PDA

Visualizza Versione Completa : Bozza Di Statuto Legale da discutere al comitato direttivo



Templares
14-06-05, 17:48
Siete tutti invitati a dire la vostra, ne terremo conto quando se ne discutera' al comitato direttivo.

---

Statuto dell’Associazione Culturale
Azione Conservatrice Nazionale con relativo Atto Costitutivo
l'Atto Costitutivo dell'Associazione è riportato in calce allo Statuto

Art.1-Denominazione
E’ costituita un’associazione politico-culturale denominata “Azione Conservatrice Nazionale” con sede legale in ………………………
L’associazione è retta dal presente Statuto nonche’ dalle norme del Codice Civile e dalle leggi in materia.

Art.2-Definizione

A.C.N. è una libera e democratica associazione di persone, d’ispirazione conservatrice, patriottica, liberista e cristiano-occidentale.
Essa propende per una visione dello Stato che contempli un'efficiente organizzazione centrale, snella burocraticamente e forte politicamente, accompagnata da un sistema federale di Regioni e di Enti locali strutturato in modo da portare i centri del potere e della gestione della cosa pubblica il più possibile vicini al singolo cittadino e alla sua portata.

Art.3-Finalità

A.C.N. ha come scopo quello di riunire in sé le varie anime conservatrici della nostra Patria, organizzandone la crescita in un’ottica fusionista e saldamente nazionale.

Art.4-Collocazione politica

A.C.N. è un’associazione che riunisce uomini e donne orgogliosamente di Destra, che nel contesto politico nazionale punta a distinguersi dall'area sociale della destra italiana.

Art.5-Valori ed ideali

[1] A.C.N. rinnega le ideologie nazi-fascista e comunista, “mali assoluti” della storia umana, e avversa ogni forma di tirannia, indipendentemente dall'orientamento politico della stessa.
[2] A.C.N. , pur definendosi associazione laica e riconoscendo ai suoi iscritti assoluta libertà di professare il proprio credo, si ispira chiaramente ai valori e ai precetti etici della tradizione giudaico-cristiana, colonne portanti della civiltà occidentale. E' in tal senso per noi prioritario l'impegno attivo a favore della difesa della vita umana di ogni individuo, dal concepimento alla sua naturale conclusione.
[3] A.C.N. avversa fermamente l’integralismo islamico e il terrorismo di medesima matrice, suo potenziale effetto. Vi si oppone, laddove sia possibile, con i mezzi della ragione e della moderazione, ma ammette il ricorso alla forza qualora essa rappresenti l’unico ed estremo strumento in grado di garantire la salvaguardia degli interessi nazionali, la difesa del suolo patrio ed il bene comune.
[4] A.C.N. considera come suoi riferimenti politici la destra conservatrice anglosassone e quella repubblicana statunitense.
[5] A.C.N. è legata agli Stati Uniti e ad Israele da “solidarietà e amicizia fraterna”, ne condivide e sostiene le cause, lottando politicamente al loro fianco.


Art.6- Forma associativa

Il numero degli iscritti è illimitato, all’Associazione possono aderire tutti i cittadini che abbiano interesse, senza alcuna distinzione di razza, sesso, religione, previa ammissione da parte degli organi sociali.Gli aderenti con età inferiore a diciotto anni sono inseriti nella speciale categoria dei “Giovani Conservatori”.Con il compimento della maggiore età essi acquisiscono gli stessi diritti e i medesimi doveri dei soci ordinari. Fino al compimento della maggiore età sono tenuti a versare una quota per il pagamento della tessera sociale dimezzata rispetto a quella prevista per i soci adulti.
Per essere ammessi all’Associazione è necessario far pervenire domanda al Comitato Direttivo con l’osservanza delle seguenti modalità:
a)nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza
b)dichiarazione di attenersi al presente Statuto e alle deliberazioni degli organi sociali.

I soci hanno diritto:
a)a partecipare a tutte le attività dell'associazione.
b)a frequentare i locali sociali
c)a ricevere gratuitamente la tessera dell'Associazione

Tali diritti si acquistano automaticamente mediante il pagamento della quota di iscrizione annuale.

