PDA

Visualizza Versione Completa : Alto Friuli: proposti 6 comuni di vallata



Liberalix
09-10-05, 23:05
Dal Gazzettino ediz. di Udine

MONTAGNA
Se ne è discusso ieri in un convegno a Tolmezzo.
Prevista anche la riforma delle Comunità
La proposta: sei Comuni di vallata
L'idea dei Cittadini per il presidente per il rilancio dell'alto Friuli e un migliore autogoverno


Sei comuni di valle e una comunità montana più forte. Si basa su questi due pilastri la proposta dei Cittadini per il Presidente, per un rilancio dell'Alto Friuli. Se n'è parlato ieri in un incontro organizzato a Tolmezzo. Il progetto presentato si inserisce in modo organico nel complesso di norme predisposto dall'assessore regionale Franco Iacop (presente al convegno, assieme alla collega Del Piero) per un riassetto globale degli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia.

Una proposta che «è volta ad assicurare un migliore autogoverno ad espressione diretta dei cittadini che renda possibile una gestione più efficiente delle funzioni e dei servizi senza far perdere agli attuali comuni la loro identità», è stata la spiegazione dell'avvocato Bruno Malattia, presidente del gruppo consiliare promotore dell'iniziativa. Il testo presenta l'ipotetica istituzione, attraverso legge regionale, di comuni di valle con una popolazione non inferiore ai 3000 abitanti, che raggruppino gli attuali comuni, i quali si trasformerebbero poi in Municipi, ovvero enti puramente "politici" di rappresentanza del territorio.

Gli organi del comune di Valle dovrebbero essere il presidente, eletto direttamente, il consiglio del comune di valle composto dai sindaci dei Municipi e da altri eletti collegati al presidente, oltre ad una giunta composta da assessori nominati sempre da quest'ultimo.

Gli ipotetici raggruppamenti terranno conto di criteri di omogeneità territoriale.
Nelle simulazioni fatte l'Alto Friuli risulterebbe così composto:

comune della Val del But
della Val Degano
Val Tagliamento
Val Canale-Canal del Ferro
Conca Tolmezzina
Gemonese

rimarrebbero esclusi quindi i "big": Tolmezzo, Gemona, Tarvisio ed Artegna.

Secondo aspetto della proposta, la riforma delle comunità Montane, enti che si vedrebbero detentori di poteri di programmazione e ripartizione dei fondi, composte da un Consiglio formato dai rappresentanti dei comuni di Valle, con elezione a turno del presidente.

«La legge Iacop è tutto sommato una buona legge, ma deficita di un capitolo dedicato alla montagna - ha esordito il sindaco di Amaro Tommaciello - la nostra proposta è volta a colmare questo vuoto, anche perchè dopo il referendum sulla Provincia dell'Alto Friuli, si sono spente le voci di autonomia per queste zone». «Bisogna porre fine ai personalismi e alla frammentazione territoriale e ripartire con una visione di integrazione tra i vari enti locali ricercando però la modernità, attendere ancora nuoce». Per avvalorare questo progetto tra i relatori c'erano anche Gianfranco Postal (dirigente della Provincia di Trento) e Roberto Toniatti (docente di diritto comparato), i quali hanno illustrato come tale modello di riorganizzazione abbia portato ottimi risultati nella provincia autonoma del Trentino, che per alcune peculiarità orografiche ed amministrative si avvicina alla montagna friulana.

David Zanirato

Mitteleuropeo
11-10-05, 09:29
L' idea di per se' non e' male, ma vedo alcune operazioni che puzzano di matematica elettorale:

Conca tolmezzina senza Tolmezzo?
Gemonese senza Gemona?
Valcanale senza Tarvisio?

Ma siamo pazzi? Che comunione d' interessi ci puo' essere se si esclude il capoluogo? Nemmeno fossero citta' metropolitane...:cool:

Cenerentola82
11-10-05, 09:31
Tra poco anche il mio condominio farà comune.

Liberalix
11-10-05, 09:50
In Origine Postato da Mitteleuropeo
L' idea di per se' non e' male, ma vedo alcune operazioni che puzzano di matematica elettorale:

Conca tolmezzina senza Tolmezzo?
Gemonese senza Gemona?
Valcanale senza Tarvisio?

Ma siamo pazzi? Che comunione d' interessi ci puo' essere se si esclude il capoluogo? Nemmeno fossero citta' metropolitane...:cool:

effettivamente ci ho pensato anch'io....

Le vallate che hanno una certa omogeneità geografica sono 4

ho visto che la Val Degano (Canale di Gorto) che ha all'interno anche la Val Pesarina e la Valcalda....arriva a contare 6.372 abitanti
la Val Tagliamento 6.325
la Valle del But (Canale di S. Pietro) assieme al Canale d'Incaroio 11.785
Canal del Ferro/Valcanale 7.949

La conca Tolmezzina non si capisce che entità geografica sarebbe così come il Gemonese......

I capoluoghi Tolmezzo, Gemona, Tarvisio ed anche Artegna (?) vengono esclusi perchè sono comuni che hanno una popolazione superiore ai 3.000 abitanti e quindi sufficienti per stare da soli....invece i piccoli comuni riuniti in questi "Comuni di Vallata" darebbero vita a queste entità con popolazione dai 6.000 agli 11.000 abitanti

Per cui il comune di vallata del Canale del Ferro/Valcanale composto dai vari comuni raggiungerebbe i 7.949 abitanti, Tarvisio è esclusa e resta comune a se perchè appunto ha già 5.683 abitanti....

Liberalix
11-10-05, 09:51
In Origine Postato da Cenerentola82
Tra poco anche il mio condominio farà comune.

e che ci vuoi fare se in montagna sono rimasti in 4 gatti....e meglio tentare di riunirli o no?

Mitteleuropeo
11-10-05, 10:38
In Origine Postato da Liberalix
effettivamente ci ho pensato anch'io....


Per cui il comune di vallata del Canale del Ferro/Valcanale composto dai vari comuni raggiungerebbe i 7.949 abitanti, Tarvisio è esclusa e resta comune a se perchè appunto ha già 5.683 abitanti....

* Dai un' occhiata ai risultati elettorali di Tarvisio e confrontali con quelli del resto della Val Canale: a Tarvisio saldamente in sella AN
(immigrati dal sud), mentre nei comuni minori (quasi tutti autoctoni) molti piu' voti al centrosinistra ;)

Capisci i miei sospetti?

Ulan
04-11-05, 18:01
reinventare l'acqua calda e pure male, la buro-sinistra non si smentisce mai.
perche' non gardare la storia?
in Carnia c'era la comunita' di Tolmezzo e i 4 quartieri (vallate) + la zona di forni, perche' non tornare al buon tempo antico invece d'inventarsi la stessa ma con la malagrazia dei burocrati regionali?