PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliolini al limone



pensiero
14-09-05, 23:40
Dovete dirmi come si fanno....li ho mangiati a quel matrimonio a cui ho fatto da testimone, buonissimi....solo che non ho avuto il coraggio di chiedere al cameriere come vanno fatti.....se qualcuno lo sa ringrazio in anticipo;)

pensiero
16-09-05, 19:33
:confused: possibile che non li conosciate?:confused:

pensiero
16-09-05, 19:39
ho dato un occhio con google, ho trovato sta ricetta, solo che io non ricordo di averli mangiati con il prezzemolo, non si vedeva niente di niente, non c'era neanche della cremina, sembravano degli sbaghetti al burro solo che avevano un gusto stupendo al limone

TAGLIOLINI AL LIMONE



INGREDIENTI (per 4 persone):

400 gr. tagliolini all'uovo freschi
80 gr. burro
1 limone non trattato
1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 gr. di Parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE:

Mettete in una pentola abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. A parte, fate sciogliere a bagnomaria il burro insieme alle bucce del limone ricavate con il pelapatate (fate attenzione a scartare la parte bianca più interna della buccia: è particolarmente amara) Cuocete i tagliolini al dente e versateli in una terrina. Unite il burro profumato al limone, il limone spremuto, il prezzemolo tritato e abbondante Parmigiano. Servite direttamente nei piatti preriscaldati.



però questi li provo:rolleyes:

tolomeo
16-09-05, 21:18
fossi in te raddoppierei la quantità di burro e cercherei di procurarmi un limone della costiera amalfitana o simile.
devono essere buonissimi: li proverò anch'io, grazie per la ricetta.
:)

pensiero
16-09-05, 21:46
Testo originale scritto da tolomeo
fossi in te raddoppierei la quantità di burro e cercherei di procurarmi un limone della costiera amalfitana o simile.
devono essere buonissimi: li proverò anch'io, grazie per la ricetta.
:)

un etto e mezzo passa di burro mi pare un'enormità, anche se a casa si usa quello prealpi a basso contenuto calorico.....

Charlie Brown
16-09-05, 23:36
TAGLIOLINI AL LIMONE di Rossanina

Per 4 persone:
gr. 500 di tagliolini freschi all'uovo (più o meno, io faccio una sfoglia con 4 uova per cui non vi so dire quale sia il peso...)
due limoni
ml. 200 circa di panna fresca (o anche latte intero)
sale
g. 50 burro (circa)

Prendo il burro e lo metto in una padella antiaderente, nel frattempo gratto la scorza di limone (senza arrivare alla parte bianca che è amara) e la metto nel burro già fuso. Cuocio per un paio di minuti, poi verso la panna, sale (un pizzico) e un cucchiaio (non di più) di succo di limone.
Nel frattempo cuocio i tagliolini in abbondante acqua salata, li scolo e li metto nella padella con il limone e ce li faccio saltare.

Qualcuno consiglia anche di sbollentare un paio di volte la buccia del limone in acqua bollente per qualche secondo. Mai fatti. A naso aggiungerei un poco di pepe. Anche se di Rossanina c'è da fidarsi ad occhi chiusi!

tolomeo
17-09-05, 00:07
Testo originale scritto da pensiero
un etto e mezzo passa di burro mi pare un'enormità, anche se a casa si usa quello prealpi a basso contenuto calorico.....

è che a me piace sempre condire (anche le fettuccine Alfredo) al doppio burro. mi piace molto il burro, anche se poi non lo mangio tutto. quando posso batto della crema di latte fresca e me lo faccio da me.