PDA

Visualizza Versione Completa : 79 - Titoli nobiliari



torquemada
06-05-05, 15:25
Qualcuno si è accorto che siamo nel 2004? I titoli nobiliari sono soppressi ab tempore illo...
(A proposito: qual'è il curriculum studiorum di Emanuele Filiberto e cugini sparsi per l'Europa?)

Cipriano (POL)
06-05-05, 15:35
Che significa che siamo nel 2005?

Conterio
06-05-05, 15:42
In Origine postato da torquemada
Qualcuno si è accorto che siamo nel 2004? I titoli nobiliari sono soppressi ab tempore illo...
(A proposito: qual'è il curriculum studiorum di Emanuele Filiberto e cugini sparsi per l'Europa?)

Scusami... ma ti sei accorto che non siamo più nel 2004 ?
Comunque oggi (nel 2005...) i titoli non sono soppressi, ma non hanno valore !
Pertanto, facendo parte del Cognome, possono essere esibiti, senza incorrere in trasgressioni ...

Ciao

torquemada
06-05-05, 15:46
2005. Rileggiamo l'inizio de La Locandiera di Goldoni...
"Io ho comprato la cntea quando voi avete venduto il marchesato...". Coraggio!

torquemada
06-05-05, 21:15
Siamo nel 2005 e non mi curo di persone che hanno avuto il privilegio di nascere ricche, avvezze a pranzi e cene mondane tra persone frivole che non leggono che un libro all'anno (almeno uno!).
Ma quale nobiltà... Facciamo invece l'elogio dell'onestà, della generosità, delle vite spese al servizio del Vangelo.
Siamo seri! Viva la Repubblica! Dei Savoia non parlo male: ci ha già pensato la Storia.

FedericoAmMI
06-05-05, 21:17
Allora vada a scrivere sul forum dei repubblicani

torquemada
06-05-05, 21:23
Absit iniuria verbo, non sapevo che questo forum fosse circoscritto a degli adulatori. La verità è come i Santi: ha il dono del'ubiquità.

Zarskoeselo
07-05-05, 00:35
E di sicuro non si fonda sui suoi pregiudizi .

torquemada
07-05-05, 19:34
Ma sulla conoscenza. Ripeto la Storia ha già reso giustizia di antipatici privilegi e anacronistici feudalesimi.

lupocattivo (POL)
07-05-05, 21:06
In Origine postato da torquemada
Ma sulla conoscenza. Ripeto la Storia ha già reso giustizia di antipatici privilegi e anacronistici feudalesimi.

Sei un Torquemada inquisitore o un Torquemada giudice?

I titoli nobiliari non esistono più, non per un articolo della Costituzione Repubblicana (l'ho scritto maiuscolo contento), ma perchè fanno parte di una organizzazione dello stato che oggi non avrebbe più senso. Vengono utilizzate dalle monarchie sopravvissute a titolo onorifico per alcune persone (vitalizi, come quello della Tatcher o di famiglie).

Se ti interessa lo fa anche la Repubblica elargendo (visibili sul sito del Quirinale) una fantasiosa scelta di Cavalieri, Commendatori ecc..

Abbiamo, come dici tu, privilegi e nomi che appartengono a nomi e famiglie industriali.

Come ha detto il marchese Luca Di Montezemolo che oggi è presidente di Confindustria nascere nobili significa avere una marcia in più, è come nascere biondi con gli occhi azzurri. Se poi se biondo con gli occhi azzurri e a ciò non segue la capacità resti un biondo con gli occhi azzurri e povero.

Il nostro ideale di monarchia non c'entra niente con i titoli nobiliari.

vacanze romane
08-05-05, 17:02
In Origine postato da torquemada
Ma sulla conoscenza. Ripeto la Storia ha già reso giustizia di antipatici privilegi e anacronistici feudalesimi.


