PDA

Visualizza Versione Completa : PAN - Ramstein 28 Agosto 1988



B7E7-FLR
03-09-05, 22:54
Nel 45° anniversario della PAN, un ricordo per la pagina più nera della sua storia:

http://www.airliners.net/open.file?id=527166&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=35&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523878&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=36&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523843&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=37&tbl=

india9001
04-09-05, 10:12
Testo originale scritto da B7E7-FLR
Nel 45° anniversario della PAN, un ricordo per la pagina più nera della sua storia:

http://www.airliners.net/open.file?id=527166&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=35&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523878&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=36&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523843&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=37&tbl=


MOMENTO TRAGICO PER LA PAN E PAGINA BUIA E OSCURA PER TUTTA LA FF.AA.

Trattasi, infatti, di omicidio premeditato e commissionato... :(

kingair28
05-09-05, 10:17
D'accordo che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma certe affermazioni gratuite sono fuori luogo e false, se ti sei dato il nick India 9001 dovresti ben saperlo!!!!!

india9001
05-09-05, 10:23
Testo originale scritto da kingair28
D'accordo che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma certe affermazioni gratuite sono fuori luogo e false, se ti sei dato il nick India 9001 dovresti ben saperlo!!!!!


Lungi da me da affermare una verità che non ho, ma che a bordo di uno dei 339 ci fosse un pilota che avrebbe dovuto testimoniare qualche settimana dopo al processo su Ustica non me lo sono inventato io... (purtroppo)

NN TI VIENE IL SOSPETTO???

Sono, come ben mi ricordi, semplici ILLAZIONI.. ma "ne ho vista tanta di gente bagnarsi sotto l'ombrello" (diceva la buon anima di mio nonno)

;)

kingair28
05-09-05, 10:43
A parte che i piloti coinvolti erano due, almeno da quello che diceva e dice ancora la stampa spazzatura.
Ti consiglio ti leggerti il thread su Ustica, abbiamo la fortuna di avere delle persone competenti e svincolate dal sensazionalismo e dal becero scrivere per impressionare.
I caduti della PAN meritano rispetto, la tua voce in questa giornata è stata molto stonata.

india9001
05-09-05, 11:07
Testo originale scritto da kingair28
A parte che i piloti coinvolti erano due, almeno da quello che diceva e dice ancora la stampa spazzatura.
Ti consiglio ti leggerti il thread su Ustica, abbiamo la fortuna di avere delle persone competenti e svincolate dal sensazionalismo e dal becero scrivere per impressionare.
I caduti della PAN meritano rispetto, la tua voce in questa giornata è stata molto stonata.


MI RATTRISTA CHE TU MI DIPINGA COSì PERCHè SONO POCHE LE PERSONE CHE AMANO L'AERONAUTICA, TUTTE LE FF.AA. E L'ITALIA TUTTA COME IL SOTTOSCRITTO.

IO PIANGO I NOSTRI MORTI, IN SILENZIO (nn come fanno certi raggruppamenti d gente ipocrita.. sicuramente puoi capire a ki mi riferisco), E COMBATTO TUTTA QUELLA GENTE CHE HA INFANGATO IL NOME DELL'AERONAUTICA MILITARE, HA SPORCATO L'ITALIA E HA UCCISO DUE FIGLI D'ITALIA COME I PILOTI A RAMSTEIN.

PER QUANTO RIGUARDA USTICA, PERMETTIMI.. SO CHE IN QUESTI CANALI CI SONO PERSONE MOLTO COMPETENTI E, SEPPUR DILETTANTI, CHE SI DOCUMENTANO IN MODO PROFESSIONISTICO, MA ANCHE IO HO AVUTO MODO DI LEGGERE, E SOPRATTUTTO INTERLOQUIRE, CON CHI AVEVA SCRITTO DI QUEL MALEDETTO GIORNO...

RAMSTEIN E' UN TASSELLO DELLO STESSO MOSAICO.


