PDA

Visualizza Versione Completa : Incredibile atto di boicottaggio sul forum Destra Moderata.



Templares
28-09-05, 11:27
Questo è il messaggio di UgodePayens cancellato sul forum Destra Moderata. Ditemi voi cosa giustifica il bannaggio.


I Conservatori e la Destra moderata.

Penso che sia interessante per molti dei frequentatori di questo forum dibattere la questione delle differenze (e delle analogie) tra chi si dichiara Conservatore e chi invece appartiene all'area che si definisce "di destra moderata".

Il discorso è lunghissimo, credo, ma vale la pena almeno abbozzarlo.

Spesso infatti si tende a spartire la Destra in "moderata" e "radicale", includendo in quest'ultima soltanto gli eredi a vario titolo di fascismi e nazismi vari, e riservando un posto a parte per l'area "sociale".

I Conservatori allora chi sono? Sicuramente non siamo dei "moderati". Siamo SMODATAMENTE schierati in difesa degli ideali nei quali crediamo, e che vediamo ogni giorno vilipesi.

Siamo liberali sì, pensiamo infatti che meno lo Stato ficca il naso negli affari che non lo riguardano, e che riguardano invece l'iniziativa privata (o quella che si chiama "società civile"), meglio è. Ma siamo anzitutto Conservatori. I nostri punti di riferimento, purtroppo, sono più all'estero che in Patria, per ora, e sono i frutti migliori della democrazia statunitense (da Reagan a Bush), nonché il conservatorismo più nobile di marca anglosassone (da Burke alla Tatcher).
Se dovessi citare due nomi italiani sarebbero quelli di Marco Respinti e di Alfredo Mantovano, tanto per capirci.

Sicuramente non siamo né riformisti né, tantomeno, "finiani". Ci siamo stufati di una dirigenza di AN che pensa più a come occupare bene i posti di potere, che a cosa diventare realmente. Non ci piacciono gli atteggiamenti schizofrenici di chi si dichiara a favore dei "sì" ai referendum sulla distruzione di embrioni umani, e strizza l'occhio alla sinistra su trroppi argomenti cruciali.

Approfondire l'argomento potrebbe essere molto interessante. Se volete dare un'occhiata pure al FORUM DEI CONSERVATORI, giusto per avere un'idea... siete i benvenuti.

Zarskoeselo
28-09-05, 11:33
Incredibile.
Perchè non andare avanti qui allora?

Templares
28-09-05, 11:35
In Origine postato da Zarskoeselo
Incredibile.
Perchè non andare avanti qui allora?

E' quello che faremo, alla faccia di chi ci vuole "morti".;)

UgoDePayens
28-09-05, 11:42
Evitiamo di andare contro il regolamento però... facciano quel che vogliono, LORO.
Dimostriamoci superiori e evitiamo di cadere nelle provocazioni.

Meglio modificare il thread... a mio parere.

Templares
28-09-05, 11:48
In Origine postato da UgoDePayens
Evitiamo di andare contro il regolamento però... facciano quel che vogliono, LORO.
Dimostriamoci superiori e evitiamo di cadere nelle provocazioni.

Meglio modificare il thread... a mio parere.

Rimango dell'opinione che non ci sia nulla di contrario al regolamento, giacchè mi sono limitato a segnalare un'ingiustizia.
Continueremo a discutere sulle differenze tra destra conservatrice e moderata qui, civilmente e tra persone mature nonchè pronte al dialogo.
Ma il titolo non ho proprio intenzione di cambiarlo. Che quest'ignobile atto sia all'attenzione di tutti.;)

Zarskoeselo
28-09-05, 11:56
All'epoca della battaglia contro la liberalizzazione della droga, guardavo di buon occhio Fini. Oggi, la disillusione ferisce. Che ne pensate invece di Marcello Veneziani? Personalmente lo ritengo una persona integra e di grande intelligenza, tant'è che la sua integrità gli costò una trombatura. Ricordate il quindicinale da lui diretto: LO STATO? Venne incamerato nel BORGHESE per mancanza di fondi e poi, silurato....
A mio avviso Veneziani è un buon esempio di destra moderata. Sbaglio?

Templares
28-09-05, 12:05
In Origine postato da Zarskoeselo
All'epoca della battaglia contro la liberalizzazione della droga, guardavo di buon occhio Fini. Oggi, la disillusione ferisce. Che ne pensate invece di Marcello Veneziani? Personalmente lo ritengo una persona integra e di grande intelligenza, tant'è che la sua integrità gli costò una trombatura. Ricordate il quindicinale da lui diretto: LO STATO? Venne incamerato nel BORGHESE per mancanza di fondi e poi, silurato....
A mio avviso Veneziani è un buon esempio di destra moderata. Sbaglio?

Spero di non sbagliare, ma mi pare di ricordare che Marcello Veneziani sia attualmente impegnato in un nuovo progetto politico che dovrebbe (purtroppo) ricomprendere anche Alessandra Mussolini e altri esponenti della Destra antifiniana.

Zarskoeselo
28-09-05, 12:07
Non lo sapevo. La Mussolini no però! Confido nella sua intelligenza.

Templares
28-09-05, 12:19
In Origine postato da Zarskoeselo
Non lo sapevo. La Mussolini no però! Confido nella sua intelligenza.

Non ricordo dove l'ho letto ma sono certo che è così purtroppo.
Spero comunque che si renda conto che un uomo della sua cultura non può stare insieme a certi personaggi..

Maria Vittoria
30-09-05, 08:37
In Origine postato da templares
Questo è il messaggio di UgodePayens cancellato sul forum Destra Moderata. Ditemi voi cosa giustifica il bannaggio.


I Conservatori e la Destra moderata.

Penso che sia interessante per molti dei frequentatori di questo forum dibattere la questione delle differenze (e delle analogie) tra chi si dichiara Conservatore e chi invece appartiene all'area che si definisce "di destra moderata".

Il discorso è lunghissimo, credo, ma vale la pena almeno abbozzarlo.

Spesso infatti si tende a spartire la Destra in "moderata" e "radicale", includendo in quest'ultima soltanto gli eredi a vario titolo di fascismi e nazismi vari, e riservando un posto a parte per l'area "sociale".

I Conservatori allora chi sono? Sicuramente non siamo dei "moderati". Siamo SMODATAMENTE schierati in difesa degli ideali nei quali crediamo, e che vediamo ogni giorno vilipesi.

Siamo liberali sì, pensiamo infatti che meno lo Stato ficca il naso negli affari che non lo riguardano, e che riguardano invece l'iniziativa privata (o quella che si chiama "società civile"), meglio è. Ma siamo anzitutto Conservatori. I nostri punti di riferimento, purtroppo, sono più all'estero che in Patria, per ora, e sono i frutti migliori della democrazia statunitense (da Reagan a Bush), nonché il conservatorismo più nobile di marca anglosassone (da Burke alla Tatcher).
Se dovessi citare due nomi italiani sarebbero quelli di Marco Respinti e di Alfredo Mantovano, tanto per capirci.

Sicuramente non siamo né riformisti né, tantomeno, "finiani". Ci siamo stufati di una dirigenza di AN che pensa più a come occupare bene i posti di potere, che a cosa diventare realmente. Non ci piacciono gli atteggiamenti schizofrenici di chi si dichiara a favore dei "sì" ai referendum sulla distruzione di embrioni umani, e strizza l'occhio alla sinistra su trroppi argomenti cruciali.

Approfondire l'argomento potrebbe essere molto interessante. Se volete dare un'occhiata pure al FORUM DEI CONSERVATORI, giusto per avere un'idea... siete i benvenuti.

Non sapevo di questa cancellazione.

Le decisioni "dall'alto" comportano questo: che vengano prese senza darne alcuna comunicazione alla base.

Ho chiesto a Gianfranco di spiegarci il suo punto di vista, nella sede di NDI.

Buona giornata a tutti.

P.S. Qualcuno di voi è per caso a Bologna, per le giornate in Aula Magna di Santa Lucia dedicate alla scienza di fronte ai classici?

:cool:

Templares
30-09-05, 11:52
Apprezzo la tua buona volontà, ma il boicottaggio è continuato. Non bastasse che mi fossero segati i messaggi, mi sono pure beccato per motivi "oscuri" la segnalazione all'amministrazione.
Peggio di così;)

Fante d'Italia
30-09-05, 14:24
Qui dovrebbe esserci una "pioggia" di messaggi di solidarietà per Te, Templares, e per UgoDePayens.

Il mio comunque non deve mancarVi.

Maria Vittoria
30-09-05, 14:55
In Origine postato da Fante d'Italia
Qui dovrebbe esserci una "pioggia" di messaggi di solidarietà per Te, Templares, e per UgoDePayens.

Il mio comunque non deve mancarVi.

Ho letto con interesse i recenti post, nella sede di Nuova Destra Italiana, in Destra Moderata.

E' una situazione difficile, perchè sembra esserci molta convinzione, e molto orgoglio, nelle prese di posizione dei Conservatori e dei Monarchici.

Più che la convinzione e l'orgoglio, nel metodo democratico di formazione del consenso servono capacità di porgere domande, capacità di ascolto, e fermezza nella gestione del dialogo.

Spero di essere stata utile per un bene comune che trascende le singole famiglie politiche alle quali possiamo appartenere, e che dovrebbe tendere a portare educazione e senso della nobilitas anche nella vita virtuale di politicaonline.

Templares
30-09-05, 15:27
In Origine postato da Fante d'Italia
Qui dovrebbe esserci una "pioggia" di messaggi di solidarietà per Te, Templares, e per UgoDePayens.

Il mio comunque non deve mancarVi.

;) Grazie del sostegno Fante.:)

Enri84
01-10-05, 11:23
[QUOTE]In Origine postato da UgoDePayens
[B]Evitiamo di andare contro il regolamento però... facciano quel che vogliono, LORO.
Dimostriamoci superiori e evitiamo di cadere nelle provocazioni.

Ma questi ce l'hanno proprio con voi? Comunque sono d'accordo con te, nel senso che bisogna evitare di cadere nelle provocazioni, c'è solo da perderci..:rolleyes:

Andrea I Nemesi (POL)
01-10-05, 19:54
Scusate, ma sono nuovo e non capisco quest'affare... Cos'è successo tra noi Conservatori e gli ffiliati a Nuova Destra Italiana? Conflitto ideologico o... altro?

