PDA

Visualizza Versione Completa : 10 - Giarabub : Una saga dimenticata



FedericoAmMI
28-06-05, 14:13
"Ten. Francesco Vittorio De Vecchi. Caduto a Giarabub il 3.12.1940".
Questo è quello che si legge su una lapide del cimitero monumentale di Milano. La tomba è semplice. E' quella di un mio prozio, il fratello maggiore di mio nonno materno, che cadde a Giarabub durante la II Guerra Mondiale.

Giarabub è stato forse il gesto più coraggioso dell'Esercito Italiano degli ultimi 150 anni. Ed il meno, vergognosamente, ricordato.
Per mesi e mesi una compagnia italiana, formata da pochissimi soldati, senza più avere praticamente contatti con il mondo esterno, con l'Italia, senza più viveri e munizioni, resistette alla furia dell'Esercito Inglese, che con armi molto più efficaci e riforniti di tutto punto, tentavano in continuazione di conquistare l'oasi.
Che questa guerra, che questa difesa accanita, che questa resistenza colonialista sia stata giusta o sbagliata non interessa. Questi uomini caddero per un ideale in cui credevano: la difesa dell'Italia e si assistette a prove di eroismi e di coraggio grandiosi, mai più ritrovati nella Storia Mondiale.

Purtroppo, a distanza di 60 anni, Giarabub è dimenticata. Frutto della dissacrante propaganda inglese dell'epoca, che per giustificare la resistenza italiana dell'oasi, spiegarono che in realtà la guarnigione era fornitissima, cosa che in realtà non era affatto.
Frutto della pomposa propaganda di Regime, che fece passare per "fascista" questa resistenza valorosa dell'Esercito Italiano.

In realtà, questi uomini furono completamente abbandonati in mezzo al deserto, senza viveri e senza munizioni, ma resistettero per quasi un anno con la sola volontà d'animo, cibandosi, come diceva la canzone celebre: "Di polvere e sangue".

Non dimentichiamo Giarabub: è il mio invito a tutti. Non dimentichiamo questi morti.

FedericoAmMI
28-06-05, 14:15
Su Giarabub:

http://digilander.libero.it/avantisavoiait/Giarabub.htm

FedericoAmMI
28-06-05, 14:20
http://digilander.libero.it/avantisavoiait/Giarabub_dallalto.JPG

Conterio
28-06-05, 14:22
Uno scopo ulteriore e molto Nobile di questo angolino Monaarchico, anche se virtuale !

Ciao e Grazie !

FedericoAmMI
28-06-05, 14:24
http://digilander.libero.it/avantisavoiait/Canzone%20Giarabub.jpg

Per scaricare "La Sagra di Giarabub" o "La Canzone di Giarabub", clicca al seguente link:

http://www.cmax.it/maxcomusic/completo/mussolini_1/09-AudioTrack%2009.mp3

eolo76
28-06-05, 14:36
In Origine postato da Conterio
Uno scopo ulteriore e molto Nobile di questo angolino Monaarchico, anche se virtuale !

Ciao e Grazie !

Quoto! ;)

Folgore
28-06-05, 16:24
Permettetimi di postare il testo de "La sagra di Giarabub"....
Onore ai nostri Soldati!!

Inchiodata sul palmeto - veglia immobile la luna
a cavallo della duna - sta l'antico minareto.
Squilli, macchine, bandiere, - scoppi sangue Dimmi tu
che succede cammelliere? - E' la saga di Giarabub!
"Colonnello, non voglio pane, dammi
piombo pel mio moschetto
c'è la terra del mio sacchetto
che per oggi mi basterà.
Colonnello, non voglio l'acqua, dammi
il fuoco distruggitore
con il sangue di questo cuore
la mia sete si spegnerà.
Colonnello, non voglio il cambio,
qui nessuno ritorna indietro
non si cede neppure un metro
se la morte non passerà!"
Spunta giù l'erba novella - dove il sangue scese a rivi
Quei fantasmi in sentinella - sono morti, o sono vivi?
E chi parla a noi vicino? - Cammelliere, non sei tu?
- In ginocchio,pellegrino: - son le voci di Giarabub!
Colonnello, non voglio pane, dammi
piombo pel mio moschetto
c'è la terra del mio sacchetto
che per oggi mi basterà.
Colonnello non voglio encomi,
sono morto per la mia terra
Ma la fine dell'Inghilterra
Incomincia a Giarabub!

bjorn
28-06-05, 17:30
onore ai caduti di giarabub

Ambrogio
28-06-05, 22:26
Come diceva Giorgio Pisanò !

E non furono i soli !

Erano i leoni , dopo vennero le jene !

Ambrogio
28-06-05, 22:26
Come diceva Giorgio Pisanò !

E non furono i soli !

Erano i leoni , dopo vennero le jene !