IN AMICIZIA..

kingair28
05-09-05, 11:44
Nonostante rimmarremo di opinioni diverse, grazie per le tue risposte e per la correttezza della discussione.

india9001
05-09-05, 13:31
Testo originale scritto da kingair28
Nonostante rimmarremo di opinioni diverse, grazie per le tue risposte e per la correttezza della discussione.


W L'ITALIA, SEMPRE E COMUNQUE

merlin
05-09-05, 20:50
partendo dal fatto ke su ustica sò poco,credo ke se scopriranno (o mai scopriranno) la verità e tutti i fatti connessi al sinistro,forse capiremo anke qualcosa in + su questo incidente.
Sul caso ustica ci sono troppi introiti,troppi punti interrogativi e delle tragiche "coincidenze" anche se devo ammettere io stesso che credo poco a qst coincidenze..e cmq ho tutto il rispetto x i caduti di rammstein sia x i piloti che x le persone,anche quelle ke sono e rimarranno segnate x tutta la vita da qst tragedia e finisco col dire anche io W l'Italia

Alejp4
05-09-05, 23:15
Testo originale scritto da B7E7-FLR
Nel 45° anniversario della PAN, un ricordo per la pagina più nera della sua storia:

http://www.airliners.net/open.file?id=527166&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=35&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523878&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=36&tbl=

http://www.airliners.net/open.file?id=523843&size=L&sok=JURER%20%20%28cynpr%20%3D%20%27Enzfgrva%20%28-%20Ynaqfghuy%29%20%28EZF%20%2F%20RGNE%29%27%29%20% 20BEQRE%20OL%20cubgb_vq%20QRFP&photo_nr=37&tbl=

Qui le trovi con una diversa angolazione e puoi vedere meglio la triste dinamica
http://www.museoaviazione.net/museoaviazione/pagine/monumento.htm
Ciao
Alessandro

merlin
06-09-05, 11:20
grazie ale x il link!

I-DISA
12-09-05, 23:31
Se davvero qualcuno avesse voluto far fuori gli unici testimoni oculari, avrebbe potuto farlo con discrezione e con pochi sforzi; supportato da forze armate e servizi segreti, piuttosto che andare all'estero uccidere 80 persone e rischiare la crisi internazionale.

E' stato un dramma, un incidente, un errore grossolano.

AZJumbo
13-09-05, 00:23
Senza fare polemica, gli unici due piloti che erano in volo nella zona di ustica e le cui comunicazioni trasmettevano sorpresa per ciò che avevano visto, si trovano sui due 339 che si scontrano a rammstein.

Ora io non immagino nemmeno come possa essere successo se fosse stato cercato, ma il dubbio resta. La probabilità di un simile evento è talmente remota che stento a credervi.

E a questo contribuisce l'oscurità gettata sui fatti di ustica, dove sicuramente qualcuno sa la verità ma non verrà mai fuori.

Nickel01
13-09-05, 08:50
Nella realtà non sapremo mai come mai è successo..ma il dubbio viene anche a vedere l'incidente dalla prospettiva asse pista...si vede il solista cercare di tirare su il muso. Questo mi fa pensare a 2 cose:
1. comunque la figura era, come la maggior parte di tutte le altre, un gioco di prospettiva ed invece lui c'è arrivato davvero ad incrociare le formazioni
2. se vedi che stai andando contro, perchè non passare radente il terreno invece che cercare di risalire (visto che c'erano svariati metri da risalire per evitare la formazione).

Ric

sergioflot
13-09-05, 19:05
Che dolore vedere queste immagini !!:(

ART
13-09-05, 21:02
Sia la considerazione di I-DISA che quella di AZJumbo hanno una loro logica: un'eliminazione in modo talmente spettacolare non sarebbe stata assolutamente necessaria e non avrebbe avuto senso ma non è neanche possibile passare sopra una coincidenza come quella dei 2 piloti testimoni del disastro.
Non si sa proprio dove sbattere la testa in questa storia...

