PDA

Visualizza Versione Completa : 31 - Modello di Monarchia



Cipriano (POL)
29-03-05, 11:35
Qual'è il vostro ideale di Monarchia costituzionale in Europa?

Conterio
29-03-05, 11:59
La Spagna chiaramente !

Spirit
29-03-05, 12:03
Hai dimenticato il Liechtenstein, dove se non erro il popolo ha conferito al monarca poteri assoluti.

Fante d'Italia
29-03-05, 13:39
In Origine postato da ZENA
Hai dimenticato il Liechtenstein, dove se non erro il popolo ha conferito al monarca poteri assoluti.
Mi spiace, credimi, doverTi sempre contraddire.:o
Il Liechtenstein è, con la nuova Costituzione, un esempio di democrazia perfetta. Una democrazia di gran lunga superiore a quella americana che è solo apparente e nasconde la dittatura delle lobby finanziarie. Nel Liechtenstein il Popolo può, in qualunque momento e senza nessuna difficoltà, deporre il Sovrano.

Il sistema è tanto "perfetto" da necessitare presupposti che si hanno, però, solo con una popolazione estremamente evoluta da un punto di vista civile.
Tale evoluzione è pressochè impossibile laddove, come da noi, la popolazione è data da quasi sessanta milioni di cittadini, la cultura civile dei quali è annichilita al punto da non poter più distinguere tra Storia e storia alternativa, tra ciò che è diritto e ciò che è dovere, tra democrazia e caos, tra diritto alla libertà di coscienza e sublimazione di bassi, vili istinti, tra religione e superstizione, ecc. ecc.

Il sistema istituzionale del Principato del Liechtenstein non è, sdecondo me, da prendere in considerazione per noi.

benfy
29-03-05, 20:42
gran bretagna

Spirit
29-03-05, 21:05
In Origine postato da piopierucci
Mi spiace, credimi, doverTi sempre contraddire.:o
Il Liechtenstein è, con la nuova Costituzione, un esempio di democrazia perfetta. Una democrazia di gran lunga superiore a quella americana che è solo apparente e nasconde la dittatura delle lobby finanziarie. Nel Liechtenstein il Popolo può, in qualunque momento e senza nessuna difficoltà, deporre il Sovrano.

Il sistema è tanto "perfetto" da necessitare presupposti che si hanno, però, solo con una popolazione estremamente evoluta da un punto di vista civile.
Tale evoluzione è pressochè impossibile laddove, come da noi, la popolazione è data da quasi sessanta milioni di cittadini, la cultura civile dei quali è annichilita al punto da non poter più distinguere tra Storia e storia alternativa, tra ciò che è diritto e ciò che è dovere, tra democrazia e caos, tra diritto alla libertà di coscienza e sublimazione di bassi, vili istinti, tra religione e superstizione, ecc. ecc.

Il sistema istituzionale del Principato del Liechtenstein non è, sdecondo me, da prendere in considerazione per noi.

Avevo premesso che mi "sembrava", avendo letto distrattamente da qualche parte ciò che ho riportato. Ovvero che il Re, pur essendo deponibile dal popolo, gode di poteri molto ampi.

Conterio
29-03-05, 21:11
In Origine postato da ZENA
Avevo premesso che mi "sembrava", avendo letto distrattamente da qualche parte ciò che ho riportato. Ovvero che il Re, pur essendo deponibile dal popolo, gode di poteri molto ampi.

Sbagliato ancora caro ZENA, ...il Liechtenstein è un Principato, non può pertanto esserci un Re sul Trono, e per quanto riguarda i suoi poteri, non far finta di non aver capito, Piopierucci ti ha dato la giusta informazione... niente poteri molto ampi, ma democrazia molto evoluta !!!

quanta pazienza ....

Fante d'Italia
30-03-05, 03:14
In Origine postato da benfy
gran bretagna
Eh, io ho votato per il sistema monarchico olandese. Quella inglese è, però, quella che mi coinvolge di più, perchè la Maestà della Corona non perde dignità e prestigio in nessun caso.
E' così strutturata quella Monarchia, e tale è la grandezza della Sovrana e dei Principi, che niente e nessuno la possono scalfire. Ciò consente all'Istituzione di esercitare la sua funzione moderatrice indisturbata e, quindi, in maniera piena.
Fatto che in una repubblica era è e resta un sogno da idealisti illusi e frustrati.
Basti infatti sentire i pietosi, servili, striduli allarmi, che i giornalisti del regime italiano si affrettano a lanciare per giorni e giorni dalle nostre televisioni, che annunciano la cadurta imminente della Monarchia. Che annunciano che la Regina non ha più sostenitori, che annunciano che S.A.R. il Principe del Galles non potrà regnare se sposa Lady Camilla ecc. ecc.
Tutti allarmi, compresi tutti gli ecc. ecc. che poi si rivelano semplice operazione d'imbonimento dei poveri Italiani indaffarati con il calcio, che si rivelano inoltre operazioni sgarbate nei confronti degli altri Popoli, perchè mal viste e mal giudicate e che sono a tutto danno della nostra immagine all'estero, perchè sono un gretto, sleale e sgradito tentativo di influenzare in direzione repubblicana la Popolazione del Regno Unito.