Certo, hai ragione...infatti oggi godono di privilegi, soddisfazione dei capricci, prebende ed ossequiosi salemelecchi non già chi è nato di nobile casta e casato, conquistandosi nei secoli un Nome importante, bensì le seguenti categorie:

cantanti, menestrelli ed urlatori nullafacenti
attori, grandifratelli, fattori e isolani famosi (?) altrettanto nullafacenti
politucoli assessori portaborse e famigli vari
nani ballerine e quaqquaraqquà

che tonfo in basso questa repubblica nata sui brogli e cresciuta sulle tangenti! che tristezza!e c'è chi ne grida "viva!"...

Viva il Re

Conterio
09-05-05, 11:06
In Origine postato da vacanze romane
Certo, hai ragione...infatti oggi godono di privilegi, soddisfazione dei capricci, prebende ed ossequiosi salemelecchi non già chi è nato di nobile casta e casato, conquistandosi nei secoli un Nome importante, bensì le seguenti categorie:

cantanti, menestrelli ed urlatori nullafacenti
attori, grandifratelli, fattori e isolani famosi (?) altrettanto nullafacenti
politucoli assessori portaborse e famigli vari
nani ballerine e quaqquaraqquà

che tonfo in basso questa repubblica nata sui brogli e cresciuta sulle tangenti! che tristezza!e c'è chi ne grida "viva!"...

Viva il Re

Che dire... mi hai tolto le parole di "tastiera"

Ciao

torquemada
09-05-05, 13:38
Mal comune mezzo gaudio, dunque...
Contenti voi!
Quando si argomenta in cotal guisa, francamente non si sa cosa rispondere.
Ciao

Conterio
09-05-05, 14:31
In Origine postato da torquemada
Mal comune mezzo gaudio, dunque...
Contenti voi!
Quando si argomenta in cotal guisa, francamente non si sa cosa rispondere.
Ciao

Infatti, quando non si hanno argomenti validi in campo storico, politico sociale ecc. perdiamo tempo con ridicolaggini come la tua caro torquemada... non farci perdere tempo... Grazie !

torquemada
09-05-05, 20:13
:ruz :ruz :ruz

torquemada
09-05-05, 20:19
Niente mi spaventa maggiomente che il subalterno anelante ad "elevarsi", a sostituirsi a chi ha il potere.
Leggi: Leporello che vuole diventare Don Giovanni, ossia il servo che sogna di diventare nobile (cfr. Mozart, Don Giovanni - ricordi la scena del cimitero quando il nobile dice al servo di leggere l'iscrizione funeraria perchè lui non è in grado di farlo?).
Ma forse chi disprezza compra:tu magari sei maggiormente edotto su ballerini e cantantuccoli e io perdo tempo a parlarti di Mozart.
Ciao
:ruz

Zarskoeselo
09-05-05, 20:47
Io preferisco Sibelius. Geniale altrettanto e molto meno sfruttato per darsi importanza. Il concerto in Re minore per violino e orchestra e il poema sinfonico Tapiola sono stupendi e tremendamente commoventi. Tutto un mondo interiore.

torquemada
09-05-05, 21:14
Esistono splendidi cofanetti con tutte le sinfonie a meno di 10 euro. Non ricordo l'edizione, che pure posseggo; ma ora non sono a casa mia.:)

Zarskoeselo
09-05-05, 22:31
Di Sibelius? Sì, esistono. La versione del concerto per violino di Karajan è la migliore. Io ho tutti i lavori di Sibelius. Esiste un cd doppio della emi che costa poco e comprende quattro sinfonie. Ma quelli della deutsche grammophone sono i migliori. Karelia suite anche è meraviglioso. l'adagio per oboe ha una malinconia straordinaria e fa pensare a labbra e sguardi di fanciulle sognanti e paesane, con i classici vestiti finlandesi. Occhi profondi come laghi che aspettano l'estate in una lunga notte nordica.
Be' scusate questo divagare ma la classica e l'operistica sono la mia grande passione.
L'opera russa, poi, altra mia passione, è stupenda. E così patriottica, così intrisa di tutto ciò che la terra russa dona a chi la incontra...

torquemada
12-05-05, 14:39
Evviva Glinka, Ciajkovsky e Mussorgsky...
Ma queste cose non interessano agli amici monarchici.

lupocattivo (POL)
12-05-05, 18:42
Non è vero anch'io amo la musica. Siamo qui però per un altro motivo.

