PDA

Visualizza Versione Completa : Pan di spagna



pensiero
16-08-05, 22:35
qualcuno mi posta la ricetta, la più facile che ci sia e che riesca bene? al mare ho mangiato un dolce trentino, preso al supermercato fatto con sopra e sotto pan di spagna e in mezzo ricotta con qualche uvetta sparpagliata....buonissimo è dire poco, gli altri anni lo trovavo sempre con la ricotta e i frutti di bosco....

Jaki
17-08-05, 09:14
La preparazione del pan di spagna
Il "segreto", se di segreto si può parlare, per una perfetta riuscita di questo dolce è la lunga lavorazione di uova e zucchero. E' in questa fase, infatti, che viene incorporata l'aria necessaria perchè il dolce diventi davvero soffice e spugnoso, anche senza l'utilizzo di lievito (comodo per abbreviare i tempi di lavorazione ma che finisce per lasciar sempre, inevitabilmente, un retrogusto abbastanza sgradevole). Uova e zucchero devono essere montati per un tempo piuttosto lungo (MAI meno di venti minuti) e con un buon frullatore finché il composto non sia diventato ben gonfio, di un bel colore giallo paglierino e - come si dice in gergo - "scrive". Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, questo non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come un disegno o - appunto - una scritta. Se questo non avviene, vuol dire che le uova non sono ancora ben montate e occorre continuare la lavorazione, a meno che non ci si voglia accontentare di un dolce basso e gommoso. Non va poi dimenticato il sale, aggiunta spesso sottovalutata, che favorisce il montarsi delle uova.
Un'altra fase delicata della preparazione e' l'aggiunta della farina. Deve essere fatta scendere da un setaccio - in modo da sciogliere i grumi eventualmente presenti nella farina - con molta delicatezza, sul composto montato di uova e zucchero. Poi si mescola con un cucchiaio di legno - con un movimento rapido ma delicato - dal basso verso l'alto, stando bene attenti a non smontare l'impasto.
Durante la cottura, poi, il forno non va MAI aperto, nel modo piu' assoluto, pena lo sgonfiarsi della torta. Prima di sfornare la torta, quando i bordi appaiono ben staccati dai bordi dello stampo, verificarne il grado di cottura con uno stecchino infilato al centro della torta (i lati cuocciono prima): deve venirne fuori asciutto, senza la minima traccia di pasta cruda.
E' buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.

Ingredienti:
6 uova, 180 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola, un pizzico di sale.1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".

http://www.gennarino.org/immagini/pasta_genovese_3.jpg http://www.gennarino.org/immagini/panespagna2.jpg

3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.

http://www.gennarino.org/immagini/panespagna3.jpg http://www.gennarino.org/immagini/panspagna5.jpg

4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.

http://www.gennarino.org/immagini/panespagnam.jpg


riferimenti (http://www.gennarino.org/panespagna.htm)

pensiero
17-08-05, 14:32
grazie mille giuro che sabato ci provo (dicono sarà brutto tempo), è una preparazione piuttosto impegnativa però....non pensavo mica, sperèm non abbia lo stesso risultato di quando ho provato a montare la maionese:D :D

pensiero
21-08-05, 00:28
non l'ho fatto perchè nel pomeriggio son stata impegnata ma mi impegno a provare sicuramente

Jaki
21-08-05, 06:37
oggiu', l'iniziativa teorica c'era. :K

pensiero
21-08-05, 11:33
Testo originale scritto da Jaki
oggiu', l'iniziativa teorica c'era. :K


effettivamente....tra l'altro piove na vita....vediamo:)

Alessandra
21-08-05, 21:35
A quanto ne so il pan di spagna non viene bene nei forni non professionali, un pò come le meringhe, difficilissime a cuocersi nei forni da cucina normali...se ci riesci consiglio poi di farci la zuppa inglese, oggi per fare prima viene fatta coi biscotti, ma con il pan di spagna è molto più buona:)

Naitmer
22-08-05, 19:27
Testo originale scritto da pensiero
qualcuno mi posta la ricetta, la più facile che ci sia e che riesca bene? al mare ho mangiato un dolce trentino, preso al supermercato fatto con sopra e sotto pan di spagna e in mezzo ricotta con qualche uvetta sparpagliata....buonissimo è dire poco, gli altri anni lo trovavo sempre con la ricotta e i frutti di bosco....

Sicura che fosse trentino e non altoatesino?

Mi ricordo, anni fa' trovai in un discount delle torte prorpio come dici tu, tipo pan di spagna uno stratto di crema e sopra dei frutti a scelta. Non era male per essere un dolce confezionato e costava solo 2 €. Purtroppo non deve aver venduto un gran che per cui non si trova più.

