PDA

Visualizza Versione Completa : Le panelle siciliane



Federico III
15-08-05, 22:11
Panelle siciliane.

Ingredienti per circa 20 panelle: 200 gr di farina di ceci, acqua, sale, prezzemolo, olio d’oliva.
Scaldate circa mezzo L di acqua con un cucchiaino di sale e diluitevi la farina di ceci. Lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio: dovete ottenere una pastella piuttosto densa.
Versate la pastella in una pirofila o una teglia unta di circa 15 x 20 cm, in modo da ottenere uno spessore inferiore al centimetro. Coprite con un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Tagliate la farinata a quadrati e friggeteli in padella con olio d’oliva.

Si consumano con o senza pane, condite, a loro volta, con sale e limone.

z5 :-0001h

http://bravedragon.com/bcms/images/sicilia_3451.jpg

Federico III
02-09-05, 01:46
http://www.coquinaria.it/archivio/regioni/sicilia/panelle.jpg

aguas
02-09-05, 10:36
Mazza e panelle fanno i figli belli.
Panelle senza mazza fanno i figli pazzi.
(proverbio napoletano)

Federico III
02-09-05, 15:17
Testo originale scritto da aguas
Mazza e panelle fanno i figli belli.
Panelle senza mazza fanno i figli pazzi.
(proverbio napoletano)

Non lo conoscevo... Ma ho i miei dubbi che le 'panelle' napoletane siano la stessa cosa di quelle siciliane... Forse si tratta di un sinonimo. :confused:

aguas
02-09-05, 20:49
Testo originale scritto da Federico II
Non lo conoscevo... Ma ho i miei dubbi che le 'panelle' napoletano siano la stessa cosa di quelle siciliane... Forse si tratta di un sinonimo. :confused:
Vero.

La panella è un comunissimo pezzo di pane poco più grande della rosetta, a pasta piena, non molto lievitata e leggermente salata.

remedios
03-09-05, 12:15
le ho mangiate per la prima volta quest'estate, in sicilia appunto... sono davvero buonissime (e costano poco!), prima o poi mi cimenterò nel cucinarle :)

Federico III
03-09-05, 15:34
Testo originale scritto da remedios
le ho mangiate per la prima volta quest'estate, in sicilia appunto... sono davvero buonissime (e costano poco!), prima o poi mi cimenterò nel cucinarle :)

Si, i venditori ambulanti a Palermo (e ce ne sono ancora tanti, per fortuna!) hanno prezzi ottimi, ed hanno roba squisita, anche se, se si sapessero gli ingredienti di certi manicaretti, non si mangerebbe nulla :D , come per i stiggiùala , u mussu , u carcagnùalu , a frìttula , eccetera... Tutta roba squisita, ma se sapeste di che sono fatti... :eek:

Saluti.

remedios
03-09-05, 18:40
Testo originale scritto da Federico II
Si, i venditori ambulanti a Palermo (e ce ne sono ancora tanti, per fortuna!) hanno prezzi ottimi, ed hanno roba squisita, anche se, se si sapessero gli ingredienti di certi manicaretti, non si mangerebbe nulla :D , come per i stiggiùala , u mussu , u carcagnùalu , a frìttula , eccetera... Tutta roba squisita, ma se sapeste di che sono fatti... :eek:

Saluti.

mmm non so se rientra dalle cose da te elencate, ma mi hanno detto, in un ittificio, di comprare lo sperma di tonno (non ricordo il nome in siciliano)... mi han detto che è molto buono, ma ho preferito comprare la bottarga ;)

Federico III
04-09-05, 02:57
Testo originale scritto da remedios
mmm non so se rientra dalle cose da te elencate, ma mi hanno detto, in un ittificio, di comprare lo sperma di tonno (non ricordo il nome in siciliano)... mi han detto che è molto buono, ma ho preferito comprare la bottarga ;)

No, lo sperma di tonno non l'ho mai assaggiato (e non so nemmeno il suo nome dialettale)... ma non credo che lo assaggerò... :rolleyes: