PDA

Visualizza Versione Completa : Temi affrontati nell'ultimo Comitato Direttivo



Italianhawk83
05-05-05, 19:14
Cari Amici,
finalmente i Falchi (seppur in formazione ridotta) hanno avuto la possibilità di "volare alto" nel corso del Comitato Direttivo svoltosi oggi 5 maggio 2005 a partire dalle ore 17.

Mi soffermo telegraficamente sui temi affrontati dai presenti (oltre al sottoscritto, Michele e Salvatore).

- CONSERVATORISMO
Salvatore ha ribadito che la sua visione conservatrice muove principalmente dalla tradizione britannica e dall'esperienza thatcheriana in particolare. Da parte mia ho precisato che l'entusiasmo personale per questa nobile dottrina politica nasce dalle sue premesse secolari e dalla sua concretizzazione moderna, vala e dire la ferma opposizione alla disastrosa rivoluzione francese. La Thatcher, Reagan e Bush sono solo parentesi storiche (estremamente importanti per carità) figlie di quella convinzione, importata Oltreoceano dal compianto Russell Kirk.

- INTERVENTO IN IRAQ E NEOCONSERVATORISMO
Sostanziale identità di vedute circa il "realismo" che dobbiamo anteporre all'eccessivo messianismo neocon. Ho chiarito la mia totale contrarietà alla dimensione ideologica e intimamente contraddittoria propria della "dottrina" neoconservatrice che può promettere "fuoco e fiamme" su Baghdad ma non può farlo (nemmeno in termini di "estrema ratio" a PyongYang o a Teheran). Mi sono infine accodato a Michele e Salvatore che hanno ribadito l'utilità dell'intervento iracheno dimostrandosi altrettano "realisti" nella lettura del quadro geopolitico.

- ISRAELE E SEDEVACANTISTI
Ho denunciato l'enorme ritardo storico accumulato dagli Stati Uniti per quanto riguarda la decisione di camminare risolutamente al fianco dello Stato ebraico. Troppi filoarabismi pre e post-48 persino in America conditi da una miopia Repubblicana censurabile e fin troppo manifesta (ora lo scenario si è in buona misura invertito). Michele conviene e la discussione scivola sui sedicenti "tradizionalisti cattolici" di marca sedevacantista che, come giustamente ricorda, possono avere punti di contatto con l'oscurantismo islamico ma finiscono per cozzare grottescamente contro l'autentica tradizione cattolica quando abbracciano la svastica neopagana d'hitleriana memoria. Concordo e rispondo che se trovano punti d'accordo con il più gretto fondamentalismo musulmano, insultando con i peggiori epiteti la tradizione ebraica (i nostri fratelli maggiori), lo fanno con ragioni strumentali e del tutto autoreferenziali.

THE END

UgoDePayens
06-05-05, 09:57
Bene! I temi ovviamente non sono stati sviscerati, essendo i nostri più che altro dialoghi ancora caratterizzati dall'estemporaneità, ma chi vuole intervenire a riguardo lo faccia senza indugi.

Intanto ricordo che il Direttivo si riunirà di nuovo GIOVEDì PROSSIMO alla stessa ora. L'O.d.g. stavolta vedremo di presentarlo in tempo utile perché ognuno possa prepararsi.

LIBERAMENTE
06-05-05, 11:44
:) :)

Templares
06-05-05, 11:49
Grazie Giorgio per aver postato il resoconto della conferenza di ieri. Avevo proprio ieri ribadito a Michele la necessità di mettere per iscritto gli argomenti trattati.

Italianhawk83
07-05-05, 11:59
Di niente Salvatore, figurati ;).

Italianhawk83
12-05-05, 19:30
RESOCONTO DEL COMITATO DIRETTIVO svoltosi in data 12/05/2005
Presenti: Michele, Emanuele, Salvatore, Giorgio

1) Web: il lavoro di Emanuele procede alacremente. Il nostro sito vedrà presto la luce.

2) Area grafica: sono stato nominato responsabile del presente settore. Come sapete ho già tanto in cantiere ma evidentemente potrò muovermi in termini fattuali solo quando sarà pronto il sito, anche perché si è tutti d'accordo sul fatto che non si debba "bruciare" nessuna elaborazione grafica di ACN (!) all'interno di POL.