ITALIANO (POL)
28-06-05, 22:32
ONORE A TUTTI I SOLDATI ITALIANI!

fux55
29-06-05, 00:44
In Origine postato da ITALIANO
[B]ONORE A TUTTI I SOLDATI ITALIANI!



................... Quoto...............!

Conterio
29-06-05, 09:28
In Origine postato da fux55
................... Quoto...............!

Trafiti dai falsificatori e dalla gente come te, che a distanza di 60 anni, contitua a mentire per coprire colpe "vere" e ben più gravi !!

Saluti
:K :K

Colonnello
29-06-05, 18:33
Non posso non unirmi,tra l'altro il mio nick (Colonnello) e' preso dalla canzone e in onore delle epiche gesta di Giarabub.

Ambrogio
29-06-05, 18:45
Se vi capita procuratevi la cassetta del film Giarabub di Goffredo Alessandrini - 1942.

Quale dignita' ! Rivivrete l'atmosfera di un'altra Italia !

Inchiodata sul palmeto
veglia immobile la luna

a cavallo della luna
sta l'antico minareto..................

Fante d'Italia
29-06-05, 19:10
In Origine postato da Ferruccio
Se vi capita procuratevi la cassetta del film Giarabub di Goffredo Alessandrini - 1942.

Quale dignita' ! Rivivrete l'atmosfera di un'altra Italia !

Inchiodata sul palmeto
veglia immobile la luna

a cavallo della luna
sta l'antico minareto.................. http://digilander.libero.it/avantisavoiait/FilmGiarabub.jpg

fux55
29-06-05, 19:37
In Origine postato da Conterio
Trafiti dai falsificatori e dalla gente come te, che a distanza di 60 anni, contitua a mentire per coprire colpe "vere" e ben più gravi !!

Saluti
:K :K


.......... Che "coraggio":-0#09h massacrare il messaggio di ITALIANO così da rendere incomprensibile anche il mio ............ "quoto"......... Questo non mi è mai successo :à (neanche nel forum di Rifondazione Comunista) ................. VERGOGNA.............!

PS: Visto che non sopportate idee diverse dalle vostre........:-01#53 Questa è l'ultima volta che vengo da voi............ gioite.......:rolleyes: ...............!

Fante d'Italia
29-06-05, 20:46
In Origine postato da fux55
.......... Che "coraggio":-0#09h massacrare il messaggio di ITALIANO così da rendere incomprensibile anche il mio ............ "quoto"......... Questo non mi è mai successo :à (neanche nel forum di Rifondazione Comunista) ................. VERGOGNA.............!

PS: Visto che non sopportate idee diverse dalle vostre........:-01#53 Questa è l'ultima volta che vengo da voi............ gioite.......:rolleyes: ...............!
Conosco i moderatori di questo forum. E sono di una correttezza angelica.

Quasi proporrei loro di far vedere a tutti, visibilizzando il Tuo "messaggio", che il Tuo stesso sdegno è, Tu peraltro inconscio, solo dovuto alla gran puzza che fa la Tua stessa cacca.
Qui le opinioni e la libertà non c'entrano niente. C'entra il rispetto.
Suvvia, non prendertela tanto. :D

Zarskoeselo
30-06-05, 02:26
Nessuna vergogna, solo rispetto. L'insulto non è opinione. Per capirci, io non le posso dare dell'imbecille e dire che sto esprimendo una opinione. L'atteggiamento dei moderatori, in questo caso, del sottoscritto (mi assumo la responabilità piena) è dovuto ad un certo vezzo dei visitatori di offendere Casa Savoia senza scopo. Come anticipato in un thread apposito, Non tollero più insulti diretti ai Savoia, ma solo civile dissenso. Il suo commento non rispondeva a tali canoni. E mi comporterò così finché sarò moderatore.

FedericoAmMI
30-06-05, 16:43
In Origine postato da Zarskoeselo
Nessuna vergogna, solo rispetto. L'insulto non è opinione. Per capirci, io non le posso dare dell'imbecille e dire che sto esprimendo una opinione. L'atteggiamento dei moderatori, in questo caso, del sottoscritto (mi assumo la responabilità piena) è dovuto ad un certo vezzo dei visitatori di offendere Casa Savoia senza scopo. Come anticipato in un thread apposito, Non tollero più insulti diretti ai Savoia, ma solo civile dissenso. Il suo commento non rispondeva a tali canoni. E mi comporterò così finché sarò moderatore.

E ha il mio sostegno personale e penso di tutti noi! Bravissimo!

Folgore
30-06-05, 21:04
ma che ha detto fux? a sto punto sono curioso :D

Conterio
30-06-05, 21:39
In Origine postato da Folgore
ma che ha detto fux? a sto punto sono curioso :D

Leggete il Titolo del Post No. 13 !

Saluti

eolo76
30-06-05, 21:43
In Origine postato da Folgore
ma che ha detto fux? a sto punto sono curioso :D

Credo che abbia insultato... il mod l'ha scritto il perchè della modifica....