PDA

Visualizza Versione Completa : Tex



turbociclo
22-11-09, 12:37
Possibile non sia stato ancora inserito alcun thread sull'immenso Tex Willer della immensa ditta Bonelli-Galeppini (Galep)? Riparo alla dimenticanza...La mia adolescenza si nutrì dei fumetti di Tex, ma penso non solo la mia... :)

http://2.bp.blogspot.com/_mCItLUJ6cGc/SXSHrb0KNjI/AAAAAAAAALM/6s-vusPG5B4/S220/Tex+Willer.gif

tex
19-06-10, 11:41
No quella di molti, che ancora grandi ogni tanto sognano e si lasciano trasportare dalla fantasia leggendo un fumetto di Tex

Sardus Pater
28-02-11, 22:27
No quella di molti, che ancora grandi ogni tanto sognano e si lasciano trasportare dalla fantasia leggendo un fumetto di Tex

Io ho smesso di collezionare gli album di Tex da almeno 6 anni.
Le storie erano diventate ripetitive e noiose.
Meglio Zagor, i cui sceneggiatori hanno maggiore inventiva, nonostante che abbia, anagraficamente parlando, la stessa età, o quasi.:ciaociao:

Sargas
01-03-11, 02:54
Possibile non sia stato ancora inserito alcun thread sull'immenso Tex Willer della immensa ditta Bonelli-Galeppini (Galep)? Riparo alla dimenticanza...La mia adolescenza si nutrì dei fumetti di Tex, ma penso non solo la mia... :)

http://2.bp.blogspot.com/_mCItLUJ6cGc/SXSHrb0KNjI/AAAAAAAAALM/6s-vusPG5B4/S220/Tex+Willer.gif

Hai azzeccato! Anche io leggevo Tex fino a non molto tempo fa,mio padre è un collezionista fanatico e un lettore assiduo del fumetto western,inoltre ha tutti i personaggi da collezione con relative schede,mi ricordo ancora quando dovetti scrivergli i numeri dei fumetti che mancavano alla sua collezione....:D
Lo rileggerei volentieri aspettando il nuovo numero con cui si scontra con il resuscitato Mefisto!:sofico:

animal
08-10-14, 21:16
http://www.cinquecosebelle.it/wp-content/uploads/2014/04/galep3.jpg

animal
10-10-14, 08:58
Parliamo di Tex che e' meglio va!!!!

paterfamilias
12-10-14, 10:24
Io ho smesso di collezionare gli album di Tex da almeno 6 anni.
Le storie erano diventate ripetitive e noiose.
Meglio Zagor, i cui sceneggiatori hanno maggiore inventiva, nonostante che abbia, anagraficamente parlando, la stessa età, o quasi.:ciaociao:

a me risulta che Tex venga molto prima di Zagor

Corso
12-10-14, 10:54
Tex è la più grande opera della letteratura italiana del dopoguerra. Mi onoro di possedere la collezione completa, più tutti i "Texoni".

PS: Tex nasce nel 1948, Zagor mi pare nel 1961.

paterfamilias
12-10-14, 11:00
Tex è la più grande opera della letteratura italiana del dopoguerra. Mi onoro di possedere la collezione completa, più tutti i "Texoni".

PS: Tex nasce nel 1948, Zagor mi pare nel 1961.

esatto. Ma hai anche gli albi a striscia?

animal
13-10-14, 13:47
io ne vidi uno tempo fa, ma mi sembravano un po' compressi come grafica e disegno.
Forse la dimensione della pagina li schiacciava un pochino.
Ma e' vero che Tex non vende piu'?

Lèon Kochnitzky
15-10-14, 21:56
mi sono iniziato anche io al buon tex, da ex dylandoggiano
bei fumetti della bonelli

Corso
17-10-14, 09:55
esatto. Ma hai anche gli albi a striscia?


no, quelli no :)

ho un po' di prima serie e molti tre stelle, vista la mia età, cmq sommandoli sono tutti gli albi in bianco e nero.
poi ho tutta la collezione storica a colori, quella uscita con Repubblica dal 2007 (praticamente un doppione della prima) :D
e poi tutti i texoni, in bianco e nero e a colori anche quelli.

