PDA

Visualizza Versione Completa : Olio piccante



pensiero
31-08-05, 12:35
ho intenzione di acquistare una confezione, l'ho vista stamattina, di peperoncini rossi piccantissimi dal fruttivendolo e preparare dell'olio piccante, evitando di far fare la fine che mia mamma fece con il pesto alla genovese, che dopo 15gg. in frigo ammuffì...qualcuno mi sa dire come devo fare?

oh....sempre nanth permettendo:D :D

DrugoLebowsky
31-08-05, 13:00
ma come mai se sei padagna vuoi comprare l'olio calapprese? :D

pensiero
31-08-05, 13:57
Testo originale scritto da DrugoLebowsky
ma come mai se sei padagna vuoi comprare l'olio calapprese? :D


ho scritto nanths permettendo:D :D
se lui non interviene vuol dire che me lo permette...che cazzarola c'entri tu?:mad:

pensiero
01-09-05, 12:31
uffiiii...nessuno che mi aiuta?
:(

Il_Grigio
01-09-05, 12:33
Qui mi dicono che basta comprare dei peperoncini molto piccanti, tagliarli e lasciarli a macerare per una quindicina di giorni, poi li levi e li conservi coperti d'olio che vanno benissimo per la pizza. :cool:

Ps
Terrona!! Ed è la seconda volta oggi :D

pensiero
01-09-05, 14:10
Testo originale scritto da Il_Grigio
Qui mi dicono che basta comprare dei peperoncini molto piccanti, tagliarli e lasciarli a macerare per una quindicina di giorni, poi li levi e li conservi coperti d'olio che vanno benissimo per la pizza. :cool:

Ps
Terrona!! Ed è la seconda volta oggi :D


non credo d'aver capito:confused:
lasciarli macerare dove? come?

Il_Grigio
01-09-05, 16:50
Testo originale scritto da pensiero
non credo d'aver capito:confused:
lasciarli macerare dove? come? Sorry, tagliarli a liste rettangolari per il lungo, lasciando anche i semi, poi li fai macerare nell'olio.

Liquid Sky
01-09-05, 17:52
Io ne butto un po' in un barattolo con dell'olio lasciandoli interi e ce li lascio un mese e mezzo. Poi travaso l'olio piccante in una bottiglia bellina, aggiungo olio ai peperoncini per non farli guastare e me li mangio man mano. :cool:

Da provare sulla pizza, è troppo buono!

Elendil
01-09-05, 20:51
se vuoi fare qualcosa di veramente piccante usa il wasabi

pensiero
01-09-05, 22:18
Testo originale scritto da Elendil
se vuoi fare qualcosa di veramente piccante usa il wasabi


ste toccata e fuga non mi piacciono:D
spiaga un pò che è sta roba...anche se il nome non mi piace per niente:D

Il_Grigio
01-09-05, 22:25
Testo originale scritto da pensiero
ste toccata e fuga non mi piacciono:D
spiaga un pò che è sta roba...anche se il nome non mi piace per niente:D UNa salsina giapponese, chiedi a marce...

pensiero
01-09-05, 22:34
Testo originale scritto da Il_Grigio
UNa salsina giapponese, chiedi a marce...

bleahaaaaaaaa.....neanche per sogno se non so di che è composta.....e poi io non voglio prendere na roba già fatta....oh...guarda che i peperoncini sono piccoli grandi come un'unghia delle tue, non so quanto posso tagliare, cmq domani li preparo prima che si guastino;)

DD
01-09-05, 23:00
Testo originale scritto da pensiero
ste toccata e fuga non mi piacciono:D
spiaga un pò che è sta roba...anche se il nome non mi piace per niente:D

E' una salsa al rafano..molto "piccante"...a m' e non piace perche' inibisce il palato
il Cren e' molto meglio;)

Nanths
02-09-05, 15:52
VERGOGNA PENSIERO!!!!!!!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

DrugoLebowsky
02-09-05, 19:26
Da questo 3d si è scoperto che Pensiero è nata a Pizzocalabro :D

pensiero
02-09-05, 23:42
Testo originale scritto da Nanths
VERGOGNA PENSIERO!!!!!!!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:



:-0003x

Il_Grigio
03-09-05, 00:20
Testo originale scritto da DrugoLebowsky
Da questo 3d si è scoperto che Pensiero è nata a Pizzocalabro :D Nope, S. Luca d'Aspromonte, nota per l'olio piccante....

Il_Grigio
03-09-05, 00:21
Testo originale scritto da Nanths
VERGOGNA PENSIERO!!!!!!!

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: Ormai è nostra...