Nickel01
13-09-05, 21:10
Si fa tanto per chiaccherare...nessuna pretesa....
ma io non credo proprio all'eliminazione studiata da soggetti terzi in modo diretto, quanto meno posso supporre ad uno stato di costante allarme, paura, agitazione, magari minaccia o altro fatto da terzi nei riguardi del solista, con la paura che forse il suo compagno (pony1) potesse in qualche modo parlare, dire, fare qualcosa.... e così è arrivato al gesto estremo di cercare di far finire tutto in quel modo.
Ma insomma mi sembra incredibile pure a me!
Ric

Nickel01
13-09-05, 21:21
Le considerazioni di cui sopra....guardando questa angolazione, una precisione assoluta.
http://www.alexisparkinn.com/photogallery/Videos/FrecceTrilcolorAccident97.swf

doublej
16-09-05, 19:36
Testo originale scritto da india9001
IO HO AVUTO MODO DI LEGGERE, E SOPRATTUTTO INTERLOQUIRE, CON CHI AVEVA SCRITTO DI QUEL MALEDETTO GIORNO...


E cosa aspetti a riferirci quanto vi siete detti?
Possiamo saperlo o devono rimanere "verità" per pochi eletti?


Ciao
2J

Pilotante
05-10-06, 21:44
bello fare i complottisti..vero?

credo di parlare con gente che conosce abbastanza bene gli aerei..anche se per capire che non si possono pilotare interno non serve fare una scuola come la mia,dove fanno del volo un indirizzo...

La tesi del complotto,scusatemi,ma è puramente da bar..
Forse ci siamo dimenticati che la pan è una pattuglia di volo ACROBATICO..quindi sono sicuramente esposti a rischi più di un normale trasporto civile..

poi,per eliminare due persone ci son sicuramente modi più economici e meno plateali..volendo..no?

quindi ribadisco il mio pensiero,che di sicuro non posso imporre,ma che ha qualche minimo di base:
Nutarelli è arrivato all'incrocio con la pattuglia troppo veloce, presto e basso,a causa dell'orbita ellittica che ha fatto staccandosi dalla formazione all'inizio della manovra (orbita che dovrebbe esser stata cirolare)..arrivato all'incrocio sopra la folla..si è trovato basso ed in anticipo rispetto agli altri velivoli e, dopo aver cercato di priprendere quota con una richiamata ed aver diminuito velocità con carrello e aerofreno, si è schiantato contro due dei suoi compagni di formazione..

gopher
07-10-06, 18:22
sono d'accordo con le considerazioni del mesaggio precedente.
E' vero, le coincidenze ci sono.
Ma quello che non saprei spiegare è:
COME

gopher
07-10-06, 18:25
scusate, continuo il msg precedente.
Dicevo, come causare un incidente simile?
Come sabotare un aereo affinchè, pur compiendo perfettamente le prime manovre, poi devii dalla traiettoria (nel nostro caso srtingendo troppo la chiusura del looping dopo l'apertura del cardioide), esattamente di quel tanto che basta per colpire con precisione proprio quegli aerei della formazione?

Rimando dell' opinione che sia stata un'enorme tragedia ma niente di più

wildweasel
09-10-06, 11:27
Si, lo credo anch'io. L'ipotesi del complotto può essere tenuta in piedi solo tramite l'affermazione che alcuni dei piloti vittime della tragedia di Ramstein fossero in qualche modo coinvolti nella faccendai di Ustica.

In mancanza di altri elementi, credo che questo sia effettivamente troppo poco.

gizan
29-10-06, 18:00
Sebbene il coinvolgimento dei due piloti che si sarebbero poi recati al processo di Ustica sia una sorprendente coincidenza, la tragedia di Ramstein secondo me è da considerarsi solo e unicamente come l'esito di un errore di manovra che, in oltre 50 anni di notevoli acrobazie aeree dell'Aeronautica Militare, prima o poi poteva capitare.

