PDA

Visualizza Versione Completa : Propostona : Chi vuole giocare all'Universal Roleplaying Game?



Skarm
18-03-05, 13:33
Ho deciso di masterizzare una cronaca di URPG...un gioco di ruolo molto semplificato di mia invenzione e lo giocheremo su un forum, probabilmente il Fondoscala...

Come master gestirei più o meno 5 o 6 giocatori, anche se è possibile far interpretare qualche png a persone che dovessero entrare a rompere le scatole durante l'avventura... :D

La cronaca sarebbe ambientata in un mondo demenzial-fantasy chiamato Jollojoryen ed i vostri personaggi sarebbero dei novelli avventurieri...

Nel post successivo posterò le regole e poi le possibili razze e professioni...in modo che chi è interessato possa iniziare a crearsi il personaggio e magari la scheda...
Skarm

Skarm
18-03-05, 13:44
Forza : Questo attributo rappresenta la potenza muscolare del vostro personaggio, la sua capacità di sollevare grandi pesi e di spaccare i crani dei suoi nemici.

Destrezza : Questo attributo rappresenta l'agilità, la grazia ed il coordinamento motorio del vostro personaggio.

Costituzione : Questo attributo rappresenta quanto sia ferrea o meno la salute del vostro personaggio e la sua capacità di resistere al freddo, al caldo ed alle ferite.

Percezione : Questo attributo rappresenta quanto siano fini ed acuti i sensi del vostro personaggio.

Taglia : Questo attributo rappresenta quanto è grosso o piccolo il vostro personaggio.

Aspetto : Questo attributo rappresenta quanto è bello o brutto il vostro personaggio fisicamente.

Intelligenza : Questo attributo rappresenta quanto è vasta la conoscenza del vostro personaggio e quanto egli è abile nell'effettuare test e prove di intelligenza.

Saggezza : Questo attributo rappresenta quanto il vostro personaggio è astuto ed intuitivo, nonchè quanto è determinato.

Equilibrio : Questo attributo rappresenta quanto è mentalmente stabile il vostro personaggio.

Carisma : Questo attributo rappresenta quanto la personalità del vostro personaggio sia magnetica e quanto sia capace nel farsi seguire da coloro che vengono posti sotto il suo comando o quanto sia abile nel persuadere il suo prossimo.

Fortuna : Questo attributo rappresenta quanto l'Universo ama il vostro personaggio e di conseguenza quanto culo egli possiede.

Morale : Questo attributo rappresenta quanto è cattivo, brutto, sporco e bastardo il vostro personaggio...ovvero quanto è corruttibile e quanto è nobile d'animo il vostro personaggio.

marcejap
18-03-05, 13:49
Macchè Fondoscala, lo si fa qui in Ludoteca :cool:

Skarm
18-03-05, 13:55
Gli attributi si determinano tutti tirando dodici, diciotto o ventiquattro volte* 2d6 ed assegnando ai 12 attributi i risultati che vi entusiasmano maggiormente. A tali valori verranno poi aggiunti i modificatori relativi alla razza che avete scelto per il vostro personaggio.

In seguito verrà consultata la seguente tabella per vedere che modificatori si hanno per ciascun attributo...

Valore modificatore
0-1 -3
2 -2
3 -1
4-7 +0
8-9 +1
10-11 +2
12-13 +3
14-15 +4
16-17 +5
18 e + +1 per ogni 2 livelli

Potete inoltre anche trasferire i punti tra gli attributi "spendendo" 2 punti per ogni 1 punto "donato"...

* = A seconda di quanto siete munchkin... :D

Nanths
18-03-05, 14:01
:K

Skarm
18-03-05, 14:08
Razze

Elfo :"Una creatura snella dalle orecchie a punta che è solita fare stronzate tipo lo skateboard sugli scudi durante le battaglie principali..."
Attributi : +4 Des, +1 Per, -1 Tag, -2 Equ e -2 Frt.
Abilità : Visione notturna,
+3 Combattimento (solo con archi), +1 Arte e +1 Occulto.

Ent :"Un essere enorme che sembra un albero, parla lentamente e si attribuisce nomi idioti tipo Barbalbero..."
Attributi : +4 Str, +6 Tag, -2 Per, -2 Des e -4 Frt.
Abilità : +2 Sopravvivenza.

Fata : "Una puttanella alata che brilla in giro e rompe le scatole peggio di una mosca tzè tzè..."
Attributi : -3 Str, -6 Tag, +3 Des, +3 Int, +1 Sag e +1 Asp.
Abilità : +1 Accademia, +3 Occulto, magia innata.

