PDA

Visualizza Versione Completa : alghette nero a pennello



Pablo
14-03-05, 12:29
In ogni acquario si formano naturalmente anche le alghe, sia quelle verdi nel vetro che vengono pulite con la spugnetta e quelle bruttine, piccole e nere a pennello.

Fortunatamente ne ho poche, però mi piacerebbe provare ad eliminarle. Tempo fa al negozio mi indicarono alcuni pulitori, che però dopo qualche settimana sono morti.

Questi gli utlimi risultati dell'acqua fatti sabato scorso:
acidità 6,5
durezza totale 7
durezza carbonitica 6
nitriti assenti
nitrati 0,10

l'acqurio è un 80 litri.

Senza utilizzare sostanze chimice, come si potrebbero eliminare ste brutte alghette nere?

Cristianu
14-03-05, 23:23
I valori sono buoni, però io ti consiglierei anzitutto di aumentare la frequenza dei cambi parziali (uno alla settimana, per un 15-20% del volume della vasca). In questo modo eviti un ricircolo di acqua viziata, ma dai alla vasca la possibilità di "respirare" di più.

Puoi ripostare l'attuale popolazione? Ricordo che la vasca era abbastanza sovraffollata, ragione per cui la frequenza dei cambi è necessario che cada puntuale! ;)

Che "pulitori" avevi comprato? Se ce la fai descriviceli sommariamente così li rintracciamo! Comunque dei "pulitori" delicatucci sono gli Otocinclus affinis, pesciolini amazzonici DI CATTURA, tanto efficienti quanto delicati.



Otocinclus affinis

http://www.amtra.de/images/otocinclusvestitus425.jpg


;)

Cristianu
14-03-05, 23:26
I tuoi valori sono:

pH: 6,5
gH: 7
kH: 6

Per cui si tratta di acua medio dolce leggermente acida, il top per i caracidi, ma decisamente inadatta per i pecilidi!

Ma quest'acqua così tenera e acida vien fuori così dai rubinetti (in Italia mediamente l'acqua del rubinetto è pH: 8 - gH: 20 - kH: 10) o la tagli con acqua d'osmosi, ed hai un impiantino CO2 in vasca? :)

Pablo
15-03-05, 10:40
piano con tutti sti dati e nomi che mi gira la testa.

L'acqua è quella del rubinetto, nel cambio mensile faccio 10 litri di acqua del rubinetto e 10 di acqua distillata e non ho nessun impianto all'interno dell'acquario.
Diciamo che l' acqua del nostro rubinetto è buona ;) .

Per quanto riguarda il nome di quei pulitori che han resistito poche settimane purtroppo ora mi sfugge, dovrei tornare in negozio, ma fino a venerdì prossimo non scendo a valle. Provo di vedere se a casa me li ero appuntati.

Attualmente la vasca è così popolata:
6 neon
10 guppy
2 portaspada
4 coridoras, di cui 2 albini
1 pulitore pagliaccio
1 pulitore abnorme marron con la cresta (il nostro bellissimo mostro!) - uno dei pezzi più belli dell'acquario.

a casa controllerò meglio ed in caso aggiorno il censimento della popolazione

Cristianu
15-03-05, 15:13
Se "tagli" l'acqua del rubinetto con acqua distillata (ma quella del supermercato? se sì è meglio che compri l'ACQUA D'OSMOSI che vendono al negozio di acquariofilia!) allora è già più chiaro il perchè dei tuoi valori! ;)

Adesso son di fretta, ne riparliamo o stasera o domani! ;)

Pablo
15-03-05, 15:55
l'acqua la compro al negozio degli animali

Cristianu
15-03-05, 23:14
In Origine Postato da Pablo
l'acqua la compro al negozio degli animali


okok si tratta di ACQUA D'OSMOSI, ottenuta tramite osmosi inversa, perfetta per "tagliare" l'acqua del rubinetto ed in generale per "costruire" a piacimento l'acqua che si vuole per la propria vasca! ;)

Cristianu
15-03-05, 23:25
Le specie che hai in vasca sono (o nei casi dubbi penso che siano) le seguenti:


6 neon --> Paracheirodon innesi
10 guppy --> Poecilia reticulata
2 portaspada --> Xiphophorus helleri
4 coridoras, di cui 2 albini --> Corydoras aeneus
1 pulitore pagliaccio --> Botia macracanthus
1 pulitore abnorme marron con la cresta --> Plecostomus sp.