C'è una cosa da dire. Quei corrispondenti in televisione, quegli articolisti che scrivono "fondi" sui quotidiani nostrani, sono molto furbi, accorti del loro successo: lavoro sicuro e paga tra le migliori.
Poco loro importa che poi ci siano diecimila, su alcuni milioni di lettori, che si accorgono di essere stati presi per i fondelli, anzi di essersi lasciati strizzare le meningi senza rispetto alcuno per la dignità umana e per il diritto ad una informazione che tale sia, e non sequela di stupidaggini insultanti alle istituzioni altrui, anche se monarchiche.
Se ne accorgono i lettori attenti, quando sentono che S.A.R. il Principe Carlo sposerà Camilla e sarà Re. Non solo, ma Camilla sua sposa sarà la Regina del Regno Unito e di tutti gli altri Reami al di qua e al di là dei mari .
Se ne accorgono quando la Regina "che non conta niente" viene acclamata da oceanici raduni di popolo e ringraziata per i servigi superlativi che rende ai suoi sudditi.
Il povero Ciampi dovrebbe precettare tutte le scuole di tutte le regioni circostanti il luogo in cui si trova, per sperare in qualche gruppo di persone che lo inneggiano a comando. Ciampi non rappresenta niente, è una pedina nelle mani di chi lo ha eletto. Può inventarsi tutti i gagliardetti che vuole e farli sventolare dove vuole, ma se chiedi a qualunque cittadino cosa esso sia, quel gagliardetto, nessuno te lo sa dire. Il Banner della Regina e di qualunque Re o Principe è, invece e prima che sulla carrozza reale, nelle case e nei cuori dei cittadini.

Così era anche da noi in Italia fino a un paio di decenni fa. Oggi siamo in pochi.E'vero.
Mi fermo, perchè se dovessi anche soffermarmi sulla Monarchia Olandese.... troppo lungo!

Lampo
30-03-05, 07:14
Io invece per il Belgio !

Conterio
30-03-05, 15:37
In Origine postato da piopierucci

Il povero Ciampi dovrebbe precettare tutte le scuole di tutte le regioni circostanti il luogo in cui si trova, per sperare in qualche gruppo di persone che lo inneggiano a comando. Ciampi non rappresenta niente, è una pedina nelle mani di chi lo ha eletto. Può inventarsi tutti i gagliardetti che vuole e farli sventolare dove vuole, ma se chiedi a qualunque cittadino cosa esso sia, quel gagliardetto, nessuno te lo sa dire. Il Banner della Regina e di qualunque Re o Principe è, invece e prima che sulla carrozza reale, nelle case e nei cuori dei cittadini.

Così era anche da noi in Italia fino a un paio di decenni fa. Oggi siamo in pochi.E'vero.
Mi fermo, perchè se dovessi anche soffermarmi sulla Monarchia Olandese.... troppo lungo!

Sei veramente "impietoso" pio, ma come sempre dici la verità, ...la verita che può ferire, ma che impatisce lezioni di vita !!!

In effetti, S.M. la Regina Elisabetta, continuammente "criticata" dai nostri Media, per non parlare del povero Principe Carlo, sono i simboli sempre "verdi" di un grande paese, riconosciuti da tutti.
Il Povero sig. ciampi, che appare già piccino nel nome, non è proprio nulla per il normale cittadino ! Il suo momento di grazia, può raggingerlo quanto, lasciando da parte la sua "imparzialità" (di cui non è capace, per il solo fatto di essere un politico), bacchetta sempre la stessa parte politica, che sa non essere "responsabile" della sua elezione !!

Un biglietto da visita per l'Italia ... davvero pietoso !!!

Saluti

benfy
30-03-05, 16:24
elisabetta è una grande regina è il parentado che lascia a desiderare con alcune eccezioni

Fante d'Italia
30-03-05, 23:09
Cosa vuoi farci!
Ogni famiglia, reale o no, ha le sue pecore nere :cool:

Cipriano (POL)
31-03-05, 12:09
SPAGNA!

Thomas Aquinas
01-04-05, 17:15
In Origine postato da Conterio

Il Povero sig. ciampi,

Non è il sig. ciampi, è il Presidente Ciampi (maiuscolo ovviamente, come la grammatica insegna).

Conterio
01-04-05, 20:25
In Origine postato da Thomas Aquinas
Non è il sig. ciampi, è il Presidente Ciampi (maiuscolo ovviamente, come la grammatica insegna).

Grazie dell'appunto Thomas, ma pur essendo solo in possesso di un diploma tecnico, non ho grossi problemi di grammatica, grazie a Dio....
Le lettere minuscole comunque puoi essere certo, che le ho dimenticate di proposito, ...per essere gentile !!

Ciao

Thomas Aquinas
01-04-05, 23:08
Immaginavo, resta che essendo nome proprio deve essere maiuscolo, che si voglia o no. Le regole grammaticali hanno un senso: Ciampi è persona.

Fante d'Italia
02-04-05, 16:00
In Origine postato da Thomas Aquinas
Immaginavo, resta che essendo nome proprio deve essere maiuscolo, che si voglia o no. Le regole grammaticali hanno un senso: Ciampi è persona.
Hai sicuramente ragione Thomas.
Spero, però, di vederTi sempre vigile sul che le regole grammaticali non valgano solo per il signor inCiampi. :D

Conterio
02-04-05, 19:21
In Origine postato da Thomas Aquinas
Ciampi è persona.

Davvero ?

Visto che da persona educata, quando scrissi a lui mi sono rivolto alla sua persona, con rispetto e secondo etichetta, citando titoli e gradi, avrei gradito una risposta di pari rispetto e cortesia. Ciò non è accaduto.
Posso quindi immaginare che egli non sia la persona che merita il mio rispetto !

Ciao