Cavaliere (POL)
02-10-05, 01:00
Eh non è una cosa molto semplice da spiegare. Diciamo che ci sonos stati degli eventi di "scissione" dopo le elezioni che non sono stati simpatici.

Rick Hunter
02-10-05, 03:15
In Origine postato da templares
Questo è il messaggio di UgodePayens cancellato sul forum Destra Moderata. Ditemi voi cosa giustifica il bannaggio.


I Conservatori e la Destra moderata.

Penso che sia interessante per molti dei frequentatori di questo forum dibattere la questione delle differenze (e delle analogie) tra chi si dichiara Conservatore e chi invece appartiene all'area che si definisce "di destra moderata".

Il discorso è lunghissimo, credo, ma vale la pena almeno abbozzarlo.

Spesso infatti si tende a spartire la Destra in "moderata" e "radicale", includendo in quest'ultima soltanto gli eredi a vario titolo di fascismi e nazismi vari, e riservando un posto a parte per l'area "sociale".

I Conservatori allora chi sono? Sicuramente non siamo dei "moderati". Siamo SMODATAMENTE schierati in difesa degli ideali nei quali crediamo, e che vediamo ogni giorno vilipesi.

Siamo liberali sì, pensiamo infatti che meno lo Stato ficca il naso negli affari che non lo riguardano, e che riguardano invece l'iniziativa privata (o quella che si chiama "società civile"), meglio è. Ma siamo anzitutto Conservatori. I nostri punti di riferimento, purtroppo, sono più all'estero che in Patria, per ora, e sono i frutti migliori della democrazia statunitense (da Reagan a Bush), nonché il conservatorismo più nobile di marca anglosassone (da Burke alla Tatcher).
Se dovessi citare due nomi italiani sarebbero quelli di Marco Respinti e di Alfredo Mantovano, tanto per capirci.

Sicuramente non siamo né riformisti né, tantomeno, "finiani". Ci siamo stufati di una dirigenza di AN che pensa più a come occupare bene i posti di potere, che a cosa diventare realmente. Non ci piacciono gli atteggiamenti schizofrenici di chi si dichiara a favore dei "sì" ai referendum sulla distruzione di embrioni umani, e strizza l'occhio alla sinistra su trroppi argomenti cruciali.

Approfondire l'argomento potrebbe essere molto interessante. Se volete dare un'occhiata pure al FORUM DEI CONSERVATORI, giusto per avere un'idea... siete i benvenuti.


E' un pò polemico, ma non meritava la cancellazione, semmai la confutazione.

Templares
02-10-05, 09:55
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Scusate, ma sono nuovo e non capisco quest'affare... Cos'è successo tra noi Conservatori e gli ffiliati a Nuova Destra Italiana? Conflitto ideologico o... altro?

Ti spiego tutto Andrea. Alle elezioni di Pol avevamo ottenuto 2 seggi, ma i nostri candidati hanno pensato bene di crearsi un loro partito derubandoci della rappresentanza che gli elettori ci avevano concesso. 5 persone sono uscite dal gruppo cominciando a sputare nel piatto in cui fino al giorno prima avevano mangiato. Il "capo" degli scissionisti è il signor Gianfranco.
Da 6 mesi le polemiche sono continue e i conservatori sono boicottati senza pudore. Ma nonostante tutto siamo ancora qui e troviamo nuovi consensi. Ecco il quadro della situazione senza entrare nei dettagli.

Cavaliere (POL)
02-10-05, 10:49
In Origine postato da templares
Ti spiego tutto Andrea. Alle elezioni di Pol avevamo ottenuto 2 seggi, ma i nostri candidati hanno pensato bene di crearsi un loro partito derubandoci della rappresentanza che gli elettori ci avevano concesso. 5 persone sono uscite dal gruppo cominciando a sputare nel piatto in cui fino al giorno prima avevano mangiato. Il "capo" degli scissionisti è il signor Gianfranco.
Da 6 mesi le polemiche sono continue e i conservatori sono boicottati senza pudore. Ma nonostante tutto siamo ancora qui e troviamo nuovi consensi. Ecco il quadro della situazione senza entrare nei dettagli.
E sicuramente andremo avanti per la nostra strada ;

UgoDePayens
02-10-05, 11:25
In Origine postato da Rick Hunter
E' un pò polemico, ma non meritava la cancellazione, semmai la confutazione.

Deo gratias... confutalo qui ;)
A me interessa davvero un dibattito di questo tipo.

Rick Hunter
02-10-05, 12:06
In Origine postato da UgoDePayens
Deo gratias... confutalo qui ;)
A me interessa davvero un dibattito di questo tipo.


Sai benissimo che verso di te nutro stima e simpatia, nutro forti sospetti verso tendenza antimoderniste, clericaleggianti, e fors'anco (non è il tuo caso) antinazionali...

Templares
02-10-05, 12:11
In Origine postato da Rick Hunter
Sai benissimo che verso di te nutro stima e simpatia, nutro forti sospetti verso tendenza antimoderniste, clericaleggianti, e fors'anco (non è il tuo caso) antinazionali...

Bè Rick antinazionali sul forum Conservatori mi pare impossibile :rolleyes:

UgoDePayens
02-10-05, 12:16
In Origine postato da Rick Hunter
Sai benissimo che verso di te nutro stima e simpatia, nutro forti sospetti verso tendenza antimoderniste, clericaleggianti, e fors'anco (non è il tuo caso) antinazionali...

Grazie per l'attestato di stima, che di questi tempi è assai più di quanto sia lecito aspettarsi da chi proviene dalla tua area "polliana" ;)

Un appunto: cosa intendi per tendenze "antimoderniste"?

Io penso che nessun conservatore dotato di senno possa pensare che la soluzione ai problemi del mondo moderno (e contemporaneo) sia quella di tornare indietro, di ricreare lo status quo.
Questa tattica s'è dimostrata fallace tutte le volte che è stata applicata, per il semplice motivo che, lo vogliamo o meno, il tempo è un'entità con la quale tutti dobbiamo fare i conti.

Io non sono affatto "antimodernista", io sono, al limite, "controrivoluzionario". Non mi piace il sovvertimento dell'ordine sociale e l'imbarbarimento dei costumi cui si sta giungendo per gradi da quando l'uomo ha voluto escludere Dio e la Legge naturale dalle sue faccende. Ma questo non significa che vorrei cancellare con la gomma la Dichiarazione dei diritti dell'uomo, o tornare all'Italia pre-unificazione perché la breccia di Porta Pia a mio parere fu un grossolano errore.

E' vero: essere conservatori significa avere un occhio molto attento al passato e alle vicende chhe ci hanno portato a vivere il PRESENTE. Ma questo solo perché è convinzione assoluta di ogni conservatore che guardare al passato sia il METODO, il MEZZO principale che si ha per capire il presente (con i suoi lati buoni e con le sue enormi storture) per correggere poi il tiro in vista di un FUTURO migliore.

Non voglio insomma tornare al 1788, ma piuttosto guardare al 2006 con uno sguardo critico, e occhio allenato.

Zarskoeselo
02-10-05, 12:30
Di certo non possiamo tornare ai cavalli, anche se non sarebbe male per l'ambiente, ne alla marsina e al voi. Tuttavia, credo che riportare i valori di Dio Patria e Famiglia (nel mio caso specifico anche RE), con il rispetto delle tradizioni e delle Istituzioni (vero e non millantato o massmedializzato) nell'uso comune in modo da renderli parte integrante della nostra società possa davvero migliorare non solo il paese ma anche il mondo che ci circonda.

Templares
02-10-05, 12:46
In Origine postato da Zarskoeselo
Di certo non possiamo tornare ai cavalli, anche se non sarebbe male per l'ambiente, ne alla marsina e al voi. Tuttavia, credo che riportare i valori di Dio Patria e Famiglia (nel mio caso specifico anche RE), con il rispetto delle tradizioni e delle Istituzioni (vero e non millantato o massmedializzato) nell'uso comune in modo da renderli parte integrante della nostra società possa davvero migliorare non solo il paese ma anche il mondo che ci circonda.

Non mi vergogno a dire che ho sempre fatto della Storia la linea di condotta del mio pensiero. Ho imparato molto dal passato, e credo di aver tratto dai tempi che furono ciò che di meglio essi offrissero.
Non mi vergono delle etichette che mi vengono accollate, anzi ne vado fiero. Pertanto se per il mondo io sono un antiquato, nostalgico e sognatore non posso che esserne lieto, poichè ciò che per gli altri rappresenta un'offesa per me è un vanto.

Zarskoeselo
02-10-05, 13:00
Quoto e questo è anche il mio stile di vita Templares :)

Templares
02-10-05, 13:29
In Origine postato da Zarskoeselo
Quoto e questo è anche il mio stile di vita Templares :)

Lo avevo intuito;) Noto con grandissimo piacere che di persone come noi ce ne sono sempre di più. Ciò significa che non tutto è perso e che esistono solide premesse per dare al presente il meglio del bagaglio culturale e etico che il passato ci ha tramandato. Ecco la nostra controrivoluzione Zarskoeselo, il nostro Risorgimento, ossia una reazione decisa al modernismo e al nichilismo crescente.

Al nulla opponiamo la Tradizione;)

Maria Vittoria
02-10-05, 16:11
In Origine postato da templares
Lo avevo intuito;) Noto con grandissimo piacere che di persone come noi ce ne sono sempre di più. Ciò significa che non tutto è perso e che esistono solide premesse per dare al presente il meglio del bagaglio culturale e etico che il passato ci ha tramandato. Ecco la nostra controrivoluzione Zarskoeselo, il nostro Risorgimento, ossia una reazione decisa al modernismo e al nichilismo crescente.

Al nulla opponiamo la Tradizione;)

Con queste premesse, spero che ognuno potrà superare le antipatie personali, per capire il valore di un'alleanza con chi dedica la vita allo studio delle diverse parti che compongono la tradizione orale e la legge scritta, in modo da continuare a scrivere la storia secondo una complessa armonia...

