PDA

Visualizza Versione Completa : Bire : nuovo birrificio friulano a Trieste



Zmajcek
08-10-05, 11:07
Come molti sapranno un nuovo birrificio 'friulano' è stato aperto sulle Rive a Trieste. L'edificio ha dimensioni notevoli. Io ci sono stato ieri con alcuni amici e questo è il mio personale parere :
1. L'ambiente è interessante, spazioso, un po' troppo frequentato forse, anche da persone che entrano a farsi un'idea della novità, ma senza poi consumare.
2. La qualità della birra è certamente alta, anche se perplessità nascono dalla temperatura alla quale viene consumata. Chi tra i miei amici aveva scelto una birra scura si è trovato il bicchiere freddo e la birra a 20° ( non alcolici ma di temperatura ! ). Essendo questo il risultato di almeno 2 minuti di riposo al bancone presumo che la Bire esca dai tubi a 30° ( sempre di temperatura, eh! ) cosa che trovo un po' strana...... . :rolleyes: La pils che propongono è certamente gustabile ed è l'opzione che mi sento di consigliare.
3. Il personale è quasi tutto giovane. Le ragazze che servono ai tavoli sono veloci e fanno il loro lavoro bene. Unico neo la gentile signorina della cassa, la quale, forse anche per la quantità di gente che si trovava a soddisfare, aveva dei modi da scaricatore di porto. Ad una mia richiesta di cambiare un'ordinazione per un mio amico, che aveva dovuto effettuare un'altra scelta perchè l'opzione era esaurita, la gentile fanciulla mi ha risposto testualmente ( e scortesemente ) ' ma te pensi de esser in un baretto ? '. Eh ! forse preferiva che ci limitassimo a bere Bire, senza mangiare, ma non so se il padrone del locale sia d'accordo con tale linea..... Nelle giornate di venerdì e sabato, quando il locale è più frequentato, la cassa forse dovrebbe essere affidata a chi i nervi li riesce a conservare almeno fino a mezzanotte !

Complessivamente dunque mi sento di consigliare una visita al posto, almeno per rendersi conto del locale e di cosa sia una birra versata a 20° ( sempre di temp. !). Mandate alla cassa una persona che vi sta sulle scatole così prenderete i classici due piccioni con una fava !
E' inutile dire che quanto sopra è frutto della mia personale esperienza e altrettanto personale considerazione.
Saluti

Mitteleuropeo
08-10-05, 14:19
Sarebbe stata bene anche come segnalazione sul Piccolo: queste storie, i gatti e i buchi sulle strade di periferia sono le segnalazioni piu' golose :ronf

Grazie per l' informazione, da frequentatore di birrerie ne terro' conto :)

Zmajcek
08-10-05, 16:15
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Sarebbe stata bene anche come segnalazione sul Piccolo: queste storie, i gatti e i buchi sulle strade di periferia sono le segnalazioni piu' golose :ronf


Forse anche le uniche che il Piccolo politicamente si può permettere di trattare !

Mitteleuropeo
08-10-05, 16:36
In Origine Postato da Zmajèek
Forse anche le uniche che il Piccolo politicamente si può permettere di trattare !

* Appunto: hai notato i voltafaccia giornalieri su Piazza Goldoni e l' estremo imbarazzo di oggi riportando la notizia che la Monassi se ne dovra' andare e che la sua "famigghia" strepita?

Due anni fa avrebbero scritto che Illy ha finalmente fatto giustizia... :cool:

Liberalix
09-10-05, 09:50
Anche quello di Udine è molto bello....

Birrificio Udinese
Piazzale Osoppo Via Caccia 5 - 33100 Udine - Tel: 0432 510988 - Fax: 0432 220461
email: birrificioudinese@tin.it web: www.bire.it (in costruzione)
chiuso lunedi. Sab e domenica solo sera

Il brewpub piu' grande d'Italia, come impianto e forse anche come locale. Il mastro birraio e' il ceco Martin Vrba, che produce tutte le birre (chiamate "Bire") con decozione (tripla per la Pils). Oltre alla Pils (4.6%) e' disponibile una Weizen, due ale ambrate e una Nera (5%) nello stile della U Fleku. Ristorante; jazz ogni martedi'.

