PDA

Visualizza Versione Completa : Anagrafe del forum FVG di POL



Liberalix
06-07-05, 10:06
Come ho visto su altri forum regionali di POL cè un thread su cui si "firma" idealmente o comunque ci si presenta e/o si testimonia la propria presenza sul forum.....

il forum del FVG ora come ora vede la presenza di 3 forumisti "scriventi" da Trieste e 2 dal Friuli....

Liberalix
07-07-05, 11:18
ammazza che timidoni....vabbè vi schedo io.....:D

1. Mitteleuropeo: il nostro moderatore, di Trieste, ma di origini friulane e tedescofono....

2. Cenerentola82: triestina doc....andemo, vedemo,amemo....cossa te vol?? :D

3. Çorut: nazionalitario friulano

4. Liberalix: "bastardello" :D tra le altre origini cè anche quella carnica...

5. Wreckage: triestino

6. Zmajèek: triestino ?

7. Dime can: Pordenonese filoveneto...

8. Friend: Cervignano del Friuli

Mitteleuropeo
07-07-05, 15:41
Grazie, Liberalix, non ero pigro (pur vivendo a Trieste ;) ), ma non sapevo esattamente da dove cominciare. Mi hai tolto dall' imbarazzo.

Sarebbe stato interessante anche aggiungere l' orientamento politico: il tuo e' stranoto, io sono "Federalista di sinistra ed entusiasta dell' Euroregione"

E gli altri? Hanno voglia di definirsi politicamente (non necessariamente con un partito, basta un' indicazione in linea di massima)?

"Se sentimo" :D

Liberalix
08-07-05, 13:54
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Grazie, Liberalix, non ero pigro (pur vivendo a Trieste ;) ), ma non sapevo esattamente da dove cominciare. Mi hai tolto dall' imbarazzo.

Sarebbe stato interessante anche aggiungere l' orientamento politico: il tuo e' stranoto, io sono "Federalista di sinistra ed entusiasta dell' Euroregione"

E gli altri? Hanno voglia di definirsi politicamente (non necessariamente con un partito, basta un' indicazione in linea di massima)?

"Se sentimo" :D

prego! ma io ho detto timidi non pigri....:)

dici che il mio orientamento politico è così evidente? :D mi si legge in faccia?

Federalista di sinistra? :confused:

ma "se sentimo" che lingua è? :rolleyes: :D

ariviodisi....:)

Mitteleuropeo
08-07-05, 14:08
In Origine Postato da Liberalix


dici che il mio orientamento politico è così evidente? :D mi si legge in faccia?
_____________________

* sull' avatar
___________________

Federalista di sinistra? :confused:
____________________

* nel senso che sono per un' Europa Federale delle Regioni con un sistema sociale basato sull' economia sociale di mercato (qualcosa tipo una versione rivista e corretta della socialdemocrazia) e non sul liberalismo sfrenato tipo Bush o Berlusconi.
_____________________

ma "se sentimo" che lingua è? :rolleyes: :D
______________________

non quella di "anin" e "vedin" :-)))
quella di "spietin", tanto "no se pol"



Saluti :)

Zmajcek
10-07-05, 20:03
Pensandoci bene ( qualche giorno, ma non a tempo pieno :D ) non riesco a identificarmi con una parte politica. Ritengo che i tempi delle formazioni politiche ideologicamente inquadrate siano (quasi)finiti. Viviamo un periodo nel quale le cose da fare sono quasi obbligate per stare a galla, con cinesi e islamici alle porte e le ideologie politiche qui non hanno senso. E' come avere in casa un tubo rotto: non c'è un modo di destra o un modo di sinistra per ripararlo. Ciò a cui comunque rimango fedele è alla pluriculturalità della mia / nostra città e alla speranza di sottrarla ad una lenta agonia economica e culturale.

Friend
23-07-05, 13:27
Ciao a tutti, da oggi ogni tanto interverrò su questo forum. Sono un leghista della prima ora... mi tocca condividere un forum con i triestini... aiutooo... :D
Cmq sono molto legato al Friuli -trattino molto lungo- Venezia Giulia, anche se ho antenati padani... da genova all'emilia, e una nonna austriaca (nata ad aquileia ;) ), ed in fondo in fondo anche trieste fa parte della mia vita, anni e anni di università e anche il lavoro l'anno scorso!

mandi :K :K :K

Mitteleuropeo
23-07-05, 13:34
Ciao Friend e benvenuto :)

Qualche notizia da posizioni geograficamente e numericamente piu' "centrali" della Lega del FVG (senza trattini di sorta :cool: ) sara' certamente molto interessante.