Gnomo :"David gnomo...David l'amico mio...ti odio ti odio ti odiooooo!" :D
Attributi : +3 Mor, +3 Sag, +3 Equ, -3 Str, -6 Tag
Abilità : +1 Arte, +2 Socializzare e socializza con gli animali.

Goblin : "Piccoli dispettosi e puzzolenti...non sono nè le odiose fate nè i fottuti nani nè i luridi david gnomo...sono i vostri veri amici!!"
Attributi : +2 Des, +2 Con, -1 Tag, -2 Mor e -1 Equ.
Abilità : Visione notturna, +1 Ladrocinio, +1 Occulto, +1 Scienza e
magia innata.
Svantaggi : Acciecati dalla luce solare.

Hobbit : "Una specie di bambino grasso dai piedacci pelosi che non si capisce bene che utilità abbia tranne mangiare e fumare..."
Attributi : -2 For, -4 Tag, +3 Des, +3 For.
Abilità : +2 Ladrocinio e +2 Socializzare.

Nano : "Basso, brontolone ed amante dell'oro..."
Attributi : +1 For, + 3 Con, - 1 Mor, -2 Tag, - 1 Car
Abilità : Visione notturna, + 1 Combattimento e +2 Fabbricare.

Orco : "Un umanoide terribile e deforme con lunghe zanne e l'aria malevola, brutto, cattivo e puzzolente...tutto per la vostra gioia. Il suo unico scopo è torturare, razziare e mangiare..."
Attributi : +3 For, +2 Con, - 2 Asp, - 1 Car, - 2 Mor
Abilità : Visione notturna, + 2 Combattimento e +1 Sopravvivenza.

Troll : "Un essere gigantesco brutale e rozzo...ancora più puzzolente...non conosce la latrina...una macchina per distruggere e mangiare!"
Attributi : +4 Str, +2 Con, +2 Tag, - 4 Asp, - 2 Car, - 3 Mor, - 2 Int, - 2 Sag.
Abilità : Visione notturna, Rigenerazione, +4 Combattimento, + 2 Atletica e +2 Sopravvivenza.
Svantaggi : Pietrificazione a contatto con la luce solare.

Umano : "Nessun particolare beneficio, tranne il fatto di essere il vostro sporco insulso e lurido umano!"
Abilità : +4 distribuibili a piacere.

Skarm
18-03-05, 14:31
Varianti

Teriantropo :"Ê una creatura particolare appartenente ad una delle razze "normali" che è anche in grado di trasformarsi in un animale o in un ibrido uomo-naimale..."
Abilità : Cambiaforma
Svantaggi : Danni aumentati dall'argento

Skarm
18-03-05, 14:39
Entro sera comincerò ad elencare le professioni...per ora i candidati comincino a scegliere le razze, i nomi e a tirare i dadi per gli attributi... :D

Marce?
Ti nomino "Uruk Procacciatore di Giocatori" per 2 px bonus...se quando torno c'è la fila e li hai condotti qui tu ottieni 2 punti-creazione extra per il tuo personaggio!! :lol

Sennò "Ragazzi? La carne è tornata!"!! :lol
Skarm

Il_Grigio
18-03-05, 14:43
Prendo l'elfo, ora mi attrezzo con i dadi...:cool:

marcejap
18-03-05, 14:54
In Origine Postato da Skarm
Marce?
Ti nomino "Uruk Procacciatore di Giocatori" per 2 px bonus...se quando torno c'è la fila e li hai condotti qui tu ottieni 2 punti-creazione extra per il tuo personaggio!! :lol



Segna "Il grigio" :cool: In fondo, senza la Ludoteca, qui non ci veniva nessuno :D

Si può fare un umano catapultato nel tuo mondo da un incantesimo demoniaco?

Mi accontento di una motosega e fucile a canne mozze :D

unitario
18-03-05, 14:55
ci sto. :)

unitario
18-03-05, 14:56
naturalmente piglio il nano...:D

Skarm
18-03-05, 14:59
In Origine Postato da marcejap
Segna "Il grigio" :cool: In fondo, senza la Ludoteca, qui non ci veniva nessuno :D

Si può fare un umano catapultato nel tuo mondo da un incantesimo demoniaco?

