PDA

Visualizza Versione Completa : Rio de Janeiro



G. Oberdan
16-02-05, 23:27
Sono tornato il 16 novemre dopo un soggiorno di due mesi in Brasile per imparare il portoghese.
E' stato un soggiorno bellissimo!
Ho abitato presso un amico italo brasiliano. Un ragazzo figlio di italiani emigrati.
Nel primo mese abitavo nel quartiere Laranjeiras, nel secondo nella mitica Ipanema.
Che spettacolo andare all'università (UERJI) per frequentare i corsi di portoghese in calzoncini e maglietta amaniche corte in Novembre.

42° in spiaggia!!!!!!!

La notte carioca ve la lascio immaginare: spesso mi trovavo a Lapa, quartiere nella zona nord (la meno raccomandabile per i gringos, stranieri, come me) dove c'è la parte più culturale della "cidade maravilhosa". Samba, danza del ventre, feste varie....
I Carioca hanno uno spirito solare che mi ha affascinato, un carattere aperto.
Quello di una popolazione che vive tra mille difficoltà (quanta povertà per le strade!!!! :( ) ma che ha una fede profonda nella religione e nella speranza di un futuro migliore.
Se c'è qualcuno che ama Rio come me e vuole parlarne approfondirò la questione e parlerò di più della mia esperienza.
Dico solo una cosa... il giorno che dovevo partire.... ebbeno sì.... lo ammetto... ho pianto come un bambino....

nordista
17-02-05, 06:50
Quello di una popolazione che vive tra mille difficoltà (quanta povertà per le strade!!!! :( ) ma che ha una fede profonda nella religione e nella speranza di un futuro migliore.

chi vive sperando,
muore cantando.

mai visto culi cosi, come in Brasile.

-N-

asburgico
17-02-05, 08:28
Non c'è bisogno di andare in Brasile per uscire con le brasiliane (non a pagamento) basta frequentare le ragazze Erasmus. :cool:

nordista
17-02-05, 08:57
In Origine Postato da asburgico
Non c'è bisogno di andare in Brasile per uscire con le brasiliane (non a pagamento) basta frequentare le ragazze Erasmus. :cool:

Ma vuoi mettere passeggiare per Capocabana, conoscere una con un fisico perfetto e.......scoprire che e' uno. Molti ci vanno e ci tornano per questo. :confused:

-N-

Nirvana
17-02-05, 14:01
In Origine Postato da G. Oberdan
Sono tornato il 16 novemre dopo un soggiorno di due mesi in Brasile per imparare il portoghese.
E' stato un soggiorno bellissimo!
Ho abitato presso un amico italo brasiliano. Un ragazzo figlio di italiani emigrati.
Nel primo mese abitavo nel quartiere Laranjeiras, nel secondo nella mitica Ipanema.
Che spettacolo andare all'università (UERJI) per frequentare i corsi di portoghese in calzoncini e maglietta amaniche corte in Novembre.

42° in spiaggia!!!!!!!

La notte carioca ve la lascio immaginare: spesso mi trovavo a Lapa, quartiere nella zona nord (la meno raccomandabile per i gringos, stranieri, come me) dove c'è la parte più culturale della "cidade maravilhosa". Samba, danza del ventre, feste varie....
I Carioca hanno uno spirito solare che mi ha affascinato, un carattere aperto.
Quello di una popolazione che vive tra mille difficoltà (quanta povertà per le strade!!!! :( ) ma che ha una fede profonda nella religione e nella speranza di un futuro migliore.
Se c'è qualcuno che ama Rio come me e vuole parlarne approfondirò la questione e parlerò di più della mia esperienza.
Dico solo una cosa... il giorno che dovevo partire.... ebbeno sì.... lo ammetto... ho pianto come un bambino....

racconta tutto, mi farebbe piacere....

G. Oberdan
17-02-05, 14:08
leggo la tua provenienza e ti invidio da morire. Sai quell'invidia che ti corrode? Bene... stasera se avrò più tempo ti scriverò nei dettagli.

Per gli altri... si le brasiliane sono le brasiliane....;)

G. Oberdan
18-02-05, 01:12
Oi Nirvana!

Tutto è cominciato per caso.
Da sempre ho una passione per il Brasile, e per i luoghi di mare caldi in generale.
Io volevo imparare una terza lingua e mi sarebbe piaciuto il portoghese. Inutile dire che se dovevo impararlo mi sarebbe piaciuto impararlo a Rio de Janeiro.

Allora attraverso contatti con l'università locale ho saputo di questo corso di portoghese riconosciuto in Italia (dipende però da facoltà a facoltà).
Quindi, ospitato da amici e con l'aiuto di un professore mio amico a metà settembre sono partito per Rio de Janeiro.

Abitavo in casa di amici emigrati. Per la precisione in casa del figlio e di un suo amico.

Stavo in Laranjeiras, dopo il tunnel di Santa Barbara, quando la strada fa una grossa curva prima di arrivare a Cosme velho. (sono tutti quartieri di Rio per chì non lo sapesse, per Nirvana non c'è bisogno di spiegare immagino).