Corso
17-10-14, 10:02
io ne vidi uno tempo fa, ma mi sembravano un po' compressi come grafica e disegno.
Forse la dimensione della pagina li schiacciava un pochino.
Ma e' vero che Tex non vende piu'?

assolutamente no.
pensa che nel 2007 avevano cominciato a ristampare a colori i primi albi, uscivano assieme a "Repubblica" una volta alla settimana: ogni albo a colori racchiudeva circa due-due e mezzo degli originali in bianco e nero, partendo dal numero uno.
l'idea iniziale era di arrivare al numero 30 (significava quindi circa i primi 70 albi originali di Tex): beh, il successo dell'iniziativa fu talmente travolgente che ristamparono l'intera collezione, fino al numero 608 (mi pare) che era quello in edicola in quel momento. 239 albi a colori invece dei 30 previsti.
smisero perchè non c'era più materiale inedito, nel 2011. Da due settimane fa hanno ricominciato, a partire appunto dall'albo 609 (ora la serie inedita è arrivata al 649), e hanno quiindi previsto altri 17 albi a colori per arrivare di nuovo in pari con gli inediti...

Tex è Tex. un caso unico nel panorama dell'editoria non solo italiana, ma mondiale. ;)

animal
17-10-14, 12:27
stanno ristampando Tex, in itaglia??????

se si dove si trova? edicole?

ma non vorrei comperare quel giornale del quale non pronuncio neppure il nome:55434:

animal
18-10-14, 14:08
e' vero Tex e' veramente unico.
Ma quanto sono le vendite, ed e' sempre in mano agli eredi Bonelli?
Ma Silver se la sta passando male, non riesco piu' a trovare gli albi, e volevo fare le strenne come tutti gli anni agli amici, ma e' da 3-4 anni che non trovo piu' quelle belle raccolte.
Non vorrei dovere regalare un libro di U.Eco!

Corso
18-10-14, 19:31
stanno ristampando Tex, in itaglia??????

se si dove si trova? edicole?

ma non vorrei comperare quel giornale del quale non pronuncio neppure il nome:55434:

Lo trovavi in tutte le edicole, ora trovi come ti dicevo i numeri nuovi, dal 608 in poi, a colori.

PS. NON sei obbligato a prendere anche il giornale, puoi comprare solo il Tex :D

animal
18-10-14, 20:08
gia' fatto amico, mi sono fiondato in italia....ho dovuto fare un po' di chilometri ma ne e' valsa la pena...ne ho trovato i primi due il 241 e 242

Lèon Kochnitzky
18-10-14, 22:46
Il fumetto a colori lo trovo una bestemmia. Sia Tex che Dylan D. rendono meglio in blanc e noir

animal
19-10-14, 08:39
Il fumetto a colori lo trovo una bestemmia. Sia Tex che Dylan D. rendono meglio in blanc e noir

puo' essere, e' questioni di gusti e di abitudini.
IIndubbiamente l'abilita' degli sfondi a china di un Galep sono eccellenti, pero' mi ricordo quando uscii' il famoso N°100 tutto a colori.
Un entusiasmo ed una sorpresa unici..era il 1970 /71 circa credo!

