PDA

Visualizza Versione Completa : 90 - Emanuele Filiberto, Salme Savoia In Italia Tra Un Anno



dr. van helsing
15-06-05, 15:47
Le salme dei Savoia sepolti all'estero potrebbero essere trasferite in Italia "al massimo entro un anno". E' la convinzione espressa da Emanuele Filiberto di Savoia oggi a Torino con la moglie Clotilde per partecipare ufficialmente al ritorno agli antichi splendori del monumento all'artiglieria. "Il ritorno dei quattro reali e' una questione di mesi - ha spiegato il figlio di Vittorio Emanuele rispondendo ai giornalisti - al massimo entro un anno". Ancora nessuna decisione sul luogo della loro tumulazione. "Bisogna vedere - ha ammesso Emanuele Filiberto - se saranno traslati a Torino, nella basilica di Superga, oppure a Roma, nel Pantheon".

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_989944.html

Conterio
15-06-05, 16:03
Grazie per la notizia fresca...

L'argomento è per me molto importante, e spero vivamente che sia come dice SAR il Principe.
Per quanto riguarda la definitiva tumulazione, noi Monarchici abbiamo a mio avviso il DOVERE di pestare giustamente i piedi, affinchè sia il Pantheon di Roma ad ospitarli. Ogni altra destinazione, sarebbe un ripiego per non dispiacere la repubblica !

Saluti

Fante d'Italia
16-06-05, 02:36
Sulla tumulazione, a parte le sciocche polemiche faziose di un repubblicanesimo degenerato, non ci sono incognite.

A meno che io non mi sbagli nel credere di ricordare che esiste una precisa legge, votata dal Parlamento, che stabilisce la sepoltura dei Re d'Italia nel Pantheon d'Italia.

Se non mi sbaglio, allora va anche ricordato non esservi stata alcuna abrogazione di quella legge, nè esiste una disposizione costituzionale in proposito.

Se poi si attaccano al fatto che tale legge riguarda i Re regnanti, e Vittorio emanuele III e Consorte così come Umberto II e Maria Josè morirono quali Re non regnanti.... beh, fa piangere! Quella legge, che non credo d'essermi sognata anche se non so dove cercarne gli estremi, non distingue tra Re regnanti e Re non più regnanti.

E poi, si vuole veramente sempre ridurre l'Italia ad essere il nido dell'arretratezza civile?
Nicola II non regnava più quando venne assassinato. I Russi l'han sepolto quale Zar nel luogo che gli spetta.
Lo stesso hanno fatto gli Spagnoli con Alfonso XIII e Juan III. Quest'Ultimo peraltro non regnò mai, La sua fu una regalità de jure.
I Greci hanno sepolto Paolo e federica come si conviene.
Gli Egiziani hanno riportato, nella tomba che gli spetta, Re Faruk venendoselo a prendere a Roma con dispiegate a scorta d'onore le tre forze armate: esercito schierato sul litorale, l'aviazione lo ha accolto sin dai limiti dello spazio aereo, la marina incrociava le sue navi anch'esse al limite delle acque territoriali. L'Austria ha riservato a Zita i funerali di Stato e l'Augusta Signora riposa nella tomba dei Sovrani d'Austria....
Il Montenegro... e la stessa Francia che, recentemente e quatta quatta, ha posto il Cuore del Delfino e Re de jure nel sepolcro dei Re di Francia.

Se ci si pensa vengono in mente altri esempi che non lasciano alla repubblica altra alternativa che quella d'essere, una volta tanto, almeno un poco seria.

sarchiapone (POL)
16-06-05, 09:21
Considererei la sepoltura a Superga la peggiore jattura.
Lo stesso Sovrano si è mille volte opposto e con parole che non lasciano spazio ad altre interpretazioni.

Se non è Pantheon meglio l'esilio.
E non sono parole mie ma di Re Umberto.

eolo76
16-06-05, 09:39
Vanno sepolti al pantheon, altrimenti non ha senso....