Fante d'Italia
12-05-05, 22:09
In Origine postato da torquemada
...
Ma queste cose non interessano agli amici monarchici.
... e hai detto un'latra c.........ta!
Ma a Te piace. Ti fa sentire importante dirle.

United Royalist
13-05-05, 00:39
La musica non ci interessa? Ma lei ci conosce davvero poco!

Conterio
13-05-05, 10:42
In Origine postato da torquemada
Evviva Glinka, Ciajkovsky e Mussorgsky...
Ma queste cose non interessano agli amici monarchici. :cool:

FedericoAmMI
13-05-05, 15:02
Oppure la "Marcia Reale"...

Zarskoeselo
13-05-05, 16:55
Infatti la musica ci interessa. Anche io sono monarchico e sono un anche cantautore country-rock con un disco all'attivo e un secondo in arrivo...

sarchiapone (POL)
13-05-05, 18:17
non è che non mi interessano perché sono monrachico.
Non mi interessano perché ho dovuto fare una selezione e ci sono altre cose che mi piacciono di più.
Tutto non si puo' fare.
Tutto non si puo' sapere.
Senno' sai che palle?

torquemada
13-05-05, 18:47
Non interessano agli amici monarchici, cui è dedicato il forum; quella sulla musica era una digressione in un 3d che parlava di altre cose ed eravamo fuori tema.
Mi son spiegato male. (E ho dato il pretesto a chi non aveva da replicare ai miei precedenti per dire che sono avvezzo alle c...te).
Complimenti!

:)

torquemada
13-05-05, 18:49
In Origine postato da United Royalist
La musica non ci interessa? Ma lei ci conosce davvero poco!

Non conosco te e Nihil nimium studeo tibi velle placere

Canta
13-05-05, 23:18
Devo rendere atto sia al buon torquemada, che ha saputo mantenere un certo tatto ed un discreto equilibrio, sia agli amici Monarchici che sebbene posti d'innanzi all'opera (volutamente)disturbatrice del suddetto forumista, hanno mantenuto la discussione su un timbro sostenuto, ma pur sempre contenuto e non aggressivo.
Non voglio che questo post sembri inutile, anzi, ci tengo a voler mettere in luce un "aspetto" che molti di noi vanno dimenticando al giorno d'oggi: il Dialogo.
Sempre più difficile è ormai trovare persone in grado di sostenere una disquisizione senza scendere sul pesante o quanto meno senza fare ricorso all'offesa, non sempre gratuita (ad onor del vero), ma purtroppo frequente.
Dato che ormai il post è cominciato, per non lasciarvi senza la mia opinione, ci tengo ad esprimermi a favore degli amici Monarchici, in quanto trovo maggiormente logiche e salde le motivazioni da loro portate (è pieno di figli di papà che fanno esattamente quello che dici tu e che di certo nobili non sono).

Saluti.

lupocattivo (POL)
13-05-05, 23:53
Grazie Canta. Saluti monarchici!

PS: un post sulla musica dobbiamo aprirlo però.

Zarskoeselo
14-05-05, 10:15
Infatti, sono d'accordo. Monarchia e musica molte volte sono state in stretta relazione. E molter volte, oserei dire, la monarchia ha usato la musica come un mezzo per farsi amare dal popolo, come accadde per esempio con la vita per lo Zar di Glinka.

United Royalist
14-05-05, 10:36
Si , ma per concludere si può dire che di privilegiati oggi ce ne sono di più in repubblica.

