PDA

Visualizza Versione Completa : Belle foto da un Tanker



Nick77
11-08-05, 22:48
Ciao,
girottolando qua e là per le foto di airiliners.net ho trovato queste belle foto di un operatore di KC10 Usa.
Spero che vi piacciano!

Eccole! (http://www.airliners.net/search/photo.search?photographersearch=Mike%20Parks&distinct_entry=true)

ciao!
nick

Chris76
11-08-05, 23:14
Ciao Nick!

Davvero impressionanti!

In genere, le operazioni di rifornimento in volo a che altitudine massima possono essere effettuate? E le condizioni meteo devono essere ottimali, oppure la faccenda è meno delicata di quanto possa sembrare a prima vista?

Ciao ciao,
Chris

Nick77
11-08-05, 23:41
Ciao ancora Chris!

Per quanto riguarda la tua domanda, non ho sottomano dati "ufficiali" ma proverò ad arrivarci "ragionandoci su"...

...le condizioni meteo per effettuare l'operazione di rifornimento in volo sicuramente devono essere le migliori possibili in quanto, in caso di forte turbolenza, c'é la possibilità che risulti impossibile aggangiare l'aereo rifornito all'aereo rifornitore.
C'é anche da sottolineare come le tipologie di rifornimento in volo siano di due tipi: quella con l'asta rigida (niente battute,eh!;) ), ovvero quella più diffusa nell'aeronautica militare statunitense e che si può vedere nelle foto che ho postato, e quella con il "cestello" che é quella in uso (fino ad ora) nell'aeronautica militare italiana.

Per quanto riguarda il rifornimento con il boom (asta rigida), il pilota dell'aereo che si deve rifornire porta l'aereo in posizione sotto al tanker e l'operatore dell'asta "fa centro" portando l'asta ad infilarsi nell'apposito foro.

per quanto riguarda il rifornimento con il cestello l'operazione é inversa: il cestello non ha nessuna possibilità di essere manovrato quindi sarà il pilota dell'aereo che si deve rifornire a "fare centro" nel cestello con la sonda di rifornimento.

per mia opinione, in caso di condizioni meteo avverse, sarà sicuramente più difficile l'operazione con il cestello (che é "inanimato") mentre con il boom l'abilità del pilota nel mantenere fermo l'aereo e dell'operatore al rifornimento potrebbero contribuire ad un esito positivo dell'operazione.

scusa se mi sono dilungato, se ho scritto delle castronerie aspetto correzioni!:)
ciao
nick

Chris76
12-08-05, 01:31
Grazie Nick!

Ciao,
Chris

Nickel01
12-08-05, 07:54
Per farsi una idea sulle quote, sicuramente non sempre valide, i rifornimenti vengono solitamente svolti tra FL150 a FL230...ripeto...non è una regola fissa, ma in questo range solitamente vengono svolti.
Facile fare foto dai tanker essendo un boomer!! Bha! :D
Ric

B7E7-FLR
13-08-05, 08:31
Il sistema con cestello è quello usato da USN, USMC e tra i paesi NATO. Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, il KC10 era l'unico aereo USAF a disporre di entrambi i sistemi di rifornimento, per questo motivo gode di altissima considerazione e viene preservato per durare altri 20 anni.

Ciao
Claudio

Nickel01
13-08-05, 09:12
Anche il KC-135 può usare entrambi le modalità, montano il cestello con un pò di tubo in fondo all'asta rigida.
Ric

Trapani_Birgi
13-08-05, 19:45
Testo originale scritto da Nickel01
Anche il KC-135 può usare entrambi le modalità, montano il cestello con un pò di tubo in fondo all'asta rigida.
Ric
Si pero' deve essere riconfigurato a terra, mentre il KC-10 è sempre in grado di effettuare rifornimenti sia del tipo USAF/Boeing (asta rigida) che Body-Body.

Ciao
Davide