PDA

Visualizza Versione Completa : L'accoppiata vincente



pensiero
02-03-05, 23:16
http://img56.exs.cx/img56/9402/chioccioleinamore18il.jpg


attendo con ansia Perdu e Cristianu:D :D

Cristianu
02-03-05, 23:41
:lol :lol :lol

le lumache anti-meridionals che trombano!!!!

la pensy vuole farne un esercito! :D



Comunque, scherzi a parte, non sono nemmeno lontanamente affini alle Planorbis in quanto noto dalla foto che hanno l'opercolo, cioè una specie di "coperchio" che si apre quando il piede della lumaca esce, e si chiude quando la lumaca è interamente nel guscio! ;)

pensiero
02-03-05, 23:50
In Origine Postato da Cristianu
:lol :lol :lol

le lumache anti-meridionals che trombano!!!!

la pensy vuole farne un esercito! :D



Comunque, scherzi a parte, non sono nemmeno lontanamente affini alle Planorbis in quanto noto dalla foto che hanno l'opercolo, cioè una specie di "coperchio" che si apre quando il piede della lumaca esce, e si chiude quando la lumaca è interamente nel guscio! ;)

a non ne ho idea, io vedo che a son di lattuga ste qua diventano sempre più grandi, tra un attimo ti posto un'altra foto dove si vede benissimo il pesce rosso cieco

Cristianu
02-03-05, 23:58
In Origine Postato da pensiero
a non ne ho idea, io vedo che a son di lattuga ste qua diventano sempre più grandi, tra un attimo ti posto un'altra foto dove si vede benissimo il pesce rosso cieco

le stai dopando con la lattuga!!! vedi che il consiglio funziona? :D

fai una foto panoramica della vasca! ;)

quando ti capita di passare per un negozio di acquariofilia compra un termometro (ne vendono di adesivi da pochi euri da attaccare all'esterno sul vetro), così in base alla temperatura (che comunque sarà senz'altro maggiore di 20 gradi, se la vasca è in casa, pur non essendo riscaldata) ti dico se puoi inserire lumache un po' più belle (le Pomacea) ;)

pensiero
03-03-05, 00:02
http://img54.exs.cx/img54/2837/chiocciola8oi.jpg

Cristianu
03-03-05, 00:03
oggi io ho stravolto un angolo della mia vasca, ho buttato via un bel po' di foresta, non si capiva più niente, poi ho rimesso dentro un'anforetta di terracotta, e l'ho in parte interrata in una zona appartata... tempo mezz'ora c'erano già dentro il papà-pulcher con sua figlia ad amoreggiare... :rolleyes: la mamma-pulcher m sa che ha divorziato definitivamente...

:D

Cristianu
03-03-05, 00:04
In Origine Postato da pensiero
http://img54.exs.cx/img54/2837/chiocciola8oi.jpg

poveretto, il "pesce orbo" è bello concio!

pensiero
03-03-05, 00:06
In Origine Postato da Cristianu
poveretto, il "pesce orbo" è bello concio!


già...oggi lo vedevo anche lui mangiare la lattuga.....ho provato a fotografare l'altro giorno le uova, ma non si vedeva un tubo, cmq se le sono già fatte fuori....sbafate:D :D non c'è pericolo di proliferazione di chiocciole:D

Cristianu
03-03-05, 00:08
sarei molto curioso di capire da dove saltano fuori... sicuramente sono una specie nostrana, ma non le ho mai viste! chi hai detto che te le ha date?

pensiero
03-03-05, 00:13
In Origine Postato da Cristianu
sarei molto curioso di capire da dove saltano fuori... sicuramente sono una specie nostrana, ma non le ho mai viste! chi hai detto che te le ha date?


forse non te l'ho mai detto...un ragazzo che ha lavorato da noi per un periodo, solo che lui riesce a farle proliferare da matti, mentre a me fanno le uova ma poi i pesci rossi se le mangiano

