PDA

Visualizza Versione Completa : Il Diario



Il_Grigio
14-02-05, 18:45
Una tradizione raccolta dallo scrittore-viaggiatore Bruce Chatwin che comprava i moleskine in una cartoleria parigina di rue de l'Ancienne Comédie.
Ne faceva sempre una scorta prima di partire per uno dei suoi viaggi. Aveva un suo rituale messo a punto negli anni: prima di usarli ne numerava le pagine, scriveva all'interno il suo nome e almeno due indirizzi nel mondo, con la promessa di una ricompensa per chi lo restituisse in caso di smarrimento.

Suggerì questo sistema anche all'amico Luis Sepúlveda quando gli regalò, per il viaggio in Patagonia che avrebbero dovuto fare insieme, un prezioso moleskine. Prezioso perché ormai non se ne trovavano più.
Nell'86 era venuto meno anche l'ultimo produttore, una piccola azienda familiare di Tours.

'Le vrai moleskine n'est plus' questo il lapidario annuncio della proprietaria della cartoleria a Chatwin che ne aveva ordinati cento prima di partire per l'Australia. Chatwin comprò tutti i moleskine che riuscì a trovare, ma non furono abbastanza.

Ora, il moleskine è di nuovo qui. Anonimo custode di una straordinaria tradizione, introvabile da anni, riprende il suo viaggio. Torna a passare, come un testimone del nomadismo contemporaneo, da una tasca all'altra per continuare l'avventura. Il seguito lo racconteranno le sue pagine ancora bianche.

http://www.moleskinerie.com/images/moleskine-2004-06-22.jpg
----------------------

E voi, lo tenete un diario di viaggio?
Io ho appreso dell'esistenza dei Moleskine quando ho cominciato a leggere i libri di Chatwin e, per puro spirito di emulazione, ne ho comprato uno....
Devo dire che tenere un diario di viaggio da una sensazione particolare, il conservarci dentro biglietti, sketch e note da una sensazione di memoria avvolgente quando lo si riprende in mano e se ne annusa l'odore di pelle della copertina.
Qualcosa di più personale ed intimo rispetto anche alle foto o ai filmati che, in realtà, hanno quell'aspetto polveroso già la prima volta che li riguardate; il taccuino invece vi lascia liberi di ricordare, di abbellire e di tornare, anche solo con un pensiero brevissimo, nei posti che avete visitato e che la meraviglia e lo stupore per quello che avete visto vi hanno convinto a fermare per sempre sulle pagine del vostro taccuino.....

Il_Grigio
14-02-05, 18:57
http://img123.exs.cx/img123/4643/100_1293WinCE.jpg

Due dei miei Moleskine, quello sotto è ancora intonso, ma si farà...:cool:

Pablo
14-02-05, 19:09
Più che un diario di viaggio faccio un diario fotografico

marcogiov
14-02-05, 19:19
Io non tengo diari, tanto non li leggerebbe nessuno, mi sembra una perdita di tempo.

Confesso che vedere gente con le Moleskine in mano mi inquieta, un po' come se vedessi qualcuno che va a spasso con la Ferrari di F1 per fare come Schumacher.

Il_Grigio
14-02-05, 19:21
In Origine Postato da marcogiov
Io non tengo diari, tanto non li leggerebbe nessuno, mi sembra una perdita di tempo.

Confesso che vedere gente con le Moleskine in mano mi inquieta, un po' come se vedessi qualcuno che va a spasso con la Ferrari di F1 per fare come Schumacher.
Ma sono per te, mica per gli altri...:cool:

marcogiov
14-02-05, 19:27
Io mi annoio a leggermi e nemmeno mi faccio fotografare. Non amo lasciare tracce.

Il_Grigio
14-02-05, 19:28
In Origine Postato da marcogiov
Io mi annoio a leggermi e nemmeno mi faccio fotografare. Non amo lasciare tracce. http://www.secret-agent.com/styles/default/graphics/home_middle_left.jpg

:cool: :D

Pablo
14-02-05, 19:31
In Origine Postato da marcogiov
.... Non amo lasciare tracce.


paghi sempre in contanti e non usi il telefonino? :rolleyes: :rolleyes:

I-DAVE
14-02-05, 19:44
Ho provato un anno, ma ho lasciato perdere dopo 15 giorni perché l'ho trovato una gran rottura di balle. Preferisco appuntare sul retro delle Lonely Planet eventuali luoghi o posti che mi hanno colpito, o qualsiasi altra cosa che mi potrebbe tornare utile in un eventuale ritorno.

DaV

asburgico
14-02-05, 20:31
Io ormai non faccio più neanche le foto :rolleyes: .

Fenris
14-02-05, 21:16
Durante la transiberiana-mongolica del 2003 avevo cominciato a prendere brevi appunti del viaggio su un blocco, ma dopo un paio di settimane mi son stufato ed ho smesso. Un peccato, perchè due miei compagni di viaggio, in un precedente viaggio in mesopotamia, avevano preso molti appunti, che hanno poi trasformato in un libro che è stato pubblicato.

hokusai77
29-07-05, 10:33
In Origine Postato da I-DAVE
Ho provato un anno, ma ho lasciato perdere dopo 15 giorni perché l'ho trovato una gran rottura di balle. Preferisco appuntare sul retro delle Lonely Planet eventuali luoghi o posti che mi hanno colpito, o qualsiasi altra cosa che mi potrebbe tornare utile in un eventuale ritorno.

DaV

Idem. Anche le mie Lonely Planet escono sempre piuttosto consumate dai miei viaggi... :)

lauraf
30-07-05, 20:14
In Origine Postato da Il_Grigio
http://img123.exs.cx/img123/4643/100_1293WinCE.jpg

Due dei miei Moleskine, quello sotto è ancora intonso, ma si farà...:cool:

vediamo se manterrai la promessa...:cool:

Yankee
09-08-05, 10:53
Io parto oggi e ho deciso di tenere un diario ... :)