PDA

Visualizza Versione Completa : Dalla Russia con amore



Sgiar
05-09-05, 12:17
Patate in panna acida:o

Ingredienti

¼ di lt di panna acida, 4 cucchiai di panna liquida, 1 e ½ kg di patatine novelle piccole, sale, 90 g di burro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Esecuzione

Unite la panna acida e la panna liquida e mettete questa salsa in una salsiera fino al momento di servire. Raschiate e lavate le patate, asciugatele e mettetele in una casseruola. Copritele con acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua. Fate bollire per 20 minuti circa finché saranno tenere ma non troppo molli.
Sgocciolate le patate e rimettetele nella casseruola a fiamma bassissima per 3 minuti per farle asciugare bene. Versate sulle patate il burro sciolto e cospargetele con il prezzemolo tritato fine. Servitele in una legumiera con la salsa a parte.

DD
06-09-05, 20:43
Sei sicuro che la patata bollita servita con la panna acida sia una ricetta russa?
la "Baked potato+sour cream" e' tipicamente anglosassone

Sgiar
06-09-05, 22:43
Testo originale scritto da DD
Sei sicuro che la patata bollita servita con la panna acida sia una ricetta russa?
la "Baked potato+sour cream" e' tipicamente anglosassone

Io l'avevo mangiata li:o
Mi sono fatto la tua stessa identica domanda,ma poi ho fatto una ricerca ed effettivamente è anche una ricetta russa:)

DD
06-09-05, 22:49
Testo originale scritto da Sgiar
Io l'avevo mangiata li:o
Mi sono fatto la tua stessa identica domanda,ma poi ho fatto una ricerca ed effettivamente è anche una ricetta russa:)

Io mangiavo spesso la patata bollita avvolta nella carta stagnola con la panna acida,l'erba cipollina e pezzettini di bacon

Sgiar
06-09-05, 22:52
Testo originale scritto da DD
Io mangiavo spesso la patata bollita avvolta nella carta stagnola con la panna acida,l'erba cipollina e pezzettini di bacon

Essendo vegetariano l'ho mangiata senza bacon:o
Comunque appena provo,posterò ricette più russe:)
Anche se moltissimi piatti sono a base di carne,quindi li ho mangiato modificati o addirittura non li ho proprio assaggiati:o

I-DAVE
14-09-05, 11:15
Testo originale scritto da DD
Sei sicuro che la patata bollita servita con la panna acida sia una ricetta russa?
la "Baked potato+sour cream" e' tipicamente anglosassone

La panna acida non è un prodotto tipico della Scandinavia e della zona del Baltico (Russia compresa)? Ricordo di aver visto numerosi piatti contenerla.

By the way, qualcuno ha la ricetta per farla?

DaV

unghio
14-09-05, 11:29
La panna acida e' molto usata sia in Ucraina che in Russia, e' un ingrediente indispensabile per il Borsh, piatto nazionale russo, una specie di zuppa di cavolo con carne e smetana (panna acida)

http://www.shvydko.ua/shvydko/upload/pictures/SMETANA%20copy.jpg

http://homepage.mac.com/petit_four/Russia/borsh.jpg :K :K

tolomeo
16-09-05, 03:18
Testo originale scritto da Sgiar
Essendo vegetariano l'ho mangiata senza bacon:o
Comunque appena provo,posterò ricette più russe:)
Anche se moltissimi piatti sono a base di carne,quindi li ho mangiato modificati o addirittura non li ho proprio assaggiati:o

la panna acida i russi la usano anche nel borsch, una zuppa a base di barbabietole rosse e carote, credo che sia il loro piatto nazionale.

http://www.sandisrecipecorner.com/images/borsch.jpg

Sgiar
03-10-05, 01:00
Testo originale scritto da tolomeo
la panna acida i russi la usano anche nel borsch, una zuppa a base di barbabietole rosse e carote, credo che sia il loro piatto nazionale.

http://www.sandisrecipecorner.com/images/borsch.jpg

Si il Borsc è molto buono,anche se ho mangiato la versione vegetariana...infatti per prepararlo serve il brodo dicarne.C'è anche un altro piatto assai buono russo: lo sci:o

Sgiar
03-10-05, 01:04
Boršc con prugne e funghi

Ingredienti

100 g di funghi secchi, 30 g di margarina, 1 cipolla, 1/2 sedano rapa, 300 g di cavolo, 1 cucchiaino di zucchero, sale, aneto, 400 g di barbabietole, 2 dl di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cucchiaino di farina, 400 g di patate, 200 g di prugne secche snocciolate, pepe

