PDA

Visualizza Versione Completa : ONU: cosa ne pensate?



UgoDePayens
25-02-05, 12:45
In questi giorni si decide probabilmente il futuro del Palazzo di vetro e dell'elefantiaca organizzazione che ci sta dietro.
Sinceramente non son mai stato molto fiducioso, ma se la riforma fosse davvero utile a qualcosa? Secondo voi che succederà?

Templares
25-02-05, 12:53
In Origine postato da UgoDePayens
In questi giorni si decide probabilmente il futuro del Palazzo di vetro e dell'elefantiaca organizzazione che ci sta dietro.
Sinceramente non son mai stato molto fiducioso, ma se la riforma fosse davvero utile a qualcosa? Secondo voi che succederà?

Ho risposto "non molto" al sondaggio, anche se probabilmente sono stato eccessivamente cauto.
L'ONU così com'è è un organismo internazionale con pochi poteri.
Non so se "l'ipotetica riforma" servirà a rivalutarlo. In cuor mio lo spero, ma ho molti dubbi a riguardo.

Italianhawk83
25-02-05, 15:19
Se ci fosse stata avrei francamente "spuntato" una risposta ancor più estrema del "per niente" che ho scelto. L' ONU è e resterà al meglio una sorta di "dopolavoro ferroviario" di tediosi burocrati che cianciano di truppe d'interposizione che preferiscono assistere piuttosto che intervenire nel contrasto di operazioni di pulizia etnica; al peggio, un covo di dittatorelli antiamericani e antisemiti pronti a indossare i comodi panni della squallida retorica iridata e terzomondista.

Non è l'opinione dell'aggressivo e delirante neo-con (un'etichetta che peraltro apprezzo in termini assai limitati) ma del "politically incorrect" a cui piace cantarle senza troppi giri di parole: la realtà del palazzo di vetro è incontrovertibilmente questa.

ilovethestates
25-02-05, 21:21
In Origine postato da UgoDePayens
In questi giorni si decide probabilmente il futuro del Palazzo di vetro e dell'elefantiaca organizzazione che ci sta dietro.
Sinceramente non son mai stato molto fiducioso, ma se la riforma fosse davvero utile a qualcosa? Secondo voi che succederà?

PER NIENTE... un pozzo di ponzi pilati che si lavano le mani e se ne fregano di quello che succede nel mondo. a cominciare da kofi annan e dal suo scandalo per "oil for food" e i problemi col figlioletto... l'onu non ci rappresenta, non difende la nostra identità e preferisce proteggere bin laden e company piuttosto che gente che va a lavorare (onestamente) e una mattina per caso si vede schiantare da un aereo mentre è nel suo ufficio all'80 piano di una torre nel bel mezzo dell'isola più sexy del mondo, ossia manhattan... credo nell'onu tanto quanto credo nell'UE cioè nulla...

e poi l'onu mi ha fregata! quest'estate al palazzo di vetro avevo comprato una biro di ricordo, con la scritta UN... è andata via! ora sembra una biro blu normale... una bic... questa è la fine, metaforicamente parlando, che fa chi va a fidarsi dell'onu... occhio ragazzi...

Liberale
26-02-05, 01:05
E me lo chiedete anche?

L'ONU? Dopo che volevano impallinarmi gli americani e soprattutto George.......

Francamente per quel covo di tiranni e terroristi, dove a dettar legge sui diritti umani è il Sudan e dove la famiglia del Segretario Generale è un covo di corrotti, non spreco neanche la mia risposta.

P.S: Claudia, mi dici un posto degli States dove non sei stata????:cool:

italoconservatore
26-02-05, 13:03
Ho votato "per niente".

L'ONU e' irriformabile secondo me, e trovo invece ottima l'idea di creare un'associazione delle democrazie che faccia da sentinella nel mondo su alcuni valori fondamentali.

All'ONU sguazzano i peggiori regimi del mondo, e tanto mi basta per dire che meno poteri si trova meglio e'.

Templares
26-02-05, 13:57
In Origine postato da Italosloveno
Ho votato "per niente".

L'ONU e' irriformabile secondo me, e trovo invece ottima l'idea di creare un'associazione delle democrazie che faccia da sentinella nel mondo su alcuni valori fondamentali.

All'ONU sguazzano i peggiori regimi del mondo, e tanto mi basta per dire che meno poteri si trova meglio e'.

E io che pensavo di essere il più critico.
Comunque da questa discussione sta venendo fuori un'indicazione molto interessante e netta (anche per i futuri lavori della Terza Commissione).

Covo di falchi...........................:D :D :D

ilovethestates
26-02-05, 15:15
In Origine postato da templares
E io che pensavo di essere il più critico.
Comunque da questa discussione sta venendo fuori un'indicazione molto interessante e netta (anche per i futuri lavori della Terza Commissione).

Covo di falchi...........................:D :D :D

ragazzo... nel 19 non funzionò la società delle nazioni di wilson... perchè mai dovrebbe funzionare l'onu oggi per noi? il meccanismo alla base è lo stesso...

ilovethestates
26-02-05, 15:16
In Origine postato da Liberale

P.S: Claudia, mi dici un posto degli States dove non sei stata????:cool:

crawford, texas... ;)

italoconservatore
28-02-05, 11:12
In Origine postato da templares
E io che pensavo di essere il più critico.
Comunque da questa discussione sta venendo fuori un'indicazione molto interessante e netta (anche per i futuri lavori della Terza Commissione).

Covo di falchi...........................:D :D :D

infatti... in Commissione non proporro' l'abolizione dell'Onu solo perche' sarei tacciato di megalomania :D

Ma una mia relazione estremamente pesante sul merito ve la posso gia' preannunciare con granitica certezza!

UgoDePayens
26-03-05, 15:01
Onu: riforma, Italia ribadisce no a nuovi seggi permanenti
25/03/2005 - 19:02
Su rapporto Annan valutazione globalmente positiva Farnesina
(ANSA) - ROMA, 25 MAR - 'L'Italia resta 'nettamente contraria a nuovi seggi permanenti in Consiglio di Sicurezza dell'Onu'. Lo ha ribadito la Farnesina in una nota. Il rapporto di Kofi Annan sulla riforma dell' Onu e' stato invece accolto con una 'valutazione globalmente positiva' dalla Farnesina che tuttavia 'non condivide l'affermazione del Segretario Generale secondo cui, anche in mancanza del necessario consenso tra gli Stati membri, e' opportuno prendere rapidamente una decisione'.
copyright @ 2005 ANSA

Link (http://notizie.virgilio.it/informazione/esteri/articolo.html?cart=11629263)

Non abbassiamo la guardia su questo importante argomento.

Brave New Freedom
29-03-05, 11:43
Personalmente, non credo che l'Onu sia irriformabile, più che altro lo trovo completamente inutile. DA ABOLIRE, hic et nunc!

Brave New Freedom
29-03-05, 12:26
In Origine postato da ilovethestates
crawford, texas... ;)

Immagino sia un bel posto....:D Per i comunisti un pò meno....:D

benfy
09-04-05, 21:48
scusate se mi intrometto ma l'ONU che aveva in mente roosevelt era tutta un altra cosa non era un organizzazione dove accogliere cani e porci.

non so se vi ricordate il mitico vertice di durban

dovrebbe essere sviluppata la community of democracy nata nel 1999.

http://www.santiago2005.org/html/what.html

questo deve essere il sito

Lampo
10-04-05, 08:23
Se ha veramente poteri forti e indipendenti non sarebbe male....