Cristianu
03-03-05, 00:22
In Origine Postato da pensiero
forse non te l'ho mai detto...un ragazzo che ha lavorato da noi per un periodo, solo che lui riesce a farle proliferare da matti, mentre a me fanno le uova ma poi i pesci rossi se le mangiano

se ti capita di vederlo gli puoi chiedere se sa la specie? perchè se non si ha nemmeno un riferimento, it's impossible fare una ricerca! ;)

riproducile un po' anche te: compri una "sala parto" galleggiante, ovvero una vaschetta di platica fatta per partorire i poecilidi (pesci ovovivipari, cioè che anzichè deporre le uova, le incubano nel ventre, e partoriscono direttamente l'avanotto) che costa pochi euri, e la piazzi a galleggiare in un angolino. Così quando depongono le lumache, prendi le uova e le piazzi nella sala parto! sperando che le lumache nasciture non siano così piccole da riuscire a passare dalle feritoie della saletta... :)

i carassi/pesci rossi sono dei porci, magnano di tutto, e vanno a frugare pure nel fondo!

pensiero
03-03-05, 09:39
In Origine Postato da Cristianu


riproducile un po' anche te: compri una "sala parto" galleggiante, ovvero una vaschetta di platica fatta per partorire i poecilidi (pesci ovovivipari, cioè che anzichè deporre le uova, le incubano nel ventre, e partoriscono direttamente l'avanotto) che costa pochi euri, e la piazzi a galleggiare in un angolino. Così quando depongono le lumache, prendi le uova e le piazzi nella sala parto! sperando che le lumache nasciture non siano così piccole da riuscire a passare dalle feritoie della saletta... :)




troppo complicato e incasinato per me:cool:

Pablo
03-03-05, 10:32
dai su, guarda che quella della sala parto non è difficile.

Ho una domanda, come si fa ad eliminare quelle terribili alghette nere che si formano un pò ovunque?

pensiero
03-03-05, 10:35
In Origine Postato da Pablo
dai su, guarda che quella della sala parto non è difficile.

Ho una domanda, come si fa ad eliminare quelle terribili alghette nere che si formano un pò ovunque?


ah beh...non chiederlo a me, vedrai che tra poco arrivano loro i sapientoni:D :D Perdu e Cristianu...ma ce l'hai anche te l'acquario?:confused:

Perdu
03-03-05, 10:38
In Origine Postato da pensiero
http://img54.exs.cx/img54/2837/chiocciola8oi.jpg


i due mutanti porcelli e il pesce orbo voyeur.....ma che razza di acquario è????? :D

pensiero
03-03-05, 10:39
In Origine Postato da Perdu
i due mutanti porcelli e il pesce orbo voyeur.....ma che razza di acquario è????? :D


è il mio acquario e te prendere poco per il culo....:cool:

Perdu
03-03-05, 10:41
In Origine Postato da pensiero
è il mio acquario e te prendere poco per il culo....:cool:

ma tu stai creando nuove forme di vita! :eek:

pensiero
03-03-05, 10:44
In Origine Postato da Perdu
ma tu stai creando nuove forme di vita! :eek:


:lol :lol c'è stato un forumista che su hdemia mi ha apostrofato con il termine "creativa" pare sia vero...piuttosto guarda che qui perdete tutti e due punti se non riuscite a scoprire
di che specie di chiocciole si tratta...ne va del vostro onore :p

Perdu
03-03-05, 10:48
In Origine Postato da pensiero
...piuttosto guarda che qui perdete tutti e due punti se non riuscite a scoprire
di che specie di chiocciole si tratta...ne va del vostro onore :p

cazzo...questo è un colpo basso!!!!! :(

:D

pensiero
03-03-05, 10:53
In Origine Postato da Perdu
cazzo...questo è un colpo basso!!!!! :(

:D
eh beh...oramai ve le ho fotografate in tutti i modi, ci ho dato conto anche dei cm...capirai se non vi prendo per incompetenti:D

Pablo
03-03-05, 10:58
In Origine Postato da pensiero
...ma ce l'hai anche te l'acquario?:confused:

è si che ce l'ho pure io. Non è grandissimo, un 80 litri con dentro 2 coridoras che dal loro comportamento sembrano cocinomani, due coridoras albini con colorazioni uno rosso ed uno blu, 6 neon, una serie infinita di guppy circa 13/14, un pulitore pagliaccio, due portaspada (maschio e femmina) ed un altro pulitore grandissimo, enorme che sembra un mostro (non ricordo il nome).

