PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio mitico cliente pescatore



aguas
12-08-05, 23:44
Oggi il mio mitico cliente pescatore mi ha fatto una sorpresa: mi ha regalato un Kg di vongole veraci, già spurgate.

Mi ha regalato anche un piennolo di pomodirini del Vesuvio.

Breve disgressione sui pomodorini del Vesuvio sul "piennolo": http://www.atlanteparchi.com/parco.nazionale.vesuvio/foto/Pomodorini.jpg

Il piennolo è una composizione di pomodorino a punta del Vesuvio. I pomodorini vengono legati, con tutta la pianta e appesi ad una cordicella. In questo modo vengono conservati per tutto l'inverno.

La caratteristica dei pomodorino del Vesuvio è la loro forma allungata e la loro punta. Il pomodorino del Vesuvio è molto più saporito del pomodorino pachino, perché cresce su terra lavica, quindi ricca di minerali. Differentemente dal pomodorino pachino ha una consistenza della polpa più soda, dura più a lungo e ha un sapore più intenso. Difatti quando viene aperto rilascia poca acqua, differentemete dal pachino: è tutta polpa.

E' l'ideale per lo spaghetto a vongola.

Comunque ho dovuto preparare per gli amici due linguine a vongole col pomodorino del Vesuvio e le vongole veraci. Prezzemolo fresco e pepe nero a chi piaceva. Anche l'olio era degli oliveti del Vesuvio.

Siccome le vongole erano troppe per noi 4 commensali un'altra parte le abbiamo fatte col limone.

Vino: bianco, Coda di volpe del Vesuvio, naturalmente.

Insomma ragà, se volete mangiare i frutti di mare saporiti dovete venire nel Golfo di Napoli!

aguas
12-08-05, 23:51
http://www.coquinaria.it/archivio/regioni/campania/piennolo.html
http://www.coquinaria.it/archivio/regioni/campania/piennolo.jpg

IL PIENNOLO
Vorrei spezzare una lancia a favore dei pomodorini del vesuvio, quella versione molto particolare di pomodorino, di gusto così intenso, di polpa asciutta e corposa, che tanto si presta a quelle salsette appena appena colorate, ottime per accompagnare la cottura del pesce o dei frutti di mare o le spaghettate all'arrabbiata come diciamo noi, sciuè sciuè...(ehm, sono napoletana verace...).

Il pomodorino del vesuvio, riconoscibile per il famoso pizzetto alla sua punta è ottimo anche per essere conservato, se tenuto bene arriva ben oltre le feste di natale, infatti è una caratteristica nostra averlo in cucina in quel periodo, appeso in questo luogo di preparazione di prelibatezze come "piennolo".
Questi pomodori quando vengono raccolti e scelti tra quelli più belli e integri, vengono sistemati come una piramide intorno ad una treccia di corda in modo da formare un grappolo bellissimo di un rosso intenso e conservato in luogo fresco e ventilato in modo da arrivare appunto fino al natale pronto per la preparazione di piatti natalizi a base di pesce, tipici della mia città!

le due signore sono: la mia mamma, quella vestita di verde e la contadina di Volla che mi fornisce la verdura.
Sullo sfondo si nota il Monte Somma col Vesuvio

aguas
12-08-05, 23:53
Il pomodorino del Vesuvio.

Se si guarda bene si può notare la caratteristica punta del pomodorino


http://www.prodottitipici.it/immagini/1653a-i.jpg

Dario
13-08-05, 22:02
Testo originale scritto da aguas
...Insomma ragà, se volete mangiare i frutti di mare saporiti dovete venire nel Golfo di Napoli! Vista la penuria di depuratori, ci assicuri il ritorno a casa? :D :D

aguas
14-08-05, 00:50
Testo originale scritto da Dario
Vista la penuria di depuratori, ci assicuri il ritorno a casa? :D :D
Una elementare considerazione: nel Golfo di Napoli non sfociano fiumi nel raggio di 100 km.

Nella zona di maggior produzione di vongole coltivate sfociano il Po, l'Adige e il Reno.

Rick Hunter
14-08-05, 03:58
Tu sei di Napoli aguas?

aguas
14-08-05, 09:20
Si, abito in provincia, non molto lontano da Napoli

Dario
15-08-05, 00:45
Testo originale scritto da aguas
Una elementare considerazione: nel Golfo di Napoli non sfociano fiumi nel raggio di 100 km.

Nella zona di maggior produzione di vongole coltivate sfociano il Po, l'Adige e il Reno. Sfociano, purtroppo, le fogne di 4 milioni di persone.