PDA

Visualizza Versione Completa : Zuccaaaaaaa



pensiero
05-10-05, 18:34
anche quest'anno è arrivata in ufficio:D :D
Charlie come si fanno gli gnocchi? ricetta facile....facile....e possibilmente anche veloce...grassie

marimari
05-10-05, 18:56
GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO FUSO PROFUMATO ALLA SALVIA:

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di zucca già pulita,
100 g di pane grattugiato,
100 g di farina,
2 uova,
4 foglie di salvia,
40 g di burro,
parmigiano grattugiato,
sale.


procedimento:
Tagliate la zucca a pezzi e disponetela su di una placca ricoperta con carta da forno, poi infornate, nel forno preriscaldato a 200° finché sarà morbida (circa 40 minuti). Una volta sfornata lasciatela raffreddarsi e quindi impastatela con il pane grattugiato, la farina e le uova. Lavorate il composto fino ad ottenere dei cilindretti da cui ricavare gli gnocchetti. Sciogliete il burro e unite la salvia. Una volta cotti gli gnocchi, scolateli e conditeli con il burro fuso e la salvia. Aggiungete abbondante parmigiano.

http://www.feinkost-kaefer.de/grafik/rezepte/GNOCCHID.jpg

pensiero
05-10-05, 19:41
Testo originale scritto da elettrica
GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO FUSO PROFUMATO ALLA SALVIA:

Ingredienti per 6 persone:
1 kg di zucca già pulita,
100 g di pane grattugiato,
100 g di farina,
2 uova,
4 foglie di salvia,
40 g di burro,
parmigiano grattugiato,
sale.


procedimento:
Tagliate la zucca a pezzi e disponetela su di una placca ricoperta con carta da forno, poi infornate, nel forno preriscaldato a 200° finché sarà morbida (circa 40 minuti). Una volta sfornata lasciatela raffreddarsi e quindi impastatela con il pane grattugiato, la farina e le uova. Lavorate il composto fino ad ottenere dei cilindretti da cui ricavare gli gnocchetti. Sciogliete il burro e unite la salvia. Una volta cotti gli gnocchi, scolateli e conditeli con il burro fuso e la salvia. Aggiungete abbondante parmigiano.

http://www.feinkost-kaefer.de/grafik/rezepte/GNOCCHID.jpg


c'è na roba che non mi torna...bisogna prima sbucciarla o si cuoce con la buccia e la si toglie dopo?

marimari
05-10-05, 20:37
Testo originale scritto da pensiero
c'è na roba che non mi torna...bisogna prima sbucciarla o si cuoce con la buccia e la si toglie dopo?

Boh! Non so....io non li ho mai fatti....ho preso la ricetta da internet....andrà sbucciata prima....penso!:rolleyes:

unghio
07-10-05, 18:49
Testo originale scritto da elettrica
Boh! Non so....io non li ho mai fatti....ho preso la ricetta da internet....andrà sbucciata prima....penso!:rolleyes:


Va cucinata con la buccia, e la levi poi.
Stessa cosa per le patate quando si lessano, mai togliere la buccia, altrimenti perdono quasi tutto il sapore :K

pensiero
08-10-05, 11:43
Testo originale scritto da Emish
Va cucinata con la buccia, e la levi poi.
Stessa cosa per le patate quando si lessano, mai togliere la buccia, altrimenti perdono quasi tutto il sapore :K

ohooo...grazie...mille

Pablo
21-10-05, 09:06
c'è qualcosa in questa ricetta che non torna.....l' abbiamo fatti, ma un kg di zucca non lega con solo un etto di farina e di pan grattato. Per rendere l'impasto idoneo per preparare i gnocchi alla fine abbiam dovuto aumentare le dosi di farina ed aggiungere anche delle patate.

Il risultato finale comunque è stato più che soddisfacente, anzi direi buono.

Quindi 1 kg di zucca, 1 etto di pan grattato, farina e patate finoa aportare a consistenza di lavorazione la pasta per ottenere i gnocchi.......e buon appetito.

PS - conditi con un sugo di funghi e salsiccia sono strepitosi ;)

Charlie Brown
21-10-05, 10:24
Orpo Pensy, ho visto solo ora questo thread. Scusa.
La zucca la fo cuocere in forno senza buccia, avvolta in carta stagnola. Una volta cotta, la passo al setaccio. Per ogni chilo di polpa di zucca metto due etti di farina 00, noce moscata, due uova, sale e parmigiano. La particolarità di codesti gnocchetti è che vanno fatti cadere nell'acqua direttamente da una sacca da pasticceria o forgiandoli a guisa di chenelle con due cucchiai. Poi si condiscono con burro fuso e salvia.

Pablo
21-10-05, 10:36
Testo originale scritto da Charlie Brown
La particolarità di codesti gnocchetti è che vanno fatti cadere nell'acqua direttamente....


ecco allora dove abbiamo sbagliato, ma nella ricetta sopra descritta non c'era scritto.....comunque anche la nostra variante non è niente male, provare per credere ;)

pensiero
21-10-05, 15:41
Testo originale scritto da Charlie Brown
una sacca da pasticceria o forgiandoli a guisa di chenelle con due cucchiai. .


fin qua ho capito tutto....qui arriva il difficile.....le zucche son sempre da cuocere:D

Charlie Brown
21-10-05, 15:59
Testo originale scritto da pensiero
fin qua ho capito tutto....qui arriva il difficile.....le zucche son sempre da cuocere:D

Piazzi il composto di zucca in una sacca da pasticceria (ci sono pure quelle 'usa e getta' al supermercato), spremi il composto direttamente sull'acqua sobbollente e tranci lo gnocco con un coltello. Oppure prendi l'impasto (del volume approsimativo di una grossa noce) e lo passi per 4-5 volte fra i due cucchiai scavandolo da sotto, al fine di ottenere una chenelle (una sorta di 'gnocco gnudo', come quelli rappresentati nella foto postata da Elettrica).
Sennò, visto che frequenti il mondo germanico, potresti provare ad usare l'aggeggio che serve per fare gli Spätzle (con un impasto un poco più liquido, s'intende).

puma
10-11-05, 21:50
...oppure pasta gratinata con la zucca.

per 4/5 persone :

4 etti di pasta grossa (ziti, penne grandi, tortiglioni...)
4 fette di zucca (ho usato una zucca che misurava circa 15 cm. di diametro, ma non ne conosco il peso)
besciamella con 40 gr. di burro, 50 gr di farina, 400 gr circa di latte
parmigiano grattugiato, noce moscata, zenzero.

Lavare e svuotare le fette di zucca e cuocerla a vapore, deve essere molto tenera, pelarla.
Fare una besciamella abbastanza liquida. Condirla con noce moscata e 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaino raso di zenzero, sale.
Unire la zucca che sarà tenerissima e si disferà amalgamandosi alla besciamella.
Nel frattempo cucinare al dente la pasta
Imburrare leggermente una teglia da forno.

Scolare la pasta, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura
Condire la pasta, mescolando bene, con 3/4 della crema di zucca.
Versare nella teglia 1/2 della pasta, spolverare con parmigliano, versare la pasta rimanente e distribuire la crema di zucca sulla parte superiore della pasta (per la gratinatura). Se il composto risulta troppo asciutto (dipende dalla pasta) aggiungere ai lati della teglia qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.
Gratinare nel forno.

LEADER83
24-11-05, 15:52
buona