PDA

Visualizza Versione Completa : Sindaco di Trieste



Mitteleuropeo
08-09-05, 11:43
Chi preferireste come Sindaco di Trieste (sondaggio aperto anche ai Friulani)

1. Dipiazza

2. Rosato

3. Boniciolli

4. Altri (specificare)

Liberalix
08-09-05, 11:53
se me li illustrassi un pò....:rolleyes:

Mitteleuropeo
08-09-05, 12:27
Non lo volevo fare per non essere tacciato di faziosita' ;) .

Comunque io li vedo cosi', sottolineando che e' solo la mia veduta personale:

1. Dipiazza: sindaco uscente, espressione della "cupola" che sta governando Trieste, derivata dagli ex-esponenti della Lista per Trieste venduta a Forza Italia. Sostenuto da FI, AN, UDC.
Meriti: aver finito velocemente la ricostruzione del Giardino Pubblico e la ripavimentazione di alcune vie del centro.
Demeriti: incapacita' di risolvere i veri problemi della citta', come assistenza agli anziani, disoccupazione, inquinamento, pulizia delle strade, rilancio economico, definizione della questione del Porto Vecchio e della conseguente viabilita'. Costosissimi orrori urbanistici, come Piazza Vittorio Veneto e Piazza Goldoni.

2. Rosato: deputato della Margherita, sostenuto da Margherita, Cittadini (Illy), Azione Cattolica e partitini vari di centro-sinistra.
Meriti: Persona pulita e sostenuta da Illy, che avra' i suoi buoni motivi per farlo
Demeriti: un po' scarso di grinta e di idee innovative, non credo che dara' una gran svolta alla citta'.

3. Boniciolli: ex Presidente dell' Autorita' portuale di Venezia, sostenuto dai DS.
Meriti: Ha dichiarato pubblicamente che a TS comanda una certa "cupola", dicendo nomi e cognomi. Quindi e' probabile che voglia veramente combattere il clientelismo attuale, che paralizza lo sviluppo della citta'.
Demeriti: ex DS, quindi sospetto di "comunismo" alla maggioranza dei Triestini, soprattutto a quelli di origine istriana che, per ovvie ragioni, sono allergici a qualsiasi forma di "comunismo".
Troppo poco conosciuto per contrastare Dipiazza. Idee poco chiare sulla futura funzione del Porto Vecchio.

4. Altri: il "Terzo Polo" proporra' sicuramente qualcuno, ma e' una formazione di riciclati, che hanno collezionato solo tessere di ogni partito.
La Lega Nord molto probabilmente proporra' Fedriga, che non ha nessuna possibilita' di farcela e, in caso di ballottaggio, darebbe i suoi voti a Dipiazza.
Anche i Radicali proporranno qualcuno, ma, con tutto il rispetto, non hanno i numeri (ed io la penso in modo troppo diverso)
I Verdi propongono Metz, ma anche qui siamo alle solite: sicuramente una persona valida, ma senza la minima possibilita' di vincere.


Io voto (per ora) quello che mi sembra il meno peggio: Rosato

Liberalix
08-09-05, 12:32
boh...non me ne piace uno....che vi prestiamo Cecotti? :D

Cenerentola82
08-09-05, 14:06
Se il centro sinistra non è riuscito a mettersi d'accordo sul candidato, tutto mi fa pensare che non riuscirà a rarlo neanche sui programmi. E si rischiano 4 anni di baruffe e immobilismo.

Zmajcek
08-09-05, 15:18
In Origine Postato da Cenerentola82
Se il centro sinistra non è riuscito a mettersi d'accordo sul candidato, tutto mi fa pensare che non riuscirà a rarlo neanche sui programmi. E si rischiano 4 anni di baruffe e immobilismo.

Tenendo conto che veniamo da circa 40 anni di immobilismo forse è un rischio che possiamo anche correre :D

Mitteleuropeo
08-09-05, 17:04
In Origine Postato da Liberalix
boh...non me ne piace uno....che vi prestiamo Cecotti? :D

* Lo voterei subito :)

Mitteleuropeo
08-09-05, 17:08
In Origine Postato da Zmajèek
Tenendo conto che veniamo da circa 40 anni di immobilismo forse è un rischio che possiamo anche correre :D

* Il Camberismo e' immobilismo dinastico e clientelare.

