PDA

Visualizza Versione Completa : Un dolcetto



pensiero
10-08-05, 01:09
in fretta e furia..

- un uovo intero

- 110 gr. di zucchero

- mezzo limone spremuto oppure per chi vuole lo stesso quantitativo in liquore

- 125 gr. di burro...io metto quello della prealpi a basso contenuto calorico

- 2 etti e mezzo di farina

- un pizzico di sale

Si mette la farina sul tavolo, se è di marmo meglio, a forma di montagnetta...si fa un buchetto all'interno e ci si mette l'uovo intero...il burro che deve essere molto morbido, non sciolto però...il sale il limone e lo zucchero....si amalgama il tutto ben bene aggiungendoci della farina se si attacca alle mani..nel frattempo si è acceso il forno a 200°...si prende una casseruola, quelle per dolci con il bordo non troppo alto, si mette della carta da forno e con i polpastrelli si stende la pasta, tenendone un pezzo da parte per farci dei disegni poi....si deve avere l'accortezza di fare un bordino...una volta stesa la pasta si aggiunge sopra della marmellata, a me piace quella della zuegg al gusto fragola, ma potete mettere quella che preferite...una volta stesa la marmellata, con la pasta rimasta potete fare dei disegnini, che so un bel sole ad esempio...infornate il tutto..però non chiedetemi il tempo perchè io quando la faccio vado ad occhio, quando vedo che diventa bella marroncina la tolga, penso ci vuole sui 40 minuti.....è semplicissima ed è anche buona...
Crostata alle fragole:K :K

Roscetta
10-08-05, 01:13
ohhh..grazie...domani ci provo e poi ti dico.
Ma la cottura non tela ricordi proprio(perchè io faccio certi casini....!!):D :rolleyes:

pensiero
10-08-05, 10:56
Testo originale scritto da Roscetta
ohhh..grazie...domani ci provo e poi ti dico.
Ma la cottura non tela ricordi proprio(perchè io faccio certi casini....!!):D :rolleyes:


guarda, quanto è cotto lo vedi dal colore, se metti il forno a 200° quando diventa bello "abbronzato" vuol dire che è pronto:cool: in più non essendoci lievito, puoi aprire il forno quando vuoi senza paura che sgonfi:)

marimari
10-08-05, 11:49
Si può sempre fare la prova dello stuzzicadenti.....se esce pulito la torta è pronta!:o

Roscetta
10-08-05, 14:40
Fatto...è venuta buonissima!!!!!ho messo la marmellata di frutti di bosco....e la cottura era perfetta(certo un caldo con quel forno...!!!).
Grazie,ho fatto proprio un figurone!(naturalmente l'ho spacciata per ricetta di mia invenzione!!):D