Ad maiora!

Cenerentola82
25-07-05, 08:53
mi tocca condividere un forum con i triestini... aiutooo... :D

Puoi immaginarti quanto contenti siano i Triestini :)

Mitteleuropeo
28-07-05, 07:42
Ragazzi: almeno in questo forum, non si potrebbe smetterla con una polemica (Trieste contro Friuli e viceversa), che, a mio avviso, nata bonariamente tra il Popolo, e' stata strumentalizzata dai politici per creare nuovi partiti, nuove careghe? ;)

Proviamo a pensare come sarebbe bello se entrambe le fazioni capissero che combattendosi si fa solo il gioco di Roma!

Tra Romani, Napoletani, Pugliesi, Siciliani..., loro non si combattono tra loro in pubblico: per questo ci fregano. :rolleyes:

Cenerentola82
05-08-05, 07:56
Mi sembra che le polemiche (quelle non bonarie) siano prevalentemente in una direzione... basta vedere cosa certe persone hanno il coraggio di dire. E questo è solo un esempio.

PROVINCE: UDINE; BARDINI, TG RAI FVG E' TRIESTINO-CENTRICO
(V. 'REGIONI: FVG;CORECOM PRESENTA MONITORAGGIO...' DELLE 15:21) (ANSA) - UDINE, 4 AGO - Per l' assesssore alla Cultura della Provincia di Udine, Claudio Bardini, "il monitoraggio effettuato dal Corecom del Friuli-Venezia Giulia sui Tg della Rai regionale, di Telefruili, Tpn e Telequattro, presentato oggi, merita alcune osservazioni, pena una lettura viziata dei dati". Secondo Bardini, il Tg Rai regionale, in particolare, risulta "triestinocentrico". L' assessore pone le questioni della dislocazione delle troupes disponibili sul territorio, della tipologia delle notizie riservate a Udine e dell' equilibrio informativo del TGR Rai, dato che la Provincia di Udine è almeno dieci volte più estesa di quella di Trieste. Bardini conclude invitando a potenziare il nucleo redazionale di Udine della Rai, "usando tutte le leve a disposizione, a partire da quella della lingua friulana". (ANSA).

Io ormai TG3 regionale non lo gaurdo neanche più tanto parlano solo ed esclusivamente di Friuli. Piuttosto guardo tele Capodistria.
Stanno veramente scassando. E basta!!!!!!!!!!!

Zmajcek
05-08-05, 10:48
Effettivamente tv Koper è mille anni luce più avanti del tg regionale. Però perdere tempo sulla diatriba tra Trieste e Friuli è fare un grande favore a chi vuole distoglierci dai problemi di fondo di Trieste. Cerchiamo di non fare a nessuno questo grande favore.

Liberalix
05-08-05, 12:23
mi sembra che si dica sempre di non fare polemiche tra Udine e Trieste è invece poi ci si becca dall'una e dall'altra parte...per cui becco pure io....come si fa a dire che nel TG regionale RAI si parla solo del Friuli? A Trieste ci si rende conto che è una città di 200.000 anime e che esiste una realtà friulana ben più vasta geograficamente e demograficamente parlando? Il probelma è che essendo la sede e le troupe in loco a Trieste si da conto anche del gatto che cade dal'albero se succede a Trieste perchè si è lì in 5 minuti quindi immagini e anche diretta magari, invece il resto della regione è a volte oscurato sia come notizie che come immagini...pur essendo prevalente in quantità di popolazione e quindi di fatti....

Zmajcek
05-08-05, 13:28
Cerco di intromettermi ancora in questa appassionata ( ben poco appassionante però) diatriba. La nostra regione è così piccola che il gatto che cade dalla finestra fa notizia sia che caschi in Friuli o a Trieste. Una regione come la nostra non ha il primo suo problema nella sua struttura amministrativa interna perchè gli è sufficiente avere una forte autonomia ( quanta più se ne riesce a cavare ) nei confronti del potere centrale italiano. Naturalmente si può poi discutere anche dell'assetto regionale ma lo si dovrebbe fare quando non ci sia altro problema da affrontare. A me invece sembra che la regione non ha particolari prospettive per il futuro, men che meno Trieste e che noi che abitiamo qui stiamo rendendoci corresponsabili con una paurosa inerzia delle nostre presenti e soprattutto future disgrazie. Quando vi diranno che l'unico posto di lavoro disponibile è in Romania o in India e che dovete fare valigie ed andare, allora forse il problema della divisione del minutaggio al tg3 tra Trieste e Udine si ridimensionerà un pochettino..... solo un pochettino.....