@ Cenerentola: se riconfermano Dipiazza, immagina quante belle bandierine, di quelle che noi 3 amiamo tanto, farebbe sventolare... :rolleyes:
Ti obbligherebbe a metterti sul sito "Le ragazze di Trieste" :D :D

Zmajcek
08-09-05, 21:10
Secondo me costringerebbe pure noi maschietti a tale supplizio.

Mitteleuropeo
08-09-05, 22:43
In Origine Postato da Zmajèek
Secondo me costringerebbe pure noi maschietti a tale supplizio.

* :lol :lol Sul mio sito bilingue suonerebbe "Triestiner Mädchen", parodia di "Berliner Luft" :D

Zmajcek
09-09-05, 01:21
Il giorno che il tuo sito conterrà qualcosa del genere chiamo la polizia postale.:D

Cenerentola82
09-09-05, 11:36
L'Italia c'è l'Italia resta sia con el cendestra che col censinistra.
Con entrambi si sentirà cantare 'Fratelli d'Italia' invece di Serbidiola.
Solo le guerre cambiano i confini e nessuno ha voglia di far guerre.
D'altra parte sulla ferriera sono più daccordo con DiPiazza che con il cenSinistra.
Sul porto vecchio l'attuale giunta si è mossa per cercare una soluzione nei meandri dei vincoli legislativi mentre dall'altra parte ho sentito solamente il classico NoSePol.
Purtroppo nel centrosinistra manca un capo carismatico che riesca ad imporsi e ad imporre un programma chiaro, come aveva fatto Illy.

Mitteleuropeo
09-09-05, 12:26
In Origine Postato da Cenerentola82
L'Italia c'è l'Italia resta sia con el cendestra che col censinistra.
Con entrambi si sentirà cantare 'Fratelli d'Italia' invece di Serbidiola.
Solo le guerre cambiano i confini e nessuno ha voglia di far guerre.

* Ovviamente di guerre non se ne parla, ma io sono favorevole anche a soluzioni parziali pragmatiche, tipo l' Euroregione. Non penso che Dipiazza e chi sta dietro a lui possa agevolare il paziente lavoro che Illy sta svolgendo in questo senso. Rosato, se sara' eletto, lo sara' soprattutto con i voti degli Illyani, quindi non potra' remare contro. Questa e' la ragione principale della mia preferenza.
______________________________
D'altra parte sulla ferriera sono più daccordo con DiPiazza che con il cenSinistra.

* su questo tema ognuno ha la propria opinione, tutte sono rispettabili.
__________________________

Sul porto vecchio l'attuale giunta si è mossa per cercare una soluzione nei meandri dei vincoli legislativi mentre dall'altra parte ho sentito solamente il classico NoSePol.

* Ma come farebbero arrivare li' i camion senza far crollare il Carso col bucone?
__________________________
Purtroppo nel centrosinistra manca un capo carismatico che riesca ad imporsi e ad imporre un programma chiaro, come aveva fatto Illy.

* Qui concordo pienamente.

Saluti :)

Cenerentola82
09-09-05, 12:55
Ma veramente per il discorso del porto vecchio del centro destra, l'idea è proprio quella di togliere le attività che richiedono passaggi di tir. E quindi solo attività direzionali (sede del'evergreen e lloyd triestino), alberghi, ecc... escludendo le attività strttamente portuali (adriaterminal e terminal animali vivi). Queste ultime attività sono però necessarie e dovrebbero rimaneree li fino a quandi non sarà creata una nuova destinazione in porto nuovo.
Chi vuole mantenere in piedi le attività portuali dove sono è Rovis e amici, tirando fuori il discorso del porto franco e del trattato di Parigi.