Come famiglie politiche di POl, voi Conservatori - come scrive Templares - "opponete al nulla la Tradizione": noi di Nuova Destra Italiana non siamo oppositivi - per educazione e per scelta volontaria - : all'ignoranza proponiamo l'educazione come via per il miglioramento, al tradizionalismo proponiamo la trasmissione culturale, nel dialogo.

Forse, per comprendere il dramma in atto, può essere utile che vi poniate il problema del voto alle donne - prima considerate minori sotto tutela maschile a vita -.

Oggi noi "ricercatori" liberaldemocratici crediamo di dover accettare la molteplicità delle tradizioni; e l'unicità della cultura, unica vera docente per una cittadinanza italiana, europea, universale.

Nella Carta dei Valori di NDI, nella nostra sede in Destra Moderata, chi lo desidera può leggere le coordinate cui intendiamo riferirci: la Legge, e la definizione di Persona.

Grazie per l'attenzione, e l'ospitalità.

Zarskoeselo
02-10-05, 16:29
Non è forse Educazione la Tradizione? Il nulla del resto non è paritetico all'ignoranza. Il verbo opporre lo si può usare anche nel vostro caso: qui si tratta di perfezionismo dialettico. Il senso certamente è quello di non cedere al buio del nichilismo, ma opporre o proporre una luce. Opporre, non significa certo imporre. Dubito fra l'altro, che l'ignoranza di cui parli, proprio perchè ignorante, voglia accettare le tue proposte educative.
L'importante è non cedere mai quei valori eterni che tutti conosciamo. Il comportamento di ciascuno, può essere un ottimo insegnamento.

Rick Hunter
02-10-05, 16:53
In Origine postato da templares
Bè Rick antinazionali sul forum Conservatori mi pare impossibile :rolleyes:

A me non pare affatto impossibile invece, proprio tu hai fatto apologia dei legittimisti antirisorgimentali, mi sembra...
Poi se tu consideri "nazionale", anche il medioevo, i comuni, e gli insulsi stati preunitari è un altro discorso, ma per me l'unica cosa nazionale è l'Italia politicamente unita, sotto Roma, e dopo il Risorgimento.

Rick Hunter
02-10-05, 17:00
In Origine postato da UgoDePayens
Grazie per l'attestato di stima, che di questi tempi è assai più di quanto sia lecito aspettarsi da chi proviene dalla tua area "polliana" ;)

Un appunto: cosa intendi per tendenze "antimoderniste"?

Io penso che nessun conservatore dotato di senno possa pensare che la soluzione ai problemi del mondo moderno (e contemporaneo) sia quella di tornare indietro, di ricreare lo status quo.
Questa tattica s'è dimostrata fallace tutte le volte che è stata applicata, per il semplice motivo che, lo vogliamo o meno, il tempo è un'entità con la quale tutti dobbiamo fare i conti.

Io non sono affatto "antimodernista", io sono, al limite, "controrivoluzionario". Non mi piace il sovvertimento dell'ordine sociale e l'imbarbarimento dei costumi cui si sta giungendo per gradi da quando l'uomo ha voluto escludere Dio e la Legge naturale dalle sue faccende. Ma questo non significa che vorrei cancellare con la gomma la Dichiarazione dei diritti dell'uomo, o tornare all'Italia pre-unificazione perché la breccia di Porta Pia a mio parere fu un grossolano errore.

E' vero: essere conservatori significa avere un occhio molto attento al passato e alle vicende chhe ci hanno portato a vivere il PRESENTE. Ma questo solo perché è convinzione assoluta di ogni conservatore che guardare al passato sia il METODO, il MEZZO principale che si ha per capire il presente (con i suoi lati buoni e con le sue enormi storture) per correggere poi il tiro in vista di un FUTURO migliore.

Non voglio insomma tornare al 1788, ma piuttosto guardare al 2006 con uno sguardo critico, e occhio allenato.

Ti rendi conto che l'antico regime fu uno dei periodi più ingiusti della storia umana? Anzi, a dire il vero, a parte forse il I e II secolo della nostra era sotto il principato romano, tutte le epoche furono orrende a viverci.
Forse non ce ne rendiamo conto e sai perchè?
E' un pò come le battaglie, a sentirne le lodi sembra di guardare un oleografia edulcorata, quando però ci si trova nel mezzo, perdono di ogni connotato romantico. O se preferisci ti farò l'esempio delle stelle, così belle e romantiche da guardarsi di notte, ma se potessi vedere anche solo la nostra stella, il Sole, senza la protezione dell'atmosfera, e quindi a una distanza comunque colossale, rimarresti fritto.
Quindi a me questa tendenza, di alcuni, antimoderna, antiilluminista sembra tanto simile. Di quelli che non sanno realmente come andavano le cose, e poichè non si ritrovano bene nella nostra epoca, pensano e sperano in epoche passate come età dell'oro, da far Ri-nascere, quando invece non era nato proprio niente, se non sudiciume, sofferenza, ingiustizia, uomini contro uomini, uomini contro la natura.
E poco me ne cale se, a parole, si era più vicini a Dio, non me ne frega proprio niente se c'era più gente che diceva le preghiere a mattina e sera, se poi il mondo era una fogna in ogni senso.

Tra l'altro quando parli in quel modo di Porta Pia, quella data sacra in cui, oltre a riprenderci la nostra sacrosanta, eterna capitale, e concludere la nostra indipendenza contro l'incomodo ospite che per secoli ci ha tenuto divisi e soggiogati allo straniero, abbiamo reso un grande servigio alla cristianità universale, oltre che a noi stessi.

Zarskoeselo
02-10-05, 17:02
Concordo ovviamente sul fatto che nazionale è uguale a Risorgimento e Italia Unita. Ma da qui a dare dell'insulso agli Stati Preunitari ne corre. Vi furono Famiglie grandi e protagoniste di grandezze, come i Malatesta, ad esempio. Lo stesso Principe Vittorio Emanuele ha ottimi rapporti con le Casate pre-unitarie.
A proposito di fogne, perchè adesso il mondo è migliore? Non è una fogna adesso?Certo le donne hanno il voto, ma poi le stuprano nei parcheggi. Certo c'è la democrazia, ma gli autobus esplodono ancora.
Qui non si tratta di tornare ai cavalli, per riprendere un esempio già fatto, ma mantenere un certo "metodo", un certo stile di vita. Un codice d'onore, anche se non mi piace definirlo così.

Templares
02-10-05, 17:03
In Origine postato da Rick Hunter
A me non pare affatto impossibile invece, proprio tu hai fatto apologia dei legittimisti antirisorgimentali, mi sembra...
Poi se tu consideri "nazionale", anche il medioevo, i comuni, e gli insulsi stati preunitari è un altro discorso, ma per me l'unica cosa nazionale è l'Italia politicamente unita, sotto Roma, e dopo il Risorgimento.

Ti prego di spiegarti meglio.

Templares
02-10-05, 17:05
Ho avuto più volte modo di esprimere il mio pensiero sull'Unità d'Italia sul forum Savoia. Caro Rick io sono allergico al rosso :D

Templares
02-10-05, 17:08
In Origine postato da Zarskoeselo
Concordo ovviamente sul fatto che nazionale è uguale a Risorgimento e Italia Unita. Ma da qui a dare dell'insulso agli Stati Preunitari ne corre. Vi furono Famiglie grandi e protagoniste di grandezze, come i Malatesta, ad esempio. Lo stesso Principe Vittorio Emanuele ha ottimi rapporti con le Casate pre-unitarie.

Rick probabilmente si riferisce alla mia difesa del Regno delle Due Sicilie. In una discussione in cui mi si chiedeva da che parte sarei stato io, immedesimandomi nei mie conterranei risposi che probabilmente sarei stato dalla parte degli "ostili" alle camicie rosse. Ma io partivo da una considerazione ben diversa dalla sua, ossia dal punto di vista di un calabrese o siciliano alla vista delle camicie rosse garibaldine.
Io provo ad immedesimarmi in uno di essi, e in ciò immagino anche di essere una persona di bassa cultura assolutamente all'oscuro del moto risorgimentale in corso nel resto dell'Italia.
Se mi fossi trovato i garibaldini d'avanti avrei sicuramente conoscendomi fatto le barricate, e questo lo dico perchè in Calabria non c'era assolutamente cognizione del moto unitario che da li a poco si sarebbe manifestato.

Con ciò mi piace inoltre ricordare il sacrificio di chi morì dall'altra parte della barricata, combattendo per una causa sbagliata, anzi più precisamente senza neppure conoscere il vero motivo per cui stava dando la propria vita.

Gianfranco
02-10-05, 17:09
In Origine postato da templares
Ti spiego tutto Andrea. Alle elezioni di Pol avevamo ottenuto 2 seggi, ma i nostri candidati hanno pensato bene di crearsi un loro partito derubandoci della rappresentanza che gli elettori ci avevano concesso. 5 persone sono uscite dal gruppo cominciando a sputare nel piatto in cui fino al giorno prima avevano mangiato. Il "capo" degli scissionisti è il signor Gianfranco.
Da 6 mesi le polemiche sono continue e i conservatori sono boicottati senza pudore. Ma nonostante tutto siamo ancora qui e troviamo nuovi consensi. Ecco il quadro della situazione senza entrare nei dettagli.


Non intendo discutere sul forum degli argomenti di cui state discutendo perchè verrei strumentalizzato...NDI è ben rappresentata da MAriaVittoria e Rick Hunter....

Per il resto voglio solo confutare le dichiarazioni del signor Templares e spiegarle per la 146esima volta (le ho contate)..