;)

Come ti avevo detto la vasca risulta bella affollata, inoltre i valori dell'acqua sono abbastanza inadatti per i guppy e i portaspada, mentre lo sono soprattutto per i neon; infatti in una vasca i pecilidi e i neon non dovrebbero mai convivere, checchè ne dicano i negozianti (interessati ad intascare), viste le diverse esigenze. I corydoras aeneus (non le specie più "pregiate"), i botia e i loricaridi (famiglia a cui appartengono i celebri Ancistrus e Plecostomus) invece si adattano ad acque sia compatibili con i pecilidi che con i caracidi.

Siccome mi sa che non vorrai sbolognare nessun pinnuto, ciò che rimane da fare è aumentare la frequenza dei cambi, Io di direi 15-20 litri a settimana con puntualità. Te ne sarannog rati i pesci, le piante, il filtro, e ciò aiuterà a contrastare lo sviluppo di alghe.

Purtroppo si tratta di alghe nere a pennello, le più schifose, e quelle che fanno più schifo ai pesci. Esistono alcuni pesci ed invertebrati che se le magnano quando sono appena nate e tenere, ma quando sono adulte non se le filano più! Unico modo per sbarazzarsene è rimuoverle a mano (o rimuovere oggetti e foglie infestate), ma se non si cambiano le condizioni che ne favoriscono lo sviluppo, questa soluzione risulta effimera.

Se le rimuovi ocio a non disperdere i frammenti nella vasca, sennò i singoli frammenti attechiscono ovunque, e peggiori la situation! ;)

Cristianu
15-03-05, 23:31
Per rimuovere le alghe nere a pennello:


1- se sono su oggetti dell'arredamento asportabili: tiri fuori l'oggetto e lo spazzoli ben bene! Come alternativa "drastica" l piazzi nel micronde e gli dai una passatina. L'alga da nera diventerà rossa, e potrai lasciarla e introdurre l'oggetto con l'alga diventata rossa per due motivi: l'alga è morta quindi innocua, ai pesci la "verisone cotta" piace molto!!! ;) :D


2- se sono su oggetti dell'arredamento non asportabili: bisogna cercare di rimuoverle a mano facendo attenzione di disperderne il meno possibile nella vasca, altrimenti è facile che si appoggino sul ghiaietto o sulle foglie, e lì attechiscano... :rolleyes: :mad:


3- se sono su piante di Anubias (se vuoi te ne parlo di queste piante, specie se non le conosci, ma le avrai senz'altro) vedere il punto #2. :D


4- se sono su piante le cui foglie hanno vita limitata e si rinnovano periodicamente, recidere le foglie più colpite, ed in futuro, quando rimpiazzate quelle già recise, recidere anche quelle meno colpite. ;) :K



Questo abbinato ad una maggiore frequenza dei cambi parziali, e una volta ogni 1-2 mesi, a SIFONATURA di porzioni del fondo (operazione che forse già svolgi, e che molti svolgono a tutti i cambi parziali, mentre secondo vari esperti sarebbe meglio farla saltuariamente, perchè nel fondo è presente una massiccia flora batterica filtrante, che con la sifonatura viene un po' scombussolata)! ;)

Pablo
16-03-05, 10:41
nel fine settimana mi dedico a queste operazioni
bella l'idea del microonde, che temperatura e quanti secondi o minuti?

La sifonatura la faccio una volta al mese ed il taglio delle foglie infestato lo faccio già, anche lì circa una volta al mese, quando procedo alla pulizia generale.

Per quanto riguarda "l'accozzaglia" di pescetti, non sapevo di queste incompatibilità, però dopo le prime e normali peripezie che tutti hanno, abbiamo visto che l'ambiente interno è tranquillo.

Intanto grazie per questi primi suggerimenti. Ti terrò informato sull'evolversi della situazione, ovvero smantellamento di queste alghette

Cristianu
16-03-05, 18:24
Micronde a manetta, a meno che non si tratti di robe di plastica che rischiano di danneggiarsi! Più le alghe sono cotte e più sono bone! :D :p


Mi raccomando, aumentare la frequenza dei cambi è davvero l'unico modo per incominciare... Forse ti scoccia spendere soldi in più per l'acqua d'osmosi... Volendo, visto che hai più pecilidi che altro, si potrebbe provare a "tagliare" l'acqua del rubinetto con meno acqua d'osmosi, ma i neon non ne sarebbero contenti.
Anzi ti dirò di più: se tu avessi solo i pecilidi, ed al limite il botia, il pleco, e i cory, potresti usare direttamente e soloa cqua del rubinetto.