Per il discorso euroregione... ovviamente AN rema contro, ma no so quanto un sindaco e una giunta comunale possano contare.
Comunque sull'argomento particolare non ho mai sentito la posizione di DiPiazza e un suo commento. Ovviamente deve tenere conto della posizione degli alleati, però cita spesso l'Austria come un esempio di civiltà... chissà...

Ma nel centrosinistra chi potrebbe essere un candidato col carisma necessario per compattare la coalizione? Cosolini?

Mitteleuropeo
09-09-05, 13:55
In Origine Postato da Cenerentola82
Ma veramente per il discorso del porto vecchio del centro destra, l'idea è proprio quella di togliere le attività che richiedono passaggi di tir. E quindi solo attività direzionali (sede del'evergreen e lloyd triestino), alberghi, ecc... escludendo le attività strttamente portuali (adriaterminal e terminal animali vivi). Queste ultime attività sono però necessarie e dovrebbero rimaneree li fino a quandi non sarà creata una nuova destinazione in porto nuovo.

* Io non la avevo capita cosi' chiaramente, mi sembrava che la Monassi volesse mantenere il Porto Vecchio come vero porto.
Adesso faccio una domanda a te, forse hai seguito certe cose con piu' attenzione: da che parte sta Gambassini, che ha tutte le attivita' in Porto Vecchio?
Se ha lasciato il centrodestra definitivamente, allora ci sono probabilita' che il progetto (buono) che descrivi si avveri, se resta a destra, magari turandosi il naso, allora buonanotte ai suonatori!
______________________________
Chi vuole mantenere in piedi le attività portuali dove sono è Rovis e amici, tirando fuori il discorso del porto franco e del trattato di Parigi.

* Immagino che parli del "terzo polo" di Di Gioia, Cecovini e Marchesich. E verissimo che quelli vogliono il binomio TRIESTE = PORTO, ma ho ottime ragioni per sospettare che, arrivati al ballottaggio, regalerebbero i voti a Dipiazza. Non sarebbero gratis. Il prezzo si chiamerebbe navi e camion in Porto Vecchio.
________________________________

Per il discorso euroregione... ovviamente AN rema contro, ma no so quanto un sindaco e una giunta comunale possano contare.
Comunque sull'argomento particolare non ho mai sentito la posizione di DiPiazza e un suo commento. Ovviamente deve tenere conto della posizione degli alleati, però cita spesso l'Austria come un esempio di civiltà... chissà...

* Per me, Dipiazza stesso non e' l' elemento peggiore: quello vuole fare soldi e basta, "pecunia non olet". Ti ricorderai che Marchesich lo chiamava "un botegher furlan". Il problema e' il suo codazzo e le infiltrazioni che quelli hanno dappertutto in citta'.
Il centrodestra non parla di Euroregione, dato che Antonione e Tondo ci avevano anche tentato, ma avevano fatto la figura dei tipici pataccari, chiacchiere e nessun fatto. Nel primo incontro con Haider, Illy e' andato con un foglio (UNO SOLO) con i punti essenziali. Si sono accordati subito, 3 mesi dopo si sono scambiati i consiglieri regionali per un paio di giorni per imparare uno dall' altro, mentre i forzisti lo avevano solo riempito di parole.
________________________________

Ma nel centrosinistra chi potrebbe essere un candidato col carisma necessario per compattare la coalizione? Cosolini?

* domanda difficilissima! :confused:
Secondo me il candidato del centrosinistra dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1. Essere appoggiato da Illy
2. Non essere mai stato membro del PCI o oltre
3. Essere conosciuto per meriti positivi, ma non intrallazzare con la "cupola"
4. Formulare un programma chiaro e concreto (che finora non ha fatto nessuno)

Cosolini come coscienza sociale ed appoggio dei sindacati lo vedo bene, meno come ampiezza di orizzonti: si e' sempre occupato di lavoro e sociale, non me lo vedo a battagliare per il Porto, il tubone, la cultura, l' Euroregione, le minoranze... Per me un ottimo sindacalista, al posto giusto in Regione, ma non un "general manager". Chiedi ai Bolognesi cosa ne pensano di Cofferati sindaco...:rolleyes:

Cenerentola82
09-09-05, 14:10
Cosolini era il presidente del'EZIT ente zona industriale, non mi risulta sia sindacalista.