I candidati transfughi di cui parla Templares non erano certo persone sconosciute e i voti che io e India abbiamo preso erano in minima parte di qualche conservatore...e la dimostrazione stà nel fatto che i nostri elettori votarono me ed India come uomini di destra e non solo perchè appartenenti ai Cons e infatti molta gente che ci votò oggi è iscritta a Nuova Destra Italiana. Le motivazioni che ci spinsero a lasciare i Cons sono state le derive ultraclericali e ipertradizionaliste dei Cons durante il Referendum e il loro attegiamento a dir poco OSTILE verso chi difendeva la libertà di scelta a quei quesiti (leggi il sottoscritto e Rick Hunter). Ovviamente Templares omette di dire che i Cons subirono una VERA e PROPRIA scissione che è andata ben oltre i 2 candidati...hanno lasciato i Cons infatti oltre a noi due , gente come Dottor Zoidberg , MariaVittoria C e Rick Hunter. Formammo quindi un nuovo partito...la NUOVA DESTRA ITALIANA che in pochi mesi ha avuto un successo straordinario con quasi 20 iscritti e un forum autonomo. Noi non abbiamo fatto altro che dare voce a gente di destra , moderata che pur mantenendo i suoi valori storici di DESTRA vuole fare i conti col presente e con la società che ci circonda e si evolve. Cosa che i Cons non sono riusciti a fare e a convincere e ad attrarre questa gente per le loro posizioni clericali e per una loro inesorabile deriva cattobigotta. Non commento neanche le accuse di boicottaggio. Come al solito manca ogni forma di autocritica e non si vuole ammettere che questo forum è MORTO...e sapete perchè? Perchè i Cons realmente presenti e attivi in TUTTA Pol sono Templares , Ugodepayens , Italoconservatore(neanche tanto) e Cavaliere(neanche tanto)...ecco tutto...il resto dei presunti iscritti ai Cons è gente che appare ogni morte di Papa o che non scrive mai su questo forum perchè ormai è venuto meno l'entusiasmo e la voglia di fare che prima c'era.Niente nuovi temi , niente dibattiti , convention del partito Cons per discutere e confrontarsi...nulla. Nuova Destra Italiana può vantare invece quasi 20 iscritti uno più attivo dell'altro che frequentano entusiaste il forum Destra Moderata , ci sono sempre incontri , convention e ogni giorno c'è un tema nuovo e attuale su cui confrontarsi e dibattere...insomma NDI è una realtà VIVA...e di questo ne vado orgoglioso...certo c'è un gruppo di lavoro di base composto da 5-6 dirigneti che organizzano il tutto e con cui stò lavorando ( per ora dietro le quinte) per far conoscere la nostra realtà anche fuori da Pol e cercare il massimo del confronto possibile. Certo fino a quando su questo forum il buon Templares(e solo lui) si limiterà a postare una volta al mese un commento su un personaggio conservatore del 1300...beh...non credo si possa suscitare l'attenzione e l'entusiasmo della gente. Detto questo io spero ancora in un confronto costruttivo con la realtà conservatrice.

Zarskoeselo
02-10-05, 17:14
In Origine postato da templares
Rick probabilmente si riferisce alla mia difesa del Regno delle Due Sicilie. In una discussione in cui mi si chiedeva da che parte sarei stato io, immedesimandomi nei mie conterranei risposi che probabilmente sarei stato dalla parte degli "ostili" alle camicie rossi. Ma io partivo da una considerazione ben diversa dalla sua, ossia dal punto di vista di un calabrese o siciliano alla vista delle camicie rosse garibaldine.
Capisco. Del resto, Garibaldi fu prima repubblicano e lo restò, malgrado il "codice d'onore" di cui parliamo lo legasse a Vittorio Emanuele: "Con un Re così, Viva il Re". Ciò non fa di lui un personaggio da meno di quel che fu. Un coraggioso condottiero e artefice dell'Unità. Osannato sia dai monarchici che dai repubblicani. La questione del Sud è complicata, ma una risposta venne data dalle adesioni successive e comunque, dalla vittoria sabauda (al sud) al referendum istituzionale. Insomma, voglio dire, benchè sia monarchico e italiano, ciò non toglie che non possa apprezzare quanto di buono c'era prima in termini storici e di tradizione.

Templares
02-10-05, 17:16
In Origine postato da Gianfranco
Non intendo discutere sul forum degli argomenti di cui state discutendo perchè verrei strumentalizzato...NDI è ben rappresentata da MAriaVittoria e Rick Hunter....

Per il resto voglio solo confutare le dichiarazioni del signor Templares e spiegarle per la 146esima volta (le ho contate)..

I candidati transfughi di cui parla Templares non erano certo persone sconosciute e i voti che io e India abbiamo preso erano in minima parte di qualche conservatore...e la dimostrazione stà nel fatto che i nostri elettori votarono me ed India come uomini di destra e non solo perchè appartenenti ai Cons e infatti molta gente che ci votò oggi è iscritta a Nuova Destra Italiana. Le motivazioni che ci spinsero a lasciare i Cons sono state le derive ultraclericali e ipertradizionaliste dei Cons durante il Referendum e il loro attegiamento a dir poco OSTILE verso chi difendeva la libertà di scelta a quei quesiti (leggi il sottoscritto e Rick Hunter). Ovviamente Templares omette di dire che i Cons subirono una VERA e PROPRIA scissione che è andata ben oltre i 2 candidati...hanno lasciato i Cons infatti oltre a noi due , gente come Dottor Zoidberg , MariaVittoria C e Rick Hunter. Formammo quindi un nuovo partito...la NUOVA DESTRA ITALIANA che in pochi mesi ha avuto un successo straordinario con quasi 20 iscritti e un forum autonomo. Noi non abbiamo fatto altro che dare voce a gente di destra , moderata che pur mantenendo i suoi valori storici di DESTRA vuole fare i conti col presente e con la società che ci circonda e si evolve. Cosa che i Cons non sono riusciti a fare e a convincere e ad attrarre questa gente per le loro posizioni clericali e per una loro inesorabile deriva cattobigotta. Non commento neanche le accuse di boicottaggio. Come al solito manca ogni forma di autocritica e non si vuole ammettere che questo forum è MORTO...e sapete perchè? Perchè i Cons realmente presenti e attivi in TUTTA Pol sono Templares , Ugodepayens , Italoconservatore(neanche tanto) e Cavaliere(neanche tanto)...ecco tutto...il resto dei presunti iscritti ai Cons è gente che appare ogni morte di Papa o che non scrive mai su questo forum perchè ormai è venuto meno l'entusiasmo e la voglia di fare che prima c'era.Niente nuovi temi , niente dibattiti , convention del partito Cons per discutere e confrontarsi...nulla. Nuova Destra Italiana può vantare invece quasi 20 iscritti uno più attivo dell'altro che frequentano entusiaste il forum Destra Moderata , ci sono sempre incontri , convention e ogni giorno c'è un tema nuovo e attuale su cui confrontarsi e dibattere...insomma NDI è una realtà VIVA...e di questo ne vado orgoglioso...certo c'è un gruppo di lavoro di base composto da 5-6 dirigneti che organizzano il tutto e con cui stò lavorando ( per ora dietro le quinte) per far conoscere la nostra realtà anche fuori da Pol e cercare il massimo del confronto possibile. Certo fino a quando su questo forum il buon Templares(e solo lui) si limiterà a postare una volta al mese un commento su un personaggio conservatore del 1300...beh...non credo si possa suscitare l'attenzione e l'entusiasmo della gente. Detto questo io spero ancora in un confronto costruttivo con la realtà conservatrice.


si parlva d'altro :rolleyes:

Templares
02-10-05, 17:21
In Origine postato da Zarskoeselo
Capisco. Del resto, Garibaldi fu prima repubblicano e lo restò, malgrado il "codice d'onore" di cui parliamo lo legasse a Vittorio Emanuele: "Con un Re così, Viva il Re". Ciò non fa di lui un personaggio da meno di quel che fu. Un coraggioso condottiero e artefice dell'Unità. Osannato sia dai monarchici che dai repubblicani. La questione del Sud è complicata, ma una risposta venne data dalle adesioni successive e comunque, dalla vittoria sabauda (al sud) al referendum istituzionale. Insomma, voglio dire, benchè sia monarchico e italiano, ciò non toglie che non possa apprezzare quanto di buono c'era prima in termini storici e di tradizione.

E' esattamente quello che dico io. Inoltre la monarchia sabauda entrò nel DNA dei meridionali, e questo è innegabile (dati alla mano se fosse per il meridione i Savoia sarebbero ancora al trono). Dobbiamo aprire una discussione sul referendum Monarchia Repubblica ( ce ne sono di belle da dire)..

Templares
02-10-05, 17:23
In Origine postato da Gianfranco
Non intendo discutere sul forum degli argomenti di cui state discutendo perchè verrei strumentalizzato...NDI è ben rappresentata da MAriaVittoria e Rick Hunter....

Per il resto voglio solo confutare le dichiarazioni del signor Templares e spiegarle per la 146esima volta (le ho contate)..

I candidati transfughi di cui parla Templares non erano certo persone sconosciute e i voti che io e India abbiamo preso erano in minima parte di qualche conservatore...e la dimostrazione stà nel fatto che i nostri elettori votarono me ed India come uomini di destra e non solo perchè appartenenti ai Cons e infatti molta gente che ci votò oggi è iscritta a Nuova Destra Italiana. Le motivazioni che ci spinsero a lasciare i Cons sono state le derive ultraclericali e ipertradizionaliste dei Cons durante il Referendum e il loro attegiamento a dir poco OSTILE verso chi difendeva la libertà di scelta a quei quesiti (leggi il sottoscritto e Rick Hunter). Ovviamente Templares omette di dire che i Cons subirono una VERA e PROPRIA scissione che è andata ben oltre i 2 candidati...hanno lasciato i Cons infatti oltre a noi due , gente come Dottor Zoidberg , MariaVittoria C e Rick Hunter. Formammo quindi un nuovo partito...la NUOVA DESTRA ITALIANA che in pochi mesi ha avuto un successo straordinario con quasi 20 iscritti e un forum autonomo. Noi non abbiamo fatto altro che dare voce a gente di destra , moderata che pur mantenendo i suoi valori storici di DESTRA vuole fare i conti col presente e con la società che ci circonda e si evolve. Cosa che i Cons non sono riusciti a fare e a convincere e ad attrarre questa gente per le loro posizioni clericali e per una loro inesorabile deriva cattobigotta. Non commento neanche le accuse di boicottaggio. Come al solito manca ogni forma di autocritica e non si vuole ammettere che questo forum è MORTO...e sapete perchè? Perchè i Cons realmente presenti e attivi in TUTTA Pol sono Templares , Ugodepayens , Italoconservatore(neanche tanto) e Cavaliere(neanche tanto)...ecco tutto...il resto dei presunti iscritti ai Cons è gente che appare ogni morte di Papa o che non scrive mai su questo forum perchè ormai è venuto meno l'entusiasmo e la voglia di fare che prima c'era.Niente nuovi temi , niente dibattiti , convention del partito Cons per discutere e confrontarsi...nulla. Nuova Destra Italiana può vantare invece quasi 20 iscritti uno più attivo dell'altro che frequentano entusiaste il forum Destra Moderata , ci sono sempre incontri , convention e ogni giorno c'è un tema nuovo e attuale su cui confrontarsi e dibattere...insomma NDI è una realtà VIVA...e di questo ne vado orgoglioso...certo c'è un gruppo di lavoro di base composto da 5-6 dirigneti che organizzano il tutto e con cui stò lavorando ( per ora dietro le quinte) per far conoscere la nostra realtà anche fuori da Pol e cercare il massimo del confronto possibile. Certo fino a quando su questo forum il buon Templares(e solo lui) si limiterà a postare una volta al mese un commento su un personaggio conservatore del 1300...beh...non credo si possa suscitare l'attenzione e l'entusiasmo della gente. Detto questo io spero ancora in un confronto costruttivo con la realtà conservatrice.

