PDA

Visualizza Versione Completa : Sgarbi: sto trattando con la Lega



carlomartello
22-04-09, 15:40
Intervista a Vittorio Sgarbi.

Professore, e così alle elezioni europee si candida per l’Udc...

«Va bene, lo so: chiamandomi Vittorio Sgarbi faccio sempre piuttosto notizia. Però, stavolta, davvero non lo capisco tanto stupore. In fondo sono il miglior sindaco che l’Udc abbia mai avuto, ho dato alla mia meravigliosa città siciliana, Salemi, un giusto rango internazionale... ne parlano tutti... prima Le Figaro, poi due giorni fa il Los Angeles Times... ».

Lei, democristiano. Un’esperienza che le mancava.

«Guardi, non cominci con la storia nauseante del trasformismo: la verità è che siamo tutti figli della Balena Bianca. È una verità dura da accettare: ma siamo nati, e moriremo, diccì. E poi, scusi: si sarà accorto, credo, che anche il capo del Pd è un democristiano, o no?».

(Vittorio Sgarbi, 57 anni, da Ferrara — uomo veramente colto e critico d’arte da tempo ormai definibile anche animale politico e televisivo — risponde al telefonino mentre entra a Roccavaldina, comune sopra Messina, un luogo che descrive incantevole, con una deliziosa farmacia ospitata in un palazzo del Cinquecento).

Lasciamo stare la farmacia: lei che si candida per l’Udc provoca, capirà, un mucchio di domande. Per esempio: i suoi rapporti con la Chiesa?

«Ottimi. Ho visto il cardinal Bagnasco all’Aquila, mi sento spesso con Fisichella».

Il Papa.

«Il Papa che?».

La sua posizione, per esempio, sui profilattici.

«Senta: premesso che la Chiesa fa sempre bene a esprimere il suo pensiero, io credo che Benedetto XVI avrebbe fatto meglio a restare su un piano spirituale». E lei? «Io faccio un uso laico del profilattico».

Sarebbe?

«Se è un’estranea, mi proteggo».

Lei ha avuto tre figli, da tre donne diverse.

«E li ho riconosciuti, lo scriva, tutti».

Perché non ha sposato le loro madri?

«Una è morta. L’altra aveva già un marito. La terza è stata ragionevole, e ha pensato bene di trovare subito un accordo...».

Ragionevole, in che senso??

«Non credo nel matrimonio».

No?

«È un sacramento, non sarei in grado di rispettarlo. E poi, scusi: se fosse una cosa buona, i preti se lo sarebbero tenuti per loro?».

Casini resterà senza fiato.

«Ricordo che loro, i più cattolici del Parlamento, e cioè lui, Berlusconi e Fini sono tutti separati o divorziati... con Casini, semmai, il problema è un altro».

Quale?

«M’aspetta a Roma per fare le foto con gli altri candidati. Solo che io sto trattando, ormai da giorni, con la Lega».

Ma no?

«Ma sì. Ho già parlato due volte con Bossi. E presto incontrerò Calderoli».

Candidato con la Lega? E dove?

«Nell’Udc, in fondo, rischio d’essere chiuso. De Mita al Sud, le isole inibite dai comitati d’affari, Magdi Allam nel Nord-Ovest... l’ideale sarebbe il Nord-Est, ma pure lì sento di non essere gradito...».

Con la Lega, candidato dove?

«Per le europee, al Centro, e per le amministrative, come presidente della provincia di Rovigo. Non male, eh?».

Rovigo?

«Una scommessa... arte, quadri, e poi il Po... io ci faccio lo sci d’acqua, sul Po».

Fabrizio Roncone
22 aprile 2009

http://www.corriere.it/politica/09_aprile_...44f02aabc.shtml


carlomartello

carlomartello
22-04-09, 15:41
Se non altro, Sgarbi è uno che si è sempre battuto contro l'imbruttimento del territorio, quindi una candidatura in un partito territorialista come la Lega non sarebbe una semplice trovata.
D'altronde non è mai stato un chirichetto, ma un "conservatore" molto più "rustico", anche nel linguaggio. :446:
Visto che l'Udc si è presa Allam, noi potremmo prenderci Sgarbi :cool: invece di lasciarlo a Casini.

carlomartello

HOTDOG
22-04-09, 17:42
Sgarbi presidente della provincia di Rovigo??? Mah...comunque va detto che anche in passato Sgarbi fu nell'orbita della Lega

kappa
22-04-09, 18:57
Qui a Milano l'abbiamo per qualche mese come avuto come "assessore alla cultura" e più che promuovere mostre sulla merda
o sui froci non ha fatto!!! Direi che di puttanate ne abbiamo già fatte abbastanza....

Dark Knight
22-04-09, 20:37
Non è una notizia che mi piace molto ma prima di giudicare vorrei vedere...

Juv
23-04-09, 16:26
Fossi un segretario di sezione del Veneto prima gli farei baciare il didietro a tutti i miei tesserati.


Nel 1996, dopo la sconfitta alle elezioni nella circoscrizione del Veneto, Sgarbi reagì violentemente dichiarando[17]:
« [Gli elettori veneti] Sono dei deficienti. Egoisti. Stronzi. Destrorsi. Unti. Razzisti. Evasori. Hanno scelto la Lega? Complimenti. Risultato: si ritrovano a essere governati dai meridionali democristiani e dai comunisti. (...) Voglio fare un'Antilega al Sud, incitando i meridionali a non comprare più prodotti veneti. Questi qui ormai coltivano il razzismo puro. Questa gente non è stupida. È peggio: ignorante e plebea. Il concetto di fondo è: questi elettori sono tutti delle teste di cazzo »

http://it.wikipedia.org/wiki/Sgarbi

carlomartello
23-04-09, 19:04
Fossi un segretario di sezione del Veneto prima gli farei baciare il didietro a tutti i miei tesserati.


Nel 1996, dopo la sconfitta alle elezioni nella circoscrizione del Veneto, Sgarbi reagì violentemente dichiarando[17]:
« [Gli elettori veneti] Sono dei deficienti. Egoisti. Stronzi. Destrorsi. Unti. Razzisti. Evasori. Hanno scelto la Lega? Complimenti. Risultato: si ritrovano a essere governati dai meridionali democristiani e dai comunisti. (...) Voglio fare un'Antilega al Sud, incitando i meridionali a non comprare più prodotti veneti. Questi qui ormai coltivano il razzismo puro. Questa gente non è stupida. È peggio: ignorante e plebea. Il concetto di fondo è: questi elettori sono tutti delle teste di cazzo »

http://it.wikipedia.org/wiki/Sgarbi
Beh lui ha sempre attaccato un pò tutti, pure quelli che poi alla fine rispetta, come Bossi. Comunque a noi fa sbellicare dalle risate, che possa essere affidabile o meno è un altro discorso.

carlomartello

halexandra
23-04-09, 21:00
Sgarbi? Ne farei volentieri a meno. Resti pure alla corte dei Casini.