Mitteleuropeo
09-09-05, 15:34
In Origine Postato da Cenerentola82
Cosolini era il presidente del'EZIT ente zona industriale, non mi risulta sia sindacalista.

* Ok, verissimo che era all' EZIT ed anche in altri CdA. Pero', se non ho un lapsus di memoria, ha cominciato attraverso i sindacati. Nulla di male, certamente, ma a me interessa sapere un po' anche il curriculum di chi viene votato. Ho cercato un po' su Google, ma c'e' anche li' un lungo buco tra la maturita' classica di Cosolini e le sue nomine ai massimi livelli.
Cosa ha fatto nel frattempo?

Zmajcek
09-09-05, 15:34
In Origine Postato da Cenerentola82
L'Italia c'è l'Italia resta sia con el cendestra che col censinistra.
Con entrambi si sentirà cantare 'Fratelli d'Italia' invece di Serbidiola.

Guarda che ho appena mangiato. Non vorrei che mi si bloccasse la digestione.


In Origine Postato da Cenerentola82

Solo le guerre cambiano i confini e nessuno ha voglia di far guerre.


Siamo in vena di dogmatismi oggi...... Va ben che la giornata è brutta ma non bisogna demoralizzarsi più di tanto.


Con entrambi si sentirà cantare 'Fratelli d'Italia' invece di Serbidiola

Qua siamo addirittura ai vaticini....... mah ! Se la pensa così chi espone la gloriosa bandiera non so più cosa dire...............:confused: :confused:

Cenerentola82
09-09-05, 16:24
In Origine Postato da Zmajèek
Guarda che ho appena mangiato. Non vorrei che mi si bloccasse la digestione.

Siamo in vena di dogmatismi oggi...... Va ben che la giornata è brutta ma non bisogna demoralizzarsi più di tanto.

Con entrambi si sentirà cantare 'Fratelli d'Italia' invece di Serbidiola

Qua siamo addirittura ai vaticini....... mah ! Se la pensa così chi espone la gloriosa bandiera non so più cosa dire...............:confused: :confused:

A parte tutte le pittoresche battute, credi che i confini possano cambiare? Hai in mente un controrisorgimento? Rifondare il KUK97IR - 97° Regimento di Fanteria Imperial-regio, tirar su le barricate e attestare le truppe sull'Isonzo? In quanti siete? Credi che ci possa essere un qualunque sindaco che possa appoggiare questa soluzione? Oppure hai qualche altra idea o speranza?


In Origine Postato da Mitteleuropeo
Ho cercato un po' su Google, ma c'e' anche li' un lungo buco tra la maturita' classica di Cosolini e le sue nomine ai massimi livelli.
Cosa ha fatto nel frattempo?

Per quanto riguarda Cosolini non conosco tutto quello che ha fatto in vita sua, mi sembrava però potesse rispondere ai primi dei tuoi 3 punti sul candidato ideale, sul quarto relativo al programma, un candidato fa un programma quando diventa tale, e lui non lo è.

Liberalix
09-09-05, 16:26
In Origine Postato da Cenerentola82
A parte tutte le pittoresche battute, credi che i confini possano cambiare? Hai in mente un controrisorgimento? Rifondare il KUK97IR - 97° Regimento di Fanteria Imperial-regio, tirar su le barricate e attestare le truppe sull'Isonzo?

ma di che parlate? mi spiegate un pò meglio?

Zmajcek
09-09-05, 16:34
In Origine Postato da Cenerentola82
A parte tutte le pittoresche battute, credi che i confini possano cambiare? Hai in mente un controrisorgimento? Rifondare il KUK97IR - 97° Regimento di Fanteria Imperial-regio, tirar su le barricate e attestare le truppe sull'Isonzo? In quanti siete? Credi che ci possa essere un qualunque sindaco che possa appoggiare questa soluzione? Oppure hai qualche altra idea o speranza?