Adesso ci sono due piccolini, ma ci son stati periodi in cui ho avuto anche una ventina di piccolini.

Solo che ci sono ste stramaledette alghette nere che non riesco ad eliminare ed in negozio non sanno altro che consigliarmi dei costosissimi prodotti chimici

Perdu
03-03-05, 12:11
In Origine Postato da pensiero
eh beh...oramai ve le ho fotografate in tutti i modi, ci ho dato conto anche dei cm...capirai se non vi prendo per incompetenti:D

ecco chi ti potrebbe aiutare.....http://www.criptozoo.com/absolutenm/templates/skin.asp?articleid=152&zoneid=1

:D

oppure, chiedi a molder e skully! :D

Cristianu
03-03-05, 12:29
In Origine Postato da Pablo
è si che ce l'ho pure io. Non è grandissimo, un 80 litri con dentro 2 coridoras che dal loro comportamento sembrano cocinomani, due coridoras albini con colorazioni uno rosso ed uno blu, 6 neon, una serie infinita di guppy circa 13/14, un pulitore pagliaccio, due portaspada (maschio e femmina) ed un altro pulitore grandissimo, enorme che sembra un mostro (non ricordo il nome).

Adesso ci sono due piccolini, ma ci son stati periodi in cui ho avuto anche una ventina di piccolini.

Solo che ci sono ste stramaledette alghette nere che non riesco ad eliminare ed in negozio non sanno altro che consigliarmi dei costosissimi prodotti chimici

le alghette nere, come tutte le alghe, è fisiologico che ce ne siano in modeste quantità, però se la loro fioritura è sovrabbondante, significa che qualcosa non va!

Ora farò un po' il pignolo, prendila come una critica costruttiva: ;)

- la vasca è sovraffollatissima, i poecilidi (guppy/Poecilia reticulata e portaspada/Xiphoforus helleri), i loricaridi (il mostro di cui parli temo sia un Plecostomus) e le botia (il botia pagliaccio/Bothia macrachantus) sono dei zozzoni, sporcano molto e sovraccaricano l filtro

- visto il sovraffollamento, è spiegabile la proliferazione delle alghe, infatti sicuramente il filtro riesce a smaltire il carico (altrimenti morirebbero i pesci), ma si accumulano nitrati che incentivano la crescita di alghe

- i prodotti chimici sono pericolosissimi, nessun acquariofilo li usa, e comunque anche se fuonzionano (con tutti i danni collaterali all'ecosistema-acquario che purtroppo producono), sono effimeri, infatti dopo poche settimane sei al punto di prima

- il fatto che le alghe siano nere è dovuto alla luce, se aumenti la luce dovresti favorire le alghe verdi e le alghe azzurre, che a differenza delle nere, sono commestibili per i pesci, soprattutto i pecilidi e i loicaridi. Ma se vuoi eliminare/limitare le alghe, devi:

- diminuire la popolazione

- fare cambi parziali più consistenti, e frequenti

- i due Corydoras aeneus albini con sfumature ROSSE e BLU sono COLORATI ARTIFICIALMENTE mediante iniezioni sottocutanee o intramuscolari di coloranti!!! I pesci che subiscono questo trattamento per la maggior parte muoiono subito, e quelli che sopravvivono possono incorrere in patologie dovute all'introduzione di sostanze estranee nei loro tessuti! Ed anche se poi il pesce sta bene, dopo qualche mese il suo corpo metabolizza il colorante, che va via via sbiadendosi, e spesso scompare! La pratica della colorazione artificiale (effettuata sui sui cory albini, e sui pesci trasparenti Chanda ranga) è considerata BARBARA e contraria alla filosofia che ispira l'acquariofilia, e per questo da boikottare! Si spera che vnga al più presto proibita in Italia. Comunque tu ovviamente non lo sapevi e non è colpa tua!