Settemre e ottobre, come clima, sono stati molto piovosi, ma lì nessuno usa l'ombrello e io mi ci sono abituato subito visto che odio con tutto me stesso gli ombrelli.

La mattina andavo a Vila Isabel con il metrò in facoltà. Il quartiere non è dei migliori e un "gringo", cioè uno straniero, lo riconoscono subito.
Subito però voglio chiarire che a me MAI nessuno ha dato fastidio. Certo mi muovevo con tutti gli accorgimenti del caso, pochi soldi in tasca (per uno studente non è poi così difficile) e specie i primi giorni che parlavo solo 3 o 4 parole di portoghese cercavo di dare meno nell'occhio.
Il pomeriggio andavo a studiare alla Biblioteca Nazionale in pieno centro. Più vicino a casa, questo posto mi permetteva spettacolari escursioni nel centro della città dove c'era molta vita visto che la pioggia impediva di andare al mare.
Del cibo mi piaceva tutto!

Churrasco (carne arrostita con riso, patate fritte e farofa, che è una farina di manioca) e Feijoada (grossolanamente tradotto fagiolata, ma di fagioli neri brasiliani) in particolare, ma anche i bolinho de bacalhau (polpette di baccalà) non erano male.
Vi dico subito che mangiando come uno sfondato ma senza pasta per due mesi (la pasta di grano tenero brasiliana è immangiabile) sono dimagrito 10 KG!
Eppure mangiavo sempre, tutto il giorno. La birra poi... la Skoll o la Brahma, era sempre vicino a me.

Santa Teresa, Lapa sono i quartieri insieme a Ipaneva che più mi sono piaciuti.
Maracana, il quartiere da cui prende nome lo stadio più grande del mondo non dice niente. almeno a me.
Sono stato sui tipici tram gialli di rio per andare a Santa Teresa, passando sopra imponente acquedotto di Lapa, ho visitato il Cristo Redentore di Corcovado e il Pan di Zucchero dove ho dato anche i biscotti a delle scimmiette che con i turisti trovavano ogni giorno cibo senza alcuna fatica.
Le mete turistiche di Rio, le ho viste tutte.
Ma è stata la vita quitidiana che più mi ha affascinato. Tutti i giorni in mezzo ai carioca. Quasi alla fine come uno di loro. Un caldo spettacolare. Sempre o quasi in pantaloncini corti e maglietta.
Quando a fine ottobre mi sono trasferito a Ipanema, ho scoperto la bella vita.
A parte che per le strade sembra quasi di essere in Italia per i negozi di moda europei che fanno da padrone per le vie. Io, e Nirvana che conosce la zona avrà già capito, abitavo in via Visconte de Jaguaripe a Ipanema sempre ma sul lato di Lagoa.
Vivevo insomma tra mare e lago.
La mattina vedevo delle piccole scimmiette sugli alberi a Laranjeiras mentre a Lagoa, in riva al lago, splendidi Capivara (dei mammiferi grossi come cani) mangiavano lentamente la loro erbetta.
Ma la meraviglia di Ipanema è la spiaggia! Bianca, bollente. Ci sono addirittura gli spruzzatori di vapore fresco per le giornate più calde. L'oceano è freddo, molto più del mediterraneo e quei bagni nelle giornate roventi erano un toccasana.
Non ho mai provato ma mi sarebbe piaciuto farmi fare un massaggio rilassante sotto una palma in riva al mare. C'erano uomini e donne per questop tutti i giorni.
Ho fatto anche conoscenze e giocavo con degli amici a beach volley la domenica mattina.
Ne uscivo quasi sempre umiliato.
Mi sono spinto anche a visitare Jacarepaguà, il quartiere da cui prende il nome l'autodromo.
Escursioni per lo stao di Rio ne ho fatte anche se mai da solo ma in compagnia degli amici che mi ospitavano. Mi ha colpito Nova Friburgo, stazione quasi di montagna a nord di Rio (si fa per dire montagna, siamo sempre ai tropici!) e Niteroi.
Caro Nirvana, non so se il termometro fosse rotto ma uno degli ultimi giorni che ero lì su una spiaggia di Niteroi ho visto un termometro segnare 44° sotto il sole!
Il posto per me.
Una volta ho sbagliato autobus (non avete idea che casini facevo agli inizi con gli autobus e questo è un esempio) e ho costeggiato una favela. Non lo rifarei.
Per ora mi fermo.
Vi ripeto che sono ancora in coma per essermene andato. Là ho imparato qualche ricetta e me le cucino spesso. Cerco di non perdere l'abitudine e spero che un giorno, chissà, di trovare un bel lavoro a Rio.
Speriamo... saudades!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!1

Boa noite!