Più che cambiare spero che i confini definitivamente scompaiano un giorno o l'altro..... Chiamala speranza o idea o ideale, vedi un po' te.

Passiamo alle battute pittoresche :

Sul KUK97 so che hanno soltanto armi giocattolo quindi non sarebbero di grosso aiuto.

Per quanto riguarda il numero di persone, mi sto guardando attorno e non vedo nessuno. Dunque i partecipanti ufficiali alla rivoluzione sono: 1.

Mi piacerebbe sapere allora cosa rappresenta per te quella bandiera che in quadruplice copia mostri sull'atavar. Soltanto un bel ricordo ? Oppure c'è anche un lato (pro)positivo ?

Cenerentola82
09-09-05, 16:46
Non parlavo del 97KUK di adesso ma di quello vero dove erano arruolati tutti gli abitanti di queste zone.
Per quanto riguarda quella bandiera rappresenta un ideale di pacifica convivenza tra popoli diversi. Di ordine e giustizia di reciproco rispetto, di pace e tolleranza.
Il problema è come ricostruire quel mondo, dopo tutti i casini del maledetto secolo scorso e ritornando al discorso del sindaco volevo solo dire che difficilmente ce ne può essere uno, indipendentemente dalla razza colore sesso età nazionalità ... pianeta di provenienza, in grado di farlo.
Tu credi di si? E chi è?

Liberalix
09-09-05, 16:54
In Origine Postato da Liberalix
ma di che parlate? mi spiegate un pò meglio?

:(

Zmajcek
09-09-05, 16:58
Non può esistere infatti un sindaco che si muova in quella direzione. Per due motivi : il primo è che non sarebbe comunque nelle sue competenze; il secondo è che in una città di provincia come è oggi Trieste il sindaco fa i suoi interessi e gli interessi degli amici. Niente di più.
Sulla bandiera ti sbagli : quella è la bandiera della città di Trieste nel periodo dell'Austria-Ungheria. Niente di più, niente di meno.
Se c'era un qualcosa di aggiunto nello stare sotto quell'impero va riconosciuto ed affermato senza problemi. L'Italia del 2005 non è che lo spettro della tolleranza e della civiltà di cento anni fa, tralasciando poi le conseguenze economiche per la nostra città.
Non vedo dunque perchè non mi dovrei auspicare un qualche cambiamento da questo punto di vista.
Come raggiungerlo è una bella domanda, che però ha trovato una risposta seppur parziale in questo stesso forum.
Vediamo e rimaniamo coerenti. Non penso però che votare quei personaggi lì possa risolverci qualcosa. Un supermercato sotto casa, Paris Lippi in piazza Grande è tutto quello che ci aspetta.

Cenerentola82
09-09-05, 16:59
In Origine Postato da Liberalix
ma di che parlate? mi spiegate un pò meglio?

:(

Ma del candidato sindaco... Ovvio no?

Zmajcek
09-09-05, 17:00
In Origine Postato da Liberalix
:(


Cosa ti sfugge del discorso Liberalix ?

Liberalix
09-09-05, 17:08
In Origine Postato da Zmajèek
Cosa ti sfugge del discorso Liberalix ?

chi siete? da dove venite? e dove volete andare??

Mitteleuropeo
09-09-05, 17:10
In Origine Postato da Cenerentola82

Per quanto riguarda Cosolini non conosco tutto quello che ha fatto in vita sua, mi sembrava però potesse rispondere ai primi dei tuoi 3 punti sul candidato ideale, sul quarto relativo al programma, un candidato fa un programma quando diventa tale, e lui non lo è.

* Bellissima l' ultima considerazione: hai un' ottima logica.
Detta fuori dai denti, tu, personalmente, pensi che nel centrosin. possa spuntare un nuovo candidato? Che stiano bruciando pubblicamente sia Rosato che Boniciolli per favorire qualcuno ancora in ombra?
Metti che il designato dalla Controcupola sia proprio Cosolini, come fa Illy a togliere l' appoggio a Rosato senza perdere la faccia?
Sai che, sinceramente, non potrei escludere nulla. :confused:

Zmajcek
09-09-05, 17:10
Sono Zmajeek, vengo da Saturno diretto su Mercurio. Mi sono fermato qui a trovare parenti. Ma che CAvolo di domande fai ????