- che valori chimici hai? I neon/Paracheirodon innesi necessitano di acque tenere e neutro-acide, mentre i poecilidi necessitano di acque da medie a dure e basiche.

- le botia e i loricaridi crescono molto e tendono ad attaccare le piante



Comunque ora ho fatto il "professional", è chiaro che quando ci si avvicina a questo hobby si impara pian piano, e soprattutto dai propri errori! Per qualsiasi cosa fai un fischio! ;)

Se hai foto mettile, così se vuoi ti diamo consigli anche sulle piante (che piante hai?)! ;)

Cristianu
03-03-05, 12:31
In Origine Postato da Perdu
ecco chi ti potrebbe aiutare.....http://www.criptozoo.com/absolutenm/templates/skin.asp?articleid=152&zoneid=1

:D

oppure, chiedi a molder e skully! :D

:lol :lol :lol

la Pensy mi ha mandato un pvt e mia ha rivelato che le sue lumache-anti-meridionals stanno imparando in questi giorni a parlare in Veneto... tra un po' ha detto che inizia ad insegnargli come distinguere gli accenti da Firenze in giù, perchè come sai sono state create per uno scopo ben preciso... :D :D :D

Pablo
03-03-05, 12:44
urca quanta roba.

L'acquario ce lo abbiamo da un anno e mezzo, naturalmente ha avuto i suoi problemi che sono stati risolti.

Il ricambio dell'acqua avviene una volta la mese: 20 litri, di cui 10 di acqua normale e 10 di acqua distillata.

Per la luce, tengo la luce artificiale per 7 ore e prende indirettamente la luce del giorno da una finestra. Non ha mai sole diretto. Al negozio mi hanno detto che la formazione di alghe è dovuta alla troppa luce, mentre invece tu mi dici che è dovuta alla poca luce :confused:

I valori dell'acqua attualmente non li conosco, dovrei infatti fare un nuova analisi -

i prodotti chimici antialghe non li ho mai usati e non sapevo della colorazione dei coridoras albini. Ne avevo letto da qualche parte, ma quando li ho presi non ho associato il fatto.

per quanto riguarda le piante ne ho di 4 tipi, ma naturalmente non rivordo il nome.

Mi informio meglio poi ti dico, che i consigli sono sempre ben accetti! ;)

Cristianu
03-03-05, 12:59
allora, sulle alghe neanch'io sono un esperto, ma si possono fare trattazioni enormi! Provo a riassumerti l'idea che mi son fatto della tua vasca con considerazioni generali:

- le alghe in generale sono IN COMPETIZIONE con le piante, tanto più le piante (e nei marini i coralli et similia) stanno bene e si sviluppano, tanto meno nutrimento è a disposizione delle alghe

- in una vasca che smaltisce ottimalmente il suo carico organico si può trovare un valore ottimale di illuminazione che penalizzi le alghe, si va a tentativi

- nel tuo caso sono sicuro che l'affollamento, e i cambi poco consistenti (io su 130 litri ne cambio 20 a settimana) creano un sovraccumulo di sostanze nutritive per i vegetali, per cui la fioritura algale, se non si risolve A MONTE il problema, non può essere impedita

- bisogna allora "spostare la patologia", ovvero tu attualmente hai prevalentemente alghe NERE (a pennello vero?), che sono LE UNICHE che fanno schifo a tutti i pesci, a tutti i gasteropodi,e a tutti i crostacei. Se proprio non si può evitare di avere le alghe, allora tanto vale far crescere quelle verdi, che in parte vengono mangiate da alcuni pesci che hai in vasca

- le alghe oltre ad essere in competizione con le piante, lo sono anche tra loro, specie diverse di alghe competono tra loro per conquistare la stessa nicchia. Cambiando le condizioni ambientali puoi favorire specie diverse

- aumentando leggermente l'illuminazione (prova una mezzoretta) dovresti notare la crescita di alghe verdi (di vario dipo) e di alga azzurra. Queste saranno anch'esse infestanti, ma meno antiestetiche, e in buona parte (anche se non te ne accorgerai), verranno mangiate dai pesci.

