PDA

Visualizza Versione Completa : in rilievo: Penne lisce o rigate???



agaragar
19-10-05, 20:03
Lisce senza dubbio!

patatrac (POL)
19-10-05, 20:24
Testo originale scritto da agaragar
Lisce senza dubbio!

Una volta tanto sono d'accordo con te. Quelle rigate non mi vanno proprio giù.

I-DAVE
19-10-05, 20:29
Sempre e solo rigate :)

DaV

Liquid Sky
19-10-05, 20:31
rigate

agaragar
19-10-05, 20:33
Il sugo lo prendono lo stesso, anche se non hanno le righe, in compenso hanno un gusto molto migliore, l'effetto "ziti"

e poi passi per il sugo di pomodoro, ma per altre salse assolutamente lisce.

aguas
19-10-05, 22:07
Rigate. Le lisce trattengono meno sugo e scuociono prima.

Naitmer
20-10-05, 09:13
Testo originale scritto da aguas
Rigate. Le lisce trattengono meno sugo e scuociono prima.

Paolo82
20-10-05, 11:54
Testo originale scritto da aguas
Rigate. Le lisce trattengono meno sugo e scuociono prima.

Iannis
20-10-05, 16:56
Testo originale scritto da aguas
Rigate. Le lisce trattengono meno sugo e scuociono prima.

Esatto, il sugo scivola via e diventano subito flaccide.
Quindi rigate

pensiero
20-10-05, 17:07
Testo originale scritto da I-DAVE
Sempre e solo rigate :)

DaV

patatrac (POL)
20-10-05, 20:03
Testo originale scritto da iannis
Esatto, il sugo scivola via e diventano subito flaccide.
Quindi rigate

Non è detto. Dipende dalla qualità della pasta. Se la qualità è buona, come tutte le paste tengono la cottura e trattengono il sugo.

aguas
20-10-05, 21:06
Testo originale scritto da patatrac
Non è detto. Dipende dalla qualità della pasta. Se la qualità è buona, come tutte le paste tengono la cottura e trattengono il sugo.
Si, anche questo è vero. Ma una penna rigata, a pasta ruvida, non se li vede proprio gli ziti.

A proposito di penne.

Patatrac, non so se ricordi, un volta dalle nostre parti si vendevano certi zitoni, non ricordo il nome, lunghissimi. Qualche decennio fa si vendevano sfusi, avvolti nella carta.

Ricordo che da bambino la domenica, mentre bolliva il ragù e l'acqua si scaldava, con mio nonno rompevamo questi zitoni in uno scolapasta, prendendone 4-5 tra le due mani. Li facevamo della lunghezza di 3 dita.

Ricordo che nell'operazione di rottura si producevano dei piccoli pezzetti di pasta, che poi si depositavano sul fondo del piatto, perché, ovviamente, non si prendevno con la forchetta.

Adoravo fare l'ultimo boccone con quei pezzettini, prima dell classica scarpetta

patatrac (POL)
20-10-05, 22:14
Testo originale scritto da aguas
Si, anche questo è vero. Ma una penna rigata, a pasta ruvida, non se li vede proprio gli ziti.

A proposito di penne.

Patatrac, non so se ricordi, un volta dalle nostre parti si vendevano certi zitoni, non ricordo il nome, lunghissimi. Qualche decennio fa si vendevano sfusi, avvolti nella carta.

Ricordo che da bambino la domenica, mentre bolliva il ragù e l'acqua si scaldava, con mio nonno rompevamo questi zitoni in uno scolapasta, prendendone 4-5 tra le due mani. Li facevamo della lunghezza di 3 dita.

Ricordo che nell'operazione di rottura si producevano dei piccoli pezzetti di pasta, che poi si depositavano sul fondo del piatto, perché, ovviamente, non si prendevno con la forchetta.

Adoravo fare l'ultimo boccone con quei pezzettini, prima dell classica scarpetta


Si certo, erano gli zitoni lunghi e/o candele, che spezzati, davano luogo a quelle scorie di pasta spezzata che in napoletano si chiamano "munnezzaglia", e che rimanevano sotto alla pasta, nel sugo, e si mangiavano insieme al pane nella scarpetta.

Adesso ti faccio una domanda fondamentale: ma tu per una "penna alla genovese" che useresti, penne lisce o rigate?

aguas
20-10-05, 22:20
Non la faccio mai, anche se la devo rivalutare, la genovese.

Forse siccome l'olio del soffritto deve scorrerci sopra andrebbero bene le lisce.