DrugoLebowsky
03-09-05, 16:04
Pensiero espulsa dal forum Padania per manifesta calappresità :D

pensiero
03-09-05, 16:11
Testo originale scritto da DrugoLebowsky
Pensiero espulsa dal forum Padania per manifesta calappresità :D

hai fatto te la spia con nanthone...maledetto:mad:

Elendil
04-09-05, 11:59
io in tuta la mia vita di persone che riescono a mangiare roba che stende messicani e calabri ne ho trovate 2, un camuno e un valtellinese...

DrugoLebowsky
05-09-05, 00:19
Testo originale scritto da pensiero
hai fatto te la spia con nanthone...maledetto:mad:

La nuova regione di Pensiero, che da oggi verrà ufficialmente chiamata Penzhieru o Penzierhuzzu :D

http://www.eurometeo.it/_derived/calabria.htm_txt_calabria.gif

DrugoLebowsky
05-09-05, 00:22
Penzhieru a un'adunata della Lega Calapprese - Sila Indipendente :D

http://www.circulocalabres.org.ar/images/Fotos/Setimana/Costume%20di%20Calabria.jpg

DrugoLebowsky
05-09-05, 00:42
Penzhieruzzu, un nuovo forum ti attende: :D

http://www.politicaonline.net/forum/forumdisplay.php?forumid=75

Alessandra
05-09-05, 07:07
Un mio cliente che ha un oleificio, vende anche questo tipo di olio, ma quando un giorno ho visto tante bottigliette carine di olio piccante e chiesto sfacciatamente se me ne regalava una, mi ha detto di no perchè, a suo dire, faceva schifo:D...ho quindi evitato accuratamente di comprare quello vendibile, usando il metodo del peperoncino classico spezzettato...ma per i modi di preparazione che avete detto, servono i peperoncini secchi o freschi?

Nanths
05-09-05, 10:33
canzoni per penzhieru







Calabrisella mia





Mamma non mi mandari all’acqua sula

lu mulinare mi vuliva vasari

dicia c’a sugnu n’angiulu d’amuri

e ntantu mi vulia mbrusciuniari

********************

Calabrisella mia, calabrisella mia

Calabrisella mia facimmu ammuri

Turillalleru lalleru lalla

Sta calabresella muriri mi fa

*******************

Quando ti vitti all’acqua chi lavavi

lu me cori si r’iinchiu d’amuri

e mentri a la sipala i robbi iampravi

ieu ti rubbai lu meghiu muccaturi

********************

Calabrisella mia, calabrisella mia

Calabrisella mia facimmu ammuri

Turillalleru lalleru lalla

Sta calabrisella muriri mi fa

********************

Calabrisella mia, calabrisella mia

tutta bagnata r’acqua venia

dammi nu pocu r’acqua i sa lancedda

acqua non sindi runa a mmenza a via

********************

Calabrisella mia, calabrisella mia

Calabrisella mia facimmu ammuri

Turillalleru lalleru lalla

Sta calabrisella muriri mi fa

********************

Prima ricisti si e ora non voi

dimmi i cu ti schianti o bedda mia

ca si ti schianti di li genti toi

mbrazzu ti pigghiu e non ti lassu mai

Il_Grigio
05-09-05, 10:58
Ossignùr....:D :D


@Alessandra Freschi, ci vogliono freschi ed arrabbiati...

Il_Grigio
05-09-05, 10:59
Testo originale scritto da Elendil
io in tuta la mia vita di persone che riescono a mangiare roba che stende messicani e calabri ne ho trovate 2, un camuno e un valtellinese... Sai che non avevo dubbi ?

pensiero
05-09-05, 11:11
protesto per la piega per nulla pertinente che ha preso questo thread, e chiedo la rimozione di tutti i post non attinenti alle tematiche del forum stesso

:-0#09q

DrugoLebowsky
05-09-05, 11:17
Testo originale scritto da pensiero
protesto per la piega per nulla pertinente che ha preso questo thread, e chiedo la rimozione di tutti i post non attinenti alle tematiche del forum stesso

:-0#09q

ma scusasse Penzhieru, accà si palla di cucina calapprese che attìa piace assai :D

aguas
05-09-05, 11:44
Per preparare l'olio piccante basta che i peperoncini siano secchi.

Poi ognuno li mette a modo suo.

Io ci metto questi, perché la pianta la uso anche per il suo bell'effetto ornamentale, coi peperoncini di vari colori che sembra un albero di natale con le lampadine di vari colori.

