PDA

Visualizza Versione Completa : Discus



Aj Maxam
29-05-05, 16:34
La mia passione sono sempre stati i Ciclidi, con il sogno nel cassetto dei Discus o in alternativa i ciclidi del lago malawi.

L'altro giorno un amico mi ha informato che in commercio esistono dei Discus da allevamento abituati a valori dell'acqua molto ampi, quindi non più esclusivamente acida come riportato nei testi.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Anaghnosti

Cristianu
29-05-05, 20:40
In generale i discus sono diventati degli animali domestici, i "selvatici" ormai sono riservati solo ad i veri appassionati, tutti gli altri (tra l'altro sottoposti a selezioni rigidissime) vengono allevati nel sud-est asiatico, per cui le condizioni dell'acqua non sono certo le stesse degli esemplari selvatici nati e cresciuti nei biotopi.

Però rimangono animali con esigenze abbastanza stringenti, e se li si vuole tenere nel modo migliore, esaltandone al meglio il comportamento, i colori, tenerli in salute, e stimolarne uno sviluppo naturale oltre che la riproduzione, secondo me è bene attenersi alle "regole classiche"!

Comunque sui fora di AP ho letto di gente che li ha fatti riprodurre in acqua di rubinetto. Certo sono casi limite, e sicuramente ogni successo in parallelo ha decine di insuccessi!


Per discus e ciclidi africani, Perdu ha un acquario di discus, ed uno di mbuna. :)

Aj Maxam
29-05-05, 21:22
e......l'alimentazione ?

Per i tuoi discus come ti organizzi ? surgelati, li prepari tu oppure alterni il tutto con i classici mangimi a scaglie?

Infine tra le varie specie di Discus quali preferisci ? io sono innamorato della varietà turchese, anche se le selezioni rosse sono bellissime.

Come capienza della vasca cosa mi puoi consigliare, visto il costo dei "principini" vorrei iniziare con 2 - troppo poco ?

Grazie in anticipo.

Anaghnosti

Cristianu
29-05-05, 21:28
In Origine Postato da anaghnosti
e......l'alimentazione ?

Per i tuoi discus come ti organizzi ? surgelati, li prepari tu oppure alterni il tutto con i classici mangimi a scaglie?

Infine tra le varie specie di Discus quali preferisci ? io sono innamorato della varietà turchese, anche se le selezioni rosse sono bellissime.

Come capienza della vasca cosa mi puoi consigliare, visto il costo dei "principini" vorrei iniziare con 2 - troppo poco ?

Grazie in anticipo.

Anaghnosti

alt alt alt!!! io NON ho discus!!! E' Perdu che li ha! :D

Comunque a me affascinano molto i ceppi "selvatici"! ;)

Magic78
19-10-08, 01:11
Ciao a tutti.
Io sono un'assiduo amatore dei Ciclidi, quindi dei Discus.
dopo molti anni di esperienza sono riuscito anche nell'allevamento e devo dire che è
stata per me una grande soddisfazione.
I discus in vendita nei negozi possono si vivere con valori più ampi.
Sicuramente non sono difficili da mantenere come i Discus selvatici (ovvero quelli catturati in natura).
Ma, attenzione sempre, non è detto nè assolutamente vero che il discus di allevamento non risente dei valori dell'acqua.
La prima cosa da fare è cercare di evitare le variazioni e quindi sbalzi del ph nell'acqua.
Se ci sono repentini sbalzi di valori, il discus muore senza avvisarvi.
se invece i valori scendono o salgono con una certa lentezza nel vostro acquario
allora il Discus, che è già molto timido di natura, inizia ad avere un'atteggiamento riservatissimo.
Si nasconde, esce per mangiare ma poi ci ripensa e torna nel "Territorio" che si è creato.
Questo è senz'altro sintomo di una malattia che sta iniziando a manifestarsi.
I conosciutissimi "Flagellati" , ovvero delle infezioni che questi pesci prendono
spessissimo, proprio per un malfunzionamento dell'aerazione nella vasca.
Ma anche per spaventi , quindi oggettistica strana nella vasca ecc ecc.

L'alimentazione è importantissima.

Il discus non mangia soltanto un tipo di mangime
ed è considerato il "Re dell'acquario" proprio perchè un neofita non lo riesce a tenere.
"Re" perchè deve mangiare solo cibi di altissima qualità e soprattutto il mangime deve essere variato 3 volte a settimana.

Io uso mangime a scaglie alternato con quello a granuli ed alternato con mangime vivo.
Le uova di artemia ! sono quelle usate per i discus.
se siete interessati io ai miei do anche il "Pastone" , è un mix di carne e mangime preparato , ne vanno matti tutti i discus del mondo..

Per chi volesse approfondire posso postare la ricetta :)

Perdu
24-10-08, 22:51
io ho sempre preferito fare un pastone a base di gamberetti vivi, spinaci sbollentati, aglio e plancton ricchissimo di astaxantina liofilizzato! :-01#44