Mi accontento di una motosega e fucile a canne mozze :D

Ok... :D

marcejap
18-03-05, 15:01
In Origine Postato da Skarm
Ok... :D


Mi chiamo Ash... reparto ferramenta..

http://yuchtar.users4.50megs.com/Gallery/Bruce_aod.jpg

Skarm
18-03-05, 15:08
Arcere
+2 Atletica
+2 Combattimento

Artigiano
+4 Fabbricare

Artista
+4 Arte

Assassino
+1 Atletica
+1 Combattimento
+2 Ladrocinio

Avventuriero
+4 da distribuire come si vuole

Barbaro
+2 Combattimento
+1 Sopravvivenza
+1 Ladrocinio

Cacciatore
+4 Sopravvivenza

Cavaliere
+2 Combattimento
+1 Atletica
+1 Accademia

Guerriero
+4 Combattimento

Ladro
+4 Ladrocinio

Mago
+1 Accademia
+2 Occulto
+1 Scienza

Nobile
+4 Socializzare

Prete
+2 Accademia
+2 Socializzare

Saggio
+2 Accademia
+2 Scienza

Scienziato
+4 Scienza

Stregone
+4 Occulto

Skarm
18-03-05, 15:09
In Origine Postato da marcejap
Mi chiamo Ash... reparto ferramenta..

http://yuchtar.users4.50megs.com/Gallery/Bruce_aod.jpg

Ok...lo mettiamo come "umano artigiano"...tira pure i dadi... :D
Skarm

marcejap
18-03-05, 15:16
In Origine Postato da Skarm
Ok...lo mettiamo come "umano artigiano"...tira pure i dadi... :D
Skarm


Qui sul bancone dell'albergo? :D

ma ti fidi? E se realizzo tutti 12? :D

Skarm
18-03-05, 15:20
In URPG ci sono un numero limitato di abilità che possono essere acquisite...

Accademia : Questa abilità copre tutte le conoscenze umanistiche non-artistiche inclusa la capacità di leggere e scrivere del vostro personaggio.

Arte : Questa abilità artistiche del vostro personaggio dal canto alla pittura alla scultura, ecc....

Atletica : Questa abilità copre l'attitudine atletica del personaggio...corsa, nuoto, cavalcare, ecc....

Combattimento : Questa abilità copre l'abilità del vostro personaggio nell'uso delle armi da mischia, da tiro e da lancio.

Fabbricare : Questa abilità copre la capacità manuale del vostro personaggio di creare oggetti ed utensili...vasi, armi, ferri da cavallo, ecc....

Ladrocinio : Questa abilità copre tutte le attività disoneste e ladresche, dalla truffa alla furtività allo scasso al borseggio, ecc....

Occulto : Questa abilità rappresenta la conoscenza e la padronanza della magia posseduta dal vostro personaggio.

Scienza : Questa abilità rappresenta la conoscenza di tutte le scienze naturali e matematiche, inclusa la capacità di fare di conto e tenere la contabilità, la conoscenza di chimica, biologia, medicina, ecc....

Socializzare : Questa abilità rappresenta la capacità oratoria, manipolatoria, persuasoria, seduttoria, di comando e di destreggiarsi negli ambienti e le situazioni sociali.

Soppravvivenza : Questa abilità rappresenta la capacità di cacciare, pescare, seguire tracce, trovare e riconoscere foglie e piante e in generale di sopravvivere in un ambiente ostile.

Skarm
18-03-05, 15:20
In Origine Postato da marcejap
Qui sul bancone dell'albergo? :D

ma ti fidi? E se realizzo tutti 12? :D

Hihihi...se vuoi te li tiro io... :D
Skarm

marcejap
18-03-05, 15:22
In Origine Postato da Skarm
Hihihi...se vuoi te li tiro io... :D
Skarm


Mi pare giusto, tira te per tutti :cool:

Il_Grigio
18-03-05, 15:23
In Origine Postato da marcejap
Mi chiamo Ash... reparto ferramenta..

http://yuchtar.users4.50megs.com/Gallery/Bruce_aod.jpg Yeah, grande film "dammi un po di zucchero baby"...:D :D

Skarm
18-03-05, 15:27
Una volta determinati i modificatori per tutti gli attributi entrano in azione gli attributi secondarii...che sono pochi :

Riflessi = mod. Des + mod. Per - mod. Tag

Lotta = mod. For + mod. Des + mod. Tag + mod Per + mod Frt

Magia = mod. Int + mod. Sag + mod. Cos + mod Frt - mod Equ

Azioni = [(mod. Des + mod. Int + mod. For + mod. Frt - mod Tag) : 4] + 1

Salute = mod. Cos + mod. Tag + 5

Skarm
18-03-05, 15:33
Armi . Ciascuna arma ha un bonus alla Lotta ed una penalità ai Riflessi che si sommano ai valori base del personaggio.

Armature . Ciascuna arma ha un bonus alla Lotta che si somma al valore base del personaggio ed una valore Difesa che viene automaticamente sottratto ai punti salute persi in un attacco.