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSYLLAr6qPbHhSHNpqs2DK_SdTz9kbBI 2yOWnxPyXdR5yQM1KE4 (http://www.google.ch/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.fumetto-online.it%2Fit%2Fbonelli-editore-tex-gigante-100-supertex-c17553001000.php&ei=NlxDVKG0K4vfPbTmgNAK&bvm=bv.77648437,d.bGQ&psig=AFQjCNFHkoczY5-djiXj6GuFzSEC4aREMA&ust=1413787023538393)

paterfamilias
27-10-14, 08:46
a quanto ne so (non mi pare che vi siano dati ufficiali, quindi...) Tex e Dylan Dog ancora oggi risultano gli albi SBE più venduti.
Comunque parrebbe che i numeri, in assoluto, siano calati rispetto agli anni passati. Entrambi restano comunque ben al di sopra della tiratura minima "di sopravvivenza" ed anzi contribuiscono a tenere a galla altri fumetti con tirature meno "smaglianti".

animal
27-10-14, 14:35
a quanto ne so (non mi pare che vi siano dati ufficiali, quindi...) Tex e Dylan Dog ancora oggi risultano gli albi SBE più venduti.
Comunque parrebbe che i numeri, in assoluto, siano calati rispetto agli anni passati. Entrambi restano comunque ben al di sopra della tiratura minima "di sopravvivenza" ed anzi contribuiscono a tenere a galla altri fumetti con tirature meno "smaglianti".

nelle edicole italiane mi sembra che ormai ci siano solo Tex, e Topolino. e pochi altri..tutto il resto e' sparito.
All'estero c'e' solo il topo e nulla piu'!
Ringraziamo la casa editrice Bonelli quindi

paterfamilias
27-10-14, 15:14
ricordo sempre che la SBE crea i propri fumetti, non si limita ad importarli e tradurli.
Quindi sì, una grandissima casa editrice.
Comunque in edicola l'offerta è abbastanza ricca: ad esempio fino a qualche tempo fa era pieno di BD in formato bonellide, quindi a prezzi accessibili.

turbociclo
01-11-14, 23:12
http://www.immaginidivertenti.net/vignette-divertenti/vignetta-divertente-saggio.gif

assurbanipal
02-11-14, 14:01
Supposizioni.

paterfamilias
02-11-14, 14:55
Supposizioni.

cosa?

paterfamilias
07-02-15, 10:25
il 17 febbraio uscirà una nuova testata annuale dedicata a Tex. Il primo autore a cimentarsi sarà Serpieri.
Ho visto in rete alcune tavole e sono molto belle, Tex è giovane e capellone :D

Defender
10-02-15, 09:03
il 17 febbraio uscirà una nuova testata annuale dedicata a Tex. Il primo autore a cimentarsi sarà Serpieri.
Ho visto in rete alcune tavole e sono molto belle, Tex è giovane e capellone :D
Una specie di Texone? Ma il Texone rimane?

Sentenza
10-02-15, 10:31
Da piccolo lo leggevo saltuariamente. Da dieci anni a 'sta parte lo compro tutti i mesi! Magnifico Tex!

paterfamilias
10-02-15, 14:36
Una specie di Texone? Ma il Texone rimane?

penso di sì.

Comicus - Tex d'autore: le prime tavole di Paolo Eleuteri Serpieri (http://www.comicus.it/index.php/mainmenu-news/item/58643-tex-serpieri/58643-tex-serpieri)

paterfamilias
10-02-15, 14:43
Da piccolo lo leggevo saltuariamente. Da dieci anni a 'sta parte lo compro tutti i mesi! Magnifico Tex!

se ti piace lo stile dell'eroe bonelliano classico ti consiglio di provare Saguaro. Mi risulta che tra poco la testata chiuderà per scarse vendite ma, disegni a parte, le storie sono belle.

Sentenza
10-02-15, 16:00
se ti piace lo stile dell'eroe bonelliano classico ti consiglio di provare Saguaro. Mi risulta che tra poco la testata chiuderà per scarse vendite ma, disegni a parte, le storie sono belle.

Mai sentito nominare, non sono un appassionato di fumetti, solo di Tex!

Platone
10-02-15, 18:47
Da piccolo lo leggevo saltuariamente. Da dieci anni a 'sta parte lo compro tutti i mesi! Magnifico Tex!