Cè anche quella si Sauris....

Sauris Agri Beer
Fraz Sauris di Sopra 50 - 33020 Sauris (UD) - Tel: 0433866314
web: www.zahrebeer.com

Microbirreria aperta nel 2000 in questa isolata e bella localita' della Carnia. le loro birre: una Pils buona (anche se non molto luppolata) una Vienna eccellente e una notevole... "speciale". Si e' poi aggiunta una affumicata.

da
http://www.maxbeer.org/ita/tottipo.htm

Zmajcek
09-10-05, 11:13
In Origine Postato da Liberalix
Cè anche quella si Sauris....

Sauris Agri Beer
Fraz Sauris di Sopra 50 - 33020 Sauris (UD) - Tel: 0433866314
web: www.zahrebeer.com

Microbirreria aperta nel 2000 in questa isolata e bella localita' della Carnia. le loro birre: una Pils buona (anche se non molto luppolata) una Vienna eccellente e una notevole... "speciale". Si e' poi aggiunta una affumicata.

da
http://www.maxbeer.org/ita/tottipo.htm


A Trieste riesci a trovare anche la affumicata di Sauris. Io non l'ho mai provata ma sembra che sia ottima.

Liberalix
09-10-05, 12:50
In Origine Postato da Zmajèek
A Trieste riesci a trovare anche la affumicata di Sauris. Io non l'ho mai provata ma sembra che sia ottima.

a chi piace....io amo la birra "classica"....

Mitteleuropeo
09-10-05, 13:29
Pur piacendomi molto la birra rossa di Sauris, sono anch'io un estimatore delle birre classiche. La migliore del mondo: König Pilsner di Duisburg, seguono: Pilsner Urquell (La Portizza), HB (ex Corsia Stadion), Budweiser (Bosco), Forst scura (ma solo alla spina!) e... Union Pivo :)

Zmajcek
09-10-05, 14:53
D'accordo con voi. Io però tra le chiare preferisco le Bock. A Trieste si può trovare la Spaten Bock ( sulle Rive ) e la Forst Bock ( alla Forst ) . Hanno un sapore fantastico, solo che nessuno le chiede perchè pochissimi le provano e sanno cosa sono. Invece in Austria e Germania ogni birrificio ha anche la sua produzione di Bock oltre che Lager o Pils.

Zmajcek
09-10-05, 14:55
In Origine Postato da Liberalix
a chi piace....io amo la birra "classica"....

Dipende dai punti di vista ! In Franconia, nella zona nord della Baviera, la birra affumicata è considerata una birra classica, al pari delle normali lager o pils.

Zmajcek
09-10-05, 15:00
In Origine Postato da Mitteleuropeo
Pur piacendomi molto la birra rossa di Sauris, sono anch'io un estimatore delle birre classiche. La migliore del mondo: König Pilsner di Duisburg, seguono: Pilsner Urquell (La Portizza), HB (ex Corsia Stadion), Budweiser (Bosco), Forst scura (ma solo alla spina!) e... Union Pivo :)

Attento caro Mittel ! La Budweiser, una volta vanto della Boemia e della città di Ceske Budejovice oggi ha purtroppo altri padroni, quelli della birra Miller tanto per intenderci. Io per principio ( sarà pure buona, non discuto certo su questo ) soldi a chi mi porta la birra da oltreoceano non li dò. Una volta invece, e probabilmente ti riferivi a questo, era veramente tra le migliori birre della Mitteleuropa.

Mitteleuropeo
09-10-05, 15:20
In Origine Postato da Zmajèek
La Budweiser, una volta vanto della Boemia e della città di Ceske Budejovice oggi ha purtroppo altri padroni, quelli della birra Miller tanto per intenderci. Io per principio ( sarà pure buona, non discuto certo su questo ) soldi a chi mi porta la birra da oltreoceano non li dò.

* Grazie per il "warning"! Sarebbe come se un napoletano comprasse pizza "made in China" :D