Spendo un minuto del mio tempo per rispondere alle tue nuove provocazioni. I Conservatori saranno in 4, 5 o forse pure meno. Ma ti assicuro che bastano e avanzano per fare cultura. Non ci frega nulla di vincere le elezioni, il nostro obiettivo è solo quello di diffondere il nostro pensiero. Ciò ci basta per farci sentire vivi.

Templares
02-10-05, 17:30
In Origine postato da Gianfranco
Non intendo discutere sul forum degli argomenti di cui state discutendo perchè verrei strumentalizzato...NDI è ben rappresentata da MAriaVittoria e Rick Hunter....

Per il resto voglio solo confutare le dichiarazioni del signor Templares e spiegarle per la 146esima volta (le ho contate)..

I candidati transfughi di cui parla Templares non erano certo persone sconosciute e i voti che io e India abbiamo preso erano in minima parte di qualche conservatore...e la dimostrazione stà nel fatto che i nostri elettori votarono me ed India come uomini di destra e non solo perchè appartenenti ai Cons e infatti molta gente che ci votò oggi è iscritta a Nuova Destra Italiana. Le motivazioni che ci spinsero a lasciare i Cons sono state le derive ultraclericali e ipertradizionaliste dei Cons durante il Referendum e il loro attegiamento a dir poco OSTILE verso chi difendeva la libertà di scelta a quei quesiti (leggi il sottoscritto e Rick Hunter). Ovviamente Templares omette di dire che i Cons subirono una VERA e PROPRIA scissione che è andata ben oltre i 2 candidati...hanno lasciato i Cons infatti oltre a noi due , gente come Dottor Zoidberg , MariaVittoria C e Rick Hunter. Formammo quindi un nuovo partito...la NUOVA DESTRA ITALIANA che in pochi mesi ha avuto un successo straordinario con quasi 20 iscritti e un forum autonomo. Noi non abbiamo fatto altro che dare voce a gente di destra , moderata che pur mantenendo i suoi valori storici di DESTRA vuole fare i conti col presente e con la società che ci circonda e si evolve. Cosa che i Cons non sono riusciti a fare e a convincere e ad attrarre questa gente per le loro posizioni clericali e per una loro inesorabile deriva cattobigotta. Non commento neanche le accuse di boicottaggio. Come al solito manca ogni forma di autocritica e non si vuole ammettere che questo forum è MORTO...e sapete perchè? Perchè i Cons realmente presenti e attivi in TUTTA Pol sono Templares , Ugodepayens , Italoconservatore(neanche tanto) e Cavaliere(neanche tanto)...ecco tutto...il resto dei presunti iscritti ai Cons è gente che appare ogni morte di Papa o che non scrive mai su questo forum perchè ormai è venuto meno l'entusiasmo e la voglia di fare che prima c'era.Niente nuovi temi , niente dibattiti , convention del partito Cons per discutere e confrontarsi...nulla. Nuova Destra Italiana può vantare invece quasi 20 iscritti uno più attivo dell'altro che frequentano entusiaste il forum Destra Moderata , ci sono sempre incontri , convention e ogni giorno c'è un tema nuovo e attuale su cui confrontarsi e dibattere...insomma NDI è una realtà VIVA...e di questo ne vado orgoglioso...certo c'è un gruppo di lavoro di base composto da 5-6 dirigneti che organizzano il tutto e con cui stò lavorando ( per ora dietro le quinte) per far conoscere la nostra realtà anche fuori da Pol e cercare il massimo del confronto possibile. Certo fino a quando su questo forum il buon Templares(e solo lui) si limiterà a postare una volta al mese un commento su un personaggio conservatore del 1300...beh...non credo si possa suscitare l'attenzione e l'entusiasmo della gente. Detto questo io spero ancora in un confronto costruttivo con la realtà conservatrice.


Il forum sarà morto, ma in 2 giorni abbiamo avuto 2 nuove adesioni (non è che sia male;) ) Inoltre il buon Templares ti ricorda che su codesto forum trascorre quasi tutto il suo tempo libero, mettendoci impegno e sacrificando tempo che avrebbe benissimo potuto dedicare ad altro.
Gianfranco preoccupati del tuo di forum e della sua crescita senza denigrare l'operato altrui, che anche se modesto è pur sempre degno di ammirazione.

Andrea I Nemesi (POL)
02-10-05, 18:30
In Origine postato da templares
Ti spiego tutto Andrea. Alle elezioni di Pol avevamo ottenuto 2 seggi, ma i nostri candidati hanno pensato bene di crearsi un loro partito derubandoci della rappresentanza che gli elettori ci avevano concesso. 5 persone sono uscite dal gruppo cominciando a sputare nel piatto in cui fino al giorno prima avevano mangiato. Il "capo" degli scissionisti è il signor Gianfranco.
Da 6 mesi le polemiche sono continue e i conservatori sono boicottati senza pudore. Ma nonostante tutto siamo ancora qui e troviamo nuovi consensi. Ecco il quadro della situazione senza entrare nei dettagli.
Beh, mi sembra di capire che la situazione è alquanto scottante :) Più che altro, vedo che non ci sono motivi prettamente ideologici a contrapporvi, ma solo questioni, appunto, di scissioni... Beh, da parte mia mi terrò ben lontano dal forum della Nuova Destra Italiana, ora che so questo. Vedo però che abbiamo "amici" anche in altri forum, e con ben altre idee... E questo vuol dire pur sempre qualcosa.

Templares
02-10-05, 18:36
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Beh, mi sembra di capire che la situazione è alquanto scottante :) Più che altro, vedo che non ci sono motivi prettamente ideologici a contrapporvi, ma solo questioni, appunto, di scissioni... Beh, da parte mia mi terrò ben lontano dal forum della Nuova Destra Italiana, ora che so questo. Vedo però che abbiamo "amici" anche in altri forum, e con ben altre idee... E questo vuol dire pur sempre qualcosa.

Ti consiglio il forum Savoia li sarai di casa;)

Rick Hunter
03-10-05, 03:40
In Origine postato da Zarskoeselo
Concordo ovviamente sul fatto che nazionale è uguale a Risorgimento e Italia Unita. Ma da qui a dare dell'insulso agli Stati Preunitari ne corre. Vi furono Famiglie grandi e protagoniste di grandezze, come i Malatesta, ad esempio. Lo stesso Principe Vittorio Emanuele ha ottimi rapporti con le Casate pre-unitarie.
A proposito di fogne, perchè adesso il mondo è migliore? Non è una fogna adesso?Certo le donne hanno il voto, ma poi le stuprano nei parcheggi. Certo c'è la democrazia, ma gli autobus esplodono ancora.
Qui non si tratta di tornare ai cavalli, per riprendere un esempio già fatto, ma mantenere un certo "metodo", un certo stile di vita. Un codice d'onore, anche se non mi piace definirlo così.

Sul codice di comportamento, posso essere d'accordo, quello che non sono d'accordo è considerare i nostri tempi alla pari con i tempi passati, dove regnava la violenza. Una volta le donne non solo non avevano il voto, ma le violentavano i soldatacci mercenari assoldati dal signorotto, e quelli invasori che ogni tanto arrivavano a saccheggiare; la stupravano i briganti, subiva orrende malattie e moriva di parto.
Questo solo per restare alla condizione femminile. Esiste una brillante descrizione della nottata tipica in una famiglia contadina del XVIII secolo, e parliamo di un secolo già piuttosto avanzato; lo spettacolo che si offriva era quello di due immondi corpi puzzolenti, che mai si lavavano, che andavano in giro scalzi o con dei sozzi zoccoli consumati in legno, con una singola veste lacera per decenni, in condizioni igieniche che definir precarie è fare un complimento, senza acqua corrente, medicinali, senza un minimo di pulizia (perlomeno entro gli standard delle nostre case).

E possiamo paragonare le cose? Forse oggi esploderà qualche autobus, ma meglio correre il rischio che esploda un autobus ogni 10 milioni, piuttosto che vivere in uno stato di perenne indigenza, ignoranza e timore di malattie, carestie e violenze gratuite.

Rick Hunter
03-10-05, 03:41
In Origine postato da templares
Ho avuto più volte modo di esprimere il mio pensiero sull'Unità d'Italia sul forum Savoia. Caro Rick io sono allergico al rosso :D

Non solo i rossi sono contro l'unità d'Italia...

Rick Hunter
03-10-05, 03:47
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Beh, mi sembra di capire che la situazione è alquanto scottante :) Più che altro, vedo che non ci sono motivi prettamente ideologici a contrapporvi, ma solo questioni, appunto, di scissioni... Beh, da parte mia mi terrò ben lontano dal forum della Nuova Destra Italiana, ora che so questo. Vedo però che abbiamo "amici" anche in altri forum, e con ben altre idee... E questo vuol dire pur sempre qualcosa.