3) Comitato Diretttivo: Rocco sarà contattato in privato e verrà reso partecipe delle deliberazioni riguardanti l'assetto del Comitato Direttivo.

4) Argomenti di cultura conservatrice: (referendum sulla legge 40) abbiamo insistito sulla condanna assoluta delle dichiarazioni di voto di Gianfranco Fini; (legge elettorale) l'argomento va approfondito sebbene sia emerso un sostanziale favore verso l'ipotesi dell'uninominale secco; (pena di morte) il tema sarà probabilmente oggetto del prossimo Comitato visto che è stato soltanto sfiorato dai presenti per ragioni di tempo.

india9001
12-05-05, 22:33
Perfetto ragazzi, scusate ancora se nn ho potuto partecipare.. ma "cause di forza maggiore".
GIOVEDI prossimo c sarò anche io a dare il mio piccolo contributo.

In stand-by


GiM

Italianhawk83
19-05-05, 19:47
RESOCONTO DEL COMITATO DIRETTIVO svoltosi in data 19/05/2005
Presenti: Michele, Emanuele, Salvatore, Giulio, Giorgio

1) SITO WEB: siamo ufficialemente in rete all'indirizzo http://www.ilfalco.net sebbene il sito sia ancora in fase di costruzione.

2) STATUTO: si è discusso della modifica di un punto dello stesso e riguardante in particolare la condanna di "qualsiasi forma di tirannia". Al termine di un proficuo confronto se è deciso di conservarne il richiamo.

3) ELEZIONI DI POL: il Comitato Direttivo ha confermato la propria fiducia nei confronti del forumista Gianfranco.

4) ARGOMENTI DI CULTURA CONSERVATRICE: abbiamo brevemente affrontato il tema concernente le radici storico-intellettuali del movimento, partendo dal fondatore del moderno conservatorismo Edmund Burke, per arrivare a quel delicatissmo argomento rappresentato dall'unità d'Italia analizzato in termini conservatori, e ai riferimenti bibliografici legati all'associazione civico-religiosa "Alleanza Cattolica".
Il presente dibattito ha inoltre fornito l'occasione di avanzare la proposta di un nuovo incontro di ordine "culturale" a cadenza bimensile. Il doppio appuntamente sarebbe congeniato in maniera tale da trattare lo stesso argomento in due momenti diversi per venire incontro agli eventuali assenti.
Rappresenterebbe in sostanza un percorso che muoverebbe da Burke per giungere a G. W. Bush, passando per le fasi più significative della storia del pensiero conservatore.

Dottor Zoidberg
19-05-05, 19:51
Ho dato un'occhiatina al sito. Promette bene.
Nella sua semplicità mi piace anche la veste grafica.

TheTexan
19-05-05, 19:55
In Origine postato da Dottor Zoidberg
Ho dato un'occhiatina al sito. Promette bene.
Nella sua semplicità mi piace anche la veste grafica.

Si piace anche a me! Sinceramente preferisco di gran lunga i siti chiari e semplici piuttosto che quelli con milioni di informazioni, megagrafica ma totalmente inutili e/o innavigabili...
Mi piace anche il nome, "Il falco".

TheTexan

P.s.: ho l'onore di essere l'autore del primo articolo!

Dottor Zoidberg
19-05-05, 19:57
In Origine postato da TheTexan
Si piace anche a me! Sinceramente preferisco di gran lunga i siti chiari e semplici piuttosto che quelli con milioni di informazioni, megagrafica ma totalmente inutili e/o innavigabili...
Mi piace anche il nome, "Il falco".

TheTexan

P.s.: ho l'onore di essere l'autore del primo articolo!

...avevo l'impressione di aver già letto quell'articolo!

:p

UgoDePayens
19-05-05, 20:04
Tutto può ancora essere oggetto di revisione eh ;)

I vostri commenti, le vostre opinioni e, perché no, le vostre critiche saranno dal Comitato tenute in altissima considerazione. Facciamo tutti parte di un progetto comune.