PDA

Visualizza Versione Completa : Per una monarchia illuminata e conservatrice.



Templares
17-09-05, 11:02
Ragazzi pongo oggi una discussione che trovo fondamentale affrontare per noi Conservatori.
Vi chiedo di esprimere il vostro parere sul sistema monarchico di governo.
Comincio io dicendovi che sin da ragazzo ho sempre subito "il fascino" della Corona, dei rituali e dei personaggi che hanno contribuito a scrivere le pagine più gloriose del nostre Paese.
Credo che in ogni conservatore sia presente lo spirito "identitario", "patriottico" e "Nazionale" che animò i padri fondatori della nostra Patria, e che sfociò nell'unificazione dell'Italia sotto la guida della dinastia Sabauda.

Personalmente mi ritengo un uomo di Destra, e pertanto senza dubbi conservatore e monarchico e credo che tali termini siano fatti per stare insieme.
Sogno la creazione di un progetto politico che faccia ciò che in passato si tentò con esiti poco gratificanti (penso al primo Movimento Sociale in cui confluirono i monarchici italiani e alla Direzione di Arturo Michelini).

Ciò che vi chiedo amici è questo: sosterreste una monarchia illuminata e conservatrice?
Io ho già risposto ora tocca a voi.

Gilbert
20-09-05, 20:28
In Origine postato da templares
Ragazzi pongo oggi una discussione che trovo fondamentale affrontare per noi Conservatori.
Vi chiedo di esprimere il vostro parere sul sistema monarchico di governo.
Comincio io dicendovi che sin da ragazzo ho sempre subito "il fascino" della Corona, dei rituali e dei personaggi che hanno contribuito a scrivere le pagine più gloriose del nostre Paese.
Credo che in ogni conservatore sia presente lo spirito "identitario", "patriottico" e "Nazionale" che animò i padri fondatori della nostra Patria, e che sfociò nell'unificazione dell'Italia sotto la guida della dinastia Sabauda.

Personalmente mi ritengo un uomo di Destra, e pertanto senza dubbi conservatore e monarchico e credo che tali termini siano fatti per stare insieme.
Sogno la creazione di un progetto politico che faccia ciò che in passato si tentò con esiti poco gratificanti (penso al primo Movimento Sociale in cui confluirono i monarchici italiani e alla Direzione di Arturo Michelini).

Ciò che vi chiedo amici è questo: sosterreste una monarchia illuminata e conservatrice?
Io ho già risposto ora tocca a voi.

Quando la instauriamo?
Bravo templares! Continuo a dire che mi stai simpaticissimo!!!


Sono completamente d'accordo!

UgoDePayens
20-09-05, 20:46
Detto fuori dai denti: che il Capo dello Stato sia un monarca o un Presidente della Repubblica, a mio avviso poco importa.

Ma chi vorreste fosse incoronato Re d'Italia, oggi?

Gilbert
20-09-05, 22:43
In Origine postato da UgoDePayens
Detto fuori dai denti: che il Capo dello Stato sia un monarca o un Presidente della Repubblica, a mio avviso poco importa.

Ma chi vorreste fosse incoronato Re d'Italia, oggi?

Io preferirei un Savoia, per l'importanza storica della Dinastia in Italia.
Un trono nel nostro Paese sarebbe in grado di unire tutti, destra e sinistra in un qualcosa di importantissimo per noi conservatori, qualcosa che ci è indispèensabile, e cioè lk'amor di Patria.

Un Re sarebbe garante del pattriotismo, delle nostre tradizioni, del rispetto per la bandiera e la nostra storia e civiltà.

Un Re poi rappresenta economicamente un costo incredibilmente minore rispetto a un presidente, parlo con dati alla mano, e non è espressione come purtroppo è il presidente della repubblica di lobby e giochi di potere.
Un Re può anche avere così opinioni differenti dalle lobby economiche e politiche....

Insomma, è solo un guadagno!

Altri candidati potrebbero essere i Borbone, gli Asburgo, etc etc...