I soci sono tenuti:
a)al pagamento di una quota d'iscrizione annuale, fissata annualmente dal Comitato Direttivo.
b)all’osservanza dello Statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni adottate dagli organi sociali (comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie).
L’eventuale espulsione dei soci è deliberata dal Comitato Direttivo su proposta con votazione a maggioranza assoluta per i seguenti motivi:
a)mancato pagamento della quota associativa (in tale caso possono rientrare a far parte dell’Associazione al momento del pagamento)
b)mancata ottemperanza delle norme del seguente statuto, dei regolamenti interni, o delle deliberazioni degli organi sociali.

In caso di dimissioni o di esclusione del socio, l'associazione non è tenuta ad alcun rimborso.

I soci si suddividono in:
a) fondatori, indicati nell’atto costitutivo, fanno parte del Comitato Direttivo, sono soci a vita (fino a loro esplicita rinuncia scritta).
a)ordinari (coloro che ne facciano richiesta e che sottoscrivano il presente Statuto a condizione che siano accettati dal Comitato Direttivo);
b)onorari (coloro che a parere unanime dell’Assemblea dei soci ricevono tale qualifica in quanto personalità o persone che abbiano contribuito all’affermazione o al potenziamento dell’Associazione);
c) giovani conservatori (coloro fino a 18 anni che ne facciano richiesta e che sottoscrivano il presente Statuto a condizione che siano accettati dal Comitato Direttivo);

E' prevista la possibilità di adesione di altre associazioni o gruppi comunque organizzati, che nel rispetto delle norme statutarie continuano a mantenere una propria autonomia.

Art.7-Organi dell'Associazione.

Il Comitato Direttivo, il Presidente, il Vicepresidente, il segretario e il tesoriere.

IL COMITATO DIRETTIVO
Il Comitato Direttivo è composto da un numero minimo di quattro Consiglieri e massimo di 7. Resta in carica a tempo indefinito. I soci Fondatori nominato nell’atto costitutivo fanno parte del Comitato Direttivo. In caso di dimissioni di un componente del Comitato Direttivo, i rimanenti consiglieri possono decidere di cooptare un nuovo membro o di lasciare il numero intatto. Il Comitato Direttivo nella sua prima seduta elegge tra i suoi membri il Presidente, un Vicepresidente, un Segretario e un Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo provvede a:
a)redigere i programmi delle attività previste dallo Statuto, sulle linee approvate dall’Assemblea dei soci
b)curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea
c)redigere i bilanci ed i rendiconti
d)compiere tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione necessari al raggiungimento dei fini sociali
Il Consiglio Direttivo si riunisce, in unica convocazione, ogni qualvolta lo richieda il Presidente o almeno 1/3 dei componenti.
Le deliberazioni sono prese per voto a maggioranza assoluta. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.

IL PRESIDENTE
Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo e ha la rappresentanza dell’associazione e la firma sociale.
In caso di assenza o impedimento del Presidente tutte le sue mansioni spettano al Vice-Presidente da lui disegnato fra i membri del Consiglio Direttivo.

IL VICEPRESIDENTE
Il Vicepresidente è eletto all’interno del Consiglio Direttivo tra i suoi membri ed ha la funzione di sostituire il Presidente, nell’esercizio di ogni sua funzione, in caso di assenza o di impedimento temporaneo dello stesso.

IL SEGRETARIO

Il Segretario è eletto all’interno del Consiglio Direttivo tra i suoi membri e svolge funzioni di verbalizzazione delle adunanze del Comitato Direttivo e sottoscrive il verbale insieme al Presidente. Coadiuva il Presidente e il Comitato Direttivo nell’espletamento delle attività esecutive che si rendono necessarie ed opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione e vigila sul funzionamento della Segreteria. Il Segretario cura la tenuta di Libri dei Verbali del Comitato Direttivo.

IL TESORIERE
Il Tesoriere cura la contabilità e la cassa, delle quali rende conto al Comitato Direttivo nelle riunioni ordinarie ed ogni qualvolta ne venga fatta richiesta. Tale carica può essere ricoperta anche dal Segretario.

DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE O DEGLI ORGANI DEL COMITATO DIRETTIVO
Le dimissioni dall’incarico di consigliere o da qualsiasi organo direttivo devono essere inoltrate in forma scritta al Presidente, con giustificato motivo, che provvederà a convocare immediatamente un’assemblea straordinaria. In detta riunione sarà valutato il caso di accettare o rifiutare dette dimissioni.

Art.8-Patrimonio sociale
Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:
-dai beni e dalle attrezzature dell’Associazione dai contributi, erogazioni, lasciti diversi o da fondo di riserva
-dalle entrate annuali

Le entrate annuali dell’Associazione sono costituite:

-dalle quote di tesseramento soci
-dai contributi di enti pubblici e privati
-dalle donazioni
-dalle entrate straordinarie.

Art.9-Scioglimento dell’Associazione
Lo scioglimento dell’Associazione può essere deciso solo con deliberazione del Comitato Direttivo approvata all’unanimità.

Art.10-Disposizioni finali
Il presente Statuto può essere modificato solo ed esclusivamente con deliberazione unanime del Comitato Direttivo.L’oggetto sociale non è materia di modifica.
Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme vigenti in materia.



Il presente statuto è stato letto, discusso e approvato dai soci fondatori membri del Comitato Direttivo in data ……………

I soci Fondatori:
Firme



ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE AZIONE CONSERVATRICE NAZIONALE


L'anno 2005, il giorno .. del mese di …i signori:
-………………., nato a ……………….. e residente in ……………………, professione
(Codice Fiscale……………………………)
-………………., nato a ……………….. e residente in ……………………, professione
(Codice Fiscale ………………………….)
-………………., nato a ……………….. e residente in ……………………, professione
(Codice Fiscale ………………………….)

riuniti in ……………..nella sede di via ………., .., hanno costituito:

2) l'Associazione Politico Culturale Azione Conservatrice Nazionale.L'Associazione è un'organizzazione non lucrativa di carattere nazionale con sede legale in…………. La durata dell'associazione è stabilita a tempo indefinito.

Circa finalità, scopi e valori il presente Atto Costitutivo rimanda allo Statuto di Azione Conservatrice Nazionale.

Nel contesto di una utilizzazione delle più moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione in senso democratico e orientato verso la creazione di nuovi spazi di socializzazione ", l’Associazione perseguirà le sue finalità anche mediante opera di diffusione su Internet, più precisamente attraverso:
• l’istituzione e la gestione dei siti internet www.azioneconservatrice.net, e del giornale virtuale www.ilfalco.net aperti a tutti i cittadini.
•l’organizzazione, diretta o partecipata, di iniziative culturali e politiche;
•la collaborazione con altre organizzazioni ed enti allo scopo di potenziare le attività istituzionali;
• la pubblicazione di riviste e produzioni multimediali con intenti culturali e politici;
•l'organizzazione di meetings, convegni, conferenze, chat, videoconferenze e simili di argomento culturale e politico;
• più in generale, ma non subordinatamente, la realizzazione diretta o partecipata a qualsiasi tipo di iniziativa culturale e/o politica.
4)L'Associazione potrà istituire sedi, succursali, filiali e rappresentanze in Italia e all'estero. L'Associazione potrà aderire a organizzazioni nazionali e internazionali.
5) Le risorse dell'associazione sono date dalle quote associative, da stanziamenti da parte di soci, da donazioni, dai contributi da enti e/o da altre organizzazioni sia pubbliche che private, da quanto derivante dalle attività sociali.
6) L'Associazione non distribuirà, neppure in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la sua vita, fatte salve destinazioni o distribuzioni imposte dalla legge.
7) Nel rispetto della natura non commerciale e delle sue finalità non lucrative, l'associazione si doterà di un sistema contabile che permetta l'identificazione dei diversi risultati, la divisione tra le poste attive e quelle passive, in modo da arrivare ad una corretta e chiara determinazione degli eventuali redditi.
8) L'Associazione è retta dai seguenti organi:Comitato Direttivo, Presidente, Vice-presidente, Segretario,Tesoriere.
9) Assume la presidenza dell'Associazione Azione Conservatrice Nazionale …………………….., la vice-presidenza ……………………………, la segreteria …………….., l’incarico di tesoriere ………………………….

