PDA

Visualizza Versione Completa : new entry in FVG



wreckage
30-05-05, 17:29
i cittadini del Comune di San Michele al Tagliamento (http://www.comunesanmichele.it/), chiamati ad esprimersi con il voto referendario (http://engine.netanday.it/referendum/index.php?sez=risultati) (il dato non è ufficiale) sulla propria apparteneza geografica, hanno dato il consenso affinchè il territorio comunale lasci la regione Veneto e divenga parte del Friuli Venezia Giulia.

Çorut
30-05-05, 18:41
In Origine Postato da wreckage
i cittadini del Comune di San Michele al Tagliamento (http://www.comunesanmichele.it/), chiamati ad esprimersi con il voto referendario (http://engine.netanday.it/referendum/index.php?sez=risultati) (il dato non è ufficiale) sulla propria apparteneza geografica, hanno dato il consenso affinchè il territorio comunale lasci la regione Veneto e divenga parte del Friuli Venezia Giulia.

Quanto mi piacerebbe che fosse vero, ma in realtà secondo i dati ufficiali il referendum non è andato a buon fine.
I votanti sono stati il 58,32%, tra questi il 76% si è espresso a favore del passaggio di S. Michele dal veneto al Friuli VG.
In quasi ogni altro referendum questo sarebbe un risultato positivo (superato il quorum del 50% dei votanti, e schiacciante maggioranza dei sì tra i votanti), ma in questo non è così, perché a esprimersi per il sì doveva essere la maggioranza degli aventi diritto al voto (e non solo dei votanti). Ciò significa che il 76% di sì tra i votanti diventa un semplice 44,47% tra gli aventi diritto: un dato inferiore al 50% + 1 necessario per la riuscita del referendum.
Anni e anni di battaglie in favore del ritorno di San Michele con il resto del Friuli buttati al vento (o quasi). :(
Mi dispiace soprattutto per quanti, in questi anni, si sono battutti contro tutto e tutti per riunire S. Michele al resto del Friuli. A loro va comunque il massimo rispetto per quanto hanno fatto.

wreckage
30-05-05, 23:49
In Origine Postato da Çorut
Quanto mi piacerebbe che fosse vero, ma in realtà secondo i dati ufficiali il referendum non è andato a buon fine.
I votanti sono stati il 58,32%, tra questi il 76% si è espresso a favore del passaggio di S. Michele dal veneto al Friuli VG.
In quasi ogni altro referendum questo sarebbe un risultato positivo (superato il quorum del 50% dei votanti, e schiacciante maggioranza dei sì tra i votanti), ma in questo non è così, perché a esprimersi per il sì doveva essere la maggioranza degli aventi diritto al voto (e non solo dei votanti). Ciò significa che il 76% di sì tra i votanti diventa un semplice 44,47% tra gli aventi diritto: un dato inferiore al 50% + 1 necessario per la riuscita del referendum.
Anni e anni di battaglie in favore del ritorno di San Michele con il resto del Friuli buttati al vento (o quasi). :(
Mi dispiace soprattutto per quanti, in questi anni, si sono battutti contro tutto e tutti per riunire S. Michele al resto del Friuli. A loro va comunque il massimo rispetto per quanto hanno fatto.

ehm... ho toppato alla grande!!! :o

Liberalix
31-05-05, 08:41
In Origine Postato da wreckage
ehm... ho toppato alla grande!!! :o

cose che capitano, benvenuto! ;)

Cristianu
31-05-05, 11:52
In Origine Postato da Çorut
Quanto mi piacerebbe che fosse vero, ma in realtà secondo i dati ufficiali il referendum non è andato a buon fine.
I votanti sono stati il 58,32%, tra questi il 76% si è espresso a favore del passaggio di S. Michele dal veneto al Friuli VG.
In quasi ogni altro referendum questo sarebbe un risultato positivo (superato il quorum del 50% dei votanti, e schiacciante maggioranza dei sì tra i votanti), ma in questo non è così, perché a esprimersi per il sì doveva essere la maggioranza degli aventi diritto al voto (e non solo dei votanti). Ciò significa che il 76% di sì tra i votanti diventa un semplice 44,47% tra gli aventi diritto: un dato inferiore al 50% + 1 necessario per la riuscita del referendum.
Anni e anni di battaglie in favore del ritorno di San Michele con il resto del Friuli buttati al vento (o quasi). :(
Mi dispiace soprattutto per quanti, in questi anni, si sono battutti contro tutto e tutti per riunire S. Michele al resto del Friuli. A loro va comunque il massimo rispetto per quanto hanno fatto.

sai che mi immaginavo che la pensavi in tutt'altra maniera?

infatti linguisticamente a San Michele abitano dei VENETI, però mi sa che quella zona fa parte del cosiddetto "ex-Friuli" ovvero di quella zona defriulanizzata ed inglobata amministrativamente nel Veneto. O mi sbaglio?


Vive el Friul! Bivat sa Sardinnya! ;)

Liberalix
31-05-05, 12:00
In Origine Postato da Cristianu


infatti linguisticamente a San Michele abitano dei VENETI


ma la maggioranza dichiara di parlare la lingua friulana o una sua variante molto venetizzata....

Cristianu
31-05-05, 12:03
In Origine Postato da Liberalix
ma la maggioranza dichiara di parlare la lingua friulana o una sua variante molto venetizzata....

a beh se loro la pensano così it's perfect! vorrebbe dire che aderirebbero volentieri al bilinguismo col friulano, e col tempo "sciacquerebbero" un po' la loro variante dalle contaminazioni esterne :)

Liberalix
31-05-05, 12:18
oramai resteranno in Veneto pur continuando ad utilizzare le scuole e gli ospedali dei vicini friulani con tutti i problemi annessi e connessi...

saranno contenti gli albergatori di bibione che potranno continuare ad associare la loro spiaggia al nome di Venezia....

