PDA

Visualizza Versione Completa : Ristoranti in Norditalia.



nordista
08-03-05, 08:20
Quali sono, secondo voi, i migliori ristoranti, nelle provincie
Milano, Varese, Cremona,Brescia, Bergamo, Verona, Mantova, Vicenza, Padova, Venezia.....e forse Bologna e Firenze (piu' in giu' non ci vado :) ).

Prego saltare le bettole, i fast food, i vegetariani, e tutti gli etnici (cinesi, indiani,ecc)

GRAZIE


-N-

asburgico
08-03-05, 12:32
In Origine Postato da nordista
Quali sono, secondo voi, i migliori ristoranti, nelle provincie
Milano, Varese, Cremona,Brescia, Bergamo, Verona, Mantova, Vicenza, Padova, Venezia.....e forse Bologna e Firenze (piu' in giu' non ci vado :) ).

Prego saltare le bettole, i fast food, i vegetariani, e tutti gli etnici (cinesi, indiani,ecc)

GRAZIE


-N-

Beh se per migliori intendi quelli più costosi o alla moda vai sul sicuro con una guida culinaria tipo Michelin. Tanto i migliori sono tutti nel Nord italia, in Lombardia in particolare, e in provincia di Mantova per essere precisi.

-----
08-03-05, 17:28
in lombardia la somma delle guide + famose cita (a memoria) questi locali

dal pescatore - canneto sull'oglio mn
aimo e nadia- mi
albereta - erbusco bs
miramonti l'altro - concesio bs
da vittorio - bg

io non te li posso recensire visto che sono da una paccata di euro a testa. e sono oltretutto convinto che con 40/50 euro si trovano dei gran posti ovunque.



a firenze è sicuramente l'enoteca pinchiorri

Pablo
08-03-05, 19:16
non sempre i locali di lusso sono sinonimo di buona cucina....anzi si mangia sicuramente meglio in ristoranti più tradizionali quali le tipiche trattorie, ma quando si è schizzinosi e con la puzza sotto al naso.....allora è meglio stare alla larga dalle trattorie e dagli agriturismo :K

asburgico
08-03-05, 19:35
Per me la soluzione migliore è sempre farsi invitare a casa di qualche brava cuoca...

nordista
09-03-05, 01:08
In Origine Postato da asburgico
Per me la soluzione migliore è sempre farsi invitare a casa di qualche brava cuoca...

OK, se vuoi invitarmi, sara' per i primi di aprile :) :) :)

-N-

asburgico
09-03-05, 19:30
In Origine Postato da nordista
OK, se vuoi invitarmi, sara' per i primi di aprile :) :) :)

-N-

Purtroppo di me si può dire tutto tranne che sia una brava cuoca...

Facciamo cmq in modo di incontrarci eh!

Alberich
09-03-05, 19:59
Avrei qualche ottima bettola (pulita) da consigliare, ma mi attengo alle prescrizioni di nordista.

Per milano consiglio:
il Montalcino,
Nobu (ma è etnico, essendo giapponese)
in via Santa Marta ce ne sono due, uno di fronte all'altro, assolutamente ottimi (uno milanese, l'altro di pesce)
Gaspare, in via Ravizza
La trattoria da Leo è ottima
...azz, degli altri non ricordo il nome.

Sono posti non eccessivamente cari, ma di livello altissimo.
Sconsiglio il famoso "Brisa" che è scaduto non di poco, ultimamente

Alberich
09-03-05, 20:01
in provincia di Como c'è un ottimo posto che prepara (ma è scaduto molto) la migliore polenta uncia del mondo: La Fagurida, a Rogaro, frazione di Tremezzo (o Griante?)

nordista
09-03-05, 20:40
In Origine Postato da Alberich
in provincia di Como c'è un ottimo posto che prepara (ma è scaduto molto) la migliore polenta uncia del mondo: La Fagurida, a Rogaro, frazione di Tremezzo (o Griante?)

nonostante abbiano fatto passi da gigante, nessun ristorante qui offre la polenta come si dovrebbe...grazie, mi fermero'