Io all'opposto, da piccolo lo collezionavo e leggevo avidamente, sulla scia di mio padre. Ultimamente invece ho ripreso a frequentare i film di Sergio Leone, prestando orecchio ad un appassionato del genere :D

paterfamilias
12-02-15, 16:47
albo cartonato, 48 pagine tutte a colori, prezzo stracciato. Vabbè, tocca prenderlo :D

simwe9one
15-02-15, 14:07
Mio papà è un grande appassionato e li ha tutti, a me non piace, storie troppo noiose sempre tutte uguali, vince sempre il bene ed è troppo diviso tra bene e male, come se nella vita esistesse solo questa suddivisione, quando invece bene e mali netti non esistono.
Molto meglio dylan dog, molte volte lascia l'amaro in bocca, cosi deve essere, è come la vita.

paterfamilias
18-02-15, 20:09
letto. A quel prezzo è regalato sul serio. Bei disegni.

Corso
18-02-15, 20:15
letto. A quel prezzo è regalato sul serio. Bei disegni.


Serpieri è bravissimo.

Gonfu
17-01-22, 02:18
Uè!

Da qualche mese ho iniziato la collezione di tex. Ora posseggo i numeri dal 100 al 735 di oggi, più tutti i libri cartonati e le serie speciali. Ora viene il difficile.... procurarmi i primi numeri, specialmente la prima quarantina che sono spillati e non brossurati, di questi i primi 12 si possono trovare non censurati in alcune vignette e sono ovviamente i più vecchi e i più costosi. Spero di riuscire a prendere le prime edizioni, dipende ....dal portafoglio!

Se qualcuno ha qualcosa in vendita... si faccia vivo!

trash
18-01-22, 08:53
Il "Tex" più vecchio che mi ricordo - probabilmente perché per un bambino era piuttosto impressionante - era una striscia con su uno scimmione a cavallo che brandiva una scimitarra e tagliava la testa alla gente.
Mi era costato ben 20 lire (eravamo nel 1960) che equivalevano a 10 caramelline di liquirizia Golia che si vendevano sfuse al botteghino per due lire l'una.
Sfortunatamente in quell'epoca, dopo essere stati letti, i "giornalini" finivano nel giro del gioco d'azzardo: ogni giocatore ne metteva uno, accumulandoli a dieci metri di distanza e poi ognuno si dotava di una "marella", ovvero un sasso piatto e tondo di fiume dotato di proprietà portafortuna.
Chi lanciava la marella più vicina al mucchio vinceva l'intero pacco di giornalini.
Purtroppo in quell'occasione la mia marella mi ha tradito e ho perso la striscia che oggi avrei potuto rivendere su ebay per ben più di 20 lire.
Mi sono rifatto da grande scaricando da internet, aggratis, i primi 600 numeri di Tex, che attualmente rileggo per prendere sonno alla sera: perfino lo scimmione assassino, che ho ritrovato ristampato attorno al numero 50 dei nuovi albi grandi, mi ha consegnato placidamente tra le braccia di Morfeo..

6aro
22-01-22, 11:38
Uè!

Da qualche mese ho iniziato la collezione di tex. Ora posseggo i numeri dal 100 al 735 di oggi, più tutti i libri cartonati e le serie speciali. Ora viene il difficile.... procurarmi i primi numeri, specialmente la prima quarantina che sono spillati e non brossurati, di questi i primi 12 si possono trovare non censurati in alcune vignette e sono ovviamente i più vecchi e i più costosi. Spero di riuscire a prendere le prime edizioni, dipende ....dal portafoglio!

Se qualcuno ha qualcosa in vendita... si faccia vivo!
https://i.postimg.cc/sXw2GV1k/1aa4543636636636.jpg (https://postimages.org/)

6aro
22-01-22, 11:40
Mai sentito nominare, non sono un appassionato di fumetti, solo di Tex!
Sentenza

libera i pvt che hai la casella piena......

ma tu sei anche su un altro forum di calcio?