Ho un pessimo ricordo della genovese. La mangiavo sotto il militare, ma in fondo non è male se si aggiunge un pò di noce moscata, un pò di basilico a pezzettini e un solo pomodorino.

patatrac (POL)
20-10-05, 22:26
Testo originale scritto da aguas
Non la faccio mai, anche se la devo rivalutare, la genovese.

Forse siccome l'olio del soffritto deve scorrerci sopra andrebbero bene le lisce.

Ho un pessimo ricordo della genovese. La mangiavo sotto il militare, ma in fondo non è male se si aggiunge un pò di noce moscata, un pò di basilico a pezzettini e un solo pomodorino.

Uè, ma che genovese mangi? Quella si fa con la carne, un paio di pomodorini appena, appena per darci una tinteggiatura e molta cipolla soffritta. Il basilico e la noce moscata proprio no. E ci vogliono le penne lisce o i mezzanelli.

aguas
20-10-05, 23:00
Testo originale scritto da patatrac
Uè, ma che genovese mangi? Quella si fa con la carne, un paio di pomodorini appena, appena per darci una tinteggiatura e molta cipolla soffritta. Il basilico e la noce moscata proprio no. E ci vogliono le penne lisce o i mezzanelli.
Appunto la carne macinata e la cipolla. Era scontato questo.

Guarda che la noce moscata ci azzecca.

In generale va bene sempre con la carne macinata e la cipolla.

E poi una grattata di grana. Prova e vedi come ti viene.

patatrac (POL)
21-10-05, 07:47
Testo originale scritto da aguas
Appunto la carne macinata e la cipolla. Era scontato questo.

Guarda che la noce moscata ci azzecca.

In generale va bene sempre con la carne macinata e la cipolla.

E poi una grattata di grana. Prova e vedi come ti viene.

La carne macinata? Aguas, secondo me stai confondendo la "genovese" con la "bolognese". Per la genovese si usano solo i pezzi di polpa di manzo o di vitello: si cuociono con la cipolla e si aggiungono pochi pomodorini e un pò di peperoncino. Le penne, o i mezzanelli, così condititi, si cospargono, poi, di pecorino romano.

patatrac (POL)
21-10-05, 08:02
• 400 gr. di maltagliati o mezzanelli
• 500 gr. di muscolo
• 50 gr. di gamboncello di prosciutto
• 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 Kg di cipolle bianche
• 2 pomodori freschi
• 1 rametto di sedano (gambo foglie)
• 1 carota media
• 1 bicchiere di vino bianco


Preparazione

LA SERA PRIMA
Sbucciare le cipolle, tagliarle in due e metterle in acqua per tutta la notte.

LA MATTINA DOPO
Tritare le cipolle, il sedano, la carota ed il pezzo di gamboncello;
Far rosolare in una pentola capiente il gamboncello, il muscolo (tagliato in 4 pezzi), il sedano ed un poco di cipolla;
Versare le cipolle rimanenti, salare, coprire la pentola e lasciare appassire il tutto per qualche minuto;
Versare il vino e farlo evaporare;
Abbassare la fiamma, inserire i 2 pomodori spellati, senza semi e tritati, coprire la pentola e far cuocere per un paio di ore (controllare ogni tanto la cottura rimestolando il tutto).
A cottura ultimata il sugo dovra’ risultare cremoso, denso e di colore beige scuro.
Far cuocere la pasta al dente, scolare e versare nella pentola meta’ del sugo preparato;
Rimestolare il tutto e preparare i piatti;
Su ogni piatto versare un mestolo di sugo ed un pezzo di carne.

da www.cosacucino.it

aguas
21-10-05, 09:26
No, no, non confondo. Io la genovese l'ho sempe mangiata con la carne tritata. Non sono un esperto di genovese, perché non è tra i miei piatti preferiti, ma volendo si può mangiare con l carne macinata e un pò di noce moscata.

Magari così non si chiamerà più genovese...ma io così l'ho sempre mangiata.

patatrac (POL)
21-10-05, 19:16
Testo originale scritto da aguas
No, no, non confondo. Io la genovese l'ho sempe mangiata con la carne tritata. Non sono un esperto di genovese, perché non è tra i miei piatti preferiti, ma volendo si può mangiare con l carne macinata e un pò di noce moscata.

Magari così non si chiamerà più genovese...ma io così l'ho sempre mangiata.

Vabbè, mi arrendo... Mangiala come vuoi, ma chiamala "genovese a modo tuo"...:) :)

agaragar
21-10-05, 22:48
Testo originale scritto da iannis
Esatto, il sugo scivola via e diventano subito flaccide.
Quindi rigate
ignoranti! le penne rigate perdono tutto il gusto della pasta.

