PDA

Visualizza Versione Completa : 36 - Politiche Sociali di epoca Monarchica !



Conterio
15-04-05, 17:02
Vi riporto il "succo" di un articolo composto sul Periodico FERT. (numero di febbraio 2005), che riporta il testo di un Volantino del 1968 del PDIUM, ...molto criticato dalle sinistre del tempo !!

"La Monarchia, nel 1859, istituì la Cassa Vitalizia per la Vecchiaia.
La Legge per la sicurezza dei minatori risale al 1859
La Cassa Maternità è del 1881.
Le Società Operaie di Mutuo Soccorso, sorte nel 1893, aiutate da Casa Savoia, in tre anni salirono da 433 a 6843, sicché il Re ne fu salutato "vecchio amico e largo benefattore". Da esse derivò l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale, creato nel 1898 e aggiornato nel 1935.
Monarchiche sono le leggi sulla difesa dei fanciulli e delle donne.
Il provvedimento che aboliva l'uso dei colori nocivi agli operai è del 1892 (la Società delle Nazioni lo adottava solo 36 anni più tardi, nel 1928).
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione Obbligatoria contro gli Infortuni sul Lavoro è del 1896 (aggiornato nel 1933).
Casa Savoia ha sempre sorretto i lavoratori: nel 1882 lo allargamento del suffragio universale, che portò alla Camera larga rappresentanza di lavoratori; nel 1890 favorì il sorgere delle prime Camere del Lavoro; nel 1893 istituì i probiviri; nel 1902 gli Uffici del Lavoro; nel 1907 l'obbligo del riposo settimanale ed il diritto di sciopero.
Sono monarchiche le Leggi sulla espropriazione del latifondo e sulla progressività delle imposte. Perfino Togliatti, commemorando Giovanni Giolitti, affermava che la politica del periodo monarchico era "costituito dalla richiesta di una collaborazione governativa con gli uomini più rappresentativi della classe operaia.
Lavoratori, operai:
"La Monarchia italiana è sempre stata all'avanguardia di qualsiasi legislazione sociale in tutta Europa e nel mondo. Sappiatelo ricordare, specie in questi momenti, e sappiate paragonare quelle che furono effettive e concrete conquiste alle attuali effimere promesse repubblicane".

A questa breve sintesi riportata nel volantino di "Stella e Corona", si potrebbero aggiungere altre centinaia di Leggi emanate a protezione della classe operaia ed a tutela dei cittadini italiani.

Interessante no ?

Ciao

FedericoAmMI
15-04-05, 17:13
Senza dubbio un altra delle migliorie apportate dalla Monarchia in Italia, a dispetto di tutti quelli che continuano a nascondere queste cose a 55 milioni di italiani che hanno il diritto di sapere la verità!
Pur non condividendo assolutamente la politica e le posizioni dell'UMI, mi sento in dovere di ringraziarla.

Folgore
15-04-05, 18:22
Senza contare tutte le leggi sociali del Ventennio, emesse comunque anche a nome del Re ;)
Che cosa ha fatto invece l'attuale sistema repubblicano? :rolleyes:

FedericoAmMI
15-04-05, 18:42
Nel Ventennio ci furono senz'altro alcune migliorie, che il Re sottoscrisse con Mussolini poiché erano certamente utilissime, ma ti prego di distinguere fra Monarchia e Fascismo.
La Monarchia SUBI' il Fascismo, e negli ambienti monarchici e reali fu sembre presente un certo sentimento di mal sopportazione della dittatura fascista.
La mia famiglia fu confinata, poiché il mio bisnonno, fedelissimo monarchico ed organizzatore della campagna pro-referendum a Milano nel 1946, era un dirigente della neonata DC.
Come monarchico non posso che esprimere il mio più totale sdegno a chi fa corrispondere Fascismo e Monarchia (ma questo è un discorso in generale, non rappresenta una critica al tuo post).
Comunque, ti prego di memorizzare la seguente frase: "La Monarchia subì il Fascismo".
Fascisti e monarchici sono due cose diverse, non confondiamo.
E per questo riporto un documento emesso dall'UMI:

"La Monarchia subì il Fascismo, cercò di moderarlo, il Re contò sempre sulla lealtà delle Forze Armate, della Burocrazia Statale, della Magistratura, della Diplomazia.
Mussolini nel 1922 ebbe, come Capo del Governo, 306 voti di fiducia dal Parlamento; solo 112 i contrari ed i deputati fascisti erano solo 35. Troppo comodo dare tutta la colpa al Re! I Partiti democratici dell'epoca, popolari e liberali, votarono la fiducia a Mussolini."

Folgore
15-04-05, 18:45
Io NON sono monarchico, e non mi sogno neppure di far combaciare monarchia e fascismo, la mia esperienza di riferimento è la RSI. Tanto per fare chiarezza ;)

FedericoAmMI
15-04-05, 18:49
In Origine postato da Folgore
Io NON sono monarchico, e non mi sogno neppure di far combaciare monarchia e fascismo, la mia esperienza di riferimento è la RSI. Tanto per fare chiarezza ;)
Ok!;) Grazie: è bello poter parlare ed è costruttivo scambiare idee anche con chi non la pensa come noi! A differenza dei compagnucci che ogni tanto vengono a farci visita...

Folgore
15-04-05, 18:59
In Origine postato da FedericoAmMI
Ok!;) Grazie: è bello poter parlare ed è costruttivo scambiare idee anche con chi non la pensa come noi! A differenza dei compagnucci che ogni tanto vengono a farci visita...
L'arroganza è il loro biglietto da visita :)
Credo che con Voi, pur nell'abisso ideologico e storico che ci separa, sia possibile ed auspicabile un dialogo costruttivo.
Saluti Italiani

Conterio
05-05-05, 15:16
Quando postai questo argomento... avevo quasi un presentimento... infatti !

Per la festa del primo maggio, la Banda cittadina di Biella (la mia città, ha suonato per ben due volte "Bandiera Rossa"...
Dopo la politicizzazione del 25 aprile e l'isterica levata di scudi del 2 giugno, con la nuova giunta di Sinistra in Provincia, abbiamo dovuto cedere anche ciò che restava di pulito ed onesto nella festa del primo maggio....

Uno schifo !