PDA

Visualizza Versione Completa : Il risotto



Malik
09-10-05, 13:42
Vivendo nelle zone di produzione del riso ed essendo un "buongustaio " del risotto mi è venuto in mente questo sondaggio.

Principalmente perchè sono convinto che in molte zone non sanno usare il "tipo" di riso adatto.


Chi lo cucina o chi ne è un'estimatore che qualità preferisce?

marimari
09-10-05, 14:30
Testo originale scritto da Malik
Vivendo nelle zone di produzione del riso ed essendo un "buongustaio " del risotto mi è venuto in mente questo sondaggio.

Principalmente perchè sono convinto che in molte zone non sanno usare il "tipo" di riso adatto.


Chi lo cucina o chi ne è un'estimatore che qualità preferisce?

Dipende da cosa si vuol fare......risotto oppure minestra oppure insalata o riso in bianco.....:rolleyes:

marimari
09-10-05, 14:31
....io per il risotto uso il carnaroli.....per il riso in bianco il Basmati o il Tailandese!:)

Malik
09-10-05, 16:32
Il Carnaroli è il migliore.

Molti ristoranti usano il Vianone nano ( tiene molto bene la cottura)

pensiero
09-10-05, 22:15
Mia mamma usa il carnaroli, tra l'altro marca: Riseria Padana:D :D , alle volte però non lo trova e prende sempre carnaroli lo Scotti

Naitmer
09-10-05, 22:18
Testo originale scritto da pensiero
lo Scotti

dottor scotti!

Iannis
10-10-05, 13:03
Mi piace l'arborio, il riso lo voglio sentire rotondo e corposo, neanche nell'insalata voglio sentire i chicchi completamente distinti gli uni dagli altri.
Risotto delle mie parti (provincia di Pavia, inizio di Lomellina): riso con pasta di salame, vino rosso e zafferano. z7

tolomeo
10-10-05, 14:21
mi trovo benissimo con il Carnaroli.

Ho cominciato a usare il riso Venere (nero, ibrido tra un riso italiano e uno cinese, prodotto in Italia o nella Camargue (Provenza) da non confondere con il wild rice canadese, cottura 45 minuti, simile ma più leggero del riso integrale) per ricette speciali.

Malik
10-10-05, 14:51
Testo originale scritto da iannis
Mi piace l'arborio, il riso lo voglio sentire rotondo e corposo, neanche nell'insalata voglio sentire i chicchi completamente distinti gli uni dagli altri.
Risotto delle mie parti (provincia di Pavia, inizio di Lomellina): riso con pasta di salame, vino rosso e zafferano. z7


Che bontà.:D


Lomellina dove?

DrugoLebowsky
10-10-05, 15:00
Testo originale scritto da Malik
Vivendo nelle zone di produzione del riso ed essendo un "buongustaio " del risotto mi è venuto in mente questo sondaggio.

Principalmente perchè sono convinto che in molte zone non sanno usare il "tipo" di riso adatto.


Chi lo cucina o chi ne è un'estimatore che qualità preferisce?

ViaLone nano

Charlie Brown
10-10-05, 15:14
Roma e Carnaroli.

Iannis
11-10-05, 10:20
Testo originale scritto da Malik
Che bontà.:D


Lomellina dove?

All'inizio, Cava Manara, geograficamente Lomellina, ma praticamente è il pavese.

Minou
11-10-05, 13:57
A Milano fanno il risotto con la salsiccia. Qualcuno sa come si fa?

Iannis
11-10-05, 15:42
Testo originale scritto da Minou
A Milano fanno il risotto con la salsiccia. Qualcuno sa come si fa?

credo sia la stessa cosa: io per amalgamare e rinforzare i sapori, metto tutto all'inizio, prima del riso: quinid soffritto di cipolla (non uso il burro ma l'olio), poi si mette la salsicia cruda a tocchetti, (o meglio la pasta della salsiccia) quasi subito poi il riso, ed il vino rosso a fare sfumare, io metto in quel momento anche lo zafferano, sciogliendolo nel vino e mettendolo insieme. Poi dopo si copre col brodo, non tanto, ricoprendo e girando continuamemente. Il sapore dello zafferano è forte e per non far coprire gli altri lo metto subito, altrimenti messo alla fine sarebbe troppo "acuto".