G. Oberdan
18-02-05, 01:16
http://www.promobrasil.it/Album/Spiagge%20Rio/html/image011.html



http://www.promobrasil.it/Album/Spiagge%20Rio/html/image010.html

G. Oberdan
18-02-05, 12:18
http://www.gatheringofisrael.com/atlas/latin_america/brazil/RJ_cidade.gif

G. Oberdan
18-02-05, 12:25
Il Pan di Zucchero...

http://www.amerispan.com/photos/brazil/rio_city.jpg

La spiaggia di Copacabana... (magari si vede nirvana sullo sfondo...)

http://www.profrios.hpg.ig.com.br/html/imagens/dirig%EDvel/images/Praia%20de%20Copacabana.jpg

La spiaggia di Ipanema...

http://www.hemisferiocultural.com.br/ipanema.jpg

Il_Grigio
18-02-05, 12:49
Aspetto sempre la risposta di Nirvana....:D :D

G. Oberdan
18-02-05, 14:47
ma se è veramente a Rio penso avrà di meglio da fare...

Di Rio ricordo anche la cattedrale, una struttura conica che io sospetto essere storta. (Di questa cosa della cattedrale storta non è bene informare i brasiliani, sono permalosi sulla questione ;) )

Antonino Pio
18-02-05, 14:56
Racconta ancora. Sono curioso e spero presto di visitare Rio de Janeiro di persona.
Muoviti a scrivere che ti torno a leggere!
E poi racconta delle donne!

G. Oberdan
18-02-05, 15:19
appena ho dieci minuti aggiungo particolari....;)

G. Oberdan
20-02-05, 23:52
ho preso queste immagini dal sito internet www.promobrasil.it (http://www.promobrasil.it) ce ne sono molte altre su quel sito che vi consiglio di vedere...

G. Oberdan
20-02-05, 23:53
http://www.promobrasil.it/Album/Rio/images/01.jpg

G. Oberdan
20-02-05, 23:56
http://www.promobrasil.it/Album/Rio/images/06.jpg

G. Oberdan
20-02-05, 23:58
http://www.promobrasil.it/Album/Rio/images/13.jpg

G. Oberdan
21-02-05, 00:02
http://www.promobrasil.it/Album/Rio/images/22.jpg

G. Oberdan
21-02-05, 00:06
http://www.promobrasil.it/Album/Rio/images/35.jpg

G. Oberdan
21-02-05, 12:40
In Origine Postato da nordista
Ma vuoi mettere passeggiare per Capocabana, conoscere una con un fisico perfetto e.......scoprire che e' uno. Molti ci vanno e ci tornano per questo. :confused:

-N-

si confermo, ce ne sono, e posso dirti che se già da te non sai che sono LUI e lì incontri in un bar o a ballare, te li guardi e dici che sono le ragazze più belle del mondo! Non si vede la differenza e fisicamente sono perfetti. Ma anche di viso!
Per fortuna mai avute sorprese, ma ti assicuro che è facile, molto facile averle.
:D

Antonino Pio
21-02-05, 13:29
mai avute brutte sorprese la mattina dopo tipo becchi la tua bellissima "lei" della sera prima che si fa la barba nel tuo bagno?:D
A parte gli scherzi, bellissime le foto!
Veramente belle. Rio è un sogno che un giorno voglio realizzare. Ma per ora aspetto di leggere ancora. Che volo hai preso?

G. Oberdan
21-02-05, 18:53
No la mattina dopo mai avute sorpresine.
;)

bisogna stare attenti e poi, se non sei proprio completamente ubriaco... sai sempre cosa stai per affrontare...:rolleyes:

Per il viaggio ho preso il treno da Viareggio fino a Milano Centrale. Da lì autobus per Malpensa.
I voli erano della Varig (http://www.varig.it) e devo dire che mi sono trovato proprio bene.
A parte lo scalo a San Paolo alle 5 del mattino...
Cmq partenza 21.40 da Malpensa e arrivo alle 12.30 (ma erano in realtà le 7.30 in Brasile) a Rio de Janeiro.
I pasti erano quelli tipici di un viaggio aereo, ma ricordo che tanta era la voglia di andare là che lì ho trovati addirittura quasi "buoni".

Ritorno stessa storia ma almeno all'aeroporto di Milano mi erano venuti a prendere. Loro erano felici di rivedermi... io avevo innvece il nodo in gola...
Un nebbione quel giorno!
Il giorno prima a Rio giravo in costume pr la strada e il giorno dopo a malpensa avevo il montgomery!
Nebbia non mancava e una leggera pioggerellina fredda ci accompagnava sull'autostrada mentre rientravamo.
L'impatto al ritorno non poteva essere peggiore...

Nirvana
21-02-05, 20:02
Oberdan grazie per il 3d e x le foto....

G. Oberdan
22-02-05, 01:25
ma, se non sono troppo indiscreto, tu cosa fai lì? Lavoro, vacanze o proprio ci vivi (e qui la mia invidia salirebbe alle stelle)?

Nirvana
22-02-05, 09:15
In Origine Postato da G. Oberdan
ma, se non sono troppo indiscreto, tu cosa fai lì? Lavoro, vacanze o proprio ci vivi (e qui la mia invidia salirebbe alle stelle)?


m'affaccio alla finestra e guardo......:D

G. Oberdan
22-02-05, 13:52
frenerò la mia curiosità (che mi sta uccidendo come la mia invidia).:rolleyes:

G. Oberdan
23-02-05, 01:00
:i

come farò a tornare a casa a Rio?!!?

troverò una soluzione... si spera:-00F :-00I :-0005F