Per effettuare un attacco si fa :

2d6 + Lotta + Combattimento + mod. Arma + mod. Armatura

Inoltre il personaggio che ha il valore di Riflessi più alto può aggiungere tale valore al suo ammontare perchè agisce per primo.

Al totale più alto si sottrae il totale più basso ed il risultato è il danno che, dopo essere stato ridotto dalla Difesa dell'armatura indossata, verrà sottratto alla Salute del personaggio che ha avuto la peggio! :D

Skarm
18-03-05, 15:34
Avete comunque un bonus di +2 "free" che potete distribuire tra gli attributi e le abilità come vi fa piacere per personalizzare meglio il vostro pg...

Skarm
18-03-05, 15:54
Ok...Marce ha la sua scheda bell'e pronta nel thread pg... :p

Ora Grigio ed Unitario dovete dirmi i nomi dei vostri personaggi e che professioni fanno i vostri personaggi...
Skarm

Nanths
18-03-05, 15:56
io scelgo l'ENT, il nome sarà...Tesinalbero (:D ), di professione Saggio :K

unitario
18-03-05, 15:58
Nano guerriero: unitario....:D

Skarm
18-03-05, 16:54
Aggiornata la lista dei personaggi giocanti...quando il Grigio mi dice la professione del personaggio e tutti gli altri mi dicono come spendono i bonus "extra" che possiedono possiamo cominciare...
Skarm

Nanths
18-03-05, 17:08
ma quando si gioca, a proposito?

Skarm
18-03-05, 17:10
In Origine Postato da Nanths
ma quando si gioca, a proposito?

Boh...quando volete...se ci siete tutti si può fare anche stasera...
Skarm

Nanths
18-03-05, 17:11
azzo io non ci sono, ad esempio...fino alle otto sì ma poi esco...:fru

Skarm
18-03-05, 17:12
In Origine Postato da Nanths
azzo io non ci sono, ad esempio...fino alle otto sì ma poi esco...:fru

Capito...bè...ci si può mettere d'accordo con gli altri...più che altro bisognerebbe aver finito le schede di tutti i giocatori, ma siamo a buon punto...
Skarm

Fuori_schema
18-03-05, 17:44
Vabbuo', speriamo bene, mi iscrivo, l'ultima volta che entrai in un RPG (Dark Age of Camelot) praticamente mi trasferii lì.
Per divenni Capogilda ed uno dei piu' eminenti e rispettati giocatori di tutto il reame (oltre 1000 giocatori).

Dopo attenta analisi (manca l'evoluzione del personaggio, l'eventuale respec, gli scenari e la compatibilita' inter-specie, le valenze specifiche delle caratteristiche sopratutto sulle relazioni con gli altri componenti e con il resto del mondo) sarei propenso per uno gnomo-teriantropo.

Fammi capire pero cos'è il -3 Str (non lo capisco non lo trovo) e se il bonus +2 e' sulle caratteristiche basilari o sulle abilita' specifiche.

Nome: Warp

Skarm
18-03-05, 17:48
In Origine Postato da Fuori_schema
Vabbuo', speriamo bene, mi iscrivo, l'ultima volta che entrai in un RPG (Dark Age of Camelot) praticamente mi trasferii lì.
Per divenni Capogilda ed uno dei piu' eminenti e rispettati giocatori di tutto il reame (oltre 1000 giocatori).

Dopo attenta analisi (manca l'evoluzione del personaggio, l'eventuale respec, gli scenari e la compatibilita' inter-specie, le valenze specifiche delle caratteristiche sopratutto sulle relazioni con gli altri componenti e con il resto del mondo) sarei propenso per uno gnomo-teriantropo.

Fammi capire pero cos'è il -3 Str (non lo capisco non lo trovo) e se il bonus +2 e' sulle caratteristiche basilari o sulle abilita' specifiche.

Nome: Warp

Ho fatto confusione...Str è Forza... :D
Il +2 lo puoi distribuire come vuoi sia per aumentare i bonus delle abilità specifiche sia per aumentare il valore degli attributi...

Ma dato che gli attributi hanno un valore e solo certi valori assicurano un bonus la scelta di attribuirlo ad un attributo non è sempre una scelta saggia...

Gnomo teriantropo?
Che animale però?
Facciamo topo o pipistrello?

E che professione? Cacciatore? Barbaro?
Skarm

Fuori_schema
18-03-05, 18:05
Perdona, altre domande, conosco bene l'RPG, e quindi la scelta della "struttura" inziale è fondamentale per non trovarsi poi a malpartito.

