PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità: avete mai mangiato i ricci di mare?



Federico III
16-09-05, 14:16
http://photo.gdesign.it/images/ago04/ricci.jpg

Avete mai provato ad assaggiare uno di questi? Se no, non sapete cosa vi siete persi fin'ora.
E' mare allo stato puro. Condire un piatto di pasta con la loro polpa crea un'autentica estasi di gusto.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
DIFFICOLTA': media
INGREDIENTI: 400g. di spaghetti, una tazza da the piena di uova di ricci di mare ben nettate, 2 spicchi d'aglio, 1 manciata di prezzemolo, 1 pugnetto di capperi, 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva, 1 pezzetto di peperoncino, a piacere.
PREPARAZIONE: Mentre l'acqua degli spaghetti viene messa a bollire, preparate in una ciotola le uova di ricci pulite da ogni residuo, l'olio extravergine, il prezzemolo crudo tritato, l'aglio a pezzettini molto piccoli. Il pugnetto di capperi, ben dissalato, verrà tritato finemente ed aggiunto anch'esso nella ciotola, insieme al peperoncino ben tritato. Cuocete gli spaghetti al dente, e dopo averli scolati versateli nella ciotola, mescolando il tutto velocemente. Servite ben caldo.

Se, poi, si arricchisce il condimento con delle cozze scoppiate e lo si accompagna con un delicato vino biano (consiglierei il Glicine Corvo), si raggiunge davvero l'apice.

http://www.terramadre.it/shop/images/thumb/thumb2_1108569597.jpg

Con tutto il cuore auguro, a chi gusta una cosa del genere, BUON APPETITO!

unghio
16-09-05, 14:21
Gli ho mangiati in Croazia, precisamente a Porec, e devo dire che sono ottimi, il tutto accompagnato da una stupenda Malvasia Istrana :K

vlad84
16-09-05, 14:32
mangiarli appana aperti resta il massimo della delizia.

tolomeo
16-09-05, 14:49
Testo originale scritto da vlad84
mangiarli appana aperti resta il massimo della delizia.

anche per me
:)

Naitmer
17-09-05, 00:01
Come no, in estate prendo maschera, boccaglio e un coltello e mi faccio delle scorpacciate. Anche con la pasta sono buoni. Bisogna comunque sapere che la polpa(penso siano le uova) interna è più grossa in inverno e che si trova solo nelle femmine, distinguibili dal colore nero-viola, mentre i maschi sono neri-pece.

Tanguy
17-09-05, 00:16
Ottimi, ma estremamente difficili da reperire nei ristoranti mainstream.
In Calabria cucinano anche la pasta con le attinie, altra prelibatezza sconosciuta ai più.

Federico III
17-09-05, 04:04
Testo originale scritto da Naitmer
Come no, in estate prendo maschera, boccaglio e un coltello e mi faccio delle scorpacciate. Anche con la pasta sono buoni. Bisogna comunque sapere che la polpa(penso siano le uova) interna è più grossa in inverno e che si trova solo nelle femmine, distinguibili dal colore nero-viola, mentre i maschi sono neri-pece.

Ehm... non sono proprio uova (sono escrementi... :rolleyes: ) Ed i ricci in cui si trova la 'polpa' sono di una sottospecie diversa da quelli neri. Si trova della bella 'polpa' anche nei ricci che in Sicilia chiamiamo 'regina', dalle punte bianche.

Mai pensato di trovare una merda che fosse buona... z5 ;)

Elendil
17-09-05, 19:43
m' han sempre fatto senso

Naitmer
17-09-05, 23:49
Testo originale scritto da Elendil
m' han sempre fatto senso

Forse perchè sapevi che si tratta di cacca?

Adesso che federico me l'ha detto non so come reagirò la prossima volta che mi trovo davanti un piatto con le feci del riccio.

tolomeo
18-09-05, 00:21
mi dispiace, ma credo che Federico II si sbagli:
primo perch¨¨ come mai solo le femmine farebbero la cacca?
e poi perch¨¨ le uova di ricci di mare, quelle che si mangiano, sono una delicatessen anche nella cucina giapponese:
Uni (¤¦¤Ë, º£Àõ, º£µ¨, ë…µ¤) - sea urchin roe, soft and melting. Color is an indication of quality and can range from orange to pale yellow.

http://en.wikipedia.org/wiki/Roe



http://img6.imageshack.us/img6/899/seaurchineggs7rh.jpg

Federico III
18-09-05, 02:42
Testo originale scritto da Naitmer
Forse perchè sapevi che si tratta di cacca?