Bisogna accettare che ce ne potranno essere altri in futuro, i piloti della PAN, per quanto, nella loro specialità, ritenuti a ragione i migliori al mondo, sono uomini e in quanto tali non hanno il dono della perfezione; possiamo solo sperare che ciò non avvenga mai più e, se proprio avverrà di nuovo, che non ci sia nessuna vittima.

Oli
29-10-06, 18:29
Bisogna accettare che ce ne potranno essere altri in futuro,

Si potrebbe avere la certezza che non ne avverranno più se si sciogliessero le Frecce.

Granger
30-10-06, 17:29
A parte che i piloti coinvolti erano due, almeno da quello che diceva e dice ancora la stampa spazzatura.
Ti consiglio ti leggerti il thread su Ustica, abbiamo la fortuna di avere delle persone competenti e svincolate dal sensazionalismo e dal becero scrivere per impressionare.
I caduti della PAN meritano rispetto, la tua voce in questa giornata è stata molto stonata.

esatto, i caduti delle pan meritano rispetto, ma non è stata la stampa faziosa italiana a denunciare questo scandalo.

Un'inchiesta tedesca ha stabilito senza ombra di dubbio che Ramstain non è stato un incidente.
I tedeschi hanno compiuto indagini accurate, perchè stava loro a cuore dare risposte valide alle famiglie di 38 morti!!!

i due piloti morti la domenica dovevano comparire in tribunale per rispondere di fatti che conoscevano su quanto accaduto ad Ustica, la settimana seguente quella manifestazione, ed i due velivoli filmati sono stati fatti esplodere esattamente nell'istante che passavano uno vicino all'altro.

il filmato era stato fatto vedere anche alla Rai in un Dossier riguardante i misteri di Ustica non più di 5 o 6 anni fa, e facevano parte di una serie di misteri, quali:
il sottoufficiale addetto al radar di controllo operante il giorno dell'incidente di ustica - Impiccato (suicidio?)
un'altro sottoufficiale anch'esso di servizio ad una stazione di rilevamento - uscito di strada con la sua moto in una zona boscosa e montana - morto (senza testimoni)
i piloti della Pan, e altri particolari che fanno dell'intera vicenda un film mozzafiato

saluti

Granger
30-10-06, 17:33
Sebbene il coinvolgimento dei due piloti che si sarebbero poi recati al processo di Ustica sia una sorprendente coincidenza, la tragedia di Ramstein secondo me è da considerarsi solo e unicamente come l'esito di un errore di manovra che, in oltre 50 anni di notevoli acrobazie aeree dell'Aeronautica Militare, prima o poi poteva capitare.

.......

Nessun errore.

Il filmato andato in onda alla Rai ripreso in germania da un'operatore della tv tedesca, e visionato al rallentatore ha portato a stabilire senza ombra di dubbio che l'espolsione che ha avvolto i due velivoli era antecedente l'attimo della collisione

svegliaaaaa :-01#53

wildweasel
12-11-06, 15:38
Si potrebbe avere la certezza che non ne avverranno più se si sciogliessero le Frecce.Sicuramente.
Infatti, è universalmente noto che se eliminassimo le automobili, non ci sarebbero più incidenti tra automobilisti.
Se eliminassimo gli edifici, non ci sarebbero più vittime a causa dei crolli.

E se eliminassimo addiruttira l'umanità, non ci sarebbero più omicidi, guerre, carestie, inquinamento eccetera.

Ottima teoria. Complimenti.

Oli
12-11-06, 15:57
Beh. Le automobili servono perché reggono l'economia, perché aiutano l'uomo nella sopravvivenza in questa vita di fatica.
Gli edifici esistono per proteggere l'uomo dalle bizze del tempo e per prepararlo al lavoro quotidiano.

Le frecce a cosa servono?

