PDA

Visualizza Versione Completa : Frittura



pensiero
12-09-05, 16:20
Venerdì al mare a mezzogiorno sono andata a mangiare in un ristorantino/pizzeria del posto....avevamo voglia di mangiare un pò di frittura...solo che a me non piacciono particolarmente i pesciolini e neanche altri tipi, così abbiamo ordinato soprattutto gamberi e anelli, devo dire che la bontà ha cancellato lo shock del conto:D :D...ho notato una cosa in particolare che son rimasti croccanti fino alla fine, mentre quando a casa li prepara mia mamma, se non li mangi immediatamente diventano molli, appassiti....che ci fanno secondo voi per mantenerli croccanti?


http://img322.imageshack.us/img322/1452/frittura8zy.jpg


http://img357.imageshack.us/img357/3357/finefrittura9wq.jpg

Fenris
12-09-05, 16:50
Forse usano meno olio?

unghio
12-09-05, 17:23
Credo sia una questione di infarinatura e di temperatura dell'olio.
C'erano anche i canestrelli?
(non ti domando che vino hai bevuto perche sei astemia) :K

Charlie Brown
12-09-05, 21:03
Le rare volte in cui friggo (pesce e verdura soprattutto), infarino il prodotto (magari con un mix di 00 e di semola rimacinata), scrollo l'eccesso di farina per bene e poi friggo in abbondante olio di oliva (profondo) a 170/180° C per pochi secondi (pochi pezzi alla volta). Il tutto si mantiene croccante per parecchio tempo.

pensiero
12-09-05, 22:52
Testo originale scritto da Charlie Brown
Le rare volte in cui friggo (pesce e verdura soprattutto), infarino il prodotto (magari con un mix di 00 e di semola rimacinata), scrollo l'eccesso di farina per bene e poi friggo in abbondante olio di oliva (profondo) a 170/180° C per pochi secondi (pochi pezzi alla volta). Il tutto si mantiene croccante per parecchio tempo.


può darsi facciano così, anche se ho i miei dubbi, essendo un ristorante:rolleyes: tra l'altro la impanatura oltre che essere bella croccante era anche bella grossetta, come non ci fosse solamente della farina.....pare quasi fosse stato passato nell'uovo....ma anche fosse quando mangio la milanese se non la mangio subito la impanatura si ammorbidisce....

pensiero
12-09-05, 22:54
Testo originale scritto da Emish
Credo sia una questione di infarinatura e di temperatura dell'olio.
C'erano anche i canestrelli?
(non ti domando che vino hai bevuto perche sei astemia) :K

no...i canestrelli son quelli con il frutto uguale alla capasanta vero?, no non è che non mi piacciono, però ho notato che spesso hanno della sabbia e se vuoi che poi lasci tutto lì, basta che trovo della sabbia nel pesce...brrrrrr......




(non ti domando che vino hai bevuto perche sei astemia)

in effetti io ho bevuto acqua gasata

tolomeo
12-09-05, 23:27
pastella di farina con acqua ghiacciata alla quale si incorpora un albume battuto a neve all'ultimo momento.
poi, occorre fare attenzione a non mettere la frittura nell'olio in grosse quantità altrimenti si abbassa la temperatura dell'olio.

DD
13-09-05, 01:05
Magari era fatta in tempura
Anche se dalla foto non sembra
Cmq grazie per averci mostrato i rimasugli di cibo nel piatto eh...potevi postare anche la foto del tuo tovagliolo tutto zozzo e del bicchiere tutto unto e pieno di ditate:rolleyes: :D

pensiero
13-09-05, 10:59
Testo originale scritto da DD
Magari era fatta in tempura
Anche se dalla foto non sembra
Cmq grazie per averci mostrato i rimasugli di cibo nel piatto eh...potevi postare anche la foto del tuo tovagliolo tutto zozzo e del bicchiere tutto unto e pieno di ditate:rolleyes: :D


sei proprio di una cattiveria unica...ho postato i rimasugli a dimostrazione che è stato mangiato da quanto era buono:( ...adesso se vuoi essere un pò più gentile e mi spieghi cos'è la tempura ti ringrazio:cool:

DD
13-09-05, 14:40
Testo originale scritto da pensiero
sei proprio di una cattiveria unica...ho postato i rimasugli a dimostrazione che è stato mangiato da quanto era buono:( ...adesso se vuoi essere un pò più gentile e mi spieghi cos'è la tempura ti ringrazio:cool:

E' un sistema di frittura giapponese
Si prepara una pastella in acqua gelata e gassata
Si ottiene un fritto molto delicato e leggero
Almeno mi sembra si faccia cosi'

pensiero
13-09-05, 14:46
Testo originale scritto da DD
E' un sistema di frittura giapponese
Si prepara una pastella in acqua gelata e gassata
Si ottiene un fritto molto delicato e leggero
Almeno mi sembra si faccia cosi'


troppo buono......grazie:)

DD
13-09-05, 14:48
Testo originale scritto da pensiero
troppo buono.....

Si in effetti quel metodo di frittura piace molto anche a me':D

Charlie Brown
13-09-05, 19:23
Una volta provai a fare la pastella per tempura con farina di riso (come credo preveda la versione originale): una roba mappazzosa da pajura. Con farina di frumento invece venne bene. Esistono anche dei preparati all'uopo venduti nei negozi di alimentari orientali, che però non ho mai provato.

I-DAVE
14-09-05, 11:11
Testo originale scritto da Charlie Brown
Esistono anche dei preparati all'uopo venduti nei negozi di alimentari orientali, che però non ho mai provato.

Mi è capitato di provarne una confezione per friggere delle verdure (zucchine, melanzane, cipolle, peperoni, fiori di zucca) e devo dire che la resa è abbastanza buona, il fritto rimane effettivamente più leggero e croccante (anche se non all'infinito: quello che era avanzato dopo un paio d'ore si era un po' rammollito). Mi è sembrato abbastanza dfficile azzeccare le giuste dosi di acqua per diluirla, forse perché era tutto scritto con gli ideogrammi...

DaV

Charlie Brown
21-09-05, 21:02
Ho visto stasera sulla TSI una trasmissione dove lo chef Matteo Pisciotta ha preparato un fritto, passando il pesce (calamari e mazzancolle) prima nell'albume montato a neve e poi in una miscela di farine (00 e di grando duro). Splendido!