Io, da conservatore e tradizionalista sono per i Savoia e pur stimando enormemente entrambi i Savoia Aosta protendo per chi è l'erede e figlio dell'ultimo e ottimo Re d'Italia Umberto II, cioè Vittorio Emmanuele IV.
Per quanto riguarda poi l'Unione Europea vi vedrei l'unica possibile unione con una dinastia che potrebbero essere gli Asburgo, legittimi eredi del Sacro Romano Impero.

Saluti!
e buon lavoro,
per Dio, la Patria e il Re!

Cavaliere (POL)
20-09-05, 23:32
Non voglio rovinare la festa, ma pur essendo d'accordo ovviamente sul fatto che si trarrebbero dei vantaggi su diversi piani se ci fosse la monarchia, come puoi scegliere un re?

Scusa tecnicamente parlando non hanno diritti i Savoia dal punto di vista legale, cioè solo la rivoluzione o un golpe possono cambiare la situazione.

Gilbert
21-09-05, 12:08
In Origine postato da Cavaliere
Non voglio rovinare la festa, ma pur essendo d'accordo ovviamente sul fatto che si trarrebbero dei vantaggi su diversi piani se ci fosse la monarchia, come puoi scegliere un re?

Scusa tecnicamente parlando non hanno diritti i Savoia dal punto di vista legale, cioè solo la rivoluzione o un golpe possono cambiare la situazione.


grazie per l'osservazione che hai posto.

Legalmente parlando fu un golpe quello che portò alla realizzazione della repubblica italiana, dal punto di vista sia storico che giuridico vi fu un golpe da parte del governo e furono bruciate le schede illegalmente prima che potessero essere controllate e prima che la cassazione potesse procedere al controllo e alla promulgazione della vittoria dio una delle due parti.

Ora come ora, se la repubblica è un dato di fatto riconosciuto come tale, per poter ripristinare la monarchia si dovrebbe abrogare l'articolo 139 della Costituzione che impedisce stalinianamente al popolo italiano di decidere come governarsi e che istituzione adottare.

Tale abrogazione andrebbe fatta come si è fatto per far rientrare i Savoia maschi in Italia.
Per riportarew un Re al Quirinale servirebbero poi a mio avviso dei referendum popolari.
Ora come ora i conservatori italiani si adoperano a far anche questo politicamente parlando. Sul campo istituzionale il lavoro su cui puntare è neccessariamente culturale.
Un film per esempio è in grado di influire sull'opinione pubblica.
Il film (bruttissimo) "Il cuore nel pozzo" ebbe se non altro il merito di far parlare del dramma delle foibe per la prima volta. Molta gente che nulla ne sapeva rimase schifata con il silenzio per tanto tempo da parte della sinistra.

E' solo un esempio naturalmente,
salutoni!

Templares
21-09-05, 12:10
In Origine postato da Gilbert I
Quando la instauriamo?
Bravo templares! Continuo a dire che mi stai simpaticissimo!!!


Sono completamente d'accordo!


Non sarebbe male una componente monarchica nei Conservatori, che ne dici Gilberto? Il mio fine non è quello di sottrarre persone valide ai monarchici ma di far crescere le istanze monarchiche all'interno delle fila conservatrici.
Hai skipe o un contatto messenger?

Templares
21-09-05, 12:12
In Origine postato da Gilbert I
grazie per l'osservazione che hai posto.

Legalmente parlando fu un golpe quello che portò alla realizzazione della repubblica italiana, dal punto di vista sia storico che giuridico vi fu un golpe da parte del governo e furono bruciate le schede illegalmente prima che potessero essere controllate e prima che la cassazione potesse procedere al controllo e alla promulgazione della vittoria dio una delle due parti.

Ora come ora, se la repubblica è un dato di fatto riconosciuto come tale, per poter ripristinare la monarchia si dovrebbe abrogare l'articolo 139 della Costituzione che impedisce stalinianamente al popolo italiano di decidere come governarsi e che istituzione adottare.

Tale abrogazione andrebbe fatta come si è fatto per far rientrare i Savoia maschi in Italia.
Per riportarew un Re al Quirinale servirebbero poi a mio avviso dei referendum popolari.
Ora come ora i conservatori italiani si adoperano a far anche questo politicamente parlando. Sul campo istituzionale il lavoro su cui puntare è neccessariamente culturale.
Un film per esempio è in grado di influire sull'opinione pubblica.
Il film (bruttissimo) "Il cuore nel pozzo" ebbe se non altro il merito di far parlare del dramma delle foibe per la prima volta. Molta gente che nulla ne sapeva rimase schifata con il silenzio per tanto tempo da parte della sinistra.

E' solo un esempio naturalmente,
salutoni!


Servirebbe anzitutto una riforma ampia della Costituzione, che non riguardi il solo art.139.
Occorrerebbe cambiare ad esempio la normativa costituzionale sul referendum "aborgativo" rendendolo "propositivo".
Onestamente cambierei parecchie altre cose ma andrei off-topics
;)

Gilbert
21-09-05, 12:20
In Origine postato da templares
Servirebbe anzitutto una riforma ampia della Costituzione, che non riguardi il solo art.139.
Occorrerebbe cambiare ad esempio la normativa costituzionale sul referendum "aborgativo" rendendolo "propositivo".
Onestamente cambierei parecchie altre cose ma andrei off-topics
;)


è giusto lottare per ciò che è giusto

Gilbert
21-09-05, 12:28
In Origine postato da templares
Non sarebbe male una componente monarchica nei Conservatori, che ne dici Gilberto?

dipende da cosa tu vuoi che siano i Conservatori italiani.

Se vuoi che sia un modo per chiamare e unire tutte le forze di destra o i conservatori in quanto conservatori e italiani.

In Italia i conservatori presenti nella realtà politica sono filo Monarchia, chi più e chi meno, ma tutti monarchici.


Tornando al Pol, nel PDUM c'è già una maggioranza considerevole di conservatori, forse dentro ad ACN bisognerebbe maturare la decisione di riprendersi le radici monarchiche.
La destra è destra se fa la destra, così i conservatori a mio parere.


Il mio augurio è che i Conservatori si dichiarino per una Monarchia Costituzionale e illuminata nel proprio statuto, che peraltro io adoro.

Poi vedo bene alleanze tra i conservatori di ACN e i monarchici del PDUM.

Ciao

Templares
21-09-05, 13:30
In Origine postato da Gilbert I
dipende da cosa tu vuoi che siano i Conservatori italiani.

Se vuoi che sia un modo per chiamare e unire tutte le forze di destra o i conservatori in quanto conservatori e italiani.

In Italia i conservatori presenti nella realtà politica sono filo Monarchia, chi più e chi meno, ma tutti monarchici.


Tornando al Pol, nel PDUM c'è già una maggioranza considerevole di conservatori, forse dentro ad ACN bisognerebbe maturare la decisione di riprendersi le radici monarchiche.
La destra è destra se fa la destra, così i conservatori a mio parere.


Il mio augurio è che i Conservatori si dichiarino per una Monarchia Costituzionale e illuminata nel proprio statuto, che peraltro io adoro.

Poi vedo bene alleanze tra i conservatori di ACN e i monarchici del PDUM.

Ciao

Sono veramente lieto che lo Statuto sia di tuo gradimento. Per il resto condivido pienamente la tua analisi e mi auguro che a breve ci sia un piccolo ritocco dello Statuto che sappia colmare la mancanza di un chiaro riferimento al sistema monarchico-costituzionale di governo.

Gilbert
21-09-05, 14:28
In Origine postato da templares
Sono veramente lieto che lo Statuto sia di tuo gradimento. Per il resto condivido pienamente la tua analisi e mi auguro che a breve ci sia un piccolo ritocco dello Statuto che sappia colmare la mancanza di un chiaro riferimento al sistema monarchico-costituzionale di governo.

bravo, spero non mi farete aspettare troppo!

In bocca al lupo!