Grifo
18-11-06, 17:20
MOMENTO TRAGICO PER LA PAN E PAGINA BUIA E OSCURA PER TUTTA LA FF.AA.

Trattasi, infatti, di omicidio premeditato e commissionato... :(

E' una balla nata a seguito di una operazione di depistaggio di cui sono rimasti vittime due giornalisti (fra l'altro uno lo conosco personalmente ed è una persona serissima)

Gli raccontarono che Naldini e Nutarelli, ai comandi di un F104 biposto, si alzarono in volo subito dopo il disastro di Ustica per eseguire una non meglio specificata missione che comunque aveva a che fare con il DC9.
A seguito dell'articolo che ne seguì erano stati convocati dal magistrato per essere sentiti.
Il disastro di Ramstain creò le leggende a cui fai riferimento.

In realtà la coppia di F104 (uno con a bordo Naldini e Nutarelli e uno con l'allievo che volava da solo) "atterrano" a Grosseto nel momento in cui il DC9 si trova ancora all'altezza di Bolsena, e durante la manovra di atterraggio non gli si avvicinano mai a meno di una quindicina di Km.
Questo è verificabile dai tracciati radar dell'aereoporto di Ciampino, che ora sono pubblici (li ho fatti pubblicare io, che ne sono venuto legalmente in possesso come perito di parte civile Itavia, e che li ho controllati e ricontrollati per anni incrociandoli coi dati dei radar militari).

L'A.M. è l'82esima vittima di quella sera, non perchè il DC9 non sia stato abbattuto, ma perchè è stata messa come agnello sacrificale all'opinione pubblica, rivoltandogli contro responsabilità non sue.

Conterio
24-11-06, 15:59
.............
Le frecce a cosa servono?

a rappresentare la nostra patria all'estero, cioè a fare quello che il "nostro" capo dello stato non è capace di fare, in quanto risulta essere uomo contestatissimo, di parte e internazionalmente riconosciuto per un Comunista Stalinista !

:-:-01#19

jollyroger88
30-11-06, 00:33
Nessun errore.

Il filmato andato in onda alla Rai ripreso in germania da un'operatore della tv tedesca, e visionato al rallentatore ha portato a stabilire senza ombra di dubbio che l'espolsione che ha avvolto i due velivoli era antecedente l'attimo della collisione

svegliaaaaa :-01#53

ciao, mi dici dove si può trovare la testimonianza di ciò che sostieni? dai filmati che ho visto appare che:
l'aereo di Nutarelli (solista) centra con la cabina la coda delll'aereo di Naldini (capo formazione), mentre il serbatoio sx di Nutarelli colpisce l'ala sx di Naldini ed esplode (nelle riprese dell'aereo che carambola sul pubblico manca il serbatoio sx). l'aereo di Naldini privo di coda e dell'ala sx cade verso sx portando giù l'aereo di Alessio. probabilmente Nutarelli muore sul colpo nell'impatto però il suo corpo viene ritrovato dalla parte opposta della pista rispetto a dove cade il jet: nell'impatto è scattato il meccanismo di eiezione (in alcune foto si vede il paracadute aperto).
il filmato + completo (x quanto ne so) lo trovi qui:
http://www.1001crash.com/telechvideo.php?video=patrouille&lg=2&nonjava=ok
(download) :
http://1001crash.com/index.php?page=video_recherche&lg=2&numpage=1&mot_un_vid=ramstein
la rassegna di foto + completa:
http://ramstein-airbase-katastrophe.de/
ciao!

Oli
30-11-06, 20:56
a rappresentare la nostra patria all'estero, cioè a fare quello che il "nostro" capo dello stato non è capace di fare, in quanto risulta essere uomo contestatissimo, di parte e internazionalmente riconosciuto per un Comunista Stalinista !