Mitteleuropeo
06-08-05, 23:29
Mi mordo la... punta delle dita che digitano, ma devo concordare con Zmajèek: Il Friuli e la Venezia Giulia saranno anche diversi per mentalita', storia, economia ATTUALE, ma sono complementari fra loro ed hanno un comune interesse a sfruttare queste loro complementarita' ed ad adattarle anche a quelle delle Regioni confinanti, che si trovino dentro la repubblica italiana (Veneto, Trentino e Südtirol) o al di fuori (Carinzia e Slovenia). Se non facciamo sistema insieme, in modo assolutamente paritetico, facciamo tutti une brutta fine. Come i capponi di Renzo.

Liberalix
08-08-05, 09:57
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Se non facciamo sistema insieme, in modo assolutamente paritetico

è questo il problema....di paritetico tra Friuli e Trieste cè ben poco...

Mitteleuropeo
08-08-05, 11:55
Ho scritto "facciamo", non "abbiamo gia'": si riferisce al futuro, spero a quello prossimo.

Elendil
19-08-05, 20:35
:mad:


*** PER FAVORE SPIEGA CHI E' :mad: , NON SI CAPISCE ***

grazie

Çorut
24-08-05, 13:29
Mi torni a fâ viodi - juste un scjampon - par che no pensedis che o soi za lât a fâ tiere di bocâi...
Al è un biel pôc che no passavi par chi, ma o soi pardabon plen di robis di fâ che o ai scugnût lassâ alc di bande...
Un saludon a Mitteleuropeo e a Liberalix - che par un pôc si cjatavin dome nô trê di chestis bandis - ma ancje a ducj chei altris forumiscj che tai ultins timps si àn fats indenant.

Di po, Liberalix... plui che "furlan doc" jo o ai miôr presentâmi tant che nazionalitari furlan: a 'nd è masse ator che a pensin di jessi furlans doc, ma pôcs di chei che a crodin intal dirit ae autodeterminazion pe nazionalitât furlane e alore o ai miôr di stâ cun chei pôcs... ;) :p

Mi rifaccio vivo - anche se molto velocemente - perché non vorrei pensaste che sono passato a miglior vita...
E' da parecchio che non passavo da queste parti, ma purtroppo sono oberato dagli impegni e ho dovuto trascurare alcune cose...
Un caloroso saluto in particolare a Mitteleuropeo e a Liberalix - visto che per un po' eravamo gli unici a ritrovarci su questi lidi - ma un saluto va anche a tutti gli altri forumisti che negli ultimi tempi bazzicano da queste parti.

Ehi, Liberalix... più che "friulano doc" preferisco presentarmi come nazionalitario friulano: di persone che si considerano friulane doc ce ne sono fin troppe in giro, mentre sono in pochi a credere nel diritto all'autodeterminazione della nazionalità friulana e, quindi, preferisco stare con quei pochi... ;) :p

Liberalix
25-08-05, 09:04
In Origine Postato da Çorut

Un saludon a Mitteleuropeo e a Liberalix....
Di po, Liberalix... plui che "furlan doc" jo o ai miôr presentâmi tant che nazionalitari furlan


Un caloroso saluto in particolare a Mitteleuropeo e a Liberalix...
Ehi, Liberalix... più che "friulano doc" preferisco presentarmi come nazionalitario friulano

ben tornato...bei tempi quelli in cui eravamo in 3....:D

e sia per il nazionalitario....;)

Mitteleuropeo
25-08-05, 10:12
Bentornato çorut!

Io preferisco quando il forum si arricchisce ;) : piu' menti portano più idee.

Inoltre io mi studio i tuoi interventi bilingui (utilissimi) per rendermi finalmente conto - con testo a fronte - di come si SCRIVE il Friulano.

Saluti :)

Cenerentola82
25-08-05, 11:24
Se te vol mi te scrivo in triestin... :)

Mitteleuropeo
25-08-05, 11:32
In Origine Postato da Cenerentola82
Se te vol mi te scrivo in triestin... :)

* Te ringrassio :) , ma penso che a scrivare triestin anca ghe rivo.
El furlan no se vedi mai scrito, almeno de noi. Per el triestin, una volta ghe gera la Citadela, adesso i la ga venduda e quel che la ga comprada la ga fata andar in vaca. La esiste ancora?