Non vedo perchè debba tenerti lontano, non ti mangia nessuno. Anzi forse scoprirai che, essendo poco sfumate le differenze ideologiche (quanto odio questa parola), un'alleanza tra noi è più che naturale. Certo dobbiamo metterci d'accordo prima su alcuni punti, in base ai principi e i voti.

Templares
03-10-05, 13:40
In Origine postato da Rick Hunter
Non vedo perchè debba tenerti lontano, non ti mangia nessuno. Anzi forse scoprirai che, essendo poco sfumate le differenze ideologiche (quanto odio questa parola), un'alleanza tra noi è più che naturale. Certo dobbiamo metterci d'accordo prima su alcuni punti, in base ai principi e i voti.


Che le differenze ideologiche siano poco sfumate mi pare "esagerato"...;)

Zarskoeselo
03-10-05, 14:30
Rick, la tua descrizione collima con i poveri di oggi. E le donne non le violentano oggi? Oltretutto tu prendi ad esempio i lati oscuri del passato e li confronti con quellipositivi del presente.
Credo che su questo non saremo mai d'accordo, ma importante, è proprio ciò che anche tu condividi. Il codice di comportamento.

Andrea I Nemesi (POL)
03-10-05, 20:13
Ti consiglio il forum Savoia li sarai di casa
Ci andrò, non appena ho tempo.

Non vedo perchè debba tenerti lontano, non ti mangia nessuno. Anzi forse scoprirai che, essendo poco sfumate le differenze ideologiche (quanto odio questa parola), un'alleanza tra noi è più che naturale.
Più che altro, non voglio causare nuovi problemi... Da quel che leeggo in queste discussioni, mi pare anzi saggio non venire da voi, non certo per antipatia personale! Voglio comunque aspettare, e vedere come si evolvono le cose... per ora me ne tengo fuori, non so quali guai potrei combinare :)

Rick Hunter
03-10-05, 21:18
In Origine postato da Zarskoeselo
Rick, la tua descrizione collima con i poveri di oggi. E le donne non le violentano oggi? Oltretutto tu prendi ad esempio i lati oscuri del passato e li confronti con quellipositivi del presente.
Credo che su questo non saremo mai d'accordo, ma importante, è proprio ciò che anche tu condividi. Il codice di comportamento.

Ah perchè i poveri d'oggi non hanno cure mediche? Ma se le hanno anche gli immigrati che raccattano in mare.
I poveri d'oggi muiono di fame? Parliamo chiaro, le carestie non ci sono più manco per loro, certo, alcuni devono andare alla caritas, ma di fame non ci muoiono. Tu dimmi un pò quali sono i lati positivi per cui vivresti nel passato, col rischio di essere scannato senza rischio per lo scannatore dal primo analfabeta che passa.

Rick Hunter
03-10-05, 21:19
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Ci andrò, non appena ho tempo.

Più che altro, non voglio causare nuovi problemi... Da quel che leeggo in queste discussioni, mi pare anzi saggio non venire da voi, non certo per antipatia personale! Voglio comunque aspettare, e vedere come si evolvono le cose... per ora me ne tengo fuori, non so quali guai potrei combinare :)

Come vuoi, comunque il tuo avatar mi piace molto, vai almeno nel forum della casa delle libertà e su Parlamento-Senato.

Shalom

Maria Vittoria
04-10-05, 08:27
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Ci andrò, non appena ho tempo.

Più che altro, non voglio causare nuovi problemi... Da quel che leeggo in queste discussioni, mi pare anzi saggio non venire da voi, non certo per antipatia personale! Voglio comunque aspettare, e vedere come si evolvono le cose... per ora me ne tengo fuori, non so quali guai potrei combinare :)

Ti invito in Destra Moderata, nel thread che ho aperto su "latino lingua viva": lo so, ogni tanto mi piace cercare guai

:cool:

P.S. se occorre, posso scriverti l'indirizzo http

Conterio
04-10-05, 09:08
In Origine postato da templares
E' quello che faremo, alla faccia di chi ci vuole "morti".;)

Intanto dirò che è meglio morire in piedi, che vivere una vita da chinati...

per il resto, l'argomento è molto interessante e lo seguirò volentieri...

Ciao

Conterio
04-10-05, 09:38
In Origine postato da templares
Ho avuto più volte modo di esprimere il mio pensiero sull'Unità d'Italia sul forum Savoia. Caro Rick io sono allergico al rosso :D

Non penso che sia questione d'essere allergici al rosso, ma piuttosto allergici ad un sistema che pone le sue fondamento, non nella ricerca di miglioramento del presente per progredire, ma mira alla destabilizzazione ed alla distruzione del presente per indurre il popolo a chiedere ciò che viene a mancare facendo ricadere la responsabilità sul passato...

A questo sistema ormai non sono più solo i rossi "puri" a mirare, ma tutti coloro che dal Caos traggono beneficio. Seconco il mio modo di vedere infatti, anche le Multinazionali globalizzzanti, che di rosso hanno ben poco, si muovono con gli stessi principi...
spezzare gli antichi dettami, per costruire una società pensata al consumo, e quindi al loro guadagno !

Ciao++

Conterio
04-10-05, 09:41
In Origine postato da Zarskoeselo
Rick, la tua descrizione collima con i poveri di oggi. E le donne non le violentano oggi? Oltretutto tu prendi ad esempio i lati oscuri del passato e li confronti con quellipositivi del presente.
Credo che su questo non saremo mai d'accordo, ma importante, è proprio ciò che anche tu condividi. Il codice di comportamento.

La contestualizzazione dei fatti, secondo la cronologia del tempo e della storia, non è di casa in chi DEVE demolire il passato, per costruirsi un futuro conveniente...

Gilbert
04-10-05, 11:05
In Origine postato da Zarskoeselo
Non lo sapevo. La Mussolini no però! Confido nella sua intelligenza.

si era impegnato con la mussolini...confermo...comunque penso siano decisamente meglio Alfredo Mantovano, ex finiano doc, (come me, errori di gioventù...), è un ex magistrato, cattolico di Alleanza Cattolica e vero conservatore e soprattutto Adriana Poli Bortone, probabilmente l'unico vero uomo di An rimasto...., è anche lei di Alleanza Cattolica e monarchica, una vera conservatrice.

La Poli Bortone è stata cacciata giù a Lecce da Fini, dove è stata eletta e fa delle cose egrege...purtroppo alla convention di luglio neanche lei ha avuto la forza e la capacità di far cacciare Fini.

Mantovano è in gambissima si, ed è un vero conservatore, ma è un magistrato non un politico con probabilmente l'indole neccessaria per prendere in mano le redini come in tanti si attendevano. Il documento di Alemanno di sfiducia a Fini comunque, glielo aveva preparato lui.

Gianfranco
04-10-05, 11:09
In Origine postato da Gilbert I
si era impegnato con la mussolini...confermo...comunque penso siano decisamente meglio Alfredo Mantovano, ex finiano doc, (come me, errori di gioventù...), è un ex magistrato, cattolico di Alleanza Cattolica e vero conservatore e soprattutto Adriana Poli Bortone, probabilmente l'unico vero uomo di An rimasto...., è anche lei di Alleanza Cattolica e monarchica, una vera conservatrice.

La Poli Bortone è stata cacciata giù a Lecce da Fini, dove è stata eletta e fa delle cose egrege...purtroppo alla convention di luglio neanche lei ha avuto la forza e la capacità di far cacciare Fini.

Mantovano è in gambissima si, ed è un vero conservatore, ma è un magistrato non un politico con probabilmente l'indole neccessaria per prendere in mano le redini come in tanti si attendevano. Il documento di Alemanno di sfiducia a Fini comunque, glielo aveva preparato lui.

Classiche ricostruzioni del cavolo....non c'è stata alcuna mozione di sfiducia per nessuno...AN si è ritrovata come sempre intorno a FINI....TU non sei di AN e quindi non ti fare gli affari degli altri? ex finiano ex an e stronzate varie? bene...ma allora perhcè ne parli?

Zarskoeselo
04-10-05, 11:12
Hai proprio ragione Conterio.
Rick, ho detto e ridetto: non tornare ai cavalli. I poveri d'oggi hanno cure mediche? che c'entra? Ti sei guardato in giro? Quelli che muoiono ogni giorno? Le carestie non ci sono più? Era colpa del pensiero del medioevo se le carestie c'erano? E comunque ci sono ancora. Quanto allo scannare, mi sembra che se guardiamo anche un solo tg, non è molto meglio. Solo che invece del "soldataccio" nemico, a scannarti adesso è più spesso un tuo famigliare.
Sei come un tizio che risponde a chi ti dice che i bambini sono meglio degli adulti: "sì certo, quando sei bambino non ti allacci neanche le scarpe. E hai visto quante malattie? Da grande passi al limite l'influenza." L'umanità è in cammino e, decisamente, i Cavalieri con quello che avevano a disposizione, facevano molto ma molto di più di quello che fanno oggi nell'abbondanza i nostri contemporanei.

Gilbert
04-10-05, 11:14
In Origine postato da Gianfranco
Classiche ricostruzioni del cavolo....non c'è stata alcuna mozione di sfiducia per nessuno...AN si è ritrovata come sempre intorno a FINI....TU non sei di AN e quindi non ti fare gli affari degli altri? ex finiano ex an e stronzate varie? bene...ma allora perhcè ne parli?


noto che con la tua comprovata intelligenza spari sentenze...per non creare problemi agli amici Conservatori mi limiterò nel risponderti che sono tutt'ora con estremo imbarazzo nel mondo di AN, come monarchico collaboratore.
Sono un cattolico, un conservatore e chiaramente un dissidente di Fini.

E le mie interpretazioni non sono del cavolo.
Porta rispetto per le altre persone, maleducato.

ps.: non ti risponderò più su questo trhead, così te sarai riuscito a zittire in modo antidemocratico una persona, me, ma gli amici conservatori non dovranno sopoortare ulteriormente la tua noia.

Maria Vittoria
04-10-05, 12:22
In Origine postato da Conterio
La contestualizzazione dei fatti, secondo la cronologia del tempo e della storia, non è di casa in chi DEVE demolire il passato, per costruirsi un futuro conveniente...