:-:-01#19

Ma per piacere, ci manca pure la politica ora.
Stalinista??
Che film hai visto?

jollyroger88
01-12-06, 11:10
altre considerazioni:
non è vero che il solista arriva troppo presto, arriva invece troppo basso. Nel cardioide l'incrocio tra i 3 gruppi (pony 1-5, pony 6-9 e pony 10) è simultaneo, però su 3 piani diversi, col solista sopra.
su alcuni siti si legge di un problema alla tuta anti-g del solista che avrebbe fatto perdere i sensi al pilota: se questo fosse successo durante la picchiata si sarebbe schiantato al suolo, ma se è accaduto durante la risalita può essere stata questa la causa della collisione? e la tuta non potrebbe essersi danneggiata nello scontro?
su un forum americano ho letto l'interpretazione di un pilota NATO di servizio a Ramstein nell'88: la base è in una vallata, a causa delle colline sullo sfondo il solista durante la manovra non ha una buona percezione del'orizzonte (ricordiamoci che lui arriva all'incrocio perpendicolarmente alla pista); il giorno precedente durante le prove il solista era sempre in ritardo all'incrocio (dove gli aerei percorrono circa 100 m/s), forse durante l'esibizione ha un po' forzato la manovra, non rendendosi conto (a causa delle colline) di essere troppo basso (il pilota USA dice che il cardioide si fa 'a vista' e non si usa l'altimetro).
secondo me ci sarebbe da discutere sul fatto che,a causa del processo il pilota poteva non essere nelle condizioni psicofisiche adatte x svolgere il proprio lavoro.
queste sono le idee che mi sono fatto e , sia chiaro, nel massimo rispetto delle persone che non ci sono più

Grifo
01-06-07, 08:43
Lungi da me da affermare una verità che non ho, ma che a bordo di uno dei 339 ci fosse un pilota che avrebbe dovuto testimoniare qualche settimana dopo al processo su Ustica non me lo sono inventato io... (purtroppo)

NN TI VIENE IL SOSPETTO???

Sono, come ben mi ricordi, semplici ILLAZIONI.. ma "ne ho vista tanta di gente bagnarsi sotto l'ombrello" (diceva la buon anima di mio nonno)

;)

Il sospetto è emerso a posteriori, quando sono cominciate le polemiche e gli scoop intorno al radar militare di Poggio Ballone e si seppe che Naldini e Nutarelli su un F104 biposto, insieme a un allievo su un monoposto, erano in volo.
Priore ordinò un riesame completo della situazione radar, e quindi anche dei nastri di Ciampino, da cui si vede che mentre I-Tigi passava sulla Toscana i due F104 eseguivano la manovra di atterraggio.
Quindi circa mezz'ora prima del disastro, e durante la manovra non si avvicinano mai a meno di 10/15 miglia.

Tutta la vicenda relativa ai sospetti su Naldini e Nutarelli deriva da una polpetta avvelenata passata dalla solita gola profonda a due giornalisti (uno lo conosco, è una persona seria) che rimasero infinocchiati da queste "rivelazioni" (che all'epoca si susseguivano al ritmo di una al giorno).

Tutti i nastri radar (Ciampino, Poggio Ballone, Marsala) sono su www.stragi80.it (ce li ho fatti mettere io, sono gli originali che sono stati utilizzati nell'inchiesta) e la circostanza è verificabile.
L'allievo (non mi ricordo come si chiama) fu anche interrogato al processo.
E quindi, poichè i due F104 al momento del disastro erano atterrati da una mezz'ora mi sembra naturale che non potessero essere stati testimoni di niente.

Tutta questa manfrina su Poggio Ballone e la PAN secondo me è stata creata ad arte per imporre al giudice un filone di indagine sterile (è questa la tecnica normalmente usata nel caso Ustica).
Nella fattispece per coprire una circostanza che sarebbe emersa molti anni dopo: il volo di 5-ADDY, ufficialmente un Beechcraft 200 della società Air Ambulance, di proprietà dello Stato libico, che partito da Ajaccio scende verso sud sorvolando la Sardegna come AJ453.
Questo aereo ha presentato un piano di volo falso (che non abbiamo più) perchè AJ453 vola a 500 nodi, mentre il Beechcraft 200 fa i 300 nodi.
Su AJ453, mentre si trova ormai a sud della Sardegna e mezz'ora prima del disastro, viene attivata una procedura di intercettazione a causa di due echi radar anomali ricevuti dal radar militare di Marsala.