FedericoAmMI
16-06-05, 15:09
Mi sono commosso leggendo la notizia, nell'immaginarmi come GdO di servizio davanti alla tomba di S.M. il Re Umberto II e di S.M. il Re Vittorio Emanuele III ed a tutte quelle dei Re d'Italia.
Non posso che augurarmi molto di cuore che il Principe Emanuele Filiberto faccia tutto il possibile per la tumulazione al Pantheon!

FedericoAmMI
18-06-05, 14:27
Aspettiamo una conferma ufficiale dal Quirinale...

sarchiapone (POL)
18-06-05, 15:47
ragazzi andiamoci piano... state dicendo sul serio o state scherzando?

eolo76
18-06-05, 18:52
Io non ho sentito nemmeno un accenno da parte del quirinale...

Zarskoeselo
19-06-05, 00:30
Questo mi sembra normale no?

eolo76
19-06-05, 11:07
Normalissimo....

FedericoAmMI
19-06-05, 12:16
Non c'era stato alcun accenno nemmeno nel Febbraio 2002, quando la Camera votò per il rientro della Famiglia Reale.

Zarskoeselo
19-06-05, 12:23
Appunto.

eolo76
19-06-05, 12:39
io credo anche che non abbia intenzione di farlo.

Zarskoeselo
19-06-05, 12:47
Chi e cosa?

eolo76
19-06-05, 13:03
In Origine postato da Zarskoeselo
Chi e cosa?

il quirinale. di pronunciarsi.

Zarskoeselo
19-06-05, 13:11
Nell'interesse della trattativa è bene sia così. In giro c'è sempre gente che parla troppo.

eolo76
19-06-05, 13:15
In Origine postato da Zarskoeselo
Nell'interesse della trattativa è bene sia così. In giro c'è sempre gente che parla troppo.

Infatti...

Zarskoeselo
19-06-05, 13:26
Bene, allora lasciamo lavorare chi di dovere.

eolo76
19-06-05, 13:44
In Origine postato da Zarskoeselo
Bene, allora lasciamo lavorare chi di dovere.

e... che lavorino.... :cool:

Zarskoeselo
19-06-05, 13:46
Stai tranquillo, lavorano, lavorano. Meglio di chi fa chiasso. ;)

eolo76
19-06-05, 13:48
In Origine postato da Zarskoeselo
Stai tranquillo, lavorano, lavorano. Meglio di chi fa chiasso. ;)

Non ne dubito... ;)

mercutio
23-06-05, 19:21
concordo pienamente con quanto affermato da Fante d'Italia. L'unico luogo dove i nostri Sovrani possono trovare giusta e legittima sepoltura è il Pantheon, qualsiasi altro posto in Italia sarebbe un ulteriore affronto alla memoria di S.M. Umberto II che più volte ribadì la Sua contrarietà alla tumulazione delle spoglie dei genitori a Superga perchè lì riposano i Re di Sardegna ma i Re d'Italia devono riposare al Pantheon e basta!!

Conterio
23-06-05, 22:18
In Origine postato da mercutio
concordo pienamente con quanto affermato da Fante d'Italia. L'unico luogo dove i nostri Sovrani possono trovare giusta e legittima sepoltura è il Pantheon, qualsiasi altro posto in Italia sarebbe un ulteriore affronto alla memoria di S.M. Umberto II che più volte ribadì la Sua contrarietà alla tumulazione delle spoglie dei genitori a Superga perchè lì riposano i Re di Sardegna ma i Re d'Italia devono riposare al Pantheon e basta!!

Infatti... il solo parlare di un'altra destinazione mi procura l'orticaria !

Bravo Mercutio !

Serendipity
18-08-06, 07:15
Ok, questa notizia era stata data il 15 Giugno 2005 (un anno e due mesi fa)...
Il cipollino ha cannato purtroppo...

Cyprien
18-08-06, 09:21
Si dovrebbe accettare solo una sepoltura al Pantheon.

arduinus
18-08-06, 09:52
Allora quando arrivano ste salme?????
Forse la vittoria della sinistra ha fatto saltare tutto...

Sangiupino
19-08-06, 00:07
Allora quando arrivano ste salme?????
Forse la vittoria della sinistra ha fatto saltare tutto...
Più che la vittoria della Sinistra credo che ad impedirci qualunque progresso siamo proprio noi stessi.