animal
24-01-22, 23:39
Il "Tex" più vecchio che mi ricordo - probabilmente perché per un bambino era piuttosto impressionante - era una striscia con su uno scimmione a cavallo che brandiva una scimitarra e tagliava la testa alla gente.
Mi era costato ben 20 lire (eravamo nel 1960) che equivalevano a 10 caramelline di liquirizia Golia che si vendevano sfuse al botteghino per due lire l'una.
Sfortunatamente in quell'epoca, dopo essere stati letti, i "giornalini" finivano nel giro del gioco d'azzardo: ogni giocatore ne metteva uno, accumulandoli a dieci metri di distanza e poi ognuno si dotava di una "marella", ovvero un sasso piatto e tondo di fiume dotato di proprietà portafortuna.
Chi lanciava la marella più vicina al mucchio vinceva l'intero pacco di giornalini.
Purtroppo in quell'occasione la mia marella mi ha tradito e ho perso la striscia che oggi avrei potuto rivendere su ebay per ben più di 20 lire.
Mi sono rifatto da grande scaricando da internet, aggratis, i primi 600 numeri di Tex, che attualmente rileggo per prendere sonno alla sera: perfino lo scimmione assassino, che ho ritrovato ristampato attorno al numero 50 dei nuovi albi grandi, mi ha consegnato placidamente tra le braccia di Morfeo..

fino a due anni fa si poteva scaricare da internet Tex e Zagor, poi la Bonelli ha bloccato tutto.
Contenti loro. Non credo sia possibile neppure scaricarli dal loro sito!
Il sito era divertito ma perfezionato...un grande!

Gonfu
23-03-22, 00:23
Uè!

Da qualche mese ho iniziato la collezione di tex. Ora posseggo i numeri dal 100 al 735 di oggi, più tutti i libri cartonati e le serie speciali. Ora viene il difficile.... procurarmi i primi numeri, specialmente la prima quarantina che sono spillati e non brossurati, di questi i primi 12 si possono trovare non censurati in alcune vignette e sono ovviamente i più vecchi e i più costosi. Spero di riuscire a prendere le prime edizioni, dipende ....dal portafoglio!

Se qualcuno ha qualcosa in vendita... si faccia vivo!

Bene, ho iniziato l’opera di dissanguamento :piangoe:

Ora mi mancano “solamente” i primi 30 numeri…. Il 2 aprile vado a Lucca collezionando, spero di trovare qualcosa a prezzo umano!

Sentenza
07-04-22, 18:58
Sentenza

libera i pvt che hai la casella piena......

ma tu sei anche su un altro forum di calcio?

No 6aro, non sono io, me l'aveva già chiesto Gianluca una volta, chiedendomi se fossi dell'Inter. Ma sono del Napoli, evidentemente c'è qualcuno che mi vuole imitare ma ha sbagliato squadra :D

Gonfu
30-04-22, 15:28
Bene, ho iniziato l’opera di dissanguamento :piangoe:

Ora mi mancano “solamente” i primi 30 numeri…. Il 2 aprile vado a Lucca collezionando, spero di trovare qualcosa a prezzo umano!

Settimana prossima mi vedo con un collezionista/fumettaro/venditore che ha un numero 1 da farmi vedere…. Nel frattempo ho preso qualche bel numero, anche dei primi 10, ovviamente solo in primissima edizione. Lo so, è una follia… :nodding:

paterfamilias
18-05-22, 20:08
Settimana prossima mi vedo con un collezionista/fumettaro/venditore che ha un numero 1 da farmi vedere…. Nel frattempo ho preso qualche bel numero, anche dei primi 10, ovviamente solo in primissima edizione. Lo so, è una follia… :nodding:

passerai la tua collezione agli eredi? :D

Gonfu
18-05-22, 23:07
passerai la tua collezione agli eredi? :D

Alla fine ho preso il numero 1 :D
Direi molto bello e sano, ovviamente in primissima edizione….

Riguardo alla tua domanda: oggi mi mancano ancora una decina di numeri, e poi…. dipende. Se capisco che la apprezzano sicuramente sarà passata a loro, sennò credo che tra qualche tempo la rivenderò.