PDA

Visualizza Versione Completa : Pytt i panna



Fenris
04-09-05, 17:29
Si tratta di un piatto svedese che ho mangiato in agosto a Stoccolma, un po' pesante ma gustosissimo. Si prepara così:

ingredienti:

- patate
- bacon e/o wurstel
- cipolla
- uovo
- timo fresco

Le patate vanno tagliate a cubetti piuttosto piccoli e cotte al forno (in burro, non in olio - ricordare che si tratta di una ricetta nordica). Friggere in padella (sempre in burro) la cipolla con il bacon e/o i wurstel, anch'essi tagliati a cubetti. In un'altra padella friggere l'uovo "ad occhio". Una volta che tutti e tre i tegami sono pronti, mischiare in un piatto le patate con la carne e le cipolle, coprire il tutto con l'uovo fritto intero, mettere su quest'ultimo un rametto di timo fresco, e buon appetito. :)

Il_Grigio
04-09-05, 17:44
Hai trascurato di dire che bisogna evitare di prendere impegni per le successive tre ore....:D :D

Charlie Brown
04-09-05, 18:29
Testo originale scritto da Fenris
Si tratta di un piatto svedese che ho mangiato in agosto a Stoccolma, un po' pesante ma gustosissimo.

In effetti quel rametto di timo fresco riesce un po' pesante. :D

Fenris
04-09-05, 20:08
Disfattisti che non siete altro, non apprezzate niente. Tornate a mangiare gli spaghetti aglio e olio. :D

Naitmer
04-09-05, 22:44
E la panna dove sta'?:confused:

Fenris
04-09-05, 23:44
Testo originale scritto da Naitmer
E la panna dove sta'?:confused:

"Panna" in svedese vuol dire "padella". :D

pensiero
04-09-05, 23:47
Testo originale scritto da Il_Grigio
Hai trascurato di dire che bisogna evitare di prendere impegni per le successive tre ore....:D :D


beh...non solo quelle tre ore...mi pare che no ci voglia proprio poco a prepararlo....le patate al forno ci vuole un pò prima che cuociono

pensiero
04-09-05, 23:47
Testo originale scritto da Fenris
Disfattisti che non siete altro, non apprezzate niente. Tornate a mangiare gli spaghetti aglio e olio. :D

non toccarmeli e aggiungici peperoncino...please:D

Il_Grigio
05-09-05, 00:11
Testo originale scritto da pensiero
beh...non solo quelle tre ore...mi pare che no ci voglia proprio poco a prepararlo....le patate al forno ci vuole un pò prima che cuociono Oh, io parlavo del dopo...:D

Naitmer
05-09-05, 23:10
Comunque questa roba qui si mangia anche in Germania, si chiamano bratkartoffeln, è una specie di piatto nazionale come da noi gli spaghetti e si usa per riciclare le patate avanzate del giorno precendente.

I-DAVE
14-09-05, 11:22
Testo originale scritto da Fenris
Si tratta di un piatto svedese che ho mangiato in agosto a Stoccolma, un po' pesante ma gustosissimo. Si prepara così:

ingredienti:

- patate
- bacon e/o wurstel
- cipolla
- uovo
- timo fresco

Le patate vanno tagliate a cubetti piuttosto piccoli e cotte al forno (in burro, non in olio - ricordare che si tratta di una ricetta nordica). Friggere in padella (sempre in burro) la cipolla con il bacon e/o i wurstel, anch'essi tagliati a cubetti. In un'altra padella friggere l'uovo "ad occhio". Una volta che tutti e tre i tegami sono pronti, mischiare in un piatto le patate con la carne e le cipolle, coprire il tutto con l'uovo fritto intero, mettere su quest'ultimo un rametto di timo fresco, e buon appetito. :)

Buonissimo, di una pesantezza più unica che rara, ma buonissimo ;)

DaV