Sono piccantissimi.



http://www.simmia.com/picts/novembre/pep1.gif

pensiero
05-09-05, 11:47
Testo originale scritto da aguas
Per preparare l'olio piccante basta che i peperoncini siano secchi.



ah ecco...questa può essere una giusta osservazione:rolleyes: ...io li ho messi invece freschi...posso correre il rischio che il tutto ammuffisca?:confused: altrimenti li tolgo sperando che l'olio abbia preso un pò di piccantino

DrugoLebowsky
05-09-05, 11:48
l'essiccazione del Peperoncino ("pipareddu") fa acquistare vigore alla Capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza.

aguas
05-09-05, 11:54
Testo originale scritto da pensiero
ah ecco...questa può essere una giusta osservazione:rolleyes: ...io li ho messi invece freschi...posso correre il rischio che il tutto ammuffisca?:confused: altrimenti li tolgo sperando che l'olio abbia preso un pò di piccantino
Nell'olio la muffa non si produce, se la sostanza vegetale (peperoncino, pesto, funghi ecc) è INTERAMENTE E PERFETTAMENTE coperta dall'oilio. In ogni caso è buon norma seccarli sempre perché la muffa potrebbe conservarsi nel peperoncino.

Molto dell'aroma dipende dalla qualità di peperoncino. Ovviamente più è secco e più è tritatato e meglio si diffonde nell'olio.

Nanths
05-09-05, 12:05
http://www.calabresinelmondo.it/calmondo_head.gif

Il_Grigio
05-09-05, 12:36
Testo originale scritto da Nanths
http://www.calabresinelmondo.it/calmondo_head.gif Va a cagare Nanths...:D :D

Il_Grigio
05-09-05, 12:37
Testo originale scritto da aguas
Nell'olio la muffa non si produce, se la sostanza vegetale (peperoncino, pesto, funghi ecc) è INTERAMENTE E PERFETTAMENTE coperta dall'oilio. In ogni caso è buon norma seccarli sempre perché la muffa potrebbe conservarsi nel peperoncino.

Molto dell'aroma dipende dalla qualità di peperoncino. Ovviamente più è secco e più è tritatato e meglio si diffonde nell'olio. Qui mi hanno suggerito di usarli freschi, ben puliti e tagliati a listarelle con tutti i semi...

aguas
05-09-05, 12:44
Testo originale scritto da Il_Grigio
Qui mi hanno suggerito di usarli freschi, ben puliti e tagliati a listarelle con tutti i semi...
E' un sistema per versare solo l'olio e non i pezzi e semi di peperoncino.

Si usa questo sistema anche per riciclare i peperoncini per altro olio.

Ovviamente l'aroma è meno intenso e ci vuole più tempo per far insaporire l'oilo.

Il_Grigio
05-09-05, 12:46
Testo originale scritto da aguas
E' un sistema per versare solo l'olio e non i pezzi e semi di peperoncino.

Si usa questo sistema anche per riciclare i peperoncini per altro olio.

Ovviamente l'aroma è meno intenso e ci vuole più tempo per far insaporire l'oilo. Intendevo qui a Crotone, a quanto pare lo fanno così, se riesco magari provo e ti dico...

pensiero
21-10-05, 15:52
Testo originale scritto da Il_Grigio
Qui mi hanno suggerito di usarli freschi, ben puliti e tagliati a listarelle con tutti i semi...


ho fatto esattamente così sia semi che peperoncini e il risultato è stato ottimo, mi spiace solo averne fatto solo una bottiglia:( non li ho più visti in giro quei peperoncini piccantissimi

Il_Grigio
22-10-05, 20:33
Testo originale scritto da pensiero
ho fatto esattamente così sia semi che peperoncini e il risultato è stato ottimo, mi spiace solo averne fatto solo una bottiglia:( non li ho più visti in giro quei peperoncini piccantissimi Non fare così, se fai la brava te ne mando un po...:cool:

agaragar
22-10-05, 21:59
io consiglio di tritare finemente il peperoncino al macinacaffe, poi di consumare l'olio insieme al peperoncino.

puma
23-10-05, 08:33
Testo originale scritto da aguas
Nell'olio la muffa non si produce, se la sostanza vegetale (peperoncino, pesto, funghi ecc) è INTERAMENTE E PERFETTAMENTE coperta dall'oilio. In ogni caso è buon norma seccarli sempre perché la muffa potrebbe conservarsi nel peperoncino.

Molto dell'aroma dipende dalla qualità di peperoncino. Ovviamente più è secco e più è tritatato e meglio si diffonde nell'olio.

Il problema delle muffe che si producono nei prodotti sotto olio c'è in tutti gli alimenti da conservare. Per evitare questo inconveniente grave (rischio botulino) devono essere "sterilizzati" prima della conservazione.
Ho letto queste informazioni sulle raccomandazioni della ditta Bormioli per la conservazione.
Suggeriscono di scottare nell'aceto bollente gli alimenti da metttere sotto olio.
Di solito seguendo questi consigli non ci sono muffe.
ricetta provata e squisita : 1/4 di olio extravergine di oliva, 8 peperoncini, 1/2 foglia di alloro