Mi spieghi tu con l'aiuto di quale Santo possiamo essere credibili ed avanzare se, di noi, diamo l'immagine di quattro jene unicamente impegnate a sbranare la Famiglia Reale?

Non vedi, p.e., il fine Cyprien che invita a non scontrarci, rimprovera al compostissimo PDUM d'offendere il duca d'Aosta, ma non vede, è una talpa sorda e cieca di fronte all'aggressione sguaiata e oscena che i due Principi di Casa Reale subiscono su questo forum?

Guarda un paio di post più sopra e dimmi che ragione c'è di offendere in quel modo Emanuele Filiberto e, per conseguenza, dimmi ancora che ascendente potremo mai avere su chi, non monarchico, ci legge.

Serendipity
19-08-06, 02:53
Allora quando arrivano ste salme?????
Forse la vittoria della sinistra ha fatto saltare tutto... No, è che i ginevrini dicono la stessa cosa tutti gli anni. Prima o poi indovineranno la data giusta.
Anche Vittorio Emanuele, quattro anni fa ad Altacomba, andò all'altare alla fine della Messa e disse al microfono: "Tra un anno i miei genitori e i miei nonni al Pantheon".

arduinus
19-08-06, 07:42
Mi spieghi tu con l'aiuto di quale Santo possiamo essere credibili ed avanzare se, di noi, diamo l'immagine di quattro jene unicamente impegnate a sbranare la Famiglia Reale?

Beati Umberto, Bonifacio, Margherita, Amedo e Ludovica di Savoia!!!

giovannipresbit
19-08-06, 08:48
Beati Umberto, Bonifacio, Margherita, Amedo e Ludovica di Savoia!!!

Tutto sommato potresti chiedere che tutti i beati di Casa Savoia e tutti i Santi di Casa Savoia riposino in un unico luogo...così almeno ti cheti...

Cyprien
19-08-06, 10:28
Chi guida le trattative per queste sepolture reali?

Gilbert
19-08-06, 10:51
Mi spieghi tu con l'aiuto di quale Santo possiamo essere credibili ed avanzare se, di noi, diamo l'immagine di quattro jene unicamente impegnate a sbranare la Famiglia Reale?


infatti dovreste iniziare con il trattarci alla pari e rispettarci anche se siamo filo Aosta, dandoci la possibilità di inoltrare le nostre idee nel forum...
Sarebbe un modo intelligente per includere e non escludere altri monarchici in una lotta comune!

Gilbert
19-08-06, 10:52
Tutto sommato potresti chiedere che tutti i beati di Casa Savoia e tutti i Santi di Casa Savoia riposino in un unico luogo...così almeno ti cheti...
io per chietarmi vorrei vedere se sei veramente un prete...ma ne dubito...

Cyprien
19-08-06, 10:53
Che è "filoAosta" significa che è favorevole a SAR Principe Aimone?

eolo76
21-08-06, 08:52
No, è che i ginevrini dicono la stessa cosa tutti gli anni. Prima o poi indovineranno la data giusta.
Anche Vittorio Emanuele, quattro anni fa ad Altacomba, andò all'altare alla fine della Messa e disse al microfono: "Tra un anno i miei genitori e i miei nonni al Pantheon".

Da queste due righe apprendo con spiacere che sei un grande asino e che nulla ti frega delle salme e della causa monarchica, ma vuoi semplicemente rompere le scatole per far polemica.

I "ginevrini" almeno dicono... gli altri stanno con le braccia conserte o si fanno l'uncinetto.

giovannipresbit
21-08-06, 09:24
io per chietarmi vorrei vedere se sei veramente un prete...ma ne dubito...

Guarda il mio profilo e cerca poi su internet


Chetati serenamente.....

Conterio
22-08-06, 10:19
Da queste due righe apprendo con spiacere che sei un grande asino e che nulla ti frega delle salme e della causa monarchica, ma vuoi semplicemente rompere le scatole per far polemica.

I "ginevrini" almeno dicono... gli altri stanno con le braccia conserte o si fanno l'uncinetto.