-N-

Elendil
09-03-05, 22:33
l' Artigliere - Gussago Brescia
il Gambero - Calvisano Brescia
Castello Malvezzi - Brescia
il Volto - Iseo Brescia
la Rucola - Sirmione Brescia
la Tortuga - Gargnano Brescia
l' Ambasciata - Quistello Mantova
la Sosta - Brescia
GUALTIERO MARCHESI - Erbusco Brescia
Miramonti l'altro - Concesio Brescia
La Piazzetta - Brescia
I Templari - Brescia
Pi Castel - Brescia

Gran parte sono sulla guida michelin e sulla guida del gambero rosso...(e tra i migliori in assoluto)

nordista
09-03-05, 23:25
In Origine Postato da Alberich
Avrei qualche ottima bettola (pulita) da consigliare, ma mi attengo alle prescrizioni di nordista.

Per milano consiglio:
il Montalcino,
Nobu (ma è etnico, essendo giapponese)
in via Santa Marta ce ne sono due, uno di fronte all'altro, assolutamente ottimi (uno milanese, l'altro di pesce)
Gaspare, in via Ravizza
La trattoria da Leo è ottima
...azz, degli altri non ricordo il nome.

Sono posti non eccessivamente cari, ma di livello altissimo.
Sconsiglio il famoso "Brisa" che è scaduto non di poco, ultimamente


OK per le bettole pulite, non sono cosi snob. Ma giapponesi o altri orientali proprio non fanno per me, almeno i ristoranti...:)
grazie

-N-

Alberich
10-03-05, 16:16
allora poi ti do qualche indirizzo a milano (dove, per inciso, spesso si mangia meglio nel bettolino di qualità piuttosto che nel ristorantone)

Mr
10-03-05, 20:04
Non mi sono mai posto il problema di stilare liste o classifiche di ristoranti o trattorie, ma conosco qualche posto in cui mi fermo sempre molto volentieri.

A Verona segnalo la "Trattoria Pane e Vino" (estremamente tipica, per cibo, arredamento e anche per il servizio di piatti, tutto ottimo) e, a Garda, "Il Graspo", ristorante di pesce dove, per un prezzo forfettario, si fanno vere e proprie abbuffate del pesce migliore del lago (pescato dal proprietario durante il giorno). Forse non è in stile "nordista", ma vale sicuramente la pena.

SirDy
10-03-05, 20:37
"Le calandre" a SAMEOLA DI RUBANO (PADOVA) merita davvero una menzione speciale ... ci sono stato molto di recente, e posso consigliartelo, ottima carta dei vini ;)

remedios
10-03-05, 21:55
In Origine Postato da Elendil

il Gambero - Calvisano Brescia


quoto... e aggiungo "il gabbiano" a corte de' cortesi (cremona)... segnalato anche quello sul gambero rosso

remedios
10-03-05, 22:00
e dico pure la polenteria di clusone (bergamo)

nordista
10-03-05, 23:16
Non mi sono mai posto il problema di stilare liste o classifiche di ristoranti o trattorie

BEH, VISTO CHE SARAI UNO DEGLI OSPITI, DATTI DA FARE.


Forse non è in stile "nordista"


IN PRIVATO SONO UN TIPO MOLTO PARSIMONIOSO, MANGO POCO E TUTTA ROBA LEGGERA. SOLO QUANDO CI VUOLE (incontri d'affari) POSSO SPENDERE UNA FORTUNA.

ne vedem.

-N-

remedios
11-03-05, 14:50
me ne è venuto in mente un altro...
il barcone, a legnago (verona).
si mangia dell'ottimo pesce e si spende veramente poco. e poi è un ambiente molto bello, una barca ancorata nell'adige.

Conte Jean
31-03-05, 11:42
Qualcuno di voi ha mai provato "Il Gatto Nero" in via dell'Ortica a Milano?
Grazie

-----
01-04-05, 16:53
In Origine Postato da Elendil
l' il Volto - Iseo Brescia


ottimo.

non mi è piaciuta molto la sosta a bs, invece.