PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno regalato le nocciole



remedios
13-10-05, 16:41
e io vorrei farci una crema... consigli?

Charlie Brown
13-10-05, 21:10
Testo originale scritto da remedios
e io vorrei farci una crema... consigli?

Crema di che tipo? Una roba tipo Nutella o tipo pasticcera alle nocciole?

remedios
14-10-05, 10:19
Testo originale scritto da Charlie Brown
Crema di che tipo? Una roba tipo Nutella o tipo pasticcera alle nocciole?

una crema da spalmare... tipo la nutella, sì

agaragar
14-10-05, 19:33
passale al macinacaffè, tipo farina, e facci un dolce...

remedios
14-10-05, 20:50
Testo originale scritto da agaragar
passale al macinacaffè, tipo farina, e facci un dolce...

ci avevo pensato, ma visto che sulle torte mia mamma ha il veto... meglio una crema :)

Liquid Sky
14-10-05, 21:23
Tempo di preparazione e cottura:
15 min
Ingredienti
100 g nocciole tostate e spellate
100 g cioccolato fondente
1 cucchiaino di zucchero
4-5 cucchiai di latte crema alle nocciole e cioccolato

Preparare innanzitutto la pasta di nocciole. Per farlo occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima. Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.

Versare le nocciole nel frullatore con un cucchiaino di zucchero e frullare fino a che non si trasformano in una crema.

Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo (va benissimo il microonde). Quindi versarlo nella crema di nocciole. Aggiungere 4-5 cucchiai di latte e mescolare a fuoco bassissimo finché non risulta tutto perfettamente omogeneo.
Far raffreddare. Coprire e conservare in frigorifero

---

In rete ho trovato questa che fra l'altro vorrei provare perchè sembra semplicissima e veloce. :)

Charlie Brown
14-10-05, 21:28
Una ricetta di Supermaffobond!

Allora, ecco le dosi:
100 gr nocciole tostate e spellate
200 gr cioccolato fondente
100 gr cioccolato al latte
150 gr zucchero
160 gr latte fresco intero
90 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina

Ho tritato le nocciole nel mixer, ma, essendo ancora granulose, ho pensato di metterle nel macinacaffè elettrico così da ridurle a pasta morbida. Poi ho messo lo zucchero nel mixer, aggiunto la pasta di nocciole, aggiunto il cioccolato spezzettato, fatto tritare ben bene. Poi ho messo le lame per impastare e ho aggiunto la vanillina, il latte e l’olio e ho fatto andare per un paio di minuti ad intermittenza tanto per amalgamare un po’ l’impasto. L’ho messo in una pentola a cuocere a bagnomaria mescolando sempre. Quando il liquido è diventato bello omogeneo come colore e lucentezza, ho fatto cuocere ancora per circa 5 minuti sempre continuando a mescolare ed ho invasettato.

http://img421.imageshack.us/img421/2672/0000237rev2ci.jpg foto by Maffobond

remedios
14-10-05, 21:30
ottimo :)

grazie mille

Charlie Brown
14-10-05, 21:35
Proverei anche, se hai voglia e tempo, a fare un croccante chiaro di nocciole. Una volta freddo, lo passi, ad intermittenza, al frullatore, fino a quando non esce una vera e propria pasta di nocciole (puoi usare anche un mortaio, fino a quando le nocciole rilasciano il loro olio e diventano finissime). Dopodiché usi questa pasta per arricchire una crema pasticcera leggera o un gelato o una bavarese.