PDA

Visualizza Versione Completa : Corto Maltese



Maria Vittoria
21-09-05, 12:02
Corto Maltese di Hugo Pratt (o viceversa?) è un personaggio affascinante nelle storie a fumetti.

Ho visto il cartone animato di "Corte sconta detta arcana"...e temo possa indurmi dipendenza, tanto mi è piaciuto!

Sgiar
21-09-05, 13:17
Io non l'ho mai visto:(

Maria Vittoria
21-09-05, 13:41
In Origine Postato da Sgiar
Io non l'ho mai visto:(

E' un film di Pascal Morelli ( per RAI fiction e ELLIPSANIME) tratto dall'opera originale di Hugo Pratt.

Bocca Dorata dice a Corto Maltese:
"Quando un adulto entra nel mondo delle favole, non riesce più ad uscirne: non lo sapevi?"

...la storia a fumetti la conosci?

Sgiar
21-09-05, 13:47
In Origine Postato da MariaVittoria C
E' un film di Pascal Morelli ( per RAI fiction e ELLIPSANIME) tratto dall'opera originale di Hugo Pratt.

Bocca Dorata dice a Corto Maltese:
"Quando un adulto entra nel mondo delle favole, non riesce più ad uscirne: non lo sapevi?"

...la storia a fumetti la conosci?

Si la conosco:)
Ma non ho mai avuto il piacere di leggerla:(
Come mai ti ha colpita?

Maria Vittoria
21-09-05, 14:27
In Origine Postato da Sgiar
Si la conosco:)
Ma non ho mai avuto il piacere di leggerla:(
Come mai ti ha colpita?

Il disegno è elegante; la grafica sicura.
La trama è evocativa: Corto Maltese è un avventuriero al servizio di Venezia -la Serenissima-, un comandante-di-se-stesso animato da profondi ideali etici.

Non importa tanto cosa accade, quanto sono importanti i personaggi: Boccadorata a Venezia che legge i Tarocchi, Rasputin materialista, i vari generali più egoisti del solitario protagonista, Shangai Lee combattente per le Lanterne Rosse (un bellissimo nome per delle attiviste), la Duchessa russa - custode di un tesoro e di un'icona ortodossa -...

Forse puoi leggerla in biblioteca (penso che in Sala Borsa a Bologna ci sia); se ti piace il balletto puoi certo apprezzarne la poesia.

Sappiami dire!

Liquid Sky
21-09-05, 15:04
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=156742

:)

Maria Vittoria
21-09-05, 15:16
In Origine Postato da Flora
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?s=&threadid=156742

:)

Grazie, Flora!

:-00g09b

Ashmael
22-09-05, 10:20
E il prof. Jeremiah Steiner dove lo metti?

Maria Vittoria
22-09-05, 11:36
In Origine Postato da Ashmael
E il prof. Jeremiah Steiner dove lo metti?

Non so chi sia. Se spieghi qualcosa in più, ti rispondo...

Ashmael
22-09-05, 11:57
In Origine Postato da MariaVittoria C
Non so chi sia. Se spieghi qualcosa in più, ti rispondo...

E' il professore alcolizzato incontrato da Corto Maltese ne" Il segreto di Tristan Bantam". Corto lo salva dall'aggressione di due bulli teppisti. Geremia o Jeremiah diventa suo amico e compare in numerose storie caraibiche e latino-americane di Corto.

Maria Vittoria
22-09-05, 12:07
In Origine Postato da Ashmael
E' il professore alcolizzato incontrato da Corto Maltese ne" Il segreto di Tristan Bantam". Corto lo salva dall'aggressione di due bulli teppisti. Geremia o Jeremiah diventa suo amico e compare in numerose storie caraibiche e latino-americane di Corto.

Adesso ricordo...io stavo pensando a "Corte sconta detta arcana" quando ho aperto il sondaggio: comunque ho lasciato un'opzione aperta, e la possibilità di scelta multipla.

Ti identifichi col professore?

Ashmael
22-09-05, 12:14
Un po'...nel senso che è molto colto, come me, ed è anche innocente e si vede che è stato piuttosto sballottato dai marosi dell'esistenza, finchè non arriva Corto che lo salva dal naufragio. Allora diventa un uomo gentile, spiritoso, allegro. Mi è simpatico.

Maria Vittoria
22-09-05, 12:24
In Origine Postato da Ashmael
Un po'...nel senso che è molto colto, come me, ed è anche innocente e si vede che è stato piuttosto sballottato dai marosi dell'esistenza, finchè non arriva Corto che lo salva dal naufragio. Allora diventa un uomo gentile, spiritoso, allegro. Mi è simpatico.

Hugo Pratt è stato davvero geniale, nel riuscire a caratterizzare tanto i suoi personaggi!

Chissà se dopo la partenza di Corto per una nuova avventura, Geremia è rimasto gentile, spiritoso, allegro...o se aveva sostituito la dipendenza per l'alcool con l'amicizia.

Io mi identifico spesso con Corto Maltese; per il resto, solo con i personaggi femminili, dalle Lanterne Rosse a Shangai Li, Boccadorata, la Duchessa russa...