Zarskoeselo
14-05-05, 11:09
Eccome! Un vizio che si trascina dal dopoguerra. Basta guardare al mondo del lavoro nel quale si va avanti non grazie ai meriti ma alle conoscenze e alle raccomandazioni. Ho sotto gli occhi questa realtà e l'ho avuta negli altri posti di lavoro in cui sono stato. E l'abbiamo sotto gli occhi tutti nel vedere F.V. in politica....o scrittori e cantanti che non sanno scrivere o ragliano.

torquemada
14-05-05, 16:35
Magnificat anima mea Dominum...
dispersit superbos mente cordis sui. Deposuit potentes de sede, et exaltavit humiles...

Laudetur Dominus Jesu

lupocattivo (POL)
15-05-05, 00:51
In Origine postato da Zarskoeselo
Eccome! Un vizio che si trascina dal dopoguerra. Basta guardare al mondo del lavoro nel quale si va avanti non grazie ai meriti ma alle conoscenze e alle raccomandazioni. Ho sotto gli occhi questa realtà e l'ho avuta negli altri posti di lavoro in cui sono stato. E l'abbiamo sotto gli occhi tutti nel vedere F.V. in politica....o scrittori e cantanti che non sanno scrivere o ragliano.

... e tu abiti in Piemonte (mi sembra di ricordare dal forum di AM) pensa io che sto direttamente sotto la "capitale". che devo dire?

Come è che si chiama oggi? Villaggio Puskin?

Zarskoeselo
15-05-05, 08:59
No abito in Lombardia.
Sì.
Vorrei aggiungere che sarebbe bello gli umili prendessero il posto dei superbi, purtroppo, quello che io ho sotto gli occhi è il contrario: i superbi spazzano via gli umili e se hanno una qualità in più di loro non è certo l'intelligenza o la preparazione, ma soltanto la malizia.

FedericoAmMI
15-05-05, 10:23
In Origine postato da Zarskoeselo
No abito in Lombardia.
Sì.
Vorrei aggiungere che sarebbe bello gli umili prendessero il posto dei superbi, purtroppo, quello che io ho sotto gli occhi è il contrario: i superbi spazzano via gli umili e se hanno una qualità in più di loro non è certo l'intelligenza o la preparazione, ma soltanto la malizia.

Ah, complimenti! Abiti in Lombardia e non vieni oggi a Milano per l'Istria?;) :mad:

Zarskoeselo
15-05-05, 10:52
Risparmiati le faccine. Come già detto, lavoro in fabbrica e facciamo il 3 per 2. Oggi perciò lavoro. Purtroppo la mia situazione è questa.

FedericoAmMI
15-05-05, 11:25
Non volevo offenderti...figurati! Ti capisco.
E' che spesso mi arrabbio per questo genere di cose: finché c'è da scrivere sul pc, i monarchici sono tutti uniti e onnipresenti, ma appena c'è da scendere in piazza con le bandiere e i volantini, si tirano tutti indietro con mille scuse!
Ma questo non è il tuo caso, non sapevo che alla Domenica lavorassi! Io andrò oggi pomeriggio al castello a "fare un po' di cagnara sabauda", ma come al solito saremo in 3-4.

Zarskoeselo
15-05-05, 11:45
Neanche io volevo essere troppo duro, scusa. Anch'io ti capisco. Pensa che ho organizzato una conferenza legata al tema dell'Infanzia e dello sfruttamento minorile, con ospiti anche stranieri, volantini in cartoncino stampati a colori, manifesti ufficiali, patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia, messaggio del Principe e...gli unici a mancare furono i monarchici!!!
E, posso dirti che il problema Istria e Dalmazia mi sta molto a cuore. Ho infatti organizzato anche una conferenza al riguardo, invitando diversi esponenti dei vari movimenti in quel di Bergamo al teatro Donizetti. E fu un vero successo. Ho anche la videocassetta dell'evento se ti interessa, ed ero tra i relatori.
Ma io comunque non mi fisserei sulla partecipazione altrui. So che è un gioco che non paga, ma, la migliore strategia è quella di fare. Perciò, continuiamo su questa strada.

lupocattivo (POL)
16-05-05, 20:13
In Origine postato da Zarskoeselo
Risparmiati le faccine. Come già detto, lavoro in fabbrica e facciamo il 3 per 2. Oggi perciò lavoro. Purtroppo la mia situazione è questa.


