PDA

Visualizza Versione Completa : 90 - savoia in tv



Zarskoeselo
27-06-05, 20:20
Attenzione, martedì alle 23.40 - su RAI 3, Savoia in TV a "Correva l'Anno". Immagino cosa salterà fuori. Il presentatore ha così presentato: Savoia, l'ultimo Re, il Referendum, l'esilio, a rai 3 ecc.
Questa settimana purtroppo faccio notte. Ma registrerò il programma così se fanno gli gnorri gli scrivo immediatamente.

Fante d'Italia
27-06-05, 21:15
Peccato ch'io non riceva Rai3:(

eolo76
27-06-05, 21:18
Spero di ricordarmi... :p

sarchiapone (POL)
28-06-05, 06:18
Fante, proverò a registrarlo anche io.
Se ci riesco e se vale la pena te lo mando senz'altro.
Grazie Zarko per la segnalazione.

Ricordo a tutti che sono sempre alla rivcerca di qualsiasi tipo di materiale cartaceo o digitale che riguardi la Maestà di Umberto II.
Non per collezionismo ma per piazzarlo sul sito e metterlo a disposizione dei navigatori.
Per cui chi avesse articoli, foto etc ( come hanno fatto lupocattivo e fante) mi fa un regalone se me li manda ( basta una semplice scansione).
Grasssie

Conterio
28-06-05, 11:48
In Origine postato da Zarskoeselo
Attenzione, martedì alle 23.40 - su RAI 3, Savoia in TV a "Correva l'Anno". Immagino cosa salterà fuori. Il presentatore ha così presentato: Savoia, l'ultimo Re, il Referendum, l'esilio, a rai 3 ecc.
Questa settimana purtroppo faccio notte. Ma registrerò il programma così se fanno gli gnorri gli scrivo immediatamente.

Grazie della segnalazione, registrerò, e lo guarderò con calma...

Mi raccomando, se dovessimo protestare con Rai 3, sarebbbe incredibile, poter confezionare un testo comune, e spedirlo con tutti i mezzi possibili contemporaneamente, come partecipanti di un gruppo o di un movimento "virtuale" che dite ?

Salutoni !

Zarskoeselo
28-06-05, 15:17
Siiiiiiiii!

Conterio
28-06-05, 15:46
CORREVA L'ANNO
di Francesco Cirafici, Tiziana Pellegrini, Marina Basile - produttore esecutivo Maria Carla Pennetta - regia Andrea Bevilaqua


Sito Ufficiale di rai 3
http://www.raitre.rai.it/R3_popup_articolofoglia/0,6844,36^3270,00.html

Il testo dell’Eventuale protesta si può scrivere ed inviare linkando sotto
http://www.raitre.rai.it/R3_FAQ previa iscrizione (io ho già fatto !!!)

Aspettiamo e vediamo

Saluti

eolo76
28-06-05, 15:58
In Origine postato da Conterio
Grazie della segnalazione, registrerò, e lo guarderò con calma...

Mi raccomando, se dovessimo protestare con Rai 3, sarebbbe incredibile, poter confezionare un testo comune, e spedirlo con tutti i mezzi possibili contemporaneamente, come partecipanti di un gruppo o di un movimento "virtuale" che dite ?

Salutoni !

quoto.

Cortes
28-06-05, 19:50
In Origine postato da Conterio
Grazie della segnalazione, registrerò, e lo guarderò con calma...

Mi raccomando, se dovessimo protestare con Rai 3, sarebbbe incredibile, poter confezionare un testo comune, e spedirlo con tutti i mezzi possibili contemporaneamente, come partecipanti di un gruppo o di un movimento "virtuale" che dite ?

Salutoni !