- le alghe nere resteranno finchè non taglierai le foglie infestate, o se sono foglie di Anubias le puoi spazzolare, tanto le Anubias sono coriacee e non le rovini

- ma il vero problema rimane il carico organico, prova a fare cambi più frequenti, i 20 litri van benissimo, e questo a lungo andare frà respirare la tua vasca. Inoltre come ho detto la vasca è sovraffollata, so bene che se ti dico di sbarazzarti di un bel po' di pesci non lo farai, ma quello andrebbe fatto... L'impianto CO2, che io neanche ho, favorisce la crescita delle piante a danno delle alghe, se aumentando la frequenza dei cambi noterai miglioramenti, un futuro impianto CO2 potrebbe dare un bel colpo di grazia alle alghe, che verrebbero ulteriormente ridotte!



Non farti problemi, se hai dubbi chiedi! ;)

Pablo
03-03-05, 13:17
Grazie, stasera faccio due chiacchere anche con mia moglie, ma i pescetti guai a sbarazzarmene -

Poi ti dirò che accorgimenti abbiamo preso

pensiero
03-03-05, 13:35
In Origine Postato da Cristianu
:lol :lol :lol

la Pensy mi ha mandato un pvt e mia ha rivelato che le sue lumache-anti-meridionals stanno imparando in questi giorni a parlare in Veneto... tra un po' ha detto che inizia ad insegnargli come distinguere gli accenti da Firenze in giù, perchè come sai sono state create per uno scopo ben preciso... :D :D :D


bastardooooooo:lol :lol

pensiero
03-03-05, 13:36
In Origine Postato da Cristianu




Non farti problemi, se hai dubbi chiedi! ;)


seeeeeeeeeee.....manco sapete distinguere le chiocciole e volete far da maestri agli altri...ma va....va....:D

Silvioleo
03-03-05, 13:36
da firenze in giu???come,io sono terrone???:eek: :eek:

Cristianu
03-03-05, 13:38
In Origine Postato da pensiero
seeeeeeeeeee.....manco sapete distinguere le chiocciole e volete far da maestri agli altri...ma va....va....:D

se hai roba transgenica mica è colpa nostra...

:lol :lol :p

pensiero
03-03-05, 13:40
In Origine Postato da Silvioleo
da firenze in giu???come,io sono terrone???:eek: :eek:


:lol :lol :lol tesoro tu no....sei specie protetta:lol :lol

pensiero
03-03-05, 13:41
In Origine Postato da Cristianu
se hai roba transgenica mica è colpa nostra...

:lol :lol :p

quale roba transgenica...siete voi gli incompetenti informatevi sue ripassate:D :D

Perdu
03-03-05, 14:07
In Origine Postato da pensiero
quale roba transgenica...siete voi gli incompetenti informatevi sue ripassate:D :D

sono la lumaca mutante di pensiero! dominerò il mondo!!!! :D

http://www.crickie.com/albums/bugsanimals/snail3.sized.jpg

Cristianu
03-03-05, 14:59
:lol :lol :lol

quella è un Ampullaria, non può competere con le "creature" della Pensy... :D

Cristianu
03-03-05, 15:00
Comunque ora mi attivo, e foto alla mano vediamo se risolviamo il giallo... :D :p