3/2? mattina pom notte smonto riposo? Stessi turni che faccio io! Preferirei le dodici ore: diurno notturno rip rip rip ...

Dai Fede non t'arrabbiare! Non è facile trovare tempo e non si può sempre rompere l'anima ai colleghi in cambi turno ... ;)

vacanze romane
16-05-05, 21:06
In Origine postato da FedericoAmMI
Non volevo offenderti...figurati! Ti capisco.
E' che spesso mi arrabbio per questo genere di cose: finché c'è da scrivere sul pc, i monarchici sono tutti uniti e onnipresenti, ma appena c'è da scendere in piazza con le bandiere e i volantini, si tirano tutti indietro con mille scuse!
Ma questo non è il tuo caso, non sapevo che alla Domenica lavorassi! Io andrò oggi pomeriggio al castello a "fare un po' di cagnara sabauda", ma come al solito saremo in 3-4.


Belle parole, sottoscrivo. Prendi me ad esempio. E' dal 1975 che urlo di scendere in piazza. Se invece di fare cene et similia a suo tempo fossimo andati - TUTTI - a sederci davanti al Quirinale reclamando a gran voce e senza spostarci di un metro finchè non ottenuta, l'abolizione dellesilio, i Savoia sarebbero fra noi da più tempo e con tutti i crismi del loro rango.
Invece ho ricevuto più inviti a cene, pranzi e gite fuori porta che altro...lo so che è meglio l'abito blu e la medaglietta che non una sana scazzottata con i corazzieri, ma la coerenza la coerenza la coerenza, dov'è?

FedericoAmMI
16-05-05, 21:31
In Origine postato da vacanze romane
Belle parole, sottoscrivo. Prendi me ad esempio. E' dal 1975 che urlo di scendere in piazza. Se invece di fare cene et similia a suo tempo fossimo andati - TUTTI - a sederci davanti al Quirinale reclamando a gran voce e senza spostarci di un metro finchè non ottenuta, l'abolizione dellesilio, i Savoia sarebbero fra noi da più tempo e con tutti i crismi del loro rango.
Invece ho ricevuto più inviti a cene, pranzi e gite fuori porta che altro...lo so che è meglio l'abito blu e la medaglietta che non una sana scazzottata con i corazzieri, ma la coerenza la coerenza la coerenza, dov'è?

Condivido...ricevo sempre inviti solo a messe in suffragio e cene; ma dove sono le sane scazzottate di piazza?

lupocattivo (POL)
17-05-05, 07:50
okkio che i corazzieri so' grossi!

Conterio
17-05-05, 11:53
In Origine postato da Zarskoeselo
Neanche io volevo essere troppo duro, scusa. Anch'io ti capisco. Pensa che ho organizzato una conferenza legata al tema dell'Infanzia e dello sfruttamento minorile, con ospiti anche stranieri, volantini in cartoncino stampati a colori, manifesti ufficiali, patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia, messaggio del Principe e...gli unici a mancare furono i monarchici!!!
E, posso dirti che il problema Istria e Dalmazia mi sta molto a cuore. Ho infatti organizzato anche una conferenza al riguardo, invitando diversi esponenti dei vari movimenti in quel di Bergamo al teatro Donizetti. E fu un vero successo. Ho anche la videocassetta dell'evento se ti interessa, ed ero tra i relatori.
Ma io comunque non mi fisserei sulla partecipazione altrui. So che è un gioco che non paga, ma, la migliore strategia è quella di fare. Perciò, continuiamo su questa strada.

Grande Zarslo... ben detto

Fante d'Italia
17-05-05, 20:01
In Origine postato da vacanze romane
Belle parole, sottoscrivo. Prendi me ad esempio. E' dal 1975 che urlo di scendere in piazza. Se invece di fare cene et similia a suo tempo fossimo andati - TUTTI - a sederci davanti al Quirinale reclamando a gran voce e senza spostarci di un metro finchè non ottenuta, l'abolizione dellesilio, i Savoia sarebbero fra noi da più tempo e con tutti i crismi del loro rango.
Invece ho ricevuto più inviti a cene, pranzi e gite fuori porta che altro...lo so che è meglio l'abito blu e la medaglietta che non una sana scazzottata con i corazzieri, ma la coerenza la coerenza la coerenza, dov'è?
Caro, generoso Italiano!