Condivido in pieno! :-01#68 z7

Zarskoeselo
29-06-05, 06:33
Torno adesso dal turno di notte e, fra una cosa e l'altra, mi sonos cordato diprogrammare il video:mad:
Perfavore, chi ha visto la trasmissione può riassumere?

sarchiapone (POL)
29-06-05, 09:00
Solita rievocazione dei fatti dal 22 in poi.
UN po' sminuita la figura del Re Vittorio Emanuele.
Ottimamente considerata la figura di Re Umberto II.
Credo che dovremmo scrivere a Paolo Mieli parole di elogio e di ringraziamento.
Io ho registrato la trasmissione tranne pochi minuti iniziali ( la fidanzata al telefono).

Ho intenzione di riversarla su cd per farne omaggio al mio amico Fante.

Se qualcun altro la desidera contribuisce in maniera sostanziosa al materiale da pubblicare sul sito di Re Umberto:D :D .
Non riesco a credere che dei monarchici come me non abbiano conservato tutto quello che sia capitato loro in mano.....wz wz
Alala'!

A proposito.... vedo che si fa man bassa delle immagini prese dal mio sito eh....? Bravi, bravi....:) :)

Conterio
29-06-05, 09:23
In Origine postato da sarchiapone
Solita rievocazione dei fatti dal 22 in poi.
UN po' sminuita la figura del Re Vittorio Emanuele.
Ottimamente considerata la figura di Re Umberto II.
Credo che dovremmo scrivere a Paolo Mieli parole di elogio e di ringraziamento.
Io ho registrato la trasmissione tranne pochi minuti iniziali ( la fidanzata al telefono).

Ho intenzione di riversarla su cd per farne omaggio al mio amico Fante.

Se qualcun altro la desidera contribuisce in maniera sostanziosa al materiale da pubblicare sul sito di Re Umberto:D :D .
Non riesco a credere che dei monarchici come me non abbiano conservato tutto quello che sia capitato loro in mano.....wz wz
Alala'!

A proposito.... vedo che si fa man bassa delle immagini prese dal mio sito eh....? Bravi, bravi....:) :)

Bravo Sarchiapone.... Personalmente non sono riuscito a finire la trasmissione, (ho visto i primi 40 minuti) causa bimbi...in non poerfetta salute.
Se potessi inviarmi un cd per pc ti sarei grato, e ti rimborserei qualsiasi cifra !!!

Grazie.

Per ciò che ho visto, ummmmm ... non saprei !

FedericoAmMI
29-06-05, 10:19
Anch'io sono rimasto sorpreso dalle parole di Mieli, quello che fino a poco tempo fa era considerato il più storico trinariciuto dopo Biagi.
Trovo che sia stato dato un quadro tutto sommato preciso della situazione e stranamente, visti i documentari di Rai3, non distorto dalla realtà.
Si trattava sempre Umberto come fascista, per una volta qui è successo il contrario, e cioè ciò che corrisponde alla verità: Umberto fu antifascista e sull'antifascismo di Re Umberto, rimando al capitolo del libro di Bertoldi "L'ultimo Re, l'ultima Regina".

Più che altro trovo che la figura di Vittorio Emanuele III non sia stata sminuita, perchè il documentario era dedicato ad Umberto ed il tempo era poco, più che altro lo si è fatto passare per qualcosa che poi in fondo era: un sovrano fuori tempo e fuori luogo dopo il 1943, che avrebbe dovuto immediatamente abdicare.

Interessanti gli spezzoni sulla Regina Maria Josè, che non avevo mai visto, a cura di Nicola Caracciolo. Quelli su Re Umberto li potete trovare sul sito di Sarchiapone.

Peccato per il Duca d'Aosta, che in quell'intervista sembrava un morto vivente...ma ha dormito negli ultimi 2 anni?:D
(Perdonatemi la battuta)

Conterio
29-06-05, 11:11
In Origine postato da FedericoAmMI
Peccato per il Duca d'Aosta, che in quell'intervista sembrava un morto vivente...ma ha dormito negli ultimi 2 anni?:D
(Perdonatemi la battuta)

Hai ragione... da quel poco che ho visto, mi ha dato proprio l'impressione che fosse quasi sofferente, stanco !
Peccato, in altre occasioni, ha fatto figure certamente migliori !