Quoto... mi sembra che come per il rientro dall'esilio dei VIVI, alcuni Monarchici temano di non aver più nulla da invocare dopo.

E' come se ci scippassero il Programma !!! :-0008n

Serendipity
22-08-06, 10:24
Lo so che vi dovete spalleggiare tra voi, ma i ginevrini, invece di "dire" (cazzate), potrebbero non ripetere le stesse cose tutti gli anni... Ne perdono in credibilità...
Sono quattro anni che vado ad Altacomba a sentire: "Entro un anno salme al Pantheon"...

eolo76
22-08-06, 10:34
Lo so che vi dovete spalleggiare tra voi, ma i ginevrini, invece di "dire" (cazzate), potrebbero non ripetere le stesse cose tutti gli anni... Ne perdono in credibilità...
Sono quattro anni che vado ad Altacomba a sentire: "Entro un anno salme al Pantheon"...

Parli come se fossero i "ginevrini" a dover provvedere... mentre ancora non ti è ben chiaro che in italia governano altre personalità.

Confermo quanto scritto prima.

sarchiapone (POL)
22-08-06, 11:03
Con questa sinistra al Governo il rimpatrio delle Salme degli Augusti Sovrani ce lo possiamo dimenticare definitivamente.

Sarebbe bello che anche Vittorio Emanuele III e la Regina Elena poptessero riposare nell'abbazia di Hautecombe almeno da poterli viositare tutti insieme . Anzi.. almeno da poterli visitare ché andare in Egitto è meno semplice che andare in Savoia.

E sarebbe anche un bellissimo schiaffo a questa repubblica di cialtroni .
I Savoia riposerebbero nel loro Ducato invece di onorare, anche da morti, questa repubblica di uomini da niente.

Magari Emanuele Filiberto decidesse qualcosa in tal senso. Penso che i francesi non ostacolerebbeo il trasferimento , almeno non quanto gli italiani.

Serendipity
22-08-06, 11:06
Con questa sinistra al Governo il rimpatrio delle Salme degli Augusti Sovrani ce lo possiamo dimenticare definitivamente.

Sarebbe bello che anche Vittorio Emanuele III e la Regina Elena poptessero riposare nell'abbazia di Hautecombe almeno da poterli viositare tutti insieme . Anzi.. almeno da poterli visitare ché andare in Egitto è meno semplice che andare in Savoia.

E sarebbe anche un bellissimo schiaffo a questa repubblica di cialtroni .
I Savoia riposerebbero nel loro Ducato invece di onorare, anche da morti, questa repubblica di uomini da niente.

Magari Emanuele Filiberto decidesse qualcosa in tal senso. Penso che i francesi non ostacolerebbeo il trasferimento , almeno non quanto gli italiani. Sì, ma è come metterli a Superga: se li metti in un posto, poi non li muovi più. Non a caso la repubblica rende disponibile la sepoltura a Superga anche subito... Ed è per questo che bisogna puntare direttamente solo sul Pantheon.

sarchiapone (POL)
22-08-06, 11:17
Caro amico mio, noi possiamo puntare su quello che vogliamo . Il Pantheon?
Il mondo monarchico ci punta da lontano dicembre 1947 ed in quell'epoca era decisamente più consistente. Ma mi pare che dal 1947 ad oggi nessun sovrano sabaudo è rientrato al Pantheon.
Non ci possiamo illudere che con Bertinotti e Diliberto l'andazzo possa migliorare.
Per cui, il pantheon deve essere la nostra meta finale , nessuno lo discute.
Ma fare anche in modo che il Re Soldato sia vicino ai confini d'Itaia per ricevere ogni tanto anche Lui l'affetto degli italiani che non mi risulta siano così numerosi ad Alessandria d'Egitto.
Non come un tempo almeno, e di sicuro non monarchici.
Comunque le divisioni nella Casa Reale e quelle, corrispondenti, tra di noi di sicuro non aiutano.

Serendipity
22-08-06, 11:18
Quello sì, senza dubbio Altacomba è più vicina dell'Egitto... Sono conteso: da una parte sarebbe un bene, dall'altra sarebbe un male...