Del volo 5-ADDY/AJ453 siamo sicuri, perchè ci ha pagato le tasse di sorvolo.
Benchè il piano di volo fosse stato distrutto le ricevute erano nell'archivio generale delle Ferrovie dello Stato, che conserva questo tipo di documentazione.
Oltretutto già nell'ottobre 1989 si era avuta una operazione di sciacallaggio ai danni del Capo di Stato Maggiore AM, Gen. Pisano, che in una audizione alla Comm. Stragi aveva parlato, per primo, proprio di AJ453 (lo definì "Gosth", fantasma, e denunciò che Civilavia non gli avesse consegnato il piano di volo benchè lui lo avesse chiesto e sollecitato).

Quindi le polemiche su Naldini e Nutarelli furono create ad arte, per creare un precedente in grado di far passare in sottordine il volo libico, semmai fosse emerso nelle indagini (furono fatte, ma sia la Francia che la Libia semplicemente "non risposero")

NOGARIBALDI
02-06-07, 12:39
questa è la storia dell vostra italia cresciuta a forza di segrti di stato, tradimenti,voltagabbanismo , inciuci,scandali, guerre ecc
nel contempo sono molto dispiaciuto per chi muore senza un perchè compiendo una cosa in cui crede

Mappo
04-11-07, 00:41
Il sospetto è emerso a posteriori, quando sono cominciate le polemiche e gli scoop intorno al radar militare di Poggio Ballone e si seppe che Naldini e Nutarelli su un F104 biposto, insieme a un allievo su un monoposto, erano in volo.
Priore ordinò un riesame completo della situazione radar, e quindi anche dei nastri di Ciampino, da cui si vede che mentre I-Tigi passava sulla Toscana i due F104 eseguivano la manovra di atterraggio.
Quindi circa mezz'ora prima del disastro, e durante la manovra non si avvicinano mai a meno di 10/15 miglia.

Tutta la vicenda relativa ai sospetti su Naldini e Nutarelli deriva da una polpetta avvelenata passata dalla solita gola profonda a due giornalisti (uno lo conosco, è una persona seria) che rimasero infinocchiati da queste "rivelazioni" (che all'epoca si susseguivano al ritmo di una al giorno).

Tutti i nastri radar (Ciampino, Poggio Ballone, Marsala) sono su www.stragi80.it (ce li ho fatti mettere io, sono gli originali che sono stati utilizzati nell'inchiesta) e la circostanza è verificabile.
L'allievo (non mi ricordo come si chiama) fu anche interrogato al processo.
E quindi, poichè i due F104 al momento del disastro erano atterrati da una mezz'ora mi sembra naturale che non potessero essere stati testimoni di niente.

Tutta questa manfrina su Poggio Ballone e la PAN secondo me è stata creata ad arte per imporre al giudice un filone di indagine sterile (è questa la tecnica normalmente usata nel caso Ustica).
Nella fattispece per coprire una circostanza che sarebbe emersa molti anni dopo: il volo di 5-ADDY, ufficialmente un Beechcraft 200 della società Air Ambulance, di proprietà dello Stato libico, che partito da Ajaccio scende verso sud sorvolando la Sardegna come AJ453.
Questo aereo ha presentato un piano di volo falso (che non abbiamo più) perchè AJ453 vola a 500 nodi, mentre il Beechcraft 200 fa i 300 nodi.
Su AJ453, mentre si trova ormai a sud della Sardegna e mezz'ora prima del disastro, viene attivata una procedura di intercettazione a causa di due echi radar anomali ricevuti dal radar militare di Marsala.