Ciao

Fante d'Italia
29-06-05, 21:42
In Origine postato da sarchiapone
Solita rievocazione dei fatti dal 22 in poi.
UN po' sminuita la figura del Re Vittorio Emanuele.
Ottimamente considerata la figura di Re Umberto II.
Credo che dovremmo scrivere a Paolo Mieli parole di elogio e di ringraziamento.
Io ho registrato la trasmissione tranne pochi minuti iniziali ( la fidanzata al telefono).

Ho intenzione di riversarla su cd per farne omaggio al mio amico Fante.

Se qualcun altro la desidera contribuisce in maniera sostanziosa al materiale da pubblicare sul sito di Re Umberto:D :D .
Non riesco a credere che dei monarchici come me non abbiano conservato tutto quello che sia capitato loro in mano.....wz wz
Alala'!

A proposito.... vedo che si fa man bassa delle immagini prese dal mio sito eh....? Bravi, bravi....:) :)
Il Tuo sito è molto ben fatto. Una miniera di documenti che chiunque abbia buona testa (e non come la mia) potrebbe usare nella lotta per i Valori.
Un Omaggio al Re nostro che è uno strumento formidabile.
Per l'ennesima volta: grazie!

hertford
30-06-05, 00:32
Buona serata a tutti,

ho guardato il documentario, e non l'ho trovato malvagio.
Quello che è mancato, a mio parere, è dare una informazione su Umberto dall'esilio.
Certo, esistono libri in merito a ciò, ma non è abbastanza.
Nel suo esilio Umberto seguiva le vicende italiane, e annualmente inviava un messaggio come un capo di stato. Di questi messaggi poco trapelava nella stampa nazionale.

Non voglio ovviamente dirvi cosa dovete o non dovete fare.
Ma perchè non aprite una discussione dove facendo riferimenti a precisi momenti storici riportate quanto dall'esilio disse e fece?
P.Es., quando ci fu il Vajont, come si comportò?
E in occasione di piazza Fontana? E in occasione di......?
Io ricordo una bellissima intervista, che all'insidiosa domanda cosa pensava della possibile entrata in area governativa del PCI (era il 77 o 78) Umberto rispose che se un partito rappresentato in parlamento otteneva un chiaro sostegno elettorale lo stato doveva tenerne conto e questo partito prendersi le proprie responsabilità (attenzione: non sono comunista). Quella risposta può essere interpretata o come una battuta demagogica e fine a se stessa, ma se la si guarda alla luce dell'attività "politica" umbertina dall'esilio assume un peso ed è indicativa dello spessore del personaggio.

Penso che attirereste l'interesse di chi lo vede come un signore oramai condannato all'esilio e quindi indifferente ai destini del suo paese.
Alla fin fine in politica si diventa vincenti quando colui che ti era nemico inizia a vedere in te un qualcuno con cui vale la pena valutare se c'e' spazio per l'amicizia.
Scusatemi se mi sono inserito nel vostro spazio e se ho detto magari qualche sciocchezza o imprecisione.

Fante d'Italia
30-06-05, 01:43
In Origine postato da hertford
Buona serata a tutti,

....Scusatemi se mi sono inserito nel vostro spazio e se ho detto magari qualche sciocchezza o imprecisione.
Tutt'altro che sciocchezze. Tutt'altro che imprecisioni. Pensiero positivo e lucido. Proposte intelligenti e direi suggerite da una limpida, sincera affezione.

Non sono nessuno qui, ma credo che nessuno venga a contraddirmi se dico che questo è anche il Tuo spazio.

Conterio
01-07-05, 20:49
Dice bene il Caro Pio... è un onore averti tra noi Hertford !

E' anche una buona proposta la tua..... occorre mettersi a studiare, imparare a scrivere ed a parlare bene, grazie Hertford !

Saluti