Mi onoro d'esser chiamato da Te: amico.
Pio

lupocattivo (POL)
18-05-05, 21:56
Io penso che sarebbe più opportuno, almeno, tentare la sorte nelle elezioni dei comuni (fuori dai ristoranti), almeno uscire allo scoperto.

Conterio
19-05-05, 11:38
In Origine postato da vacanze romane
Belle parole, sottoscrivo. Prendi me ad esempio. E' dal 1975 che urlo di scendere in piazza. Se invece di fare cene et similia a suo tempo fossimo andati - TUTTI - a sederci davanti al Quirinale reclamando a gran voce e senza spostarci di un metro finchè non ottenuta, l'abolizione dellesilio, i Savoia sarebbero fra noi da più tempo e con tutti i crismi del loro rango.
Invece ho ricevuto più inviti a cene, pranzi e gite fuori porta che altro...lo so che è meglio l'abito blu e la medaglietta che non una sana scazzottata con i corazzieri, ma la coerenza la coerenza la coerenza, dov'è?

Non è detta comunque l'ultima parola....
Stò organizzando la cosa partendo da lontano, ma prendendo spunto dalle lotte NON VIOLENTE di qualcun altro... si potrebbe organizzare località per località, manifestazioni, di questo tipo...

Gruppetto Monarchico, intorno ad una bella bandierona stemmata, seduti a terra davanti al comune, o altro luogo di "comando" repubblicano, magari intralciando il traffico...
il tutto organizzato con i dovuti rifornimenti (pranzo al sacco) e tavolinetto con registro per la firma presenza/assenso e Volantini disponibili in cui si spiegano i motivi Storici e Politici della manifestazione...

Se la cosa si potesse organizzare congiuntamente in diversi comuni Italiani, capoluoghi ecc. pensate che avrebbe eco sui Media ????

Ciao

Conterio
19-05-05, 11:40
In Origine postato da lupocattivo
Io penso che sarebbe più opportuno, almeno, tentare la sorte nelle elezioni dei comuni (fuori dai ristoranti), almeno uscire allo scoperto.

purtroppo devo ancora lavorare per vivere, ed il tempo è poco, ma non appena riusciro a liberarmi di alcune incombenze, darò l'assalto al mio comune !!!

Promesso

lupocattivo (POL)
19-05-05, 20:25
A Contè non fa lo spiritoso. Guarda che non ti voto. (A proposito comincia fare campagna elettorale)

Intendevo: se usciamo allo scoperto nelle realtà locali, dove a volte bastano relativamente pochi voti per prendere almeno un consigliere (dove abito io circa una sessantina). Una volta che si è conosciuti nelle realtà locali dove si vota l'uomo non il simbolo è più facile tentare l'assalto. No?

Conterio
20-05-05, 10:41
In Origine postato da lupocattivo
A Contè non fa lo spiritoso. Guarda che non ti voto. (A proposito comincia fare campagna elettorale)

Intendevo: se usciamo allo scoperto nelle realtà locali, dove a volte bastano relativamente pochi voti per prendere almeno un consigliere (dove abito io circa una sessantina). Una volta che si è conosciuti nelle realtà locali dove si vota l'uomo non il simbolo è più facile tentare l'assalto. No?

Infatti... al mio Comune contiamo ben 215 elettori

sarchiapone (POL)
20-05-05, 13:35
Cavolo. Prendiamo la residenza da te e facciamo un golpe!:-01#68

lupocattivo (POL)
22-05-05, 21:15
bè, mettiti daccordo con i tuoi famigliari, magari diventi sindaco. Che paese è così diventiamo 216 elettori (due sicuramente monarchici).