Cenerentola82
09-09-05, 17:15
In Origine Postato da Mitteleuropeo
* Bellissima l' ultima considerazione: hai un' ottima logica.
Detta fuori dai denti, tu, personalmente, pensi che nel centrosin. possa spuntare un nuovo candidato? Che stiano bruciando pubblicamente sia Rosato che Boniciolli per favorire qualcuno ancora in ombra?
Metti che il designato dalla Controcupola sia proprio Cosolini, come fa Illy a togliere l' appoggio a Rosato senza perdere la faccia?
Sai che, sinceramente, non potrei escludere nulla. :confused:

Non credo. Il candidato sarà colui che vince le primarie.
E' troppo tardi per un candidato condiviso. Sarebbe dovuto spuntare fuori entro luglio.

Liberalix
09-09-05, 17:16
In Origine Postato da Zmajèek
Sono Zmajeek, vengo da Saturno diretto su Mercurio. Mi sono fermato qui a trovare parenti. Ma che CAvolo di domande fai ????

a me sembravano delle domande giuste....per capire con chi si discute....:rolleyes:

Cenerentola82
09-09-05, 17:18
In Origine Postato da Liberalix
chi siete? da dove venite? e dove volete andare??

Quando lo scopro te lo dico.

Mitteleuropeo
09-09-05, 17:20
In Origine Postato da Zmajèek
Non può esistere infatti un sindaco che si muova in quella direzione. Per due motivi : il primo è che non sarebbe comunque nelle sue competenze;

* ne sei certo? Il Sindaco di Trieste, citta' metropolitana nell' Euroregione Alpe-Adria?
Secondo me ci sono progetti piuttosto concreti in quella direzione, tutto in modo pacifico, nell' ambito della legalita', a piccoli passi.
Pensa che "Euroregione" e "Citta' Metropolitana" sono progetti della stessa persona (o di chi lo ispira). Io vedo bene l' accoppiata, che, in fondo, porterebbe a quello che esprimiamo, ognuno a modo nostro, Cenerentola, tu ed io, senza bisogno di spostare confini, solo abbattendoli.

Il bello dell' Europa e che ci da', almeno idealmente, una Super-Patria: come poi risolviamo pure questioni amministrative locali sara' cosa nostra :cool:

Zmajcek
09-09-05, 18:47
Beh, hai aggiunto una ipotesi mica da poco.... Sotto queste condizioni il sindaco di cui tu parli non avrebbe molto a che vedere con la figura istituzionale che conosciamo. Ad ogni modo mi sembra chiaro che venga prima il problema dell'Euroregione e poi il resto. Viceversa non penso che il sindaco abbia possibilità di influire sull'Euroregione, se non in senso negativo, cioè boicottando la faccenda. Ed è per questo che non posso votare né centrodestra in generale né Dipiazza e non capirò mai chi si dice propugnatore dell'Euroregione e poi dà il loro voto a questi figuri.

Mitteleuropeo
09-09-05, 19:07
Io penso che Rosato non la potrebbe boicottare nemmeno se volesse, dato che avra' preso ferrei accordi con Illy anche su questo punto. Con qualsiasi altro, l' Euroregione e' a rischio.
Te lo scrive chi non ha mai votato ne' DC ne' Margherita :)

Cenerentola82
29-11-05, 10:54
Il programma di Rosato (http://ettorerosato.clockworks.it/node/22)

Per par condicio volevo mettere anche il programma di DiPiazza ma non ho trovato ancora niente.

Mitteleuropeo
29-11-05, 15:59
Mi sembra ottimo, magari non riuscirà a realizzare tutto, ma l' Euroregione è viva, vegeta e sentita. Anche il Sociale è messo bene, un po' di luoghi comuni tra "vivere il mare" ed il parco del Carso, ma anca ale vecete bisogna contarghe qualcossa.
Se ce la fa, sono contento.

