PDA

Visualizza Versione Completa : 10 - XXIV Maggio



Fante d'Italia
24-05-05, 12:00
http://www.aggius.net/images/band_regno01.jpgProclama di S.M. il Re

"Soldati di terra e di mare !

L'ora solenne delle rivendicazioni nazionali è sonata. Seguendo l'esempio del mio Grande Avo, assumo oggi il comando supremo delle forze di terra e di mare con sicura fede nella vittoria, che il vostro valore, la vostra abnegazione, la vostra disciplina sapranno conseguire.
Il nemico che vi accingete a combattere è agguerrito e degno di voi. Favorito dal terreno e dai sapienti apprestamentî dell'arte, egli vi opporrà tenace resistenza, ma il vostro indomabile slancio saprà di certo superarla.

Soldati !

A voi la gloria di piantare il tricolore d' Italia sui termini sacri che la natura pose ai confini della Patria nostra. A voi la gloria di compiere, finalmente, l'opera con tanto eroismo iniziata dai nostri padri".

Vittorio Emanuele
24 Maggio 1915

http://www.cronologia.it/storia/a1915n.jpg
"Viva la guerra! Viva l'Italia" Il momento culminante della storica seduta del 20 maggio 1915
quando una grande maggioranza votò i pieni poteri al Governo del Re.

Conterio
24-05-05, 14:11
Mai più avremo la possibilità di sentire l'orgoglio d'essere Italiani ?
Perchè a noi non è data la medesima possibilità dei nostri avi ?
E' progresso ciò che perseguiamo o che dobbiamo subire ?

Grazie Pio !

Ciao

FedericoAmMI
24-05-05, 15:07
La bandiera sabauda sventola oggi dal balcone di casa mia...

vacanze romane
24-05-05, 19:41
Un po' tardi (colpa del lavoro che mi tiene fuori casa...) ma adesso anche da me la nostra (vera) bandiera d'Italia! (non quella simil-irlandese che s'usa adesso...)


ps - l'italiano medio non sa neppure cos'è il XXIV maggio...gli fanno festeggiare il 25 aprile e il 2 giugno...:rolleyes: che tristezza!

Cipriano (POL)
25-05-05, 11:38
Vittorio -Emanuele III...bisogna riscrivere la storia di questo Re incompreso!

Zarskoeselo
25-05-05, 13:09
ps - l'italiano medio non sa neppure cos'è il XXIV maggio...gli fanno festeggiare il 25 aprile e il 2 giugno... che tristezza!
Perchè non festeggiamo il 25 aprile come partenza delle nostre truppe per la Crimea?
Vittorio -Emanuele III...bisogna riscrivere la storia di questo Re incompreso!
é già stata scritta, ma non viene presa in considerazione. A parte un libriccino pubblicato dalle guardie d'onore, il più bel libro sul Re di uno storico repubblicano è "L'astuzia di un Re" di Antonio Spinosa. In questo libro vengono sfatati TUTTI i miti negativi contro il Re Vittorio.

sarchiapone (POL)
25-05-05, 14:10
Miticooooooooooooo.
:-00002
Stavo cercando il procama che hai postato tu.
Certo adesso devi dirmi subito dove lo hai preso e se c'è altro che possa essere di interesse del sito dedicato a Re Umberto.

Naturalmente me lo copio e poi me lo incollo da qualche parte sul sito, ed è inutile che protesti :D .
Ti abbraccio!!!

Conterio
25-05-05, 17:16
In Origine postato da Zarskoeselo
] é già stata scritta, ma non viene presa in considerazione. A parte un libriccino pubblicato dalle guardie d'onore, il più bel libro sul Re di uno storico repubblicano è "L'astuzia di un Re" di Antonio Spinosa. In questo libro vengono sfatati TUTTI i miti negativi contro il Re Vittorio.

Vero !!!

Gran bel Libro, molto attento alle sfumature, e obiettivo !

saluti

United Royalist
25-05-05, 19:39
Ecco una data da ricordare!:)

Fante d'Italia
26-05-05, 03:36
In Origine postato da sarchiapone
Miticooooooooooooo.
:-00002
Stavo cercando il procama che hai postato tu.
Certo adesso devi dirmi subito dove lo hai preso e se c'è altro che possa essere di interesse del sito dedicato a Re Umberto.

Naturalmente me lo copio e poi me lo incollo da qualche parte sul sito, ed è inutile che protesti :D .
Ti abbraccio!!!
Figuriamoci se protesto.
Che Dio Ti benedica!

Ah, il Proclama Reale lo trovi anche in questa mezza fogna:
http://www.cronologia.it/storia/a1915e.htm

Fante d'Italia
27-05-05, 16:17
In Origine postato da sarchiapone
.....Ti abbraccio!!! ......ma vota anche!
Succederà che il Tuo voto non avrà valore perchè sei ancora minorenne. 150 post sono infatti necessari per votare validamente.
C'è già un thread, qui sul nostro forum, per postare in pochi secondi una faccina oppure un W il Re e raggiungere, così, la maggiore età in modo velocissimo.
Se necessario, datosi che neanch'io ricordo più il nome del thread, aprine un'altro e....lavora!:) Ma oggi stesso. :fru

Dai Sarchiapone. Ti abbraccio anch'io.

Fante d'Italia
27-05-05, 16:17
In Origine postato da piopierucci
grazie...... ma vota anche!
Succederà che il Tuo voto non avrà valore perchè sei ancora minorenne. 150 post sono infatti necessari per votare validamente.
C'è già un thread, qui sul nostro forum, per postare in pochi secondi una faccina oppure un W il Re e raggiungere, così, la maggiore età in modo velocissimo.
Se necessario, datosi che neanch'io ricordo più il nome del thread, aprine un'altro e....lavora!:) Ma oggi stesso. :fru

Dai Sarchiapone. Ti abbraccio anch'io.