Del volo 5-ADDY/AJ453 siamo sicuri, perchè ci ha pagato le tasse di sorvolo.
Benchè il piano di volo fosse stato distrutto le ricevute erano nell'archivio generale delle Ferrovie dello Stato, che conserva questo tipo di documentazione.
Oltretutto già nell'ottobre 1989 si era avuta una operazione di sciacallaggio ai danni del Capo di Stato Maggiore AM, Gen. Pisano, che in una audizione alla Comm. Stragi aveva parlato, per primo, proprio di AJ453 (lo definì "Gosth", fantasma, e denunciò che Civilavia non gli avesse consegnato il piano di volo benchè lui lo avesse chiesto e sollecitato).

Quindi le polemiche su Naldini e Nutarelli furono create ad arte, per creare un precedente in grado di far passare in sottordine il volo libico, semmai fosse emerso nelle indagini (furono fatte, ma sia la Francia che la Libia semplicemente "non risposero")


Non avevo mai sentito parlare di questo aereo libico, sapevo solo di quell'altro, il mig 23 schiantatosi in Calabria.
Posso chiederti la tua opinione su Ustica, bomba o missile? e se missile, battaglia aerea fra caccia nato e libici o cosa, obbiettivo Gheddafi a bordo di un aereo?
Grazie

Supermario
04-11-07, 21:47
Io credo che ci si è concentrati troppo sul missile e poco sulla bomba a bordo.

Grifo
05-11-07, 03:22
Non avevo mai sentito parlare di questo aereo libico, sapevo solo di quell'altro, il mig 23 schiantatosi in Calabria.
Posso chiederti la tua opinione su Ustica, bomba o missile? e se missile, battaglia aerea fra caccia nato e libici o cosa, obbiettivo Gheddafi a bordo di un aereo?
Grazie

Qui trovi parecchio, quasi tutto.
www.seeninside.net

Niente battaglia aerea.
L'aereo A va ad intercettare l'aereo B. Ci va di mezzo l'aereo C che viaggiava con tre ore di ritardo e entra inconsapevole nella scena.
Oltre all'aggressore e al DC9 sulla scena c'è un terzo aereo, che volava parallelo al DC9 a circa dieci miglia a est. Di questo aereo nessuno sa niente, se non che ci fosse in base alla testimonianza dell'Idifiented Officier di Marsala e dagli avvistamenti di Licola.

L'obiettivo "Gheddafi" è la madre di tutte le panzane, serve a creare una pista investigativa sterile e manipolare la pubblica opinione.
Trovi come e quando è stato creato, per mezzo di chi, e le prove che è una cosa costruita a tavolino.

Mappo
05-11-07, 18:48
Grazie, vado a vedere il sito indicato.

Supermario
05-11-07, 19:57
Si potrebbe avere la certezza che non ne avverranno più se si sciogliessero le Frecce.

Oppure incidenti negli stadi, se abolissimo il calcio.

Supermario
05-11-07, 20:01
Ho letto il bel link indicato da Grifo.

Ma mi sorge un piccolo dubbio.

Se tutti gli indizzi riportati dall' autore fanno propendere per un missile a guida radar piuttosto che all' infrarosso, mi chiedo come mai sui tabulati non è presente la traccia del radar dell' aggressore che illuminava il bersaglio.

Magari i radar civili non sono capaci di localizzarla, non ne ho idea, magari mi sbaglio ma il bubbio mi è venuto.

Supermario
06-11-07, 01:51
Fra l'altro ho trovato altri spunti.

I missili a guida radar ( di medio-piccole dimensioni, visto l' entità esigua dei danni provocati sulla fusoliera ) utilizzati all epoca erano:

L' americano AIM-7F ( M entrò in servizio nel 1982 ) in servizio all' epoca solo con gli F-15

Il sovietico AA-6 Acrid in servizio con i MIG-25

Il francese Matra R-530 in servizio con i Mirage III e gli F-8 della Marina.