Perdu
03-03-05, 15:01
In Origine Postato da Cristianu
:lol :lol :lol

quella è un Ampullaria, non può competere con le "creature" della Pensy... :D

dalla faccia sembrava un'ampullaria incrociata con una piovra tibetana!:D

Cristianu
03-03-05, 15:02
In Origine Postato da Perdu
dalla faccia sembrava un'ampullaria incrociata con una piovra tibetana!:D

mi sa che hai scoperto uno degli incroci effettuati dalla Pensy per ottenere le sue amatissime "creature"... :D :K

Perdu
03-03-05, 15:28
In Origine Postato da Cristianu
mi sa che hai scoperto uno degli incroci effettuati dalla Pensy per ottenere le sue amatissime "creature"... :D :K

ho trovato un nome per le lumache di pensiero! dal momento che sono una nuova specie, possiamo dargli un nome noi! :D

coprollaria orcomorphis pensieri padovensis :D

(mica ho studiato latino e greco per niente!!!! :D )

pensiero
03-03-05, 15:29
In Origine Postato da Cristianu
mi sa che hai scoperto uno degli incroci effettuati dalla Pensy per ottenere le sue amatissime "creature"... :D :K


fate a meno di smenarvela tra di voi e darvi ragione, la verità nuda e cruda è che non sapete un cazzo di chiocciole da acquario....tutto il resto son fanfalucche:D :D

Cristianu
03-03-05, 15:44
dunque, pare siano, come ipotizzai a prima vista, delle planorbidi, però non sono sicuramente le comuni planorbis...

potrebbero essere delle planorbidi nostrane (diffuse nelle acque temperate dell'Europa e dell'Asia), come le Planorbarius corneus. Sono portato a pensare a queste per il fatto che sono tra le planorbidi più grandi, che mediamente misurano 1 cm di diametro, ma arrivano senza problemi a 3 cm...

;)

Cristianu
03-03-05, 15:45
In Origine Postato da pensiero
fate a meno di smenarvela tra di voi e darvi ragione, la verità nuda e cruda è che non sapete un cazzo di chiocciole da acquario....tutto il resto son fanfalucche:D :D


:eek:

Si è incaxxata perchè ho svelato troppe indiscrezioni private sullo "scopo" di queste "creature"...

:D :D :D

Cristianu
03-03-05, 15:47
Ecco una Planorbarius corneus, Pensy, la riconosci?

:D :D :p :p :p

http://www.aquamax.de/images/Posthorn.jpg


(questa della foto c'ha il guscio che è una piantagone di alghe!!! :eek: ;) )

pensiero
03-03-05, 15:47
In Origine Postato da Cristianu
dunque, pare siano, come ipotizzai a prima vista, delle planorbidi, però non sono sicuramente le comuni planorbis...

potrebbero essere delle planorbidi nostrane (diffuse nelle acque temperate dell'Europa e dell'Asia), come le Planorbarius corneus. Sono portato a pensare a queste per il fatto che sono tra le planorbidi più grandi, che mediamente misurano 1 cm di diametro, ma arrivano senza problemi a 3 cm...

;)


vabbè prendiamola per buona, tanto è l'ennesima giravolta che fate:D :D vediamo se crescono più di così:p

pensiero
03-03-05, 15:49
In Origine Postato da Cristianu
Ecco una Planorbarius corneus, Pensy, la riconosci?

:D :D :p :p :p

http://www.aquamax.de/images/Posthorn.jpg


(questa della foto c'ha il guscio che è una piantagone di alghe!!! :eek: ;) )

boh....forse si ma i cornetti delle mie sono neri, ma poi sei te l'esperto mica io adesso ti posto un'altra immagine vediamo se si capisce meglio

Cristianu
03-03-05, 15:49
In Origine Postato da pensiero
vabbè prendiamola per buona, tanto è l'ennesima giravolta che fate:D :D vediamo se crescono più di così:p

questo ovviamente come COPERTURA... come procedono le lezioni di veneto alle tue "bambine"? :D :D :K

pensiero
03-03-05, 15:57
ecco, mi scuso per la foto troppo grande ma è per farvela vedere bene, e questa è l'ultima volta...datevi da fare...

