PDA

Visualizza Versione Completa : Continuando una discussione ...



Augustinus
21-02-05, 14:54
Continuando in sede più opportuna - vista certa ostilità di persone rancorose - la discussione intrapresa QUI (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&postid=1890164#post1890164), dove facevo notare come, oggi, gli Ebrei tendano - bontà loro - a pretendere l'esclusiva sul termine "olocausto", osservavo che, giuridicamente, costoro farebbero bene a registrare e brevettare il termine, onde evitare che altri possano adoperarlo :D :D :D per finalità "non ebraiche" :rolleyes:
Magari se il Papa l'ha utilizzata "impropriamente" (secondo il modo di vedere degli ebrei), gli dovrebbero far causa, sebbene, penso, che una siffatta causa possa avere un difficile esito, poichè il termine ha subito la c.d. "volgarizzazione". ;)
Ah dimenticavo ... La polemica derivava dall'uso "improprio" fatto dal Cardinale Arcivescovo di Colonia, Joachim Meisner, che aveva paragonato l'aborto al c.d. olocausto (il "c.d." mi pare che sia d'obbligo) ed alle purghe sovietiche (v. QUA (http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_esteri_NOTIZIA_01.asp?IDNotizia=128391&IDCategoria=7)).

Augustinus
21-02-05, 15:06
«Aborti come l’Olocausto e purghe Urss»

Bufera in Germania contro il cardinale di Colonia Joachim Meisner, per il paragone fatto durante la Messa dell’Epifania. Critici ebrei, Verdi e Liberali

BERLINO - L’arcivescovo di Colonia, cardinale Joachim Meisner, ha paragonato la pratica dell’aborto con i crimini di Hitler e Stalin, attirandosi immediatamente una raffica di critiche sdegnate, sopratutto da parte della comunità ebraica in Germania.
«Prima Erode, che fece uccidere i bambini di Betlemme, poi tra gli altri Hitler e Stalin, che fecero sterminare milioni di persone, e oggi - ai nostri giorni - bambini non ancora nati vengono uccisi a milioni», ha detto il cardinale Meisner nella sua predica pronunciata ieri nel Duomo di Colonia in occasione della Messa dell’Epifania.
Immediata oggi la reazione di Paul Spiegel, presidente della comunità ebraica tedesca (Consiglio centrale degli ebrei in Germania), secondo il quale con tale paragone il cardinale ha offeso la memoria di milioni di vittime dell’Olocausto. «Il cardinale Meisner deve al più presto distanziarsi da tale inammissibile paragone», ha detto Spiegel, secondo il quale un vescovo ha anche la funzione di fungere da esempio e modello.
«Che cosa ci si può aspettare dai giovani se un alto rappresentante della gerarchia cattolica può relativizzare in tale maniera e in modo impunito l’uccisione di milioni di ebrei?», ha aggiunto Paul Spiegel. A suo avviso, in altri casi «esponenti della vita pubblica per simili affermazioni sono stati costretti alle dimissioni».
Con tutta la comprensione per lo sdegno morale che il cardinale di Colonia può avere sul tema dell’aborto, per il capo della comunità ebraica «il paragone diretto con lo sterminio di massa sistematico attuato dai nazisti è inammissibile e vergognoso».
«Il cardinale ha messo in relazione il crimine dell’aborto con gli altri grandi crimini della storia», ha detto il portavoce Manfred Becker-Huberti, dell’arcidiocesi di Colonia, che ha aggiunto: «Il cardinale non ha diffamato gli ebrei, ma ha voluto piuttosto stigmatizzare i crimini di Hitler e Stalin».
Critiche all’arcivescovo di Colonia per il suo controverso paragone sono venute anche da Verdi e liberali della Fdp. La copresidente dei Gruenen Claudia Roth ha chiesto le scuse del cardinale, che avrebbe offeso le vittime dell’Olocausto e le donne che vengono a trovarsi in situazioni difficili.
I liberali del Nord-Reno-Vestfalia hanno parlato da parte loro di un «brutto passo falso».

Fonte: Gazzetta del mezzogiorno del 7.1.2005

http://www.arezzogiovani.it/GMG2005/cardinalecolonia.jpg Joachim Card. Meisner, 94° successore (dal 1989) di S. Materno sulla cattedra dell'arcivescovo di Colonia

uva bianca
23-02-05, 21:19
Originally posted by Augustinus
a pretendere l'esclusiva sul termine "olocausto", osservavo che, giuridicamente, costoro farebbero bene a registrare e brevettare il termine, onde evitare che altri possano adoperarlo

A parte che "Olocausto" è una parola di origine greca
E si riferisce ad un rito pagano di sacrifici animali.
Se vogliono un termine in esclusiva utilizzino "shoà"che perlomeno è ebraico e (forse) semanticamente + corretto

codino
23-02-05, 21:58
devo dire che l'altro 3d è stato chiuso per colpa mia:
infatti ho scritto:


Originally posted by codino
L'arcivescovo dovrà scusarsi, dichiarando che l'aborto di un feto ebraico è molto più grave di quello di cento "gentili"...
e mi è stato risposto:

Altra feseria che non sta nè in cielo nè in terra.

allorchè ho, sventuratamente, fatto notare che tale "feseria" non sta nè in cielo nè in terra, ma è desumibile da molti scritti ebraici presenti nel Talmùd. Mal me ne incorse, naturalmente, sono stato immediatamente censurato. Successivamente, per portare prove documentali di quanto affermato, postavo alcuni brani del talmùd, tratti dal libro "Cristo e i cristiani nel Talmùd" di mons. Prainatis, ma immediatamente il mio post veniva sostituito dalla scritta "polemiche, polemiche, polemiche" insieme ai simpatici smiles sbadiglianti. Il 3d è stato poi subito chiuso, ma in un altro 3d (QUI) (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?postid=1891838#post1891838) mi è stato fatto notare che chiunque osi anche soltanto criticare i "fratelli maggiori" (capite bene di chi parlo) sarà immediatamente censurato.
Tutto ciò, non per rinfocolare la polemica, ma per scusarmi con Augustinus del fatto che il 3d sia stato chiuso per colpa mia.
(invio questo post anche privatamente ad Augustinus, per evitare censure).
CRISTO REGNA!!