PDA

Visualizza Versione Completa : 20 - Informazione di servizio



Il_Siso
01-03-05, 21:51
I titoli nobiliari sono stato aboliti quindi siete tutti caldamente invitati a non utilizzarli. Grazie per la collaborazione.

Cipriano (POL)
02-03-05, 13:02
Facciamo la distinzione fra due cose:i titoli nobiliari non sono più scritti nei documenti d'identità che non vuol dire che non esistono più.

Il_Siso
02-03-05, 13:06
In Origine postato da Cipriano
Facciamo la distinzione fra due cose:i titoli nobiliari non sono più scritti nei documenti d'identità che non vuol dire che non esistono più. Sono perlomeno pleonastici e vetusti...

Cipriano (POL)
02-03-05, 13:10
Fanno parte del nome e vengono utillizati in maniera ufficiosa se non ufficiale .I monarchici almeno chiamano i membri della Famiglia reale rispettando i loro titoli.

Cipriano (POL)
02-03-05, 14:05
Potete andare a votare pure voi sul "Seggio elettorale"....

Conterio
03-03-05, 12:45
In Origine postato da Il_Siso
Sono perlomeno pleonastici e vetusti...

Francamente mi sembra molto più pleonastico colui che si fa chiamare Ing. o Cav., per non parlare dell'esercito dei Dott. Falsi.
Se non altro i titoli nobiliari, rispondono a precise patenti, e se non sono più validi in repubblica, sono quantomeno VERI !

Saluti

Il_Siso
03-03-05, 13:18
In Origine postato da Conterio
Francamente mi sembra molto più pleonastico colui che si fa chiamare Ing. o Cav., per non parlare dell'esercito dei Dott. Falsi.
Se non altro i titoli nobiliari, rispondono a precise patenti, e se non sono più validi in repubblica, sono quantomeno VERI !

Saluti Spiega meglio. Vuoi dire che un Duca o un Principe è "vero" mentre un Dottore o un Ingegnere che per diventare tale ha studiato e s'è fatto un mazzo tanto è "finto"?

Cipriano (POL)
03-03-05, 15:31
Stai essagerando.Conterio rispetta tutti e non farebbe mai discriminazioni di nessun tipo.I titoli nobiliari certamente non sono paragonabili a certe cariche/missioni.

Il_Siso
03-03-05, 15:40
In Origine postato da Cipriano
Stai essagerando.Conterio rispetta tutti e non farebbe mai discriminazioni di nessun tipo.I titoli nobiliari certamente non sono paragonabili a certe cariche/missioni. Voglio solo capire cosa diceva Conterio

Cipriano (POL)
03-03-05, 15:48
Sono certo che lui stesso ti spiegherà...

Il_Siso
05-03-05, 15:51
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=151262

Il_Siso
05-03-05, 15:51
Invece di spiegare il 3d è stato chiuso immagino per sbaglio. Che mi si risponda pure qui! :)

Cipriano (POL)
06-03-05, 13:44
Calmati, Conterio ti spieghierà...

Fante d'Italia
08-03-05, 15:23
In Origine postato da Il_Siso
[BI titoli nobiliari sono stato aboliti quindi siete tutti caldamente invitati a non utilizzarli. Grazie per la collaborazione.

[/B]
No, non collaboro. Il Titolo Nobiliare fa farte del nome e viene quindi ufficialmente usato. Per mia parte vi aggiungo pure i sostantivi e gli aggettivi attinenti.

Pleonastico? Lo è anche chiamarTi "Signor...", ma lo si fa perchè è giusto e Ti spetta.

L'unico buon ricordo che ho del cosidetto "presidente della repubblica" Sandro Pertini, è la lezione di cultura civile che impartì ai giornalisti dopo aver invitato e ricevuto a Palazzo Reale l'infelice Maria Beatrice di Savoia S.A.R. la Principessa d'Italia.
Riferisco a memoria la domanda del giornalista e la risposta del "Presidente":

Presidente come si è rivolto alla sua ospite, come l'ha chiamata?
Altezza Reale e Principessa...
Dati gli sguardi delusi dei poveri imbonitori al suo servizio, il "Presidente" aggiunse:
Certo, chi sono io per toglierle quanto conferitole dalla Storia?
Questo potrebbe bastare.

Consentimi, comunque, un commento.
Bisogna riconoscere all'On. Sandro Pertini grande correttezza in quell'occasione.
Una correttezza forse interessata, perchè tutti ricordiamo che si attendeva, da S.M. il Re Umberto II, un riconoscimento-legittimazione del suo incarico a "presidente della repubblica". Legittimazione a lui necessaria datosi che mai la Corte Costituzionale ha proclamata la repubblica e, quindi, palesemente abusiva la sua carica esercitata de facto quale conseguenza di un colpo di Stato.
Re Umberto II però, nella Sua grande levatura morale, gliela negò platealmente per non sancire una illegalità. Tutti sappiamo che
il Re pagò di persona e duramente la sua correttezza anche in questa occasione, perchè Pertini Lo fece morire in esilio.
Una vendetta che ricorda, pur se con diverso epilogo, quella di Franco nei confronti di Juan III di Spagna.