http://img63.exs.cx:81/img63/7773/chiocciolatransgenica2oy.jpg

Cristianu
03-03-05, 16:01
direi che ci siamo... :D :K

Cristianu
03-03-05, 16:03
In Origine Postato da pensiero
boh....forse si ma i cornetti delle mie sono neri, ma poi sei te l'esperto mica io adesso ti posto un'altra immagine vediamo se si capisce meglio

non guardare i pigmenti, nei gasteropodi, specialmente quelli selvatici che non hanno subito selezioni in cattività, le varie colonie presentano pigmentazioni molto varie, comunque se cerchi su google "Planorbarius corneus" vedrai che ne troverai di tutti i colori (o almeno rimanendo sul marrone-marroncino)! ;)

Sentinel
03-03-05, 16:44
In Origine Postato da pensiero
eh beh...oramai ve le ho fotografate in tutti i modi, ci ho dato conto anche dei cm...capirai se non vi prendo per incompetenti:D Scusa una domanda, che modello di digitale hai usato per le foto? (comprese quelle sulla neve)

Tnx

pensiero
03-03-05, 16:57
In Origine Postato da Sentinel
Scusa una domanda, che modello di digitale hai usato per le foto? (comprese quelle sulla neve)

Tnx

è una Fujifilm digital camera FinePix 30i
è compatibile anche con windows xp

Sentinel
03-03-05, 17:17
Grassie ;)

Cristianu
03-03-05, 18:26
Mi è sorto un dubbio osservando un particolare anatomico che HANNO le lumache della Pensy, ma NON HANNO le Planorbarius corneus: le lumache della Pensy hanno l'opercolo (ovvero un "coperchio" attaccato al piede della lumaca, utilizzato per sigillare l'imboccatura del guscio quando la chiocciola è totalmente ritratta al suo interno), mentre le Planorbarius NO!!!

Ecco un'altra ipotesi: Marisa cornuarietis, che oltre ad una forma "a girella", hanno anche l'opercolo! Nel tal caso si tratterebbe però di una specie sudamericana!


Marisa cornuarietis:

http://img59.exs.cx:81/img59/6788/marisacornuarietis2rw.jpg

http://img59.exs.cx:81/img59/1598/marisacornuarietis22up.jpg


Non bisogna farsi ingannare dal colore, anche in questo caso la pigmentazione è molto variabile! :)

Cristianu
03-03-05, 19:09
Toh Pensy, le tue lumache mi hanno indotto ad aprire un "thread d'approfondimento", ed a loro ho messo il posto d'onore!

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&postid=1924538#post1924538




:D :p

Naitmer
03-03-05, 22:08
Che zozzona la pensiero, si mette a sbirciare e addirittura a fare le foto.:(

romanamente

Cristianu
20-05-05, 11:27
Pensy ma sono ancora vive ste lumache aliene o le hai usate per fare qualcosa di alternativo per cena a Pasqua?

:D :lol :lol

pensiero
07-06-05, 00:15
In Origine Postato da Cristianu
Pensy ma sono ancora vive ste lumache aliene o le hai usate per fare qualcosa di alternativo per cena a Pasqua?

:D :lol :lol


certo che sono ancora vive e vegete, invece non riesco a far nascere le uova, se le pappano i pesci rossi....ho provato a metterle in un vasetto di plastica, ma non nascono...boh

Cristianu
07-06-05, 00:18
In Origine Postato da pensiero
certo che sono ancora vive e vegete, invece non riesco a far nascere le uova, se le pappano i pesci rossi....ho provato a metterle in un vasetto di plastica, ma non nascono...boh

Sala parto unica chance...

Nel frattempo ho avuto modo di discorrere con altra gente che ha le marisa, sono prorpio delle bastarde! A parte che diventano belle grosse, poi sono voracissime, si magnano le uova di chiunque (quindi penso siano loro stesse forse a magnarsele) e soprattutto le lumachine neonate! Insomma proprio delle belve fatte per uccidere... :D