Letto, Approvato e Sottoscritto

Templares
15-06-05, 11:52
E' possibile che nelle prossime ore apporti modifiche al testo dello Statuto che sarà sottoposto all'analisi del Comitato Direttivo. Ci sono delle imperfezioni di cui mi rendo conto solo adesso.

UgoDePayens
15-06-05, 11:56
In Origine postato da templares
E' possibile che nelle prossime ore apporti modifiche al testo dello Statuto che sarà sottoposto all'analisi del Comitato Direttivo. Ci sono delle imperfezioni di cui mi rendo conto solo adesso.

Nun te preoccupà ;)
Gli errori di battitura non mi sembrano gravi da inficiare il documento ;)
In Consiglio dovremo discutere penso dei due... trattini! La SEDE LEGALE e, ancora più importante se possibile... LA DATA :D

Templares
15-06-05, 12:08
In Origine postato da Wfallaci
TEMPLARES SEI GRANDE!!!

Grazie Domenico.... ;)

Templares
15-06-05, 12:09
In Origine postato da UgoDePayens
Nun te preoccupà ;)
Gli errori di battitura non mi sembrano gravi da inficiare il documento ;)
In Consiglio dovremo discutere penso dei due... trattini! La SEDE LEGALE e, ancora più importante se possibile... LA DATA :D


Allora ti piace :D :D :D

UgoDePayens
15-06-05, 12:12
In Origine postato da templares
Allora ti piace :D :D :D

Non è che mi piace, salva, mi ESALTA :p

Ma evidentemente bisogna parlarne in Com.Dir... di questioni aperte ce ne sono, mi pare.

Templares
15-06-05, 12:13
In Origine postato da UgoDePayens
Non è che mi piace, salva, mi ESALTA :p

Ma evidentemente bisogna parlarne in Com.Dir... di questioni aperte ce ne sono, mi pare.

Chiaro ;)

Certo che però se lo vedesse un avvocato vero sarebbe meglio....

Templares
15-06-05, 12:56
Ragazzi ora manca l'ultimo passo ossia l'elaborazione dell'Atto Costitutivo.
Ci sto lavorando, forse entro stasera è pronto
CIAO

P.S. MI DOVETE 200 EURO CIRCA :D :D :D

Dottor Zoidberg
15-06-05, 13:00
Non è prevista la possibilità di adesione di altre associazioni o gruppi comunque organizzati, che nel rispetto delle norme statutarie continuano a mantenere una propria autonomia. Voluta o dimenticanza?


Un piccolo suggerimento: richiedere l'unanimità per lo scioglimento credo sia eccessivo, solitamente si prevedono i 3/4

Templares
15-06-05, 13:35
In Origine postato da Dottor Zoidberg
Non è prevista la possibilità di adesione di altre associazioni o gruppi comunque organizzati, che nel rispetto delle norme statutarie continuano a mantenere una propria autonomia. Voluta o dimenticanza?


Un piccolo suggerimento: richiedere l'unanimità per lo scioglimento credo sia eccessivo, solitamente si prevedono i 3/4

Dimenticanza............. Grazie Agostino.

In questo thread si invita tutti a segnalare dimenticanze e a fare proposte da discutere in Comitato Direttivo.

Templares
15-06-05, 13:37
:)

Gilbert
20-09-05, 20:25
Dato che sono un conservatore e che sono invitato a dire anche io la mia,

porgo innanzitutto i più cordiali saluti a voi tutti ed esprimo il mio rammarico per la mancanza di riferimento all'ispirazione monarchica.

Così leggo riguardo l'ispirazione di ACN:

"conservatrice, patriottica, liberista e cristiano-occidentale"


Non si potrebbe migliorare la bozza? Credo che il riferimento al patriotismo soprattutto in Italia, ci deve ricordare a quando in tutti i campi di battaglia della nostra storia i nostri soldati lottavano gridando "Viva il Re e Avanti Savoia!

Sarebbe un tributo al Dna dei conservatori italiani, che a mio avviso dovrebbero salvaguardare questo patrimonio storico nazionale.

Saluti!

Cavaliere (POL)
20-09-05, 23:35
Credo che "patriottica" si presti all'interpretazione che si vuole dare, che per un Conservatore, è palese, deve essere quella monarchica.