Minou
11-10-05, 18:26
Grazie Iannis... domani provo!

Malik
11-10-05, 23:02
Testo originale scritto da iannis
All'inizio, Cava Manara, geograficamente Lomellina, ma praticamente è il pavese.


Mangiato stasera


Risotto ( Carnaroli ) con funghi porcini e salsiccia.


Una bontà.


Io vivo vicino a Mortara.

marimari
11-10-05, 23:29
Testo originale scritto da Malik
Mangiato stasera


Risotto ( Carnaroli ) con funghi porcini e salsiccia.


Una bontà.


Io

I funghi e pure la salsiccia????

Il solito esagerato!:rolleyes:

remedios
12-10-05, 10:30
Testo originale scritto da Minou
A Milano fanno il risotto con la salsiccia. Qualcuno sa come si fa?

il risotto con la salsiccia è tipico anche a mantova e si chiama risotto alla pilota. a verona, invece, si cucina con il tastasal, una sorta di pestume fatto da diverse carni di maiale (e, se non sbaglio, vitello).

mo' vediamo se ho i requisiti per diventare una veronese...

le dosi sono di 100 g di tastasal (o salsiccia) per 100 g di riso (vialone nano, riso di quelle zone). il riso si fa cuocere nel brodo (meglio se di gallina o di carne, evitare il dado ;)), in un tegame in rame. si deve far assorbire tutto il brodo al riso e, una volta asciutto, unire il tastasal. poi mettere un panno tra la pentola e il coperchio e lasciarlo riposare per qualche minuto.

diverso è il riso all'isolana, dove per 400 g di riso e 400 g di tastasal vanno aggiunti 200 g di burro.

spero di aver detto tutto giusto :)

Lo scacchista
12-10-05, 10:38
Testo originale scritto da remedios
il risotto con la salsiccia è tipico anche a mantova e si chiama risotto alla pilota. a verona, invece, si cucina con il tastasal, una sorta di pestume fatto da diverse carni di maiale (e, se non sbaglio, vitello).

mo' vediamo se ho i requisiti per diventare una veronese...

le dosi sono di 100 g di tastasal (o salsiccia) per 100 g di riso. il riso si fa cuocere nel brodo (meglio se di gallina o di carne, evitare il dado ;)), in un tegame in rame. si deve far assorbire tutto il brodo al riso e, una volta asciutto, unire il tastasal. poi mettere un panno tra la pentola e il coperchio e lasciarlo riposare per qualche minuto.

diverso è il riso all'isolana, dove per 400 g di riso e 400 g di tastasal vanno aggiunti 200 g di burro.

spero di aver detto tutto giusto :)

MMM va bene signorina, c'è qualche imprecisione. Più di 26 non posso darle. Tenga presente che il riso alla mantovana difficilmente viene mantecato (cioè cotto nel brodo fino ad asciugatura), quanto piuttosto scolato, ed è questo che gli garantisce una certa "secchezza". Cuocere il riso nel brodo di gallina impone la mantecatura, assolutamente necessaria per il riso all'isolana. Le proporzioni sono corrette: 50% di riso, 50% di condimento, ed eventuale aggiunta di burro come lei ha detto. Per la mantecatura servono all'incirca un litro di brodo per quattro etti di riso, ma tenga presente che dipende molto dalla fiamma, dalla pentola e dai gusti personali. Correggere la quantità di brodo durante la cottura è arte!

remedios
12-10-05, 10:40
Testo originale scritto da Lo scacchista
MMM va bene signorina, c'è qualche imprecisione. Più di 26 non posso darle. Tenga presente che il riso alla mantovana difficilmente viene mantecato (cioè cotto nel brodo fino ad asciugatura), quanto piuttosto scolato, ed è questo che gli garantisce una certa "secchezza". Cuocere il riso nel brodo di gallina impone la mantecatura, assolutamente necessaria per il riso all'isolana. Le proporzioni sono corrette: 50% di riso, 50% di condimento, ed eventuale aggiunta di burro come lei ha detto. Per la mantecatura servono all'incirca un litro di brodo per quattro etti di riso, ma tenga presente che dipende molto dalla fiamma, dalla pentola e dai gusti personali. Correggere la quantità di brodo durante la cottura è arte!

il mio maestro :D ;)

(la prossima volta lo cucino io, così con la pratica non faccio confusione!)