PDA

Visualizza Versione Completa : Omicidio?



Cavaliere (POL)
11-09-05, 23:06
SAN LORENZO DEL VALLO (COSENZA) - Ha ucciso con sette colpi di pistola l'uomo che cercava di estorcergli del denaro che, forse, gli chiedeva il pizzo.

E' successo oggi a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza. La vittima si chiamava Francesco Gabriella, 55 anni, diversi precedenti penali. L'omicida, fermato dai carabinieri è un commerciante d'abbigliamento di 48 anni, E.C..

Oggi pomeriggio Francesco Gabriella, originario di Terranova da Sibari, si è recato, in compagnia di un'altra persona, nel negozio di proprietà del commerciante fermato. I due, secondo quanto si è appreso, si sarebbero allontanati da soli e avrebbero iniziato a litigare. Nel corso della lite Gabriella avrebbe avanzato la richiesta estorsiva, ma quando il commerciante si è rifiutato di pagare, lo avrebbe aggredito colpendolo con un pugno.

A questo punto il commerciante ha reagito estraendo una pistola calibro 9, legalmente detenuta e ha sparato sette colpi alcuni dei quali hanno raggiunto Gabriella in diverse parti del corpo uccidendolo all'istante.

Subito dopo l'omicidio alcuni commessi del negozio di abbigliamento hanno aggredito la persona che era in compagnia di Gabriella provocandogli delle ferite che gli sono state medicate in ospedale. Poco dopo sul luogo del delitto sono intervenuti i carabinieri che hanno ricostruito l'accaduto ed hanno fermato il commerciante.

Che ne pensate? Come si dovrebbe procedere verso il commerciante?

krentak the Arising!
11-09-05, 23:26
Bisognerebbe essere in possesso di maggiori elementi per capire se ci troviamo di fronte ad un caso di legittima difesa o meno. In effetti, da questa ricostruzione parrebbe che il commerciante, benchè aggredito, non fosse in immediato pericolo di vita.

Cavaliere (POL)
11-09-05, 23:37
Si anch'io pensavo così...Però l'esasperazione può giustificare questa cosa?

Di certo non abbiamo perso niente di importante.

krentak the Arising!
12-09-05, 00:56
L'esasperazione non giustifica un omicidio, ma può rappresentare un'attenuante.

Templares
12-09-05, 11:38
In Origine postato da krentak
Bisognerebbe essere in possesso di maggiori elementi per capire se ci troviamo di fronte ad un caso di legittima difesa o meno. In effetti, da questa ricostruzione parrebbe che il commerciante, benchè aggredito, non fosse in immediato pericolo di vita.

Ho letto anch'io stamene l'articolo sul Quotidiano. Non si tratta di legittima difesa a quanto sembra, ma allo stesso modo non riesco a condannare il commerciante per la sua reazione.
L'uomo subiva ripetute minacce ed era costretto a pagare il "pizzo" da tempo. Esasperato dalle ultime richieste ha aperto il fuoco contro gli estorsori e il resto lo conosciamo.....

Trattasi chiaramente di Omicidio a norma di legge, ma per una volta mi sento di dire che "ha avuto le sue ragioni", e che mi auguro che i giudici di questo ne tengano conto concedendo le attenuanti del caso.
Probabilmente nella sua situazione avrei fatto lo stesso, pertanto non me la sento di stigmatizzare il suo comportamento.

LEONIDA (POL)
12-09-05, 12:01
Bene. Mettiamo anche da noi il diritto all'autodifesa ! Come nel 'Grande paese' ! Impicchiamo i ladri di cavalli ! Peccato che non abbiamo indiani da trucidare !

Templares
12-09-05, 12:03
In Origine postato da LEONIDA
Bene. Mettiamo anche da noi il diritto all'autodifesa ! Come nel 'Grande paese' ! Impicchiamo i ladri di cavalli ! Peccato che non abbiamo indiani da trucidare !

Ma sai leggere?

LEONIDA (POL)
12-09-05, 12:09
Magari considero gli Usa qualcosa di più grande (anche se di segno opposto ) di voi. Per me gli Stati Uniti sono una "visione del mondo ", ed in quanto tale, mi spiace, da accettare o da combattere in blocco. Troppo comodo .

Templares
12-09-05, 12:14
In Origine postato da LEONIDA
Magari considero gli Usa qualcosa di più grande (anche se di segno opposto ) di voi. Per me gli Stati Uniti sono una "visione del mondo ", ed in quanto tale, mi spiace, da accettare o da combattere in blocco. Troppo comodo .

Nessuno ti vieta di combattere gli Stati Uniti d'America. Ma sappi che ci sarà qualcuno che ti metterà il bastone tra le ruote e che quel qualcuno siamo noi.
Hai il sacrosanto diritto di avere una visione della politica internazionale antitetica rispetto alla nostra, come noi abbiamo analogo diritto di dichiararci filoatlantici e di commemorare tragedie come quelle dell'11 settembre 2001 che ci hanno segnato e probabilmente cambiato.

Benvenuto sul forum CONSERVATORI.

LEONIDA (POL)
12-09-05, 12:18
Grazie. Ti rinnovo il riconoscimento della libertà di espressione. Da parte mia, sul mio onore, mai più toni inopportuni...l'ospite è sacro, in Europa, su questo magari siamo d'accordo ! Ciao.

Templares
12-09-05, 12:47
In Origine postato da LEONIDA
Grazie. Ti rinnovo il riconoscimento della libertà di espressione. Da parte mia, sul mio onore, mai più toni inopportuni...l'ospite è sacro, in Europa, su questo magari siamo d'accordo ! Ciao.

E con chi cazz me la prendo adesso? No ti prego continua con i toni inopportuni :D :D :D