Çorut
31-05-05, 13:14
In Origine Postato da wreckage
ehm... ho toppato alla grande!!! :o

Non preoccuparti... ne ho sentiti parecchi che all'inizio erano convinti del successo del referendum. Ed infatti in un referendum "normale" (dove basta raggiungere il 50% + 1 dei votanti e poi chi ha la maggioranza vince) i sì avrebbero stravinto, ma con questo tipo di referendum - definito "capestro" da quanti si erano battuti per il ritorno di S. Michele al Friuli già prima del voto - non è bastato.

Liberalix è stato comunque molto più cortese di me... Mi sono dimenticato di darti il benvenuto, o meglio: benvignût e dobrodosli!

Mitteleuropeo
31-05-05, 13:20
Ciao wreckage!

Un caloroso benvenuto (e "willkommen") su questo nostro piccolo forum, che pero' e' spesso piu' denso di contenuti di altri che includono metropoli!

Alla prossima! :)

Çorut
31-05-05, 13:34
In Origine Postato da Cristianu
sai che mi immaginavo che la pensavi in tutt'altra maniera?

infatti linguisticamente a San Michele abitano dei VENETI, però mi sa che quella zona fa parte del cosiddetto "ex-Friuli" ovvero di quella zona defriulanizzata ed inglobata amministrativamente nel Veneto. O mi sbaglio?

Tutto il territorio del mandamento di Portogruaro, cioè i comuni compresi tra il Tagliamento e la Livenza, sono storicamente friulani. Hanno sempre fatto parte del Friuli, basti pensare ai confini del ducato longobardo del Friuli e dello stato patriarchino friulano indipendente, e perfino a quelli della Patrie dal friûl durante l'amministrazione coloniale veneziana. Dal punto di vista linguistico e culturale si tratta di zone friulane (si parli friulano o varietà di transizione friulano-venete) anche se hanno subito una lenta erosione da parte veneta, sopratutto dopo il distacco amministrativo dalla madrepatria. Basti pensare che la Regione Veneto nei suoi documenti non parla mai di minoranza linguistica friulana e non prevede nessun elemento di tutela. In questi giorni su Radio Onde Furlane hanno intervistato sia il sindaco di S. Michele, sia diversi degli esponenti del fronte per la riunificazione con il Friuli: tutti parlavano in friulano (chiaramente nella variante locale) e tutti continuano a sentirsi friulani.
A S. Michele ad essere venetizzata è stata soprattutto l'area costiera di Bibione, principalmente per ragioni turistiche (basta vedere chi ha in mano le proprietà alberghiere lungo la costa...). L'astensione e i no sono stati forti soprattutto in questa zona. Si tratta di una situazione coloniale che potremmo paragonare - almeno in parte - a quella della Navarra basca.

Purtroppo il referendum è andato così e, con amarezza, mi associo a quanti hanno detto "abbiamo perso, pur avendo vinto... in un referendum normale avremmo vinto". Comunque dovrebbero esserci nuovi referendum anche nei comuni vicini: speriamo che l'esito sia diverso, anche se il voto di S. Michele non offre molte speranze.

Mandi.

Cristianu
31-05-05, 13:37
quindi se per assurdo il referendum in un comune "retrostante" avesse esito positivo in tutti i sensi (anche in termini di affluenza), diventerebbe friulano anche se non esiste continuità territoriale col Friuli (mancando S. Michele che sta a ridosso del Tagliamento)?

Tanti auguri anche per questa piccola ma importante battaglia! :)

Liberalix
31-05-05, 14:46
In Origine Postato da Cristianu
quindi se per assurdo il referendum in un comune "retrostante" avesse esito positivo in tutti i sensi (anche in termini di affluenza), diventerebbe friulano anche se non esiste continuità territoriale col Friuli (mancando S. Michele che sta a ridosso del Tagliamento)?

Tanti auguri anche per questa piccola ma importante battaglia! :)

La continuità territoriale alcuni comuni ce l'hanno, tipo Cinto Caomaggior, Gruaro e Teglio Veneto....

http://www.portogruaro.net/cartina.jpg

L'Uomo Tigre
31-05-05, 15:09
Ma con chi sarebbero andati eventualmente: Udine o Pordenone?

Secondo me, per quanto ne possano dire, questo referendum è stato voluto per motivi economici, sia da parte di alcuni cittadini per pagare meno tasse, sia da parte del FVG che non vedeva l'ora di mettere le mani su Bibione, i suoi milioni di turisti e tutto quello che ci gira attorno.

Liberalix
31-05-05, 15:14
In Origine Postato da L'Uomo Tigre
Ma con chi sarebbero andati eventualmente: Udine o Pordenone?

Secondo me, per quanto ne possano dire, questo referendum è stato voluto per motivi economici, sia da parte di alcuni cittadini per pagare meno tasse, sia da parte del FVG che non vedeva l'ora di mettere le mani su Bibione, i suoi milioni di turisti e tutto quello che ci gira attorno.

cè il comitato per la provincia di Pordenone dai monti al mare, visto che PN non ha il mare e che Bibione è di fatto la spiaggia dei pordenonesi....

ovviamente come in tutte le cose le ragioni economiche sono presenti, nessuno lo nega nemmeno i promotori del referendum...