PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora con la nutella



pensiero
21-08-05, 00:40
un dolce che mi ha insegnato la mia sorellona....facilissimo e con ottimo risultato....


per prima cosa c'è da acquistare quelle torte secche che fanno qui in Veneto nel Trevigiano, si chiama la Fregolotta...questa

http://www.tuttostore.com/catalog/images/TS0000528.jpg

mi raccomando che sia bella intera
2 etti e mezzo di ricotta
1 moka di caffè da 3
4/5 cucchiai di nutella

si prepara il caffè in una tazza e lo si lascia un pò raffreddare...nel frattempo di mescolano assieme la ricotta con la nutella...
si mette la fregolotta sopra un piatto dove possa starci bene, anzi meglio se il piatto è un pò più grande....con un cucchiaio si versa lentamente e uniformemente il caffè sopra la fregolotta badando bene di non insistere troppo in uno stesso punto,basta darci una leggera imbevuta perchè altrimenti se si bagna troppo la torta di scioglie...una volta bagnata tutta la fregolotta spalmarci sopra la cremina ottenuta con la ricotta e la nutella, a piacere si può decorare sopra con dei canditi...lasciare in frigo per un paio di ore prima di mangiarla....a scelta se qualcuno vuole insieme al caffè può metterci del liquore...io astemia ci metto solo il caffè e riesce benissimo....

DD
21-08-05, 00:49
mmmmmmmmmmmm....ottima!
Pero' attenta che con tutta sta' nutella e ricotta poi ti vengono i brufoloni sul sedere!
eeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:D

pensiero
21-08-05, 00:54
Testo originale scritto da DD
mmmmmmmmmmmm....ottima!
Pero' attenta che con tutta sta' nutella e ricotta poi ti vengono i brufoloni sul sedere!
eeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh:D


non ti preoccupare.....ho passato l'età del riscaldo:D :D
provala DD è davvero grandiosa e con la ricotta il troppo dolce della nutella si stempera

agaragar
26-08-05, 20:32
Testo originale scritto da pensiero
un dolce che mi ha insegnato la mia sorellona....facilissimo e con ottimo risultato....

http://www.tuttostore.com/catalog/images/TS0000528.jpg
per prima cosa c'è da acquistare quelle torte secche che fanno qui in Veneto nel Trevigiano, si chiama la Fregolotta...
serve anke un biglietto ferroviario x ki non abita in veneto...:rolleyes:

Roscetta
27-08-05, 11:29
Testo originale scritto da agaragar
serve anke un biglietto ferroviario x ki non abita in veneto...:rolleyes:


in effetti qui non è facilissimo trovare quelle torte secche!!:fru

pensiero
29-08-05, 14:54
Testo originale scritto da Roscetta
in effetti qui non è facilissimo trovare quelle torte secche!!:fru


puoi sempre provare con altro tipo, anche se non è quella che uso io basta sia molto secca e non troppo alta;)