Saludi a Servola, soto la pergola...!:)

Cenerentola82
25-08-05, 11:35
La cittadella no xe più... iera la parte meio del Picolo

Liberalix
25-08-05, 11:55
certo che questo triestino è davvero incomprensibile....:D

Cenerentola82
25-08-05, 13:13
E chi ha detto che debba essere incomprensibile?
Anzi... visto che è nato per far comunicare tutte le persone di lingua ed etnia differente che sono venute a Trieste dal 1750 in poi. Se una lingua serve per far comunicare le persone più facile e semplice è e meglio è.
Prima si parlava il tergestino di origine ladina abastanza simile al friulano... ma poi ci si evolve.
A parte le strrilli polemiche ho una curiosità... ho dato un'occhiata al forum dei "friulani al seguito"... come mai tra di voi scrivete in italiano e non in friulano? Se vai su un qualunque forum di Trieste si scrive in triestino e anche su bisiacaria.com scrivono in dialetto.

Liberalix
25-08-05, 17:26
In Origine Postato da Cenerentola82

ho una curiosità... ho dato un'occhiata al forum dei "friulani al seguito"... come mai tra di voi scrivete in italiano e non in friulano? Se vai su un qualunque forum di Trieste si scrive in triestino e anche su bisiacaria.com scrivono in dialetto.

Se la domanda la poni a me non posso esserti d'aiuto....non conosco quel forum...poi non sono friulano ho solo la mamma carnica e vivo in Friuli per adesso...per essere precisi...:)

Mitteleuropeo
25-08-05, 18:23
Penso che la risposta la trovi leggendo i testi di çorut. Il Friulano e' difficilissimo da scrivere, nella famiglia di mio padre, tutti Friulani DOC da sempre, raramente lo si parlava, nessuno sapeva scriverlo.

Inoltre anche l' ambiente cittadino e' diverso. A TS in negozio di chiedono quasi sempre "la posso jutar? Cossa la zerca?". A UD e PN, se proprio non ti conoscono, ti parlano o in toscano :rolleyes: o in una specie di Veneto di terraferma, un triestino annaquatissimo. Se ascolti gli studenti all' universita' - io vado spesso in 17 e li ho nelle orecchie - i Friulani (li senti dall' accento!) parlano tra loro in Toscano :rolleyes: .

In parole povere: la stragrande maggioranza dei Friulani non sa scrivere la propria lingua.

Se sbaglio, corrigetemi :cool:

Liberalix
25-08-05, 18:31
In Origine Postato da Mitteleuropeo
i Friulani (li senti dall' accento!) parlano tra loro in Toscano :rolleyes: .


Mitt 'osa la stai dicendo?? :rolleyes: :D

Zmajcek
25-08-05, 18:45
In Origine Postato da Mitteleuropeo

Se sbaglio, corrigetemi :cool:

Hai già scelto un nome per il tuo pontificato ? :D :D

Quando sarai papa :-0#09n ricordati degli amici !

Mitteleuropeo
25-08-05, 18:45
In Origine Postato da Liberalix
Mitt 'osa la stai dicendo?? :rolleyes: :D

* Non ti sara' sfuggito he un so' grullo e hiamo l' italiano toshano :D

Mitteleuropeo
25-08-05, 18:56
In Origine Postato da Zmajèek
Hai già scelto un nome per il tuo pontificato ? :D :D



Certo: Nasdrowjo I :lol :lol

Zmajcek
25-08-05, 22:52
Spero per lo meno nella nomina a segretario generale della congregazione delle osmize. Fammi sapere

Liberalix
25-08-05, 23:11
In Origine Postato da Mitteleuropeo
* Non ti sara' sfuggito he un so' grullo e hiamo l' italiano toshano :D

Il dialetto toscano è, tra i dialetti italiani, quello che dal latino si è discostato di meno e comunque si è evoluto in maniera lineare ed omogenea. È alla base della lingua italiana grazie agli scritti di Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio anzitutto, ma anche di Nicolò Macchiavelli e Francesco Guicciardini, che conferirono a tale dialetto la dignità di "lingua letteraria" della penisola. Al momento dell'unificazione dell'Italia fu scelto come lingua da adoperare: questo soprattutto grazie al prestigioso parere di Alessandro Manzoni. Non poche, però, furono le critiche mossegli da chi sosteneva (in primo luogo il glottologo goriziano Graziadio Isaia Ascoli) che il toscano era un dialetto come gli altri e una vera lingua nazionale sarebbe potuta nascere solo dopo l'incontro tra le varie culture del nostro paese.

t'immagini se avessero scelto il friulano....:D