A questo proposito, invito a leggere e intervenire sul thread "latino lingua viva":

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?threadid=195482=newpost

:)

Templares
04-10-05, 12:29
In Origine postato da Gilbert I
noto che con la tua comprovata intelligenza spari sentenze...per non creare problemi agli amici Conservatori mi limiterò nel risponderti che sono tutt'ora con estremo imbarazzo nel mondo di AN, come monarchico collaboratore.
Sono un cattolico, un conservatore e chiaramente un dissidente di Fini.

E le mie interpretazioni non sono del cavolo.
Porta rispetto per le altre persone, maleducato.

ps.: non ti risponderò più su questo trhead, così te sarai riuscito a zittire in modo antidemocratico una persona, me, ma gli amici conservatori non dovranno sopoortare ulteriormente la tua noia.


E non sei il solo. Giacchè anch'io bazzico ambiente aennini cercando di far opposizione al leader maximo Gianfranco Fini. Errore di gioventù anche il mio, parafrasando un amico come me monarchico. Spero di cuore che Alfredo Mantovano si prenda sulle spalle il partito guidando verso una nuova strada.
Gilberto ti prego di partecipare alla discussione e di non evitare il confronto per paura di cozzare col forumista Gianfranco.

Gianfranco
04-10-05, 13:20
In Origine postato da templares
E non sei il solo. Giacchè anch'io bazzico ambiente aennini cercando di far opposizione al leader maximo Gianfranco Fini. Errore di gioventù anche il mio, parafrasando un amico come me monarchico. Spero di cuore che Alfredo Mantovano si prenda sulle spalle il partito guidando verso una nuova strada.
Gilberto ti prego di partecipare alla discussione e di non evitare il confronto per paura di cozzare col forumista Gianfranco.

ahaha...povero Templares...sono il tuo incubo...ma dimmi la verità...la notte mi sogni anche?:lol :lol :lol

Templares
04-10-05, 13:25
In Origine postato da Gianfranco
ahaha...povero Templares...sono il tuo incubo...ma dimmi la verità...la notte mi sogni anche?:lol :lol :lol

Scusa eh, ma da cosa lo deduci? Soffri seriamente di manie di protagonismo.

Templares
04-10-05, 13:28
In Origine postato da Gianfranco
ahaha...povero Templares...sono il tuo incubo...ma dimmi la verità...la notte mi sogni anche?:lol :lol :lol

Generalmente sogno belle donne (non mi pare sia il tuo caso).

Gianfranco
04-10-05, 13:35
Ma se in ogni post che scrivi ci metti "a differenza di Gianfranco" , "lascinado stare la propovocazione di Gianfranco" , "Gianfranco non propovocare" , "Gianfranco non litighiamo qui vieni di li", "attienti a Gianfranco" , "Non fatevi influenzare dalle provocazioni di Gianfranco" e bastaaaaaaaaaaaaaaa:D :lol

Templares
04-10-05, 13:43
In Origine postato da Gianfranco
Ma se in ogni post che scrivi ci metti "a differenza di Gianfranco" , "lascinado stare la propovocazione di Gianfranco" , "Gianfranco non propovocare" , "Gianfranco non litighiamo qui vieni di li", "attienti a Gianfranco" , "Non fatevi influenzare dalle provocazioni di Gianfranco" e bastaaaaaaaaaaaaaaa:D :lol

No è diverso. Ovunque io scriva te arrivi e provochi. :ronf

Conterio
04-10-05, 13:50
In Origine postato da templares
No è diverso. Ovunque io scriva te arrivi e provochi. :ronf

Quoto....

come il prezzemolo !

Gianfranco
04-10-05, 13:52
Ti sbagli...anche dove c'è Gilbert....sono sempre pronto a sgamare le vostre falsità e i vostri giochetti..."vi seguo e vi curo, non mollo lo giuro, perchè sono nel giusto perchè io vi aaaaaaaaaaaaaamoooooooooooo":lol :lol

Templares
04-10-05, 13:56
In Origine postato da Gianfranco
Ti sbagli...anche dove c'è Gilbert....sono sempre pronto a sgamare le vostre falsità e i vostri giochetti..."vi seguo e vi curo, non mollo lo giuro, perchè sono nel giusto perchè io vi aaaaaaaaaaaaaamoooooooooooo":lol :lol



NON SEI IL MIO TIPO RASSEGNATI !!!!!!!!!!!

Mettiti il cuore in pace, qua siamo tutti "vecchio stampo".

Templares
04-10-05, 13:58
DEVO COMINCIARE A PREOCCUPARMI ?:confused:

Maria Vittoria
04-10-05, 15:03
In Origine postato da templares
DEVO COMINCIARE A PREOCCUPARMI ?:confused:

Di cosa?

Andrea I Nemesi (POL)
04-10-05, 20:17
Beh, allora mi sa che prima andrò un attimo in giro per i forum, se il tempo me lo permette (il thread sul latino m'interessa parecchio) e se farò brutte esperienze, pazienza.
Shalom, caro Rick ;)

Maria Vittoria
05-10-05, 08:39
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Beh, allora mi sa che prima andrò un attimo in giro per i forum, se il tempo me lo permette (il thread sul latino m'interessa parecchio) e se farò brutte esperienze, pazienza.
Shalom, caro Rick ;)

Saremo ospitali !

Grazie a Templares - per la pazienza - e ad Andrea I Nemesi - per il coraggio -

:)

Andrea I Nemesi (POL)
05-10-05, 21:50
In Origine postato da Rick Hunter
Questo solo per restare alla condizione femminile. Esiste una brillante descrizione della nottata tipica in una famiglia contadina del XVIII secolo, e parliamo di un secolo già piuttosto avanzato; lo spettacolo che si offriva era quello di due immondi corpi puzzolenti, che mai si lavavano, che andavano in giro scalzi o con dei sozzi zoccoli consumati in legno, con una singola veste lacera per decenni, in condizioni igieniche che definir precarie è fare un complimento, senza acqua corrente, medicinali, senza un minimo di pulizia (perlomeno entro gli standard delle nostre case).

E possiamo paragonare le cose? Forse oggi esploderà qualche autobus, ma meglio correre il rischio che esploda un autobus ogni 10 milioni, piuttosto che vivere in uno stato di perenne indigenza, ignoranza e timore di malattie, carestie e violenze gratuite. [/B]
Beh, sicuramente la situazione come la viviamo noi è migliore, materialmente, di come la vivevano i nostri antenati nel 1700; ma si può obiettare che molti mali sono rimasti da quel tempo, e che, se il miglioramento è avvenuto qua, non c'è stato da altre parti, anzi... ma quel che è importa che a un miglioramento materiale è corrisposto un regresso sul piano delle idee: la Tradizione che noi Conservatori difendiamo è anche e soprattutto un insieme di idee, modi di concepire la vita, un way of life, per dirla all'inglese. Non è solo una vana lamentela tipo "ah, quanto si stava meglio un secolo fa!" (verissimo, eravamo i padroni del mondo e ora invece ci apprestiamo a diventare i grandi sconfitti). E' un'insieme di valori che possono caratterizzare la vita di ognuno di noi anche al giorno d'oggi.
Personalmente preferisco essere un povero con qualcosa in credere che un nababbo che passa il tempo a fornicare e ad ingrassare.

Per Maria Vittoria: quanto prima verrò da voi e sul forum Savoia, il che vuol dire probabilmente sabato ;)

Maria Vittoria
06-10-05, 07:28
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Beh, sicuramente la situazione come la viviamo noi è migliore, materialmente, di come la vivevano i nostri antenati nel 1700; ma si può obiettare che molti mali sono rimasti da quel tempo, e che, se il miglioramento è avvenuto qua, non c'è stato da altre parti, anzi... ma quel che è importa che a un miglioramento materiale è corrisposto un regresso sul piano delle idee: la Tradizione che noi Conservatori difendiamo è anche e soprattutto un insieme di idee, modi di concepire la vita, un way of life, per dirla all'inglese. Non è solo una vana lamentela tipo "ah, quanto si stava meglio un secolo fa!" (verissimo, eravamo i padroni del mondo e ora invece ci apprestiamo a diventare i grandi sconfitti). E' un insieme di valori che possono caratterizzare la vita di ognuno di noi anche al giorno d'oggi.
Personalmente preferisco essere un povero con qualcosa in credere che un nababbo che passa il tempo a fornicare e ad ingrassare.

Per Maria Vittoria: quanto prima verrò da voi e sul forum Savoia, il che vuol dire probabilmente sabato ;)

Onore al sabato, se ti consente di essere mio ospite!

Andrea I Nemesi (POL)
06-10-05, 20:04
In Origine postato da MariaVittoria C
Onore al sabato, se ti consente di essere mio ospite!
Con l'avatar che ho, certo non vengo di venerdì!
Mi puoi dare l'indirizzo http? Grazie!

Maria Vittoria
06-10-05, 20:23
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Con l'avatar che ho, certo non vengo di venerdì!
Mi puoi dare l'indirizzo http? Grazie!

Temevo che l'osservanza del sabato ebraico non ti consentisse l'uso del computer...

Sul latino lingua viva:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?=threadid=195482&goto=newpost

Sulla libertà degli studenti di scegliere a quale corso iscriversi, in base al docente:

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php.s=&threadid=195849

Ciao!

Rick Hunter
07-10-05, 02:05
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Beh, sicuramente la situazione come la viviamo noi è migliore, materialmente, di come la vivevano i nostri antenati nel 1700; ma si può obiettare che molti mali sono rimasti da quel tempo, e che, se il miglioramento è avvenuto qua, non c'è stato da altre parti, anzi... ma quel che è importa che a un miglioramento materiale è corrisposto un regresso sul piano delle idee: la Tradizione che noi Conservatori difendiamo è anche e soprattutto un insieme di idee, modi di concepire la vita, un way of life, per dirla all'inglese. Non è solo una vana lamentela tipo "ah, quanto si stava meglio un secolo fa!" (verissimo, eravamo i padroni del mondo e ora invece ci apprestiamo a diventare i grandi sconfitti). E' un'insieme di valori che possono caratterizzare la vita di ognuno di noi anche al giorno d'oggi.
Personalmente preferisco essere un povero con qualcosa in credere che un nababbo che passa il tempo a fornicare e ad ingrassare.