Cenerentola82
18-05-06, 11:51
LA NUOVA GIUNTA DIPIAZZA

E' stata tenuta coperta fino all'ultimo e solo poco prima dell'ufficializzazione davanti il Consiglio Comunale sono iniziati a trapelare i nomi della lista. Il riconfermato sindaco di Trieste della Casa delle Libertà, Roberto Dipiazza, ha varato la sua nuova giunta comunale. E se i nomi erano più o meno quelli attesi, diverse sorprese sono arrivate nelle deleghe assegnate ai singoli assessori. E' così che l'ex-vicepresidente della Giunta provinciale Soccimarro, Massimo Greco (Forza Italia), diventa assessore alla cultura, ai musei e alla comunicazione mentre a Maurizio Bucci (Fi), assessore anziano e, fino a ieri, responsabile dell'economia, vengono affidate le deleghe alla pianificazione territoriale e al turismo. Un assessorato "pesante" va invece ad una new entry nella Giunta: il forzista Paolo Rovis che è il nuovo assessore allo sviluppo economico, al decentramento, a mercati e fiere e anche ai rapporti con le società controllate Il bilancio e l'economato è stato assegnato, invece ad un assessore considerato "tecnico" ma di area Lista per Trieste : Sandra Savino. Due gli assessorati ottenuti, invece dalla Lista Civica Dipiazza: Carlo Grilli che ottiene le deleghe ai servizi sociali, mentre se si sapeva che Giorgio Rossi, il 'super assessore' ai Lavori Pubblici della prima giunta Dipiazza aveva chiesto deleghe meno impegnative, mai si sarebbe pensato che il primo cittadino gli avrebbe affidato competenze così diverse da quelle avute in precedenza. Rossi è infatti il nuovo assessore all'educazione, infanzia, giovani, università e ricerca. Fra le fila di Alleanza Nazionale Paris Lippi è stato invece confermato vicesindaco con deleghe agli organi istituzionali e affari generali, servizi demografici, statistica e allo sport; Franco Bandelli si occuperà di lavori pubblici e del coordinamento dei grandi eventi, mentre a Michele Lobianco è toccato il personale. Sempre fra gli esponenti di An, Piero Tononi è stato nominato assessore al programma di mandato, all'innovazione tecnologica, protezione civile e per la riduzione dell'Ici. Una novità assoluta quest'ultima delega dopo che Dipiazza si era impegnato in campagna elettorale all'eliminazione dell'Ici sulla prima casa nel corso del mandato. Il Sindaco ha tenuto su di sè la responsabilità della Polizia Municipale. Nella prima riunione del Consiglio Comunale di ieri sera, l'Aula ha anche eletto il suo nuovo presidente: è Sergio Pacor del Partito Repubblicano che ritorna così dopo lunghi anni sui banchi dell'assemblea cittadina.

Riassumendo:

Massimo Greco (F.I.) cultura, musei e comunicazione
Maurizio Bucci (F.I.) pianificazione territoriale e turismo
Paolo Rovis (F.I.) sviluppo economico, decentramento, mercati e fiere e rapporti con le società controllate
Sandra Savino (tecnico di area Lista per Trieste) bilancio ed economato
Carlo Grilli (Lista Civica Dipiazza) servizi sociali
Giorgio Rossi (Lista Civica Dipiazza) educazione, infanzia, giovani, università e ricerca.
Paris Lippi (A.N.) vicesindaco con deleghe agli organi istituzionali e affari generali, servizi demografici, statistica e sport;
Franco Bandelli (A.N.) lavori pubblici e coordinamento dei grandi eventi,
Michele Lobianco (A.N.) personale
Piero Tononi (A.N.) programma di mandato, innovazione tecnologica, protezione civile e riduzione dell'Ici.

Mitteleuropeo
18-05-06, 15:43
Insomma, 5 a FI e 4 a AN. Mi aspettavo almeno un contentino a UDC e/o Lega Nord. Vedo arrivare tante belle piazze in stile ventennio, sparire tanti alberelli e costruire tante case nuove, cosa utilissima in una città con tendenza demografica negativa.