Naitmer
22-08-05, 19:28
Testo originale scritto da Alessandra
A quanto ne so il pan di spagna non viene bene nei forni non professionali, un pò come le meringhe, difficilissime a cuocersi nei forni da cucina normali...se ci riesci consiglio poi di farci la zuppa inglese, oggi per fare prima viene fatta coi biscotti, ma con il pan di spagna è molto più buona:)

Una zuppa inglese coi biscotti (savoiardi?) non l'ho mai vista.:confused:

DD
22-08-05, 20:50
Testo originale scritto da Alessandra
...se ci riesci consiglio poi di farci la zuppa inglese, oggi per fare prima viene fatta coi biscotti, ma con il pan di spagna è molto più buona:)

Mio padre faceva il gelato al gusto Zuppa inglese e ci metteva i biscotti savoiardi al posto del pan di spagna inzuppati nell'Alchermes,un liquore molto adatto per i dolci
La ricetta originale della zuppa inglese e' chiaramente con il pan di spagna...ma nel gelato i savoiardi(oltre ad essere piu' gustosi) non si sfaldano con il freddo

Charlie Brown
22-08-05, 22:28
Testo originale scritto da DD
Mio padre faceva il gelato al gusto Zuppa inglese e ci metteva i biscotti savoiardi al posto del pan di spagna inzuppati nell'Alchermes,un liquore molto adatto per i dolci
La ricetta originale della zuppa inglese e' chiaramente con il pan di spagna...ma nel gelato i savoiardi(oltre ad essere piu' gustosi) non si sfaldano con il freddo

DD, non è che riesci ad estorcere a tuo padre qualche ricetta per fare un gelato come si deve, please? Tipo un gelato che non si sciolga istantaneamente (per quello ho sempre usato glucosio e neutro) e che sia bello cremoso ed equilibrato? Mersì. z5

pensiero
23-08-05, 00:40
Testo originale scritto da Naitmer
Sicura che fosse trentino e non altoatesino?

Mi ricordo, anni fa' trovai in un discount delle torte prorpio come dici tu, tipo pan di spagna uno stratto di crema e sopra dei frutti a scelta. Non era male per essere un dolce confezionato e costava solo 2 €. Purtroppo non deve aver venduto un gran che per cui non si trova più.


oddio adesso mi fai venire il dubbio...spetta che c'ho nel portafoglio il pezzo della confezione con gli ingredienti, vediamo se c'è scritto meglio da dove viene.....azz...fose c'hai ragione, oltre agli ingredienti si legge Sunden aus Sudtirol....son rotonde piccoline, ma buonissime...il prezzo non lo ricordo, ma essendo in zona turistica credo che qualcosa in più costasse

Naitmer
23-08-05, 17:39
Testo originale scritto da pensiero
oddio adesso mi fai venire il dubbio...spetta che c'ho nel portafoglio il pezzo della confezione con gli ingredienti, vediamo se c'è scritto meglio da dove viene.....azz...fose c'hai ragione, oltre agli ingredienti si legge Sunden aus Sudtirol....son rotonde piccoline, ma buonissime...il prezzo non lo ricordo, ma essendo in zona turistica credo che qualcosa in più costasse

Si era tonda, confezionata con una plastica trasparente con adesivo al centro.

pensiero
23-08-05, 22:43
Testo originale scritto da Naitmer
Si era tonda, confezionata con una plastica trasparente con adesivo al centro.


siiiiiiiiii è lei, si tirava una linguetta piccolina e si apriva tutta intorno, lasciando una base piatta con il dolcetto, e un coperchio plasticato, poi all'interno il dolce era contornato da una fascetta plasticata che bastava alzarla per tagliare il dolce.:K :K

DD
24-08-05, 15:00
Testo originale scritto da Charlie Brown
DD, non è che riesci ad estorcere a tuo padre qualche ricetta per fare un gelato come si deve, please? Tipo un gelato che non si sciolga istantaneamente (per quello ho sempre usato glucosio e neutro) e che sia bello cremoso ed equilibrato? Mersì. z5

Il neutro usalo poco perche' rende cremoso ma il gelato si scioglie piu' facilmente......meno glucosio piu' zucchero normale

Charlie Brown
24-08-05, 16:27
Testo originale scritto da DD
Il neutro usalo poco perche' rende cremoso ma il gelato si scioglie piu' facilmente......meno glucosio piu' zucchero normale

Anni e anni di sicurezze gettate al vento da due righe, ghghg. :D
Denghiù.