Per Maria Vittoria: quanto prima verrò da voi e sul forum Savoia, il che vuol dire probabilmente sabato ;)


Sei certo che ci sia stato un regresso sul piano delle idee? Mettiamo per esempio durante l'antico regime, secolo XVII, pieno barocco, in cosa ritieni che nella media le persone fossero "spiritualmente" migliori?
Perchè andavano in chiesa più spesso? Forse perchè il semplice pensiero dell'aborto le faceva inorridire? O forse perchè avevano determinate convinzioni incrollabili che nemmeno la pazienza di sant'Antonio avrebbe scalfito, portandogli motivazioni valide e ragionamenti logici?

Di fatto pensa questo; nella media, chi scrive in un forum, non è un nababbo, non so tu, ma nella media non è così. Se fossimo vissuti 400 anni fa, per rimanere nell'esempio, tu ben difficilmente saresti nato figlio di un noto avvocato, o di un principe, molto più probabilmente saresti stato popolano, operaio in qualche bottega se ti andava bene, contadino se ti andava meno bene, bracciante se ti andava male.
In tutti questi casi saresti stato analfabeta, privo di qualunque conoscenza, la base stessa per farti delle "idee".
Quindi con che criterio puoi affermare che dagli uomini di allora, c'è stato un regresso?
Io credo che oggi, sopratutto la massa, sappia molte più cose della massa di allora, sia meno ignorante, e questo è senza dubbio un bene, a meno che non si voglia tenere il popolo come caproni incolti, così che tutti siano più felici proprio perchè ignoranti sulle tante realtà del mondo, o sui misteri dello stesso.

Per la gente semplice invece bastano risposte semplici, poco importa se non corrispondono alla realtà, o sono risposte di comodo. La persona intelligente invece mette tutto in discussione, cerca riscontri, e forse è proprio per questo che questa società ci appare più tormentata, ma io non me la sento proprio di definire migliore l'ignoranza.

Andrea I Nemesi (POL)
07-10-05, 22:33
In Origine postato da Rick Hunter
Sei certo che ci sia stato un regresso sul piano delle idee? Mettiamo per esempio durante l'antico regime, secolo XVII, pieno barocco, in cosa ritieni che nella media le persone fossero "spiritualmente" migliori?
Perchè andavano in chiesa più spesso? Forse perchè il semplice pensiero dell'aborto le faceva inorridire? O forse perchè avevano determinate convinzioni incrollabili che nemmeno la pazienza di sant'Antonio avrebbe scalfito, portandogli motivazioni valide e ragionamenti logici?

Sì, sono certo. Se parliamo della grande massa della popolazione rurale, c'era un più stretto e sincero attaccamento alla Chiesa Cattolica e alla Religione Cristiana. E tutto quello che esponi nelle tue domande, la frequenza di andare in chiesa e l'orrore per l'aborto, sono solo delle conseguenze, causate appunto dalle incrollabili convinzioni che nomini dopo. Certo, le condizioni materiali potevano essere peggiori, ma quanto realmente importano se hai una Fede in cui riporre le tue speranze?


In tutti questi casi saresti stato analfabeta, privo di qualunque conoscenza, la base stessa per farti delle "idee".
Quindi con che criterio puoi affermare che dagli uomini di allora, c'è stato un regresso?
Io credo che oggi, sopratutto la massa, sappia molte più cose della massa di allora, sia meno ignorante, e questo è senza dubbio un bene, a meno che non si voglia tenere il popolo come caproni incolti, così che tutti siano più felici proprio perchè ignoranti sulle tante realtà del mondo, o sui misteri dello stesso.

Certo, c'era ignoranza: e infatti sostengo anche che l'istruzione pubblica sia stata una delle maggiori conquiste del popolo. Ma cosa c'entra l'ignoranza, cosa determina l'ignoranza? Forse, le persone ignoranti non potevano essere eccitate alla violenza da un qualsiasi demagogo? E qualsiasi persona istruita non può essere influenzata dall'istruzione che riceve? infatti, ci sono diversi tipi di istruzione. Comunque, anche la conoscenza può essere deleteria, se essa porta ad una costante ignavia e una posizione relativista.


Per la gente semplice invece bastano risposte semplici, poco importa se non corrispondono alla realtà, o sono risposte di comodo. La persona intelligente invece mette tutto in discussione, cerca riscontri, e forse è proprio per questo che questa società ci appare più tormentata, ma io non me la sento proprio di definire migliore l'ignoranza.
Credo che tu stia sopravvalutando l'importanza dell'istruzione. Se un determinato popolo ha Fede in una certa Religione, una conoscenza che distrugge quella Fede è deleteria, perchè tesa a distruggere la Fede.

Cavaliere (POL)
07-10-05, 22:56
Chiedo scusa per l'OFF Topic, Andrea hai un PVT.

Maria Vittoria
08-10-05, 08:05
In Origine postato da Andrea I Nemesi
Sì, sono certo. Se parliamo della grande massa della popolazione rurale, c'era un più stretto e sincero attaccamento alla Chiesa Cattolica e alla Religione Cristiana. E tutto quello che esponi nelle tue domande, la frequenza di andare in chiesa e l'orrore per l'aborto, sono solo delle conseguenze, causate appunto dalle incrollabili convinzioni che nomini dopo. Certo, le condizioni materiali potevano essere peggiori, ma quanto realmente importano se hai una Fede in cui riporre le tue speranze?


Certo, c'era ignoranza: e infatti sostengo anche che l'istruzione pubblica sia stata una delle maggiori conquiste del popolo. Ma cosa c'entra l'ignoranza, cosa determina l'ignoranza? Forse, le persone ignoranti non potevano essere eccitate alla violenza da un qualsiasi demagogo? E qualsiasi persona istruita non può essere influenzata dall'istruzione che riceve? infatti, ci sono diversi tipi di istruzione. Comunque, anche la conoscenza può essere deleteria, se essa porta ad una costante ignavia e una posizione relativista.


Credo che tu stia sopravvalutando l'importanza dell'istruzione. Se un determinato popolo ha Fede in una certa Religione, una conoscenza che distrugge quella Fede è deleteria, perchè tesa a distruggere la Fede.

Imparare serve solo ad aggiungere conoscenze, istruzione, formazione ed educazione al rispetto verso l'altro sono un trinomio inseparabile.

La fede è un dono che può essere accettato e coltivato, oppure respinto, in ogni momento della vita: è sovrastorico e personale.

Le parole sono molto importanti, perchè raccontare serve a costruire il senso della realtà: quella che chiami "conoscenza" dovresti definirla "falsa informazione", e il rischio di esserne vittima - sia come utente, sia come insegnante - spesso dipende da mancanza di senso critico causato da eccessiva partigianeria per una causa.

Purtroppo la storiografia dell'Ottocento e del Novecento è stata molto deformante, nei confronti del periodo storico da Carlo Magno in poi.
E le rivoluzioni hanno distrutto moltissimi documenti, indispensabili per avvalorare le verità trasmesse oralmente.

Pazienza: quel che resta è sempre sufficiente, per chi è fedele !

:)

E' sabato!

Andrea I Nemesi (POL)
08-10-05, 11:47
Chiaramente, io non sono contro la conoscenza, voglio precisarlo. Sono solo contro quella conoscenza che ha l'arroganza di porsi "super partes" e di voler demolire anche le più grandi Fedi religiose. Lo preciso, perchè so che esiste un'altra conoscenza, che è tale senza accanirsi contro nulla.
E comunque il cattolicesimo non è tutto oscurantismo: Tommaso d'Auino e i suoi colleghi teologhi di tutti i tempi hanno sempre cercato di dare basi solide e razionali alla Chiesa Cattolica...

UgoDePayens
08-10-05, 12:57
Eì sempre il famoso discorso: la Fede non va CONTRO la ragione, la Fede SUPERA la ragione.
Non la contraddice, la GUIDA, al più.

Eì proprio questo che l'allora Cardinale Ratzinger scriveva nella lettera in risposta al Presidente Pera, quando affermava: "c'è il vero e proprio patrimonio della Fede (...), ma ci sono anche le conoscenze alla cui evidenza contribuisce la fede, che poi però vengono riconosciute come razionali e appartenenti alla ragione come tale, e che perciò implicano anche una responsabilità nei confronti degli altri. Il fedele (...) deve impegnarsi in favore della ragione e di ciò che è razionale: questo, di fronte alla ragione addormentata o malata, è un dovere che ha verso tutta la comunità umana".

(Senza Radici, Edizioni Mondadori, pag 118)

Gilbert
08-10-05, 13:03
In Origine postato da UgoDePayens
Eì sempre il famoso discorso: la Fede non va CONTRO la ragione, la Fede SUPERA la ragione.
Non la contraddice, la GUIDA, al più.

Eì proprio questo che l'allora Cardinale Ratzinger scriveva nella lettera in risposta al Presidente Pera, quando affermava: "c'è il vero e proprio patrimonio della Fede (...), ma ci sono anche le conoscenze alla cui evidenza contribuisce la fede, che poi però vengono riconosciute come razionali e appartenenti alla ragione come tale, e che perciò implicano anche una responsabilità nei confronti degli altri. Il fedele (...) deve impegnarsi in favore della ragione e di ciò che è razionale: questo, di fronte alla ragione addormentata o malata, è un dovere che ha verso tutta la comunità umana".

(Senza Radici, Edizioni Mondadori, pag 118)


bellissimo quel libro...abbiamo un grande e bravissimo Papa

UgoDePayens
08-10-05, 16:01
In Origine postato da Gilbert I
bellissimo quel libro...abbiamo un grande e bravissimo Papa

Il libro è veramente consigliabile. Specialmente per il modo chiaro nel quale affronta temi come la "religione civile" in antitesi all'imbarbarimento dettato dal relativismo etico imperante.

Pera si è decisamente rivelato all'altezza del suo grande interlocutore.

Andrea I Nemesi (POL)
08-10-05, 19:37
In Origine postato da UgoDePayens

(Senza Radici, Edizioni Mondadori, pag 118)
Esatto! Ho letto anch'io quel libro, è magnifico... mi sto informando sulle opinioni di Papa Benedetto XVI, e spero che le metta in opera.