1) L'adventure è di gruppo, in libera aggregazione o altro oppure solitario? (Fondamentale per capire le necessità in Tanking)

2) Le abilita' magiche sono suddivise in Stun (blocco o depotenziamento avversario), Detect (rilevazione), Attack (attacco diretto), o cosa altro?

3) Normalmente in un RPG di gruppo conta molto di piu' l'assortimento "esatto" del gruppo e l'affiatamento che altro.

4)La tipologia di avventure riguarda essenzialmente distruzione di avversari, superamento problemi, entrambi, e quali possono essere singoli o di gruppo?

5) Le abilita' sono incrementate dall'esperienza, da fattori magici, da lavoro, trofei o manufatti o cosa altro?

6) Mi risulta oscura la capacita' "accademia", riguarda solo la decodifica di scritti? E' presente in larga parte? E la ricaduta della medesima riguarda tutti i settori? E l'Arte? che valenza ha?

7) Perche' Topo o pipistrello? posso solo quelli?

Lo so sono un rompipalle, ma di RPG ne capisco....

Skarm
18-03-05, 18:24
In Origine Postato da Fuori_schema
Perdona, altre domande, conosco bene l'RPG, e quindi la scelta della "struttura" inziale è fondamentale per non trovarsi poi a malpartito.

1) L'adventure è di gruppo, in libera aggregazione o altro oppure solitario? (Fondamentale per capire le necessità in Tanking)

Di gruppo...il gruppo finora è composto da Marce, da Nanths, dal Grigio, da Unitario e da te...


In Origine Postato da Fuori_schema
2) Le abilita' magiche sono suddivise in Stun (blocco o depotenziamento avversario), Detect (rilevazione), Attack (attacco diretto), o cosa altro?

Le abilità magiche sono indistinte...dichiari l'effetto che vuoi ottenere, io attribuisco una difficoltà e poi si tira :
2d6 + Magia + Occulto contro la difficoltà stabilita da me

Se il tiro riesce la magia ha funzionato.


In Origine Postato da Fuori_schema
3) Normalmente in un RPG di gruppo conta molto di piu' l'assortimento "esatto" del gruppo e l'affiatamento che altro.

Bè...per quelli dovrete regolarvi voi... :D


In Origine Postato da Fuori_schema
4)La tipologia di avventure riguarda essenzialmente distruzione di avversari, superamento problemi, entrambi, e quali possono essere singoli o di gruppo?

Le avventure sono di gruppo, ma la tipologia varia a seconda della "luna" del narratore...l'ambientazione è demenzial-fantasy però... :D


In Origine Postato da Fuori_schema
5) Le abilita' sono incrementate dall'esperienza, da fattori magici, da lavoro, trofei o manufatti o cosa altro?

Con l'esperienza potete incrementare attributi, abilità ed eventualmente acquisire poteri nuovi...potete trovare nel corso dell'avventura oggetti, manufatti o trofei che danno bonus a specifici attributi ed abilità...


In Origine Postato da Fuori_schema
6) Mi risulta oscura la capacita' "accademia", riguarda solo la decodifica di scritti? E' presente in larga parte? E la ricaduta della medesima riguarda tutti i settori? E l'Arte? che valenza ha?

Sì...Accademia permette di leggere e scrivere...inoltre copre qualunque materia umanistica...dal diritto alla letteratura alla poesia alle lingue antiche...

Arte copre scultura, pittura, canto, musica, ecc...

Servono quando devi fare una azione che ha a che vedere con tali sfere...eventualmente è anche possibile ottenere effetti magici di natura non-occulta adoperando queste o altre abilità...


In Origine Postato da Fuori_schema
7) Perche' Topo o pipistrello? posso solo quelli?

No...ma dovresti scegliere comunque una creatura di dimensioni proporzionate ad uno gnomo...orsi e lupi avrebbero poco senso...lucertole, grossi ragni, topi, pipistrelli e simili sono più "a misura"...
Skarm

Fuori_schema
18-03-05, 18:35
Ok verificato il gruppo direi che mi tocca fare la Fata-teriantropa trasformabile in pipistrello.

+2 Ovviamente in Intelligenza.

Specializzazione Mago.

Tirami i dadi (ma posso scegliere?) ce vorra' na' vita...:D

Skarm
18-03-05, 18:49
In Origine Postato da Fuori_schema
Ok verificato il gruppo direi che mi tocca fare la Fata-teriantropa trasformabile in pipistrello.

+2 Ovviamente in Intelligenza.

Specializzazione Mago.

Tirami i dadi (ma posso scegliere?) ce vorra' na' vita...:D

I dadi li ho già tirati...no...scegliere era un'opzione disponibile se li tiravi tu... :D
Skarm