Però prima di fare questi cambiamenti sarebbe necessario capire che piante hai. Una foto non guasterebbe... ;) :D

Pablo
16-03-05, 18:35
In Origine Postato da Cristianu
....Una foto non guasterebbe... ;) :D

ne ho fatte alcune la settimana scorsa, sto aspettando di finire il rullino....sai noialtri montanari siamo ancora un pò indietro con l'alta tecnologia...... :D :D

Cristianu
16-03-05, 18:42
In Origine Postato da Pablo
ne ho fatte alcune la settimana scorsa, sto aspettando di finire il rullino....sai noialtri montanari siamo ancora un pò indietro con l'alta tecnologia...... :D :D

attenzione perchè se le hai fatte col flash non si vedrà quasi niente... il vetro riflette la maggior parte della luce del flash, così impedisce quasi di vedere ciò che è nell'acqua, o lo fa vedere scurissimo! :( ;)

Cristianu
18-03-05, 15:27
Le Anubias sono delle piante acquatiche provenienti dalle acque interne dell'Africa orientale. Sono resistentissime, sebbene abbiano una crescita lentissima, le loro foglie sono dure e coriacee, per cui durano anni ed anni. E' bene coltivarle con le radici NON INSABBIATE, per cui un modo per coltivarle è legare la piantina ad una radice o ad una roccia, ed in poche settimane la piantina si ancorerà spontaneamente.
La pianta presenta un RIZOMA, ovvero una base che si propaga lateralmente, tagliando in più parti il rizoma è possibile moltiplicare la piantina in tante "figlie" che sono identiche (geneticamente) alla "madre".

Queste piante necessitano di BASSA ILLUMINAZIONE, non hanno particolari esigenze chimiche, ma crescono lentamente. Se esposte a troppa luce, o in acquari sovraffollati dove esiste forte accumulo organizo, queste piante sono le prime a coprirsi di qualsiasi tipo di alga.

Nel caso di attacco algale non c'è da preoccuparsi per la pianta: vive lo stesso e continua lo stessoa crescere, ma il problema è essenzialmente estetico.

Si può procedere quindi, come indicato nei post precedenti, ad un intervento MECCANICO.


Esistono varie specie di anubia e di varie dimensioni, le più popolari sono le "nane" (foglie lunghe 5-6 cm), ma ne esistono di ancora più piccole (foglie di 2 cm) dette "bonsai".



Ecco una foto, Anubias sp.:

http://img163.exs.cx/img163/576/anub1mh.jpg


:)

Pablo
21-03-05, 10:11
ce l'ho ed ha anche fatto un bellissimo fiore. Chissà se e quando ne farà un altro

Cristianu
21-03-05, 16:15
Come è messa con le alghe?


Io ho la vasca piena di Anubias (quando faccio una foto recente la posto), le mie i fiori li fanno con modalità apparentemente "random"... Per esempio a volte fanno settimane o mesi senza farne, e in questa settimana ne son spuntati tre su tre piante diverse... boooh

Pablo
21-03-05, 16:45
al momento ha una foglia leggermente colpita

Cristianu
21-03-05, 18:02
In Origine Postato da Pablo
al momento ha una foglia leggermente colpita

ah ok allora tutto ok, comunque se si ricoprono parzialmente di macchioline verdi non preoccuparti, è normalissimo, e da lontano nemmeno si nota!

Perdu queste macchie cosa sono? Sono le DIATOMEE o forse i CIANOBATTRI? In quanto al riconoscimento delle alghe sono un po' ignorante. Devo ripassare un po'... :D

Pablo
22-03-05, 16:21
ho messo le fotro del mio acquario nel forum "volevo anch'io un acquario" - le devo postare anche qui?

Cristianu
22-03-05, 17:54
In Origine Postato da Pablo
ho messo le fotro del mio acquario nel forum "volevo anch'io un acquario" - le devo postare anche qui?

:-00010


( :D ;) )

Pablo
22-03-05, 18:03
ehhhhh, mamma mia che maniere :-0#09u

era solo per permetterti di poterle vedere :D :D