Adesso che federico me l'ha detto non so come reagirò la prossima volta che mi trovo davanti un piatto con le feci del riccio.

UHauhUAHUHAUHAUHAUHa!!! :D

Intanto, sta 'merda' costa parecchi soldini...

Peccato che in Sicilia sia un cibo molto consumato, e che in estate, soprattutto, non ce ne siano tantissimi nei pressi della riva... Se ne trovano, anche belli grossi, più in profondità...

Federico III
18-09-05, 02:45
Testo originale scritto da tolomeo
mi dispiace, ma credo che Federico II si sbagli:
primo perch¨¨ come mai solo le femmine farebbero la cacca?
e poi perch¨¨ le uova di ricci di mare, quelle che si mangiano, sono una delicatessen anche nella cucina giapponese:
Uni (¤¦¤Ë, º£Àõ, º£µ¨, ë…µ¤) - sea urchin roe, soft and melting. Color is an indication of quality and can range from orange to pale yellow.

http://en.wikipedia.org/wiki/Roe



http://img6.imageshack.us/img6/899/seaurchineggs7rh.jpg

No, aspetta: infatti ho specificato che è solo una (anzi, due, se comprendiamo anche i ricci 'regina') sottospecie che produce 'escrementi' di questo tipo. Quelli neri non sono solo maschi, ma sono maschi e femmine di sottospecie diversa... solo che cagano diversamente... :D

Liquid Sky
18-09-05, 09:27
Sì, appena pescati e aperti; con il pane sono buonissimi. :)

LuciaP
18-09-05, 19:15
meravigliosi! d'estate vado in giro per scogli con la mia mascherina, li porto sulla barca, li apro e li mangio...
non mi ci fate pensare!

remedios
19-09-05, 09:57
me li sono persi... me li hanno promessi a marettino, ma alla fine non ci sono andata :(

Federico III
19-09-05, 21:44
Testo originale scritto da Flora
Sì, appena pescati e aperti; con il pane sono buonissimi. :)

A dire il vero, col pane perdono un po' di sapore... Anche io li ho provati: meglio a solo o nella pasta... moooolto meglio... z5

Liquid Sky
20-09-05, 11:41
Testo originale scritto da Federico II
A dire il vero, col pane perdono un po' di sapore... Anche io li ho provati: meglio a solo o nella pasta... moooolto meglio... z5

Li ho provati anche con la pasta ( z5 ), ma ricci e pane hanno praticamente sostituito il pranzo di quasi tutta una vacanza: pescavamo e mangiavamo. Li ho conosciuti così. :)

Federico III
21-09-05, 18:32
Testo originale scritto da Flora
Li ho provati anche con la pasta ( z5 ), ma ricci e pane hanno praticamente sostituito il pranzo di quasi tutta una vacanza: pescavamo e mangiavamo. Li ho conosciuti così. :)

Ah, quindi è da quest'anno che li conosci... 'gustalmente' parlando... :)

Già mi mancano...
Speriamo ci siano ancora giornate calde, così vado a cercarli di nuovo... magari dopo il 29 settembre (causa esami...).

Minkia, sono peggio della droga... :D

Charlie Brown
21-09-05, 19:27
Lì ho mangiati una sola volta, crudi, in un ristorante in Puglia, durante una vacanza pasquale. Mi piacerebbe riprovarli con la pasta.

Liquid Sky
22-09-05, 17:54
Testo originale scritto da Federico II
Ah, quindi è da quest'anno che li conosci... 'gustalmente' parlando... :)

Già mi mancano...
Speriamo ci siano ancora giornate calde, così vado a cercarli di nuovo... magari dopo il 29 settembre (causa esami...).

Minkia, sono peggio della droga... :D

No no, da almeno 5 o 6 anni, ed è anche un po' che non li assaggio più, mannaggia...:(

etnia salentina
23-09-05, 01:36
Testo originale scritto da vlad84
mangiarli appana aperti resta il massimo della delizia.
d'accordo con te.

pv.
07-05-14, 20:09
Mettiamo un paio di punti fermi.
Quella cosa arancione che si mangia sono le uova.
Non la merda.

Poi i ricci sono ermafroditi.
Non esistono maschi e femmine.
Quelli "colorati" NON sono le femmine ma una specie diversa da quelli neri che NON sono maschi ma appunto un specie con meno uova.

Eppoi la pasta con i ricci e' buona SOLO con uova di riccio, un filo d' olio e pochissimo pepe.
Delirante guastarla con i capperi .

Kavalerists
07-05-14, 20:43
daccordo sul "senza capperi", credo che certi sapori debbano essere gustati più al naturale possibile.
comunque non l'ho mai provati. :(