PDA

Visualizza Versione Completa : Sudoku



Nirvana
01-07-05, 14:12
Chi di voi ci gioca ?

http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/06_Giugno/25/sudoku.jpg

La regola: mai lo stesso numero

Esiste una sola regola per giocare a Sudoku: bisogna riempire la scacchiera in modo tale che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro contengano i numeri dall’1 al 9. La condizione è che nessuna riga, nessuna colonna o riquadro presentino due volte lo stesso numero.

Il consiglio: usare il ragionamento
Per mettere i primi numeri si può anche tirare a indovinare, ma è molto più divertente usare il ragionamento e la logica per trovare le giuste posizioni dei numeri. Ogni numero inserito correttamente è un’informazione in più per trovare gli altri.

L’esempio: come si comincia

Il quadrato riportato qui sopra lo usiamo come esempio per suggerire alcune tecniche logiche per iniziare a giocare. Osservate i 7 nella serie verticale a sinistra dei tre riquadri. C’è un 7 nel riquadro superiore, un 7 nel riquadro inferiore, ma non c'è il 7 in quello centrale. Il 7 nel riquadro in alto vale per tutta la prima colonna, il 7 nel riquadro in basso vale anche per tutta la seconda colonna. Quindi il 7 che dobbiamo mettere nel riquadro centrale non andrà nella prima e nella seconda colonna, ma nella terza. All’interno del riquadro centrale, la terza colonna ha già due caselle compilate e una sola libera. Quella casella (contrassegnata nell’esempio con la lettera A) è l’unica che può contenere il 7. Questa tecnica si chiama slicing, fare a fettine. Ora vediamo i 7 nella serie di caselle in alto nella griglia. Il 7 c’è nel riquadro a sinistra e c’è anche in quello a destra, manca nel riquadro centrale. Il 7 del riquadro a destra vale per tutta la prima fila, il 7 del riquadro a sinistra vale per tutta la seconda fila di caselle. Usando la tecnica logica precedente sappiamo che in questo caso il 7 deve essere inserito nella casella B o nella casella C. Ma nella prima colonna del secondo riquadro c’è un 7, mentre non c’è nella seconda. Di conseguenza il 7 va messo dove si trova la lettera C. Andando avanti e prendendo in esame i riquadri centrali e sempre il numero 7 vediamo che manca nel riquadro a destra della sequenza di mezzo. Secondo gli stessi ragionamenti già fatti in precedenza, è chiaro che il 7 va dove abbiamo messo la lettera D.

Gli strumenti: matita, gomma e pazienza

Per giocare a Sudoku bastano una matita, una gomma per cancellare gli eventuali errori e un po’ di pazienza. Partite dai numeri che sono più presenti, non tirate a indovinare, ragionate, inserite il numero solo quando siete certi e ricordate che per ogni gioco la soluzione è una e una sola.


da: www.corriere.it

O'Rei
04-07-05, 22:11
c'ho provato, fino a 7 numeri per ogni riga/colonna ce li ho messi ma gli ultimi due non mi tornano...impazzivo ho mandato in culo tutto:fru

Jaki
18-07-05, 21:10
utenti.quipo.it/base5/combinatoria/sudoku.htm

Skarm
31-07-05, 23:30
In Origine Postato da Nirvana
Chi di voi ci gioca ?

Io no...ma ora che so che esiste starò ben attento a mettermi sempre i mutandoni di ghisa! :D
Skarm

Skarm
31-07-05, 23:31
In Origine Postato da Skarm
Io no...ma ora che so che esiste starò ben attento a mettermi sempre i mutandoni di ghisa! :D
Skarm

Ah...ovviamente..."Sudoku" significa "se ti becco, ti inculo" in giapponese... ( ... :lol )
Skarm

Nirvana
01-08-05, 13:17
In Origine Postato da Skarm
Ah...ovviamente..."Sudoku" significa "se ti becco, ti inculo" in giapponese... ( ... :lol )
Skarm

chiedo l'intervento di marcejap

Skarm
02-08-05, 00:43
In Origine Postato da Nirvana
chiedo l'intervento di marcejap

Azz... :D ... :lol :lol :lol
Skarm

Minou
11-10-05, 18:34
Io sono sudoku-dipendente...
Faccio tutti quelli che trovo sui giornali, sui libri e mi sono anche comprato il programma che li genera su www.sudoku.com.
E' una specie di sfida con se stessi però, in confronto alle parole crociate, non insegna niente. Serve solo a ragionare.
La logica è molto simile alla logica di programmazione.
Non credo che questa mia mania durerà molto però, incomincio a prendere le distanze...

locke (POL)
27-10-05, 14:52
Quando me ne capita sotto uno non me lo faccio scappare, ma di lavoro io faccio l'analista programmatore quindi.....è pura perversione.

Cordiali Saluti

Mauam
31-10-05, 15:33
Molto simpatico il Sudoku, spesso mi capita di farne uno però dopo un po si capisce il meccanismo e se ne cerca sempre di più difficili.

etnia salentina
07-11-05, 03:18
gran bel gioco. st'estate spesso sono riuscito a completarlo.:p

Regina di Coppe
27-10-06, 15:41
Per maniaci del sudoku: consiglio Simple Sudoku; è un programmino freeware; nonostante il nome non è semplice come sembra e si può giocare a vari livelli, da principiante a campione! E poi ci sono tantissimi schemi e il solver.
Da provare!

bruno (POL)
27-10-06, 20:38
io ci gioco spesso,sono abbastanza bravo ho anche provato quello a 24 numeri(mi sembra) ma non sono mai riuscito a finirlo:D

Mauam
01-11-06, 23:54
Mi piace li faccio quando ho 5 minuti di tempo ma risolvendoli sempre più velocemente sto perdendo interesse...

Regina di Coppe
08-11-06, 16:43
io ci gioco spesso,sono abbastanza bravo ho anche provato quello a 24 numeri(mi sembra) ma non sono mai riuscito a finirlo:D

... a 24 numeri? :confused: