PDA

Visualizza Versione Completa : Singles...



yurj
18-08-05, 00:03
Suggerite qualcosa da cucinarmi durante il prossimo inverno, per un single che non ama cucinare a lungo ma ha sempre molta fame :D

Jaki
18-08-05, 06:00
lunedì: 1 uovo in camicia
martedì: 1 uovo in padella
mercoledì: 1 uovo sodo
giovedì: 1 uovo affogato
venerdì: 1 uovo
sabato: 1 uovo fritto
domenica: la gallina che ha fatto l'uovo.

yurj
18-08-05, 18:11
Testo originale scritto da Jaki
lunedì: 1 uovo in camicia
martedì: 1 uovo in padella
mercoledì: 1 uovo sodo
giovedì: 1 uovo affogato
venerdì: 1 uovo
sabato: 1 uovo fritto
domenica: la gallina che ha fatto l'uovo.

non so se odiarti per la risposta o amarti perche' cmq mi hai risposto :D

Jaki
19-08-05, 21:33
Testo originale scritto da yurj
non so se odiarti per la risposta o amarti perche' cmq mi hai risposto :D

:-01#32

yurj
21-08-05, 16:02
Che delusione :rolleyes:

Cristianu
21-08-05, 16:49
Testo originale scritto da Jaki

domenica: la gallina che ha fatto l'uovo.

questa sarebbe da Lista Nera di ZOOpol... :eek: :D

Alessandra
21-08-05, 21:36
Consiglio sofficini, i miei preferiti sono alle spinaci e al pomodoro e mozzarella.

yurj
21-08-05, 23:58
Testo originale scritto da Cristianu
questa sarebbe da Lista Nera di ZOOpol... :eek: :D

Assieme ai gabbiani :lol :lol :lol

yurj
21-08-05, 23:59
Testo originale scritto da Alessandra
Consiglio sofficini, i miei preferiti sono alle spinaci e al pomodoro e mozzarella.

niente surgelati, troppo facile :p

yurj
22-08-05, 00:02
Testo originale scritto da Cinzia
Ovviamente puoi condire la pasta anche con la miriade di sughi pronti e pesto che trovi in tutti i supermercati...ma,come hai letto,per fare un sughino appetitoso non ci vuol nulla.
Se vuoi anche qualche ricetta di zuppe,che in inverno non dispiacciono,dimmelo!

Ti dirò ricette veloci...io in cucina sono davvero un po' una strega,
a volte riesco a preparare un pasto completo anche in mezz'ora.:)

grazie, pero' sono cose che piu' o meno faccio gia' :p

mi sono anche fatto la pasta col cavolfiore, buonissima :D

Il problema del single sono le porzioni :(

Liquid Sky
22-08-05, 00:27
Velocissima e volendo con ingredienti quantitativamente a piacere.

- Filetto di maiale.

- Pancetta affumicata a fette e a cubetti.

- Un rotolo di pasta sfoglia surgelata

- rosmarino fresco

Sale e Pepe.

Olio.

Burro.

Far scongelare la pasta sfoglia.
Frullare insieme burro, pancetta a cubetti e rosmarino, forare il filetto in più punti e inserire aiutandosi con un cucchiaino la pasta ottenuta.
Avvolgerlo con la pancetta a fette e legarlo con lo spago.

In una pentola rosolarlo bene da tutti i lati con uno spicchio d'aglio schiacciato e dell'olio d'oliva.

Al fondo di cottura aggiungere poco vino bianco, un cucchiaio di farina ed un po' d'acqua, far bollire per circa 5 minuti e passare al setaccio per eliminare eventuali grumi.

Stendere la pasta sfoglia, togliere lo spago al filetto e avvolgervelo, successivamente spennellare con tuorlo d'uovo ed infornare a 180° per circa 25 minuti. (Io decoro la sfoglia con piccole foglie ottenute con la pasta stessa o utilizzando i rebbi di una forchetta).

Tagliare il filetto a fette e cospargerlo con il fondo di cottura messo da parte.

yurj
22-08-05, 12:05
Testo originale scritto da Flora
Velocissima e volendo con ingredienti quantitativamente a piacere.

- Filetto di maiale.

- Pancetta affumicata a fette e a cubetti.

- Un rotolo di pasta sfoglia surgelata

- rosmarino fresco

Sale e Pepe.

Olio.

Burro.

Far scongelare la pasta sfoglia.
Frullare insieme burro, pancetta a cubetti e rosmarino, forare il filetto in più punti e inserire aiutandosi con un cucchiaino la pasta ottenuta.
Avvolgerlo con la pancetta a fette e legarlo con lo spago.

In una pentola rosolarlo bene da tutti i lati con uno spicchio d'aglio schiacciato e dell'olio d'oliva.

Al fondo di cottura aggiungere poco vino bianco, un cucchiaio di farina ed un po' d'acqua, far bollire per circa 5 minuti e passare al setaccio per eliminare eventuali grumi.

Stendere la pasta sfoglia, togliere lo spago al filetto e avvolgervelo, successivamente spennellare con tuorlo d'uovo ed infornare a 180° per circa 25 minuti. (Io decoro la sfoglia con piccole foglie ottenute con la pasta stessa o utilizzando i rebbi di una forchetta).

Tagliare il filetto a fette e cospargerlo con il fondo di cottura messo da parte.

wow, me la segno :)

Ah, sono ben accette anche ricette "energetiche" :D :D

Jaki
22-08-05, 14:19
di post in post cresce la certezza di aver scritto l'unica vera ricetta. :K

DD
22-08-05, 18:45
Non si "tira" il fondo di cottura con la farina:( :D

Liquid Sky
22-08-05, 22:13
Testo originale scritto da DD
Non si "tira" il fondo di cottura con la farina:( :D

Maizena? :-0#09g :D

pensiero
23-08-05, 00:37
Testo originale scritto da Flora
Maizena? :-0#09g :D

eheh? che è?:confused: mai sentita nominare

DD
23-08-05, 13:56
Testo originale scritto da Flora
Maizena? :-0#09g :D

:confused: :confused:
Cmq se hai il tuo fondo di cottura....aggiungi il vino bianco,calcolando che poi il maiale come le altre carni durante la cottura rilascia sempre un po' di grasso,non vedo perche' per legare la salsa tu bebba aggiungere farina...basta cuocere a fuoco lento
E poi la farina cruda non e' niente digeribile e la salsa diventa una specie di colla

Liquid Sky
23-08-05, 13:59
Testo originale scritto da DD
:confused: :confused:
Cmq se hai il tuo fondo di cottura....aggiungi il vino bianco,calcolando che poi il maiale come le altre carni durante la cottura rilascia sempre un po' di grasso,non vedo perche' per legare la salsa tu bebba aggiungere farina...basta cuocere a fuoco lento
E poi la farina cruda non e' niente digeribile e la salsa diventa una specie di colla

Il filetto non contiene grasso, basta eliminare eventualmente quello esterno. L'aggiunta di maizena o farina rende la salsa vellutata, a me non è mai rimasta collosa...basta usarne la giusta quantità. :)

Naitmer
23-08-05, 17:40
Testo originale scritto da DD
:confused: :confused:
Cmq se hai il tuo fondo di cottura....aggiungi il vino bianco,calcolando che poi il maiale come le altre carni durante la cottura rilascia sempre un po' di grasso,non vedo perche' per legare la salsa tu bebba aggiungere farina...basta cuocere a fuoco lento
E poi la farina cruda non e' niente digeribile e la salsa diventa una specie di colla

Aggiungere farina ai sughi è tipico delle cucine nordiche. Meglio che in italia non diventi moda.

unghio
24-08-05, 07:44
Testo originale scritto da Cinzia
Giusto!Per addensare un sughetto meglio un po' di pfanni (quello che si usa per fare il purè)
Prima di storcere il naso,provate!!!;)

Puo' andare bene se non hai dell'altro, e' sempre a base di patata ma non ha un gusto neutro come la fecola o la maizena :K

yurj
24-08-05, 16:26
Testo originale scritto da Cinzia
Te l'ho detto qual è il trucco per le porzioni.
Se già non l'hai, compra un forno a microonde.
I vari sughi li fai una volta e li dividi in monoporzioni in surgelatore...poi li puoi scongelare a microonde in un momento.:)

È quello che farò :)

agaragar
26-08-05, 20:01
Testo originale scritto da yurj
mi sono anche fatto la pasta col cavolfiore, buonissima :D

http://www.clarence.com/satira/tam_tam/images/bertinotti1.jpg



:rolleyes:

agaragar
26-08-05, 20:05
impastare acqua farina e sale

stendere

coprire di passata di pomodoro

aggiungere formaggi a piacere(molto indikata la mozzarella)

ma anke cipolle, funghi, salame addirittura,

non cè nemmeno bisogno del forno, basta una grossa padella, meglio se di "pietra lavica" o per piadine

megio ancora se sul fuoco si mette un dissipatore di calore(indispensabile in cucina)

pronta in 5 minuti.

Non sò ankora kome kiamarla....

aò, risparmi 11 euri!

agaragar
26-08-05, 20:08
Testo originale scritto da Flora
Il filetto non contiene grasso, basta eliminare eventualmente quello esterno. L'aggiunta di maizena o farina rende la salsa vellutata, a me non è mai rimasta collosa...basta usarne la giusta quantità. :)
appunto, mezzo cucchiaino, ma all'inizio o metà cottura,stemperandola prima, non certo alla fine.:rolleyes:

yurj
01-09-05, 11:35
dissipatore di calore? :confused:

Maria Vittoria
21-09-05, 17:33
Testo originale scritto da yurj
Suggerite qualcosa da cucinarmi durante il prossimo inverno, per un single che non ama cucinare a lungo ma ha sempre molta fame :D

Sei andato a vivere da solo?

Mi ricordo, pochi mesi fà, un tuo struggente 3d ... di una domenica mattina passata a cucinare per i tuoi, dimenticando che sarebbero stati fuori...

:cool:

tolomeo
30-09-05, 22:18
Testo originale scritto da pensiero
eheh? che è?:confused: mai sentita nominare

maizena=farina di mais... (non quella per fare la polenta, ma farina finissima che non ha bisogno di cuocere molto per far andare via il brutto sapore di farina cruda come accade con la farina di frumento. viene utilizzata sopratutto come addensante di salse - anche se io preferisco addensarle con un tuorlo d'uovo - sotto i 65° - o con la panna ).

tolomeo
30-09-05, 22:36
Testo originale scritto da yurj
Suggerite qualcosa da cucinarmi durante il prossimo inverno, per un single che non ama cucinare a lungo ma ha sempre molta fame :D

Metti in una capace pentola i seguenti ingredienti:
3 carote tagliate in tozzi grossi
due coste di sedano
due cipolle
3 spicchi di aglio
6 chiodi di garofano
una foglia di alloro
gambi di prezzemolo
un pollo intero
acqua fino a coprire

lascia cuocere per 3 ore con coperchio (l'unica attività nel frattempo sarà eliminare la schiuma che si formerà al momento dell'ellebollizione.)

nell'ultima ora di cottura aggiungi 3-4 patate.

alla fine otterrai:

dell'ottimo brodo* che potrai usare da solo o per bollirci della pastina o del riso.
delle verdure cotte da condire con olio e sale grosso.
Carne di pollo che potrai mangiare calda con senape o salsa di menta, oppure fredda con maionese o riciclata "alla cinese" con spaghettini di riso e verdure, o tagliata a pezzetti per farne una omelette.

Ne hai perlomeno per 4 pasti


*Il brodo è sempre consigliabile sgrassarlo (facendolo raffreddare velocemente in frigo e poi asportare il grasso che si solidifica in superficie) e chiarificarlo, per eliminarne le impurità: questo processo è semplicissimo: infatti, dopo averlo sgrassato, basta portarlo ad ebollizione insieme ad un albume, avendo cura di mescolare sempre. una volta giunti all'ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e lasciarlo così per mezz'ora. l'albume si solidificherà in superfice aggregando tutte le impurità (sangue raggrumato, ecc.) . passare al setaccio finissimo o attraverso un lino. il brodo sarà chiarissimo e leggerissimo pur mantenendo tutte le sue proprietà e valori nutritivi.

bon appetit

Iannis
05-10-05, 14:48
Una frittatina è facilissima da fare: si usa uovo, cipolla, parmigiano o meglio pecorino, mollica di pane bagnata, sale, io metto pomodoro che mi piace. Tutto l'intruglio lo metti in forno in un recipiente imburrato ed è pronto. Mettere latte se la si vuole morbida.
Ci vuole 5 minuti per prepararla.
Anche io sono single :( e devo vivere da solo, per giunta all'estero :(