Esecuzione

Cuocete i funghi (che avrete prima fatto rinvenire in un po' d'acqua fredda) in due litri di acqua. Fate brasare le barbabietole tagliate a fiammifero in quindici grammi di margarina sciolta e mescolata con la passata di pomodoro e un po' di brodo di funghi. Fate soffriggere nel resto della margarina la cipolla, la carota e il sedano rapa tritati e poi cospargeteli di farina. Fate cuocere nel brodo di funghi il cavolo tagliato fine e le patate a dadini per un quarto d'ora, poi aggiungete la barbabietola brasata, il soffritto di verdure, i funghi cotti e tagliati, lo zucchero e le prugne insieme con l'acqua nella quale le avrete fatte prima rinvenire. Condite con sale e pepe e fate cuocere ancora per una decina di minuti.
Cospargete il boršè con l'aneto tritato e servite in tavola.

tolomeo
03-10-05, 01:08
Testo originale scritto da Sgiar
Boršc con prugne e funghi

Ingredienti

100 g di funghi secchi, 30 g di margarina, 1 cipolla, 1/2 sedano rapa, 300 g di cavolo, 1 cucchiaino di zucchero, sale, aneto, 400 g di barbabietole, 2 dl di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cucchiaino di farina, 400 g di patate, 200 g di prugne secche snocciolate, pepe

Esecuzione

Cuocete i funghi (che avrete prima fatto rinvenire in un po' d'acqua fredda) in due litri di acqua. Fate brasare le barbabietole tagliate a fiammifero in quindici grammi di margarina sciolta e mescolata con la passata di pomodoro e un po' di brodo di funghi. Fate soffriggere nel resto della margarina la cipolla, la carota e il sedano rapa tritati e poi cospargeteli di farina. Fate cuocere nel brodo di funghi il cavolo tagliato fine e le patate a dadini per un quarto d'ora, poi aggiungete la barbabietola brasata, il soffritto di verdure, i funghi cotti e tagliati, lo zucchero e le prugne insieme con l'acqua nella quale le avrete fatte prima rinvenire. Condite con sale e pepe e fate cuocere ancora per una decina di minuti.
Cospargete il boršè con l'aneto tritato e servite in tavola.

grazie per l'originale ricetta. adesso è proprioo la stagione.
(la margarina... non la uso mai. non si sa bene con cosa la fanno. preferisco il burro)

Sgiar
04-10-05, 20:31
Testo originale scritto da tolomeo
grazie per l'originale ricetta. adesso è proprioo la stagione.
(la margarina... non la uso mai. non si sa bene con cosa la fanno. preferisco il burro)

Va benissimo anche il burro(anzi è meglio).Poi ti posterò la ricetta per carnivori:o

Iannis
05-10-05, 14:39
Io la panna acida l'ho mangiata in Lituania in una zuppa di barbabietole econ le patate. Di derivazione russa, certamente.

steen (POL)
13-10-05, 18:02
io di solito mangio quello polacco
barszcz(che pronunc barsc c )
ma la panna acida non la sapevo.
avete mai assaggiato il barszcz bianco?
in Polonia lo chiamano
ukrainski barszcz ed e' fatto col kren ,uova sode e salsiccia(k£ubasa)
da star male

le patate le ho magiate spesso con la crema di latte rancido.
sembra una porcheria a dirlo ma e' fenomenale
:)

Minou
19-10-05, 18:47
Ah ah ah... una volta ho invitato amici ed ho fatto il borsc... a distanza di anni mi rinfacciano ancora la minestra viola che li ho fatto mangiare.
Ma dove diavolo trovate questa panna acida? (non che ci tenga particolarmente... :rolleyes: )
La mia cognata mezza-tedesca ci ha portato recentemente da Monaco di Baviera le arringhe da mangiare con la panna acida. Non sono neanche riuscita ad assaggiarle... berk!

steen (POL)
19-10-05, 18:56
C' e' un negozio gestito da un Ukraino vicino a casa mia, credo che anche dalle tue parti la puoi trovare .
come non le hai assaggiate???
bisogna assaggiare un po' di tutto nella vita, almeno due volte.
einmal ist keinmal (una volta , e' nessuna volta)
e poi
le aringhe sono stabuone.
come erano fatte?
marinate?fermentate? affumicate?