PDA

Visualizza Versione Completa : La cementificazione di Sappada...



Liberalix
02-09-05, 16:02
Ci sono strani movimenti immobiliari a Sappada (BL). Dato che molti friulani
hanno casa in quel di Sappada, sarà bene prestino un pò di attenzione a quello
che sta succedendo in quella bella località ai confini con il nostro Friuli.

È bene si sappia che l'attuale amministrazione ha presentato una variante di
piano regolatore che con ben 26 (diconsi ventisei) punti prevede in pratica una
bella cementificazione del paese e dei "campetti" in particolare. Chi frequenta
la cittadina ben sa che i "campetti", nel cuore del centro, sono lo sfogo di
centinaia di bimbi che d'inverno iniziano la pratica dello sci e d'estate sono
meta di infinite passeggiate per mamme con bimbi e anziani.

Bene: dette varianti prevedono che Sappada sia cementata con oltre 200.000
(duecento mila) metri cubi di nuove costruzioni comprendenti case, alberghi,
colonie. Si pensi che sui "campetti" voci di popolo prevedono la costruzione di
un albergo con oltre 100 (cento) camere per circa 300 (trecento) persone e
altre case con decine di appartamenti (esattamente nella borgata Bach) mentre
in zona Funivia del Monte Ferro è prevista la costruzione di una ottantina di
appartamenti.

A chi poi si ponesse la domanda su chi abbia interesse a tale cementificazione,
la risposta è che non solo le imprese sappadine hanno già cominciato a tessere
la loro tela, e qui le voci di interessi ambigui si sprecano, ma anche società
friulane, proprietarie di altre società friulane a loro volta collegate,
direttamente od indirettamente, ad altre che per nome o finalità sarebbe più
corretto si occupassero di assistenza stanno lavorando a pieno regime per
partecipare al banchetto.

Qualcuno ha detto che a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si
indovina: che ci sia sotto sotto un bel "do ut des"?
Ricordate? Anni fa Sappada aveva manifestato l'intenzione di passare sotto la
provincia di Udine (e questo avrebbe ricomposto anche la territorialità della
Diocesi Udinese), ma se il futuro di quella cittadina è il cemento se la tenga
pure la Regione Veneto e noi friulani possiamo cercare case e montagne dalle
nostre parti.

Lettera firmata

Zmajcek
02-09-05, 17:15
In linea di massima sarei anche io d'accordo a preservare Sappada e le altre contrade alpine così come sono. Questo cozza però contro un normalissimo discorso di espansione a scopi turistici.
Se Sappada vuole proporsi e offrire qualcosa di più rispetto a quanto offriva ieri, bisogna usare il cemento, c'è poco da fare ! Oppure si può rassegnare ad essere il luogo di villeggiature dei friulani e rimanere così come è. Sono entrambe scelte legittime e rispettabili. Non si venga però a piangere disgrazia prima, dicendo che si tratta di un 'buco' dove l'economia del turismo stagna e poi ci si strappa i capelli davanti alle betoniere e ai cantieri..... Bisogna essere logici e capire che nessuno sviluppo del paese può essere fatto preservando inalterato il paesaggio.
Parola agli abitanti di Sappada........

Mitteleuropeo
03-09-05, 13:09
Qui non concordo. Sappada e' gia' fin troppo cementificata per i miei gusti. In un mare di cemento ci va a fare vacanza solo la teppa. Prendiamo Torremolinos, alias "Horrormolinos": da dopo la cementificazione e' diventata la meta delle vacanze alcooliche dei ragazzi inglesi. Avvicinandosi a noi, posti tipo Canazei, Cavalese, Karerpass, Livigno, Predazzo, Kranjska Gora, Innerkrems e Bad Kleinchirchheim ecc, sono ormai adatti solo alla gente che va li' per "fare quattro passi in paese" o per la piscina.
Almeno io, quando vado soprattutto in montagna, cerco un ambiente sano, tipico per la zona, con tanto legno e poco cemento, senza gas di scarico, sentieri che cominciano in paese...

Esempi positivi: Sauris, Glurns, Fusine, Jezersko, Gorski Kotar, Virgen/Osttirol, Zell/Pfarre...

Aspetto di vedere cosa accadra' di Pramollo/Nassfeld dopo la costruzione della funivia :confused:

Zmajcek
03-09-05, 18:25
C'è da immaginarsi che i milanesi, i torinesi e i romani che si muovono verso le montagne abbiano una sensibilità leggermente diversa dalla mia e dalla tua e da quella degli abitanti di Sappada. E loro sono un numero non trascurabile, direi superiore a quello dei friulani con i medesimi gusti :D . Ripeto; anche io preferisco gli ambienti stile Val Venosta e affini, ma non è detto che la gente del luogo voglia continuare a campare in quel modo. Puoi offrire anche un servizio di qualità, con ambiente naturale alpino intatto, ma con questo arrotondi e non fai i soldi ( manco meno i soldoni).
Per i soldoni ci vogliono i grandi numeri, le grandi quantità. Cortina, Corvara e Horrormolinos insegnano....

Mitteleuropeo
03-09-05, 21:54
In Origine Postato da Zmajèek
C'è da immaginarsi che i milanesi, i torinesi e i romani che si muovono verso le montagne abbiano una sensibilità leggermente diversa dalla mia e dalla tua e da quella degli abitanti di Sappada.

* Io non vorrei sacrificare luoghi ancora decentemente vivibili, come appunto Sappada, ai gusti di quella gente, che e' gia' abbastanza una piaga nei luoghi che frequentano (ne so qualcosa dalle aree cementificate della Dalmazia).
Preserviamoci ancora un tocco "lokal"!