Io uso le lisce al posto degli ziti, senz'altro la migliore pasta, molto meglio dei rigatoni,
perchè non mi va di spezzarli. :o

marimari
21-10-05, 23:51
Testo originale scritto da agaragar
Lisce senza dubbio!

http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/d075.gif

agaragar
22-10-05, 00:33
Testo originale scritto da elettrica
http://www.cosgan.de/images/smilie/konfus/d075.gif
la penna rigata ha un sapore obbrobrioso, roba da rancio militare.

Antibus
22-10-05, 04:03
Testo originale scritto da agaragar
la penna rigata ha un sapore obbrobrioso, roba da rancio militare.

Agaragra protesta contro il cuoco della mensa militare vuol dire che cucina male:D :D
oppure prova a salire di grado, solo ai caporali danno un rancio di merda

Alessandra
22-10-05, 19:57
Solo rigate, quelle lisce mi sanno tanto di ospedale o di ospizio

Il_Grigio
22-10-05, 20:31
Lisce, mi piacciono di più.

Il_Grigio
22-10-05, 20:31
Testo originale scritto da Alessandra
Solo rigate, quelle lisce mi sanno tanto di ospedale o di ospizio Oh! :D

lauraf
22-10-05, 20:51
rigate, s'aggrovigliano meglio con la pummarola...:cool:

Alessandra
22-10-05, 21:03
Testo originale scritto da Il_Grigio
Oh! :D

:D Secondo me le mangiano anche in carcere

DD
22-10-05, 21:15
Rigate...quelle lisce mi sembrano suposte

agaragar
22-10-05, 22:06
il sapore delle penne lisce è molto meglio, assomiglia alla pasta migliore che c'è, gli ziti,
infatti si chiamano penne-ziti :o

quelle rigate sono makkeroncini da 4 soldi, ospedale e ospizio appunto, ma i viste le penne lisce in ospedale...:cool:

aguas
23-10-05, 10:31
Testo originale scritto da agaragar
il sapore delle penne lisce è molto meglio, assomiglia alla pasta migliore che c'è, gli ziti,
infatti si chiamano penne-ziti :o

quelle rigate sono makkeroncini da 4 soldi, ospedale e ospizio appunto, ma i viste le penne lisce in ospedale...:cool:
Le penne lisce non hanno sapore. Come può aver sapore una pasta che non ha consistenza e in cui i condimenti non opossono amalgamarsi?

Elendil
23-10-05, 11:55
Testo originale scritto da I-DAVE
Sempre e solo rigate :)

DaV

agaragar
26-10-05, 23:44
Testo originale scritto da aguas
Le penne lisce non hanno sapore. Come può aver sapore una pasta che non ha consistenza e in cui i condimenti non opossono amalgamarsi?
E allora gli ziti ke sono lisci non hanno sapore?????

invece sono la pasta più buona che c'è.

come le penne sono bucati, e il condimento entra dentro, non c'è bisogno delle righe. :o

Maria Vittoria
01-11-05, 17:53
Testo originale scritto da aguas
Rigate. Le lisce trattengono meno sugo e scuociono prima.

Rigate, cotte al dente, condite con sugo di pomodoro.

testadiprazzo
13-11-05, 19:14
Le penne lisce sono "viscide" come le obbrobiose "linguine"...
Le rigate hanno un gusto maschio e virile..ruvide e sincere..come i jeans..Senz'altro da preferirsi..per i "puri di cuore"...

Maria Vittoria
13-11-05, 19:20
Testo originale scritto da testadiprazzo
Le penne lisce sono "viscide" come le obbrobiose "linguine"...
Le rigate hanno un gusto maschio e virile..ruvide e sincere..come i jeans..Senz'altro da preferirsi..per i "puri di cuore"...

giusto !

:cool:

testadiprazzo
13-11-05, 21:29
Testo originale scritto da MariaVittoria C
giusto !

:cool: :kz

Le affinità elettive..

agaragar
15-11-05, 03:17
Le righe rovinano il sapore della pasta, e la cottura è differente fra parti di diverso spessore.

@MariaVittoria C, lascia perdere le penne, dedicati +ttosto ai rigatoni. :D

Maria Vittoria
15-11-05, 08:39
Testo originale scritto da agaragar
Le righe rovinano il sapore della pasta, e la cottura è differente fra parti di diverso spessore.

@MariaVittoria C, lascia perdere le penne, dedicati +ttosto ai rigatoni. :D

... forse è proprio il grado diverso di cottura tra le parti con spessore diverso, a rendere la pasta rigata più appetitosa, a chi piace.

Rigatoni ?

:-0008n