In ogni caso, Il_Siso, l'On. Pertini precedendoTi ha respinto il Tuo invito e Ti ha spiegato perchè.
Ciao

Conterio
08-03-05, 15:52
In Origine postato da Il_Siso
Spiega meglio. Vuoi dire che un Duca o un Principe è "vero" mentre un Dottore o un Ingegnere che per diventare tale ha studiato e s'è fatto un mazzo tanto è "finto"?

Scusami tanto "Siso", non era intenzione mancare alla risposta.... Dio e testimone.
L'argomento era chiuso, ma deve essere stato davvero uno sbaglio, (in effetti l'onere del moderatore si fa sentire, e se ti scappa il dito sul mause, fai un pasticcio)

Onore a tutti coloro che per fregiarsi del "Dott. o Ing" hanno dovuto faticare studiando !
Non volevo certo dire che queste persone non sono meritevoli.

Ritengo però, che molte, anzi troppe siglacce, inquinino i nomi di questa repubblica molto più di quanto durante il Regno i Titoli Nobiliari davano lustro alla nostra Italia.

Mi basta citarne alcuni, per non essere più in grado di trattenere le risate più grasse.... Cav. Berlusconi, Avv. Agnelli, Pres. Montezemolo o della lega calcio On. di quì e Sen. di là ecc. ecc. , senza contare centinaia di Dottori (in cosa) e migliaia di Geom. e Rag. che coloriscono i più illustri uonimi di potere (politico ed economico), ma che tutti sanno essere TOTALMENTE FALSI, o conseguiti onoris causa o acquistati alla Squola Guida meno severa !

Come vedi caro Siso (tra l'altro, .... mi chiamo CONTERIO e non Conteiro), il vezzo del titolo, è un male moderno, e se i titoli falsi, possono ornare il nome di molte personalità d'oggi, a maggior ragione posso io continuare a citare i Titoli Veri delle famiglie Aristocratiche Italiane.

Io sarò il Sig. Conterio, ma Vittorio Emanuele, continuerà ad essere S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, che ti piaccia o meno !

Saluti

Conterio
08-03-05, 15:57
In Origine postato da piopierucci
No, non collaboro. Il Titolo Nobiliare fa farte del nome e viene quindi ufficialmente usato. Per mia parte vi aggiungo pure i sostantivi e gli aggettivi attinenti.

Pleonastico? Lo è anche chiamarTi "Signor...", ma lo si fa perchè è giusto e Ti spetta.

L'unico buon ricordo che ho del cosidetto "presidente della repubblica" Sandro Pertini, è la lezione di cultura civile che impartì ai giornalisti dopo aver invitato e ricevuto a Palazzo Reale l'infelice Maria Beatrice di Savoia S.A.R. la Principessa d'Italia.
Riferisco a memoria la domanda del giornalista e la risposta del "Presidente":

Presidente come si è rivolto alla sua ospite, come l'ha chiamata?
Altezza Reale e Principessa...
Dati gli sguardi delusi dei poveri imbonitori al suo servizio, il "Presidente" aggiunse:
Certo, chi sono io per toglierle quanto conferitole dalla Storia?
Questo potrebbe bastare.

Consentimi, comunque, un commento.
Bisogna riconoscere all'On. Sandro Pertini grande correttezza in quell'occasione.
Una correttezza forse interessata, perchè tutti ricordiamo che si attendeva, da S.M. il Re Umberto II, un riconoscimento-legittimazione del suo incarico a "presidente della repubblica". Legittimazione a lui necessaria datosi che mai la Corte Costituzionale ha proclamata la repubblica e, quindi, palesemente abusiva la sua carica esercitata de facto quale conseguenza di un colpo di Stato.
Re Umberto II però, nella Sua grande levatura morale, gliela negò platealmente per non sancire una illegalità. Tutti sappiamo che
il Re pagò di persona e duramente la sua correttezza anche in questa occasione, perchè Pertini Lo fece morire in esilio.
Una vendetta che ricorda, pur se con diverso epilogo, quella di Franco nei confronti di Juan III di Spagna.

In ogni caso, Il_Siso, l'On. Pertini precedendoTi ha respinto il Tuo invito e Ti ha spiegato perchè.
Ciao

Esemplare come sempre la tua risposta, ....io molto più